Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-10-11, 11:54 AM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dipende se vuoi lasciare lo scafo in legno naturale (scuro), in questo caso Trink ti ha già dato tutte le spiegazioni più che dettagliate, o se vuoi dipingerlo.
La replica del Golden Hind che ho fotografato a Londra lo scorso agosto ha lo scafo dipinto di nero, con le decorazioni in giallo e rosso.
Qui trovi le foto:
The Golden Hinde (replica) - Londra
Certo nessuno può essere certo quali fossero i colori d'origine del Golden Hind .... quindi dipende un po' dai tuoi gusti.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-11, 01:21 PM   #47
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Per questo modello io non ho intenzione di utilizzare vernici o smalti (tranne il mordente ed eventualmente un nero per gli incintoni), vorrei lasciare il tutto al naturale e alla fine finirlo con acrilico trasparente spray oppure con vernice satinata all'acqua che ho utilizzato per lo scotland.
Una variante che apporterò ai piani originali (spero non venga un pasticcio) è quella di eliminare la fascia colorata che la mamoli da nelle scatole di montaggio. E' un pezzo di compensato da 1mm che deve essere applicato direttamente sul fasciame ed è molto colorato. Non mi piace sta cosa di appiccicare pezzi di compensato sulle fiancate. Preferisco fare le decorazioni con il legno, magari alternando triangoli scuri a triangoli chiari (come ha fatto Gicci70 per esempio).
Per la tintura finale si vedrà, terrò in mente i consigli del Trinchetto.
La cosa che mi preme adesso è acquistare del buon legno da internet e immaginare come rendere bello questo modello. Magari abbinando i colori dei pennoni (per esempio) a quello dei triangoli scuri di decorazione oppure fare il ponte in listelli chiari in contrasto con gli accessori che farò scuri.
Cioè avere una bozza di progetto in mente.

Scusate se magari non si capisce ma non so veramente come spiagarmi meglio.

Per i listelli e tondini ho calcolato un preventivo sui 40 euro incluse spese. Secondo voi è troppo?
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-11, 02:26 PM   #48
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Sono un rimba nn vi ho elencato i pezzi.
40 euro per tutto questo

Listelli:
10 tiglio 1x4 1,80
30 noce 1x4 10,50
10 noce 0.5x4 3,20
4 noce 2x4 2,00
5 noce 1x2 1,75
4 noce 1x1 0,68
2 noce 2x2 0,90

Tondini:
1 noce 8 mm 1,80
1 noce 6 mm 1,30
1 noce 5 mm 1,15
1 noce 4 mm 0,95
1 noce 3 mm 0,85
1 noce 2 mm 0,80

+ 13,00 sp

TOT € 40,68
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-11, 10:41 PM   #49
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito Commettitura molto fai da te!

Salve a tutti.
In questi giorni tra raffreddore e lavoro l'unica cosa che ho fatto è stata quella di ordinare via internet una trentina di euro di listelli. Aspettando che l'ordine venga evaso e che il corriere espresso suoni alla mia porta ho tentato di fare qualche esperimento di commettitura cavi.

Premetto che a me l'unica cosa che fa veramente impazzire è il comportamento indisciplinato dei fili! praticamente li odio.
Però è stato quasi edificante costruire una macchina commettitrice (metà veramente) utilizzando pezzi di scarto di vecchi videoregistratori, graffette e custodie di cd.
E sono riuscito anche a fare due cavi!

Naturalmente devo perfezionare tutto e costruire la seconda macchina, quella mobile, però alla fine la costruirò.

Posto le foto, non vomitate!
Icone allegate
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-commettitura-001.jpg   Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-commettitura-002.jpg   Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-commettitura-003.jpg  

__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-11, 02:46 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

l'importante è che funzioni .... il risultato mi sembra più che buono
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-11, 06:00 PM   #51
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Sono arrivati i listelli comprati la settimana scorsa da internet: devo dire che sono ottimi! e pure belli scuri.

continuo col primo fasciame e poi passiamo a scartavetrare tutto.

una domanda un pò fuori programma: ho acquistato un cannoncino da 30 mm (incluso affusto) tanto per fare delle prove con i sabbordi, ma mi pare piccolino.
Secondo voi su una scala 1:53 un cannone (solo la canna) da 27mm può andare bene?
Non conosco la dimensione reale dei cannoni del '500 per calcolarmela in scala.

Fatemi sapere se vi va.
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 04:16 PM   #52
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Posto una nuova foto nella speranza che qualche anima pia voglia rispondere prima di vedere questo wip sprofondare a fine pagina tra qualche giorno.

Ho incominciato il secondo rivestimento, incominciando da poppa. Qui ci sono questi dannati listelli messi in diagonale che mi stanno facendo un pò impazzire.

Per adesso sto facendo delle prove a secco prima di incollare e fare macelli.
Secondo voi è corretto questo posizionamento?
Scusate per la foto sfocata, ma credo che si capisca lo stesso.

Trinchetto mi affido a te
Icone allegate
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-fasciame2-002.jpg  
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 09:30 PM   #53
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

mi sembra corretto come posizionamento, normalmente hanno un angolo di 45° rispetto alla chiglia
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 11:54 PM   #54
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Grande Pimini,
menomale che ci sei tu!
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-11, 12:30 AM   #55
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Salve a tutti.
Dopo aver faticosamente piegato ed incollato gli incintoni spessi due millimetri mi accingo a fare il secondo fasciame.
Dalla foto non si vede ma ho cercato di riprodurre le giunzioni tra le tavole dell'incintone secondo il metodo usato nella realtà (una specie di Z).

Ora arriva il dubbio amletico che mi accompagna dall'inizio della costruzione.
Dai progetti non riesco a vedere come realizzare il fasciame adiacente al dritto di poppa e dalle foto su internet ho capito che in teoria ci sarebbero due modi per realizzarlo.
Io non so quale sia, a livello storico, quello giusto.
Ho cercato, tramite la basilare grafica di paint e le mie modestissime capacità, di fare degli esempi per meglio capire.

Nella seconda foto si vede la soluzione che a mio parere è quella esteticamente meno bella ma di più facile realizzazione, mentre nella terza foto la soluzione forse più complicata ma per me più congeniale.

Ora: secondo voi qual'è il metodo corretto? Spulciando qua e la il forum ho notato che nella Half Moon di Trinchetto è stata grosso modo adottata la seconda soluzione (anche Gicci70 nella sua Golden Hind).

Io, ripeto, sono più propenso per la seconda, perchè non credo che il dritto di poppa e tutte le strutture in legno pieno ad esso collegate fossero costruite da semplici tavole orizzontali impilate. O sbaglio?
Di contro non so se la seconda soluzione, che mi sembra più adatta a navi di periodo storico successivo, sia attendibile e non troppo "fuori tema".

Di lasciare la poppa in compensato e magari passare il mordente non se ne parla proprio!

Se avete idee o informazioni a riguardo fate un fischio.

PS se qualcuno sa, per favore, rispondete alla domanda di qualche giorno fa riguardo ai cannoni, a breve dovrò fare il secondo ordine da internet e non devo sbagliare!

Grazie!
Icone allegate
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-dettagli1.jpg   Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-dettagli2.jpg   Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-dettagli3.jpg  

__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-11, 07:56 AM   #56
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

è una questione sulla quale tempo fa mi sono un pochino scapocciato.... arrivando alla conclusione che entrambi i metodi sono corretti, ma si riferiscono ad epoche e/o modelli tra loro differenti.

Sulla Half Moon (fleuta olandese di fine '600), così come sulla Golden Hind (più o meno coeva) credo sia corretto il secondo metodo. Con una piccola precisazione: la prima tavola adiacente alla chiglia - e spesso anche la seconda - andavano fino in fondo, abbracciando anche il dritto di poppa. Visto che ci siamo, anche una seconda precisazione: andando verso il dritto, la struttura si assotigliava anche sensibilmente ... in proporzione alla larghezza del timone, che non è poi esagerata come invece spesso si vede nei modelli!

Su navi antecedenti, ad esempio le Cocche Anseatiche, la struttura rimaneva spesso invece a vista. Non si trattava però di assi: erano travi di legno sagomate, larghe alcune decine di centimetri, impilate e serrate con incastri, tiranti e bulloni.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-11, 09:03 AM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao,
nella GH io ho adottato la terza soluzione....e non la seconda.... i corsi non si interrompono nel passaggio dalla zona piatta adiacente il dritto di poppa alla zona concava dello scafo, ma compiono una rotazione elicoidale ed hanno soluzione di continuità tra queste 2 zone!!!
Chiaramente, essendoci differenza nelle superfici da coprire, in alcuni punti vicino al dritto di poppa sono stati messi degli "inserti" più o meno triangolari per compensare l'aumento della superficie da coprire.....

....e se non ricordo male nella HalfMoon di Trink avviene la stessa cosa....
Icone allegate
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-secondo-fasciame-39.jpg   Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-secondo-fasciame-43.jpg  
__________________
_______________________
Gianclaudio

Ultima modifica di Gicci70; 11-11-11 a 09:12 AM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-11, 09:31 AM   #58
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Ciao,
nella GH io ho adottato la terza soluzione....e non la seconda.... i corsi non si interrompono nel passaggio dalla zona piatta adiacente il dritto di poppa alla zona concava dello scafo, ma compiono una rotazione elicoidale ed hanno soluzione di continuità tra queste 2 zone!!!
Chiaramente, essendoci differenza nelle superfici da coprire, in alcuni punti vicino al dritto di poppa sono stati messi degli "inserti" più o meno triangolari per compensare l'aumento della superficie da coprire.....

....e se non ricordo male nella HalfMoon di Trink avviene la stessa cosa....
Concordo con Gicci! Ma a questo punto mi viene effettivamente un dubbio, quindi mi spiego ... Da quel che avevo capito nel messaggio di gct la "seconda soluzione" è quella della terza foto (e in quel modo ho realizzto l'Half Moon); mentre la "prima soluzione" è quella della seconda foto (e in quel modo, più o meno, ho fatto la Cocca).
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-11, 12:13 PM   #59
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Si, la "seconda soluzione" è quella dell'ultima foto, mentre la prima è quella della seconda.
Solo dopo aver postato il messaggio mi è venuto il dubbio che questo guazzabuglio avrebbe potuto generare confusione.

Posto un video riguardante il varo della replica della golden. Per una frazione di secondo si vede il dritto di poppa prima di immergersi completamente. Secondo me qui è stata adottata la prima soluzione (foto n1) poi forse mi sbaglio.

launching the Golden Hinde.m4v - YouTube
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-11, 01:24 PM   #60
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito soluzione torello poppa

ciao compagno ... a me trinketto lo ha spiegato esaustivamente in questo post, nel progress del mio cantiere:

http://www.modellismo.net/forum/918809-post303.html
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Golden Hind 2 Gicci70 Navi e velieri Work in Progress 1108 07-06-13 03:31 PM
Il mio primo cantiere golden star mass83 Navi e velieri Work in Progress 40 27-03-11 05:47 PM
Primo Cantiere: Autocostruzione Brigantino 'Folgore' Moretti.T Navi e velieri Work in Progress 46 25-03-11 05:46 PM
Autocostruzione HMS Bounty da piani Mamoli 1:32 graciti Navi e velieri Work in Progress 6 04-07-10 01:00 PM
Golden Hind vasso90 Navi e velieri Work in Progress 24 22-05-09 01:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play