Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-06-11, 02:22 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Terni
Messaggi: 34
darkmaste89 è un newbie...
predefinito Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)

Ciao a tutti! Dopo un pò di indecisione mi sono deciso a presentare il mio primissimo progetto..il bounty!
Sono partito dal kit della sergal che ho acquistato circa un mese e mezzo fà al quale però ho apportato alcune modifiche per renderlo più aderente alla nave presentata nel libro della collana "anatomy of the ship".
Queste sono le modifiche al kit che ho fatto e che dovrò ancora fare:
-rivestimento dell'opera viva del Bounty con le pistre in rame
-chiesuola della bussola in prossimità della ruota timone
-aggiunta della seconda scaletta di discesa nella nave (mancante sui piani sergal)
-aggiunta di botti e secchi vari
-aggiunta di un boccaporto con relativo carabottino in prossimità dell'albero di trinchetto
-aggiunta delle lanterne di poppa
-agginta della 2a scialuppa
-aggiunta della 2a pompa di sentina
-aggiunta delle 4 spingarde mancanti nel kit sergal (ce ne sono 6 invece di 10)

E ora ecco qualche foto dei lavori..vi prego di perdonarmi i molti errori che sicuramente sto commettendo ma come vi dicevo questo è il mio primissimo modello e per quanto mi ci stia impengnando al massimo sicuramente mi manca l'esperienza necessaria a fare tutto a regola d'arte..
Icone allegate
Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-1.jpg   Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-2.jpg   Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-3.jpg  

Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-4.jpg   Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-5.jpg   Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-6.jpg  

Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-7.jpg   Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-8.jpg   Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-9.jpg  

Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-10.jpg  
darkmaste89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-11, 02:28 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Terni
Messaggi: 34
darkmaste89 è un newbie...
predefinito

ecco altre foto:

la 1 è un dettaglio del portello del cannone, la 2 e la 3 mostrano i dettagli del 2° fasciame ultimato (non lo poso sotto le piastre di rame),dalla 4 alla 7 mostrano lo stato attuale della listellatura del ponte, e le ultime 3 foto sono relative alla realizzazione del timone (nelle foto mancano ancora le cerniere che ho aggiunto successivamente)
Icone allegate
Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-1.jpg   Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-2.jpg   Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-3.jpg  

Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-4.jpg   Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-5.jpg   Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-6.jpg  

Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-7.jpg   Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-8.jpg   Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-9.jpg  

Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-10.jpg  
darkmaste89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-11, 02:37 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Terni
Messaggi: 34
darkmaste89 è un newbie...
predefinito

E infine lo stato attuale dei lavori:

le prime 4 foto mostrano l'opera viva rivestita in rame (complessivamente mi ci sono volute 1300 piastrine 1,5cm x 0,5cm, magari non saranno moltissime per chi è abituato ma io ne sono uscito pazzo..) le foto dalla 5 alla 8 mostrano lo stato attuale della prua mentre le ultime 2 mostrano lo specchio di poppa in fase di realizzazione.

e con queste foto per ora è tutto, spero che il mio lavoro vi piaccia e sono ben accetti sia consigli su come migliorare il mio modello che critiche!!
Icone allegate
Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-1.jpg   Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-2.jpg   Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-3.jpg  

Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-4.jpg   Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-5.jpg   Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-6.jpg  

Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-7.jpg   Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-8.jpg   Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-9.jpg  

Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-10.jpg  
darkmaste89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-11, 08:20 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
direi che e' una buona esecuzione la tua.
differisce molto il modello Sergal da quello che ho fatto, Amati.difatti cambia lo specchio di poppa ,ed altre piccole cose ,pero' era completo di tutto cio' che tu hai messo nell'elenco.
le piastrine di rame... (che mazzo eh? )ma sono ben posate.
comunque i miei auguri di buon cantiere.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-11, 02:02 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Terni
Messaggi: 34
darkmaste89 è un newbie...
predefinito

Grazie mille Capitan Red, spero che il cantiere proceda bene..appena farò progressi posterò altre foto!!

Comunque il rame è stato proprio un bel mazzo, più piastre sistemavo più sembrava che ne mancassero però alla fine ne è valsa la pena!
darkmaste89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-11, 12:05 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Terni
Messaggi: 34
darkmaste89 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti di nuovo..ecco un pò di aggiornamenti al mio cantiere..

Nelle prime 3 foto si può vedere la realizzazione delle finestrelle laterali, ho dorato il legno con la porporina e ho realizzato il vetro con il plexiglass..il risultato è buono secondo me..nella terza foto ho anche applicato una bordatura in legno non dipinto e provveduto a invecchiare un pò la colorazione.
la foto 4 mostra il montaggio della polena, la 5 le decorazioni dello specchio di poppa dorate ma ancora da rifinire e da completare, la foto 6 mostra come ho realizzato le ancore, la 7 è la specchiera di poppa alla quale ho aggiunto una bordatura in legno per rifinirla (il vetro è realizzato sempre con del plexiglass), la foto 8 mostra l'argano pronto per essere montato e infine le ultime 2 foto mostrano la scialuppa in fase di realizzazione, sono partito da quella fornita con il kit ma onestamente era veramente brutta, ora dopo avergli applicato il fasciame e averla rifinita un pò è migliorata ma ci devo lavorare ancora molto.

per ora è tutto, spero che vi piaccia il mio cantiere e vi ringrazio per tutti i consigli o le critiche che potete farmi!
Icone allegate
Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-1.jpg   Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-2.jpg   Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-3.jpg  

Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-4.jpg   Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-5.jpg   Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-6.jpg  

Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-7.jpg   Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-8.jpg   Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-9.jpg  

Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-10.jpg  
darkmaste89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-11, 02:10 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

nella foto 6 mi sembra che il ceppo dell'ancora (la parte in legno) sia troppo grande e sproporzionato rispetto al fuso e alle marre. Sicuro che i piani lo prevedano così grosso?
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-11, 07:42 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Terni
Messaggi: 34
darkmaste89 è un newbie...
predefinito

Ciao! il ceppo dell'ancora era già pretagliato al laser e in seguito l'ho dovuto solo rivestire e rifinire quindi le dimensioni corrispondono a quelle del kit della sergal, tuttavia ti ringrazio dell'osservazione ora ricontrollo se dimensioni corrispondono a quelle dei piani del libro della serie "anatomy of the ship" così andrò sul sicuro!
darkmaste89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-11, 09:54 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
se non prendo un abbaglio, mi sembra che la canapa sul ceppo dell'ancora, sia la partenza che l'arrivo, non sia legata ma solo incollata al ceppo stesso.
se cosi' fosse,ricorda che fra non molto vedrai che tenderanno ad aprirsi e staccarsi.
ti allego il procedimento adatto a questo genere di legatura.
buon cantiere.
Icone allegate
Il mio Bounty (da kit sergal 1/60)-img048.jpg  
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-11, 11:22 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di 130977
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Varese
Messaggi: 26
130977 è un newbie...
predefinito

Ciao darkmaste89, anche io sto realizzando il Bounty della Sergal con varie modifiche, tu sei molto più avanti di me, cmq stai facendo un bel lavoro e se non ti dispiace ti chiederò alcune informazioni, a presto
130977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-11, 01:25 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Terni
Messaggi: 34
darkmaste89 è un newbie...
predefinito

Grazie 130977 sono contento che il mio lavoro ti sia piaciuto..! Buon cantiere e per qualsiasi cosa chiedi pure!

Capitan Red ti ringrazio di avermi fatto vedere come legare le canape, ho provveduto a sistemarle come sul disegno che hai postato

Purtroppo ho avuto molto da fare per preparare la tesi all'università quindi nn sono potuto andare avanti in questi mesi, appena avrò progressi di rilievo posterò altre foto
darkmaste89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-20, 02:07 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2019
Messaggi: 2
nino971 è un newbie...
predefinito

Ciao la tua esecuzione è molto bella, io avevo iniziato la versione Sergal diversi anni fa ora l'ho ripresa. Volevo chiederti se nella scatola oltre ai disegni c è un manualetto con le istruzioni. Grazie

Inviato con il mio SM-G973F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
nino971 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bounty Sergal 1/60 skizzp82 Modelli Terminati 47 31-08-14 12:21 PM
Linx Sergal griso62 Navi e velieri Work in Progress 51 23-06-11 04:51 PM
Bounty - Sergal - McKay 130977 Navi e velieri Work in Progress 34 06-02-11 11:15 AM
BOUNTY SERGAL & McKoy El Segundo Navi e velieri Work in Progress 12 11-01-11 02:19 PM
Achilles Sergal sebastianocaboto Navi e velieri Work in Progress 12 30-03-10 11:12 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play