Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-10-11, 09:06 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ogni tanto intervengo anche se un po' latitante.

Io finirei lo scafo e aprirei i sabordi prima di rivestire i ponti.

Noto una cosa che non mi convince troppo. I rivestimenti con listelli verticali nello specchio di poppa.

Secondo quanto ho rilevato da diverse ricerche andavano posizionati orizzontalmente paralleli al dragante.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 11:01 AM   #32
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito e le murate?

ciao lucafly, non conosco il progetto, ma mi chiedo il perchè tu abbia rifilato il primo fasciame all'altezza dei ponti, vuoi ricostruirti le murate interamente da ZERO?

non era piu facile rivestirle semplicemente come prosecuzione del fasciame?
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress

Ultima modifica di drake1500; 18-10-11 a 11:06 AM
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 07:20 PM   #33
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

allora rispondo a tuvok...cosa intendi con la parola dragante???scusa ma con i nomi sono un po' ignorante....comunque e' la brutta copia questa quindi a me interessa che tutto sia livellato bene e poi con il secondo fasciame faccio tutto quello che deve andar fatto...adesso rispondo a drake 1500 i listelli li ho tagliati a filo dei ponti perche' poi tutti i parepetti vengono costruiti con delle colonne quadrate e non hanno murature..se noti le murature con i listelli ci sono solo nel ponte principale perche' li ci volevano...
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 08:05 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, ti alllego una tua foto modificata dove in rosso ho indicato come intendo il posizionamento dei listelli. tutti orizzontali cosi' fin su in cima (coronamento).

Ciao ALex
Icone allegate
SOVRANA DEI MARI le prime fasi....-poppa-sovrana-dragante.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-11, 01:49 PM   #35
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

ah ok...ma devo ancora fare la listellatura finale...quelli sono finti listelli segnati sul compensato che mi dava la scatola di montaggio...dato che non mi piacciono rivesto tutto con listelli in tanganica come nei ponti...
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-11, 04:53 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ah ecco...

ottima scelta, la foto mi aveva tratto in inganno e pensavo fossero listelli incollati
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-11, 01:35 PM   #37
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

urgente domanda....ma che misure devono avere le finestre dei cannoni sullo scafo???io pensavo di farle da 11mm per 11mm dite che siano troppo grandi???aspetto una vostra risposta!!!grazie dell'aiuto in anticipo
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-11, 02:30 PM   #38
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Le finestre dei Cannoni ....Sabordi ..precisamente... non hanno tutti le stesse dimensioni... in pratica come tutto il resto, in un veliero si partiva da una dimensione più grande verso la chiglia e diminuiva gradualmente quanto più ci si avvicinava al capodibanda questo vale per i Sabordi come anche per i corsi di fasciame.
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-11, 03:45 PM   #39
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

ah...ma nel disegno i sabordi sono disegnati tutti uguali....loro mi dicono che i sabordi misurano altezza 11mm mentre la larghezza 13mm...ma sinceramente dei sabordi rettangolari non li ho mai visti...quindi chiedevo secondo voi cosa potevo fare....
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-11, 09:27 PM   #40
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Ti consiglierei di leggerti dall'inizio alla fine un pò tutti i Wip che trovi sulla Sovereign.. troverai molte informazioni e soluzioni che ti potranno essere utili.. inoltre se usi GOOGLE puoi trovare tantissime altre info in giro sulla rete... se posso darti un consiglio... i piani BUTTALI...
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-11, 10:38 AM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucafly-discus Visualizza il messaggio
ah...ma nel disegno i sabordi sono disegnati tutti uguali....loro mi dicono che i sabordi misurano altezza 11mm mentre la larghezza 13mm...ma sinceramente dei sabordi rettangolari non li ho mai visti...quindi chiedevo secondo voi cosa potevo fare....
Sicuramente erano quadrati e NON rettangolari, anche se talvolta potevano assumere un aspetto leggermente a losanga in quanto la base e la parte alta (sempre parallele) seguivano la curvatura del ponte. Questo avveniva specialmente verso poppa dove normalmente la curvatura del ponte si alzava leggermente.
Come ti ha già detto grisunzone, le dimensioni erano differenti, in base alle ricerche fatte dai tre modellisti che hanno modificato i piani (sbagliati) di questo modello (sono lucas0266, tuvok e grisunzone, ti consiglio di andare a leggere i loro WIP), i mantelletti (sono i portelli) del ponte più basso erano di mm 12x12, quelli del ponte intermedio di mm 10,5x10,5, quello del ponte superiore di mm 9x9. I sabordi devono quindi essere tagliati a misura per questi mantelleti.
Il motivo delle dimensioni differenti di sabordi e mantelletti era che i cannoni di maggior calibro, quindi più grossi e pesanti, per motivi di stabilità dello scafo erano sistemati sul ponte più basso, vicino alla linea di galleggiamento.
Man mano che si saliva diminuiva il calibro e il peso dei cannoni, quindi sabordi e mantelletti erano più piccoli.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html

Ultima modifica di pimini; 31-10-11 a 10:41 AM
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-11, 06:36 PM   #42
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

ho avuto ottime risposte....vi ringrazio...bhe diciamo che ora ho gia' ritagliato i sabordi da una parte dello scafo...ma le ho fatte di 2mm piu' grandi perche' voglio riquadrarle tutte con listello di noce da 0,6 decimi cosi una volta che posero' il secondo fasciame non si vede la balsa di testa molto odiosa da vedere ma sara' tutto in noce e sara' molto piu' rifinita...voi che dite???la prossima settimana dovrei riuscire a postare qualche foto
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 12:16 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

chiedete ... si dedica del tempo a rispondere e a spiegare ...
ma avete già fatto!
Francamente cadono le braccia e (almeno a me) passa la voglia (questo per rispondere a un post di indiscret nella sezione tecniche modellistiche navali)
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 10:14 PM   #44
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

me ne ero accorto anche io Pier... non vale la pena neanche a prendersi il fastidio di rispondere...
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-11, 09:36 PM   #45
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

hei ma ce l'avete con me????comunque...ho visitato anche molti siti e visionato bene anche nel forum....e ho riscontrato che moooooolto pochi fanno i sabordi con le 3 misure diverse.quasi tutti li fanno della stessa misura...mi sbaglio?????quindi quello che chiedo io e'....ho riquadrato i sabordi come spiegavo prima e ora sono 11x11mm ho tenuto una mezza via delle misure che mi avete scritto prima.li ho tenuti tutti uguali perche' vederne piu' piccoli e piu' grandi non mi piaceva...anche se avevano una logica come mi ha spiegato pimini.secondo voi e' tanto uno schifo???in settimana posto delle foto cosi potete vedere bene!!!
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
sovrana dei mari .....autocostruzione capitan harlok Navi e velieri Work in Progress 109 05-12-10 09:09 PM
la mia Sovrana dei Mari spartano Navi e velieri Work in Progress 22 04-12-10 12:05 AM
Sovrana dei Mari AMMIRAGLIO Modelli Terminati 55 18-08-10 11:18 AM
la sovrana dei mari FABRI67 Attrezzature, materiali e macchinari 12 16-09-09 10:00 PM
sovrana dei mari-velature sovrana Navi & Velieri 1 07-10-02 05:30 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play