Vecchio 20-06-11, 02:42 AM   #16
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucafly-discus Visualizza il messaggio
bhe per la data ad occhio e croce pensavo di finirla entro un'anno e mezzo....dici che sia possibile???'ci lavoro 2 ore abbandanti al giorno!!!a parte nei week end
..tutto è possibile, ma la completi con vele a mezz'imbroglio e tutte le manovre?
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-11, 09:28 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, complimenti per il cantiere , io ne so qualcosa hehehe
forse un anno e mezzo sono un pò pochini se vuoi fare un buon lavoro,
comunque auguroni e seguirò i tuoi progress.
Ciao.Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-11, 11:14 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Prima di tutto, benvenuto!
In secondo luogo... Beato te! Sicuramente, lavorando in una falegnameria, avrai la possibilità di accedere allo strumento giusto nel momento giusto. Ma se chiedi pronostici, è difficilissimo farne. Diciamo che IN LINEA DI MASSIMA, due anni sono il tempo necessario per fare bene, con cura e senza affannarsi un modello da kit, cioè utilizzando il materiale fornito con la scatola. Se si comincia ad apportare modifiche come hanno fatto i tre titolari di WIP su questa nave che abbiamo attualmente in forum, beh... i tempi si dilatano
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-11, 05:04 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Prima di tutto, benvenuto!
In secondo luogo... Beato te! Sicuramente, lavorando in una falegnameria, avrai la possibilità di accedere allo strumento giusto nel momento giusto. Ma se chiedi pronostici, è difficilissimo farne. Diciamo che IN LINEA DI MASSIMA, due anni sono il tempo necessario per fare bene, con cura e senza affannarsi un modello da kit, cioè utilizzando il materiale fornito con la scatola. Se si comincia ad apportare modifiche come hanno fatto i tre titolari di WIP su questa nave che abbiamo attualmente in forum, beh... i tempi si dilatano
Beh..fare pronostici di questo genere è un tantino arduo secondo me..a parte che dipende da quanto tempo si può dedicare alla costruzione, ma ancor più importante è il fatto che un modellista sappia o meno come e perchè un pezzo vada fatto in un modo o nell'altro, abbia conoscenza della reale struttura di una nave dell'epoca, sappia come trasporre la reale struttura in chiave modellistica, sappia "vederla" prima di costruirla..e non da ultimo, conosca i piccoli "trucchi" del mestiere per passare dalla teoria alla pratica..
La distinzione fra kit e autocostruzione, a mio avviso, vale unicamente per il tempo necessario a trasferire su legno i piani e a tagliarli..
Un mio collega (alla sua seconda nave) ha realizzato la sots da kit mantua con innumerevoli modifiche e perfezionamenti in 13 mesi esatti..lavorandoci una quindicina di ore alla settimana.............il risultato era eccezionale.
Va peraltro detto che la rapidità o meno di realizzazione dipende anche dal carattere del modellista, ovvero se ha le idee chiare su quel che vuole ottenere, se sia una persona "determinata", se sia capace di documentarsi con criterio costruttivo e senza incertezze continue su ogni "sciocchezza"..in mancanza di queste caratteristiche (acquisibili) non bastano dieci anni per costruire un gozzo..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-11, 05:30 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Beh..fare pronostici di questo genere è un tantino arduo secondo me..a parte che dipende da quanto tempo si può dedicare alla costruzione, ma ancor più importante è il fatto che un modellista sappia o meno come e perchè un pezzo vada fatto in un modo o nell'altro, abbia conoscenza della reale struttura di una nave dell'epoca, sappia come trasporre la reale struttura in chiave modellistica, sappia "vederla" prima di costruirla..e non da ultimo, conosca i piccoli "trucchi" del mestiere per passare dalla teoria alla pratica..
La distinzione fra kit e autocostruzione, a mio avviso, vale unicamente per il tempo necessario a trasferire su legno i piani e a tagliarli..
Un mio collega (alla sua seconda nave) ha realizzato la sots da kit mantua con innumerevoli modifiche e perfezionamenti in 13 mesi esatti..lavorandoci una quindicina di ore alla settimana.............il risultato era eccezionale.
Va peraltro detto che la rapidità o meno di realizzazione dipende anche dal carattere del modellista, ovvero se ha le idee chiare su quel che vuole ottenere, se sia una persona "determinata", se sia capace di documentarsi con criterio costruttivo e senza incertezze continue su ogni "sciocchezza"..in mancanza di queste caratteristiche (acquisibili) non bastano dieci anni per costruire un gozzo..

ti quoto al 100/100 Stefano. tutto sta nell'avere in anticipo le idee chiare di come procedere.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-11, 01:02 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ti quoto al 100/100 Stefano. tutto sta nell'avere in anticipo le idee chiare di come procedere.
Esatto Dario..piuttosto..come va il tuo prinz?? è un po' che è sparito dalla circolazione............
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-11, 07:55 PM   #22
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

ho molto le idee chiare intanto ho gia' studiato cosa modificare in alcuni dettagli per renderla migliore rispetto alla scatola!!!comunque pensavo si di montare le vele e tutto quello che ci puo' stare!!!nella mia mente e' gia' finita!;-)Ship model, Anno 1637 Sovereign of the Seas
in questo indirizzo e' uguale a come la voglio fare!!!
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-11, 08:31 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

e' decisamente stupenda !!
ti auguro una buona riuscita e ...buon cantiere.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-11, 08:57 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucafly-discus Visualizza il messaggio
ho molto le idee chiare intanto ho gia' studiato cosa modificare in alcuni dettagli per renderla migliore rispetto alla scatola!!!comunque pensavo si di montare le vele e tutto quello che ci puo' stare!!!nella mia mente e' gia' finita!;-)Ship model, Anno 1637 Sovereign of the Seas
in questo indirizzo e' uguale a come la voglio fare!!!
Questo è lo spirito giusto lucafly!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-11, 09:58 PM   #25
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Quella del link che tu hai indicato è una delle tante che puoi utilizzare come esempio.. ma non l'unica e neanche certamente quella più realistica.. c'è ne sono sicuramente molte altre molto più ben fatte.. intanto ti consiglierei di leggerti tutti i tre quattro cantieri della sovrana che trovi su questo forum.. sicuramente ti renderanno molto ma molto le idee più chiare e potrai così evitare molti errori e fare tutte le modifiche che vuoi... ma leggi prima di iniziare altrimenti molte cose poi non potrai farle più oppure per fare dovrai fare dei salti mortali come ho fatto io...,
buon lavoro
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-11, 01:05 AM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Mah..mi verrebbe da chiederti sulla base di quali osservazioni stabilisci il maggior o minor realismo di una nave che difficilmente si può osservare a scopo comparativo nei nostri mari e nei nostri porti..e neppure in uno straccio di fotografia
mais tout passe, tout va..
Piuttosto non concordo sulla necessità di studiarsi tanti wip, diversi l'un l'altro per manualità, conoscenze, competenze ecc..dei relativi titolari.
Lo studio di un wip serve laddove si voglia imparare una tecnica costruttiva specifica (che ha dato evidenti buoni risultati), oppure un'organizzazione del lavoro..almeno secondo il mio modestissimo parere..
Sennò, sempre a mio parere, si rischia soltanto di vedere cose diversissime fra di loro (come sono diversi fra loro coloro che le realizzano)e finire per essere "paralizzati" da una incertezza permanente effettiva.
Ovvero, quando si hanno le idee chiare su quel che si vuole ottenere (e in campo modellistico ogni idea è validissima per chi l'ha pensata), quando si ha consapevolezza dei propri limiti e dei propri punti di forza (in campo modellistico non ci sono maestri versus scolaretti), allora è opportuno iniziare. Con calma, ragionando su quel che si fa, senza farsi influenzare da centomila pareri diversi..e soprattutto accettando in partenza il principio che è meglio fare errori (da soli)da cui imparare che non far nulla per paura di sbagliare.
Del resto, osservando i modelli costruiti dal collega..beh, non mi sembra che abbia bisogno di andare a scuola: sempre parlando a titolo personale e da neofita con quasi 40 anni di modellismo alle spalle..direi che ha la mano "giusta"..ma per "crescere" e migliorarsi -se si vuole crescere e migliorarsi - , è meglio volerlo fare dentro di noi, con i nostri tempi ed i nostri metodi..piuttosto che sentirsi dire "se vuoi fare qualcosa di decente..devi fare così o cosà"..
Nessuna polemica per carità, tu ed io abbiamo le nostre idee e diversamente le esponiamo..semmai ritengo più costruttivo lasciare agli altri piena libertà di manovra e di scelta..anche solo a livello verbale.
Ma ovviamente posso anche sbagliarmi..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-11, 09:25 PM   #27
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

wow che discussione...bhe ti ringrazio collega :-) !!!! diciamo che ho visto in quel sito come e' costruita la sovrana e devo dire che ne sono stato entusiasto appena l'ho vista.avete visto i dettagli di quel modello???oppure solo le foto da vista esterna??? comunque lo ammetto che dovro' imparare ancora molto...sono appena 3 anni che faccio navimodellismo pero' sono soddisfatto dei miei lavori.sopratutto della president.comunque e' vero prima di iniziare un modello bisogna avere le idee chiare e sopratutto studiare moooooooooolto i disegni perche' basta una svista e poi ci devi rimettere ore e ore per rimediare!!!
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-11, 09:52 PM   #28
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

No assolutamente nessuna polemica ..sono l'ultimo che può dare consigli.. ma per quello che sto facendo sono contento dei miei risultati...ma quella non mi sembra sicuramente una delle migliori realizazioni
Ma ovviamente posso anche sbagliarmi...
passo e chiudo
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-11, 02:14 AM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucafly-discus Visualizza il messaggio
wow che discussione...bhe ti ringrazio collega :-) !!!! diciamo che ho visto in quel sito come e' costruita la sovrana e devo dire che ne sono stato entusiasto appena l'ho vista.avete visto i dettagli di quel modello???oppure solo le foto da vista esterna??? comunque lo ammetto che dovro' imparare ancora molto...sono appena 3 anni che faccio navimodellismo pero' sono soddisfatto dei miei lavori.sopratutto della president.comunque e' vero prima di iniziare un modello bisogna avere le idee chiare e sopratutto studiare moooooooooolto i disegni perche' basta una svista e poi ci devi rimettere ore e ore per rimediare!!!
..se posso..un consiglio (circa la parte in rosso): studiare i disegni è molto importante..ma secondo me è ancor più importante capire la funzione di ogni singolo particolare..
Del genere: se sai cosa stai realizzando, è molto difficile sbagliare..al massimo una parte può non venire molto bene (come fattura)..ma di certo non farai quegli errori funzionali mostruosi in cui incappano tanti modellisti che magari sono bravissimi nella lavorazione del legno..ma che - ahimè - non lo sono altrettanto nella conoscenza di quel che fanno..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-11, 09:05 PM   #30
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

eccomi dopo un paio di mesi fermo sono ritornato alla carica...!!!ora i ponti e le pareti sono pronte per il rivestimento in tanganica da listelli da 3mm di larghezza...ora sono indeciso se cominciare con: o finire il rivestimento dello scafo,o ritagliare tutte le finestre dei cannoni o rivestire i ponti...voi cosa mi consigliate????
Icone allegate
SOVRANA DEI MARI le prime fasi....-dscn1353.jpg   SOVRANA DEI MARI le prime fasi....-dscn1355.jpg   SOVRANA DEI MARI le prime fasi....-dscn1357.jpg  

SOVRANA DEI MARI le prime fasi....-dscn1361.jpg   SOVRANA DEI MARI le prime fasi....-dscn1397.jpg   SOVRANA DEI MARI le prime fasi....-dscn1401.jpg  

SOVRANA DEI MARI le prime fasi....-dscn1408.jpg   SOVRANA DEI MARI le prime fasi....-dscn1380.jpg  
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
sovrana dei mari .....autocostruzione capitan harlok Navi e velieri Work in Progress 109 05-12-10 10:09 PM
la mia Sovrana dei Mari spartano Navi e velieri Work in Progress 22 04-12-10 01:05 AM
Sovrana dei Mari AMMIRAGLIO Modelli Terminati 55 18-08-10 12:18 PM
la sovrana dei mari FABRI67 Attrezzature, materiali e macchinari 12 16-09-09 11:00 PM
sovrana dei mari-velature sovrana Navi & Velieri 1 07-10-02 06:30 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play