Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Ecco qui anche il mio primo cantiere in assoluto: lo Scotland (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/91139-ecco-qui-anche-il-mio-primo-cantiere-assoluto-lo-scotland.html)

val979 24-05-11 08:34 AM

Ecco qui anche il mio primo cantiere in assoluto: lo Scotland
 
7 allegato(i)
come da richiesta ecco qui qualche fotina del mio primo lavoro.

ci sono certamente diversi errori e soprattutto non ho foto delle prime fasi della lavorazione; e potete immaginare quanto io mi stia mangiando le mani per questo.

ad ogni modo spero possiate essere in qualche maniera clementi :biggrinangel:
ma sono comunque aperto ad ogni consiglio (e ci mancherebbe pure dato che son qui a scrivere ^^)

un saluto e buona giornata a tutti

pimini 24-05-11 10:35 AM

Val, per essere il primo modello non è per niente male, anzi ... :Ok:
adesso avanti con il "rigging"

Tuvok 24-05-11 02:40 PM

Davvero una bellissima realizzazione. Che bei ricordi.

Noto con piacere che anche tu hai rifatto la porta della Tuga e qualche particolare che nel Kit non era per ninete pertinente (o mancante).

ancora complimenti.

Vai con il rigging!!! :bohk7ar:

Alex

capitan red 24-05-11 03:44 PM

bene, per essere il primo modello, "is good" ora ti attende il lavoro piu'"simpatico"da fare e capirai perche'.
il rigging !!!! :dead: :hmm:
a parte gli scherzi,buon vento e avanti tutta!!
ciao.

giogenova 25-05-11 12:12 AM

...come primo modello,complimenti anche da parte mia :)

val979 25-05-11 02:45 AM

grazie a tutti davvero!

cerco di impegnarmi e cercherò di migliorarmi.

ora, nel pieno della notte mi sono alzato dal letto perchè colto da un dubbio amletico:
giorovagando per il forum ho visto che molti modellisti adottano diverse tecniche di "invecchiamento" del proprio modello. devo dire che la cosa mi attrae non poco. penso che il ponte della mia Scotland (legno tanganica) sia davvero chiaro e poco realistico (penso eh?! magari ho torto ed era effettivamente di questo colore).
la domanda quindi è:
ha senso scurirlo?
se si, meglio scurirlo e basta o anche "invecchiarlo"?
e nelle due ipotesi, quale tecnica potrei adottare?
Gli alberi sono stati trattati con dell'impregnante color noce chiaro (spero di non aver toppato alla grande ma devo dire che l'effetto non mi dispiace)

me ne torno a rimuginare sulla cosa.

'notte a tutti

madamalouise 25-05-11 06:56 AM

Ciao! Invecchiare il tuo modello? A mio gusto personale non è necessario in quanto ha proporzioni assai contenute e un ponte ben fitto di dettagli, che non ha bisogno di essere ulteriormente vivacizzato.
Comunque, se vuoi farlo, e considerando che il ponte è già abbastanza scuro (sorpresa! il tanganika è un legno piuttosto scuro rispetto alla realtà di un ponte, sarebbe stato più realistico il tiglio), la cosa migliore secondo me sarebbe tingere con acrilico grigio scuro diluito negli angoli, per simulare zone più sporche e consunte. In pratica si prepara il colore dentro una tazza, e poi lo si passa con uno straccio di cotone bianco oppure una spugnetta, o anche un cotton fioc per arrivare nei punti più complicati, sfregando con cura per sfumare.
La finitura per proteggere dovrebbe essere un turapori opaco all'acqua

pimini 25-05-11 10:14 AM

Anche secondo me il colore del ponte è già abbastanza scuro (rispetto alla realtà).
Oltre al consiglio di Madama, io aggiungo il sistema di Francis Drake: cenere e acquaragia sporca nei punti dove lo sporco si accumula di più.

sam_59 25-05-11 10:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 886712)
Anche secondo me il colore del ponte è già abbastanza scuro (rispetto alla realtà).
Oltre al consiglio di Madama, io aggiungo il sistema di Francis Drake: cenere e acquaragia sporca nei punti dove lo sporco si accumula di più.

Cortesemente, potreste chiarire cosa intendete per acquaragia sporca ?

pimini 25-05-11 11:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 886717)
Cortesemente, potreste chiarire cosa intendete per acquaragia sporca ?

secondo Francis Drake è un vasetto di acquaragia nel quale si puliscono i pennelli, quindi non è più limpida e diventa leggermente sporca.
Passandola più volte, lasciandola ben asciugare dopo ogni passata, dà una patina trasparente che imita lo sporco. Prova su dei pezzetti di legno di scarto per vedere l'effetto che fa.
Io non la darei su tutto il ponte (che è già abbastanza scuro, come già detto), ma negli angoli dove si può accumulare maggiormente lo sporco perchè più difficilmente raggiungibili con le redazze.

sam_59 25-05-11 11:44 AM

Ok, adesso è chiaro.

Io faccio più o meno lo stesso sporcando un po d'acqua con puntine di acrilico di vario colore, marrone scuro, verde muffa, marrone rossiccio....., a seconda dell'effetto che vorrei ottenere.

grazie e a presto

val979 27-05-11 08:30 PM

grazie x i preziosi consigli. credo che alla fine lo lascerò così...
intanto sto iniziando a capire perchè definite "simpatica" la fase del rigging :tongues:

tra qualche giorno posto gli aggiornamenti del cantiere

buona serata a tutti

Iceman79 28-05-11 05:56 PM

2 allegato(i)
Ciao Val979 complimenti per il tuo primo lavoro stai facendo un buon lavoro.
Adesso non ho visto i piani di costruzione dello Scotland ma credo che la chiglia dovrebbe essre più tonda e sul cassero dovresti limare gli angoli all'altezza del piano, e sulla chiglia a poppa vicino il timone noto una crepa ti consiglio di passare un'altro pò di colore per chiuderla per il resto è un ottimo lavoro ben curato.
Il mio è un osservazione da un poco più che principiante non voglio fare il professore a nessuno.
Buona continuazione .
Iceman

Telese 28-05-11 07:20 PM

Gran bel lavoro, complimenti. A me piace molto così, io non lo invecchierei più di tanto ! :bowdown:
Cordialità

val979 28-05-11 09:06 PM

le osservazioni iceman sono tutte corrette.
effettivamente la prua avrebbe dovuto essere leggermente più tondeggiante.
purtroppo quando mi sono accorto della cosa ero abbastanza avanti con i lavori (tipo secondo fasciame) quindi avrei dovuto (credo) dare un colpo di spugna al tutto e riprendere da capo. ho preferito proseguire cercando di documentarmi sulle successive scelte cercando di imparare dai i miei errori x il prossimo cantiere.
per quanto riguarda gli altri due errori messi in luce, si, mi sono ripromesso da diverse settimane di correggere la fessura sul cassero ^^
sto inoltre tenendo come ultimissima operazione, l'applicazione dei piccoli ritocchi di bianco dove necessario sullo scafo (si vede una leggera punta di giallo sullo spigolo del timone e c'è una "imperfezione" sulla fascia nera sempre in prossimità del timone.

ora sono fuori casa per circa 10 giorni quindi dovrò attendere un bel po prima di proseguire. nel mentre ne approfitto per cercare di decidere quale sarà il secondo lavoro (la scelta sta per cadere sull'Half moon per cui sto letteralmente perdendo la testa :brig:)

grazie per le dritte!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10 PM.