Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-05-11, 11:33 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 91
frankj1979 è un newbie...
predefinito Apertura cantiere corsaro ii corel

Buongiono ragazzi inizio a postare foto della costruzione del corsaro II della corel, speriemo venga un bel lavoro
Icone allegate
Apertura cantiere corsaro ii corel-01052011012.jpg  
frankj1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-11, 02:03 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

auguri x il tuo cantiere.
buon vento.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-11, 06:18 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Dantes79
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
Dantes79 è un newbie...
predefinito

Buon lavoro !!
__________________
Walter
__________________________________________________

La donna è come l'onda : o ti sostiene, o ti affonda
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-11, 06:04 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 91
frankj1979 è un newbie...
predefinito

mentre continua a listellare lo scafo, c'è una cosa che proprio non mi fa dormire ed è la realizzazione delle vele, non ho la minima idea di come possa farle, ho si mia madre che ha la macchina da cucire ma dovro' spiegarle come si fanno, qualcuno mi puo' qaiutare? purtroppo non sono in vendita neanche gia pronte.
grazie
frankj1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-11, 12:32 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

è operazione che può risultare assi semplice oppure complicata ... a seconda del livello di precisione che vuoi ottenere. Nei disegni dovresti avere anche la tavola delle vele: quella ti darà forma e dimensione di ogni vela; dovrebbe essere prevista anche la misura della "inferitura", ossia del bordo contenente la cima di manovra.

Dentro al bordo delle vele (piegato e cucito) è infatti posato il cavetto che permette di manovrarle .. se così non fosse, alla misura della vela riportata sul disegno, aggiungi lo spessore del bordo che dovrà essere ripiegato e cucito. Ovviamente, prima di piegare e cucire, posa il filo altrimenti metterglielo dentro diventerà operazione estremamente brigosa.

Poi dovrai simulare le cuciture. Anche quelle dovrebbero essere indicate nel disegno. Fai cuciture a punto doppio: dovranno essere linee continue su entrambi i lati della vela.

Quanto al tessuto da utilizzare, essendo il tuo modello un "racer moderno", dovresti procurarti tela cerata leggera. Se non la trovi, un po' di nylon color bianco sporco credo possa andare bene lo stesso.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-11, 02:54 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Tieni presente che le vele come la randa non hanno mai una forma perfattamente piatta, devono formare una pancia che imita il profilo alare, che è quello che fa da motore alle barche a vela (nell'ala dell'aereo ha funzione di sostentamento, mentre nelle barche a vela ha funzione propulsiva).
La randa del Corsaro non è un triangolo perfetto (come risulta dai disegni che per forza sono "piatti"), ma ha una mezzaluna sia sul lato di inferitura (che va dalla drizza al punto di mura) che sulla base (dal punto di mura al punto di scotta), come ti ho indicato col tratteggio nel disegno allegato.
Tieni anche presente che la stoffa è doppiata (per irrobustire la vela) nei tre punti di drizza, mura e scotta.
Se vuoi avere un modello realistico la randa dovrà avere la sua bella "pancetta" che potrai tenere in forma bagnandola con vinavil (max 30%) diluito in acqua (più una goccia di detersivo per piatti che facilita l'assorbimento del liquido nelle fibre del tessuto).
Il Corsaro II fu varato nel 1961, quindi credo che avesse già le vele in dracon (sintetiche) però penso che le puoi realizzare anche in cotone lasciando il colore molto bianco (il vinavil diluito aiuterà a dare l'impressione del tessuto sintetico).
Icone allegate
Apertura cantiere corsaro ii corel-vela.jpg  
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-11, 01:01 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 91
frankj1979 è un newbie...
predefinito

la macchina da cucire della mia mamma essendo un po vecchiotta non fa il punto doppio, come posso fare?
grazie
frankj1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-11, 08:50 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

fai una cucitura a trama molto fitta
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-11, 07:17 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 91
frankj1979 è un newbie...
predefinito

ragazzi a breve posto nuove foto, ho quasi finito di listellare il primo fasciame.
mi chiedevo se qualcuno di voi sa dove posso trovare immagini dettagliate della nave vera, xche vorrei inserire piu' dettagli possibili, o se magari esiste una monografia un libro qualcosa del genere. grazie
frankj1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-11, 11:15 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 96
Adriano Sardo è un newbie...
predefinito

Su internet trovi molte cose, se non ti sono sufficenti fammi sapere. Complimenti per la scelta del soggetto e buon lavoro.
Adriano
Adriano Sardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-11, 10:08 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 91
frankj1979 è un newbie...
predefinito

ho girato su internet ma non ho trovato foto da vicino, solo foto sommarie, se hai qualche link o altro materiale segnalamelo xfavore.
frankj1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-11, 11:18 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao ho cercato anche io,anche della stella polare gemella, ma di foto che possano riprendere particolari del ponte non ce .ne sono.come libri ho una edizione conway generica yackt del periodo.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-11, 12:30 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 91
frankj1979 è un newbie...
predefinito

grazie, stano cmq. su una foto ho visto che sulla parte esternadella cabina( nonso se e il termine giusto) ce un quadro con dei controlli vorrei riprodurlo ma si vede male e non so cosa siano, anche sugli alberi ci sono dei particolari non riportati sui disegni.
frankj1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-11, 12:51 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao puo' essere da questa foto che si capisca un po.
Icone allegate
Apertura cantiere corsaro ii corel-dscn0281.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-11, 01:44 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 91
frankj1979 è un newbie...
predefinito

mi riferisco alla parte segnata in rosso
Icone allegate
Apertura cantiere corsaro ii corel-4085814565_1a93c1187b_b1.jpg  
frankj1979 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il mio primo cantiere: Ranger (Corel) Masterplan Navi e velieri Work in Progress 35 05-08-11 02:32 PM
primissimo cantiere-ranger corel-Kit crepuscolo Navi e velieri Work in Progress 15 28-01-11 11:47 AM
!!..Apertura Cantiere..!! krasty87 Navi & Velieri 34 13-01-09 09:56 AM
Apertura carburatore cronoman76 Thunder Tiger 6 19-11-08 06:05 AM
[MOTOSPECIAL2005]Morini corsaro by Robiturbo robiturbo Modeltribe 28 09-12-05 06:02 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play