Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/90466-arsenale-la-belle-1684-monografia-di-jean-boudriot.html)

grisuzone 27-04-11 02:51 PM

[ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot
 
Eccolo anche qui..... ho iniziato questa nuova avventura (di studio) circa un paio di mesi fà... sono principiante e questo è il mio primo arsenale... questo non è altro diciamo che l'inizio degli studi... (e non una vera apertura di Cantiere) solo per dare una data, un periodo ufficiale all'inizio dei lavori.. ma per l'inizio vero e proprio penso passerà un pò di tempo... visto che ho da capire e studiare ancora molte cose ed inoltre dovrò passarmi tutti i piani ed i disegni costruttivi della monografia in formato vettoriale... Inizierò quindi a porvi sicuramente tante domande per i tanti dubbi che avrò man mano che vado avanti.. ed ovviamente posterò tutti i miei progressi con foto ed eventuali spiegazioni delle stesse...

PS dimenticavo ovviamente come documentazione mi sono procurato:
1)Primo volume del "vascello da 74 cannoni" (prossimamente il secondo)
2)L'arte del Modellismo di Frolich
3)La monografia "La Belle"

ed ovviamente altri libri vari già in mio possesso sempre riguardanti il modellismo navale

PS intanto ho iniziato a fare qualche prova di taglio...Rifatto già tre volte il controdritto interno... ed ancora non và bene :) tanto chissà quanti pezzi dovrò rifare più volte.... ma intanto devo sempre lavorare sulla mia mitica Sovereign

pimini 27-04-11 03:00 PM

Bravo Angelo, inizia l'avventura ! :Ok:

Marco01 27-04-11 03:02 PM

Ciao grisu, ma la tua monografia è già in italiano?
Complimenti per la scelta e in bocca al lupo per il cantiere! :Ok:

capitan red 27-04-11 03:51 PM

ti faccio i miei auguri di buon cantiere e volentieri ti seguiro' in questa nuova avventura.
ciao.:beer:

grisuzone 27-04-11 05:53 PM

Vi ringrazio tanto per l'incoraggiamento :)

Rispondo a Marco.. No purtroppo la monografia in Italiano al momento non esite, purtroppo è in Francese.. anche se ho sentito delle voci che dicono che è in preparazione una traduzione per settembre.. non saprei però dirti se è vero
ciao

Mr. DAM 06-05-11 09:52 AM

Ciao ho visto adesso che hai aperto il cantiere ..... che ne dici di farci vedere qualche foto....

ciao

grisuzone 06-05-11 08:57 PM

Come ho già detto sono in fase di studio.. ma ho già fatto qualche prova con legno di scarto... in questi giorni dovrei riuscire a fare qualcosa di buono.

grisuzone 07-05-11 06:48 PM

4 allegato(i)
Ciao... visto che fin dalle prime prove mi sono reso conto che ogni pezzo sicuramente dovrò realizzarlo tante volte... ho pensato di fare sempre delle prove prima su legno di scarto... questo mi consentirà di capire quello che sto facendo cosicchè nel momento che andrò a realizzarlo definitivamente avrò le idee più chiare e quindi meno probabilità di gettare legno "nobile" ecco cosa ho fatto
Tagliate le alette (tutte e due in un solo pezzo ..tanto è una prova) poi verranno fatte in due pezzi separati

PS dimenticavo il legno è multistrato di pioppo da 15mm

Intanto ho preparato un pò di tavolette di pero

SergioD 07-05-11 08:27 PM

ciao hai gia' iniziato a fare dei provini

pimini 09-05-11 12:32 PM

A me affascina il taglio delle ordinate una per una così, con i due strati di legno alternati per irrobustire la struttura. Bisogna avere molta pazienza a ritagliarle con precisione col seghetto, ma poi la parte che credo sia più difficile è fare l'angolo di quantabuono, sia esterno che interno.
Io sto finendo di disegnare le ordinate per la mia sezione di poppa del Marieville (dopo mille rifacimenti, ripensamenti ecc. ma oramai penso di avere trovato la soluzione definitiva). Disegno la sezione che l'ordinata ha verso prua e un tratteggo per la sezione verso poppa (in questa parte di poppa lo scafo si rialza notevolmente), poi devo raccordare (scartavetrando) le due sezioni. Ho fatto un paio di prove, anch'io con legno di scarto, non è impossibile ma nemmeno facile :hmm:

grisuzone 17-05-11 02:18 PM

2 allegato(i)
Piccolo aggiornamento al mio cantiere...
Come sapete dopo tantissime prove e legna per il caminetto.. sono riuscito a realizzare le alette in modo penso decente.. unico mio cruccio.. siccome ho fatto i laterali con un grasso di 2mm (consigliato da tutti i "grandi" che hanno realizzato La belle) a vista sembrano molto larghe .. e questa cosa mi stà piacendo poco... ma ..forse non fà niente visto che ovviamente poi con il quartobuono andranno via quei millimetri di troppo.. ma non conoscendo ancora come procederà il lavoro.. al momento a me fatte così mi sembrano un pò troppo larghe.. vabbè continuo pian piano con i gaisoni.. poi magari se il tutto non andrà bene la rifarò... vedremo ...

pimini 17-05-11 02:42 PM

Angelo, vedrai che quando avrai tolto il quartabuono diventeranno molto più sottili.
Però non dovresti togliere la carta solo dopo aver fatto il quartabuono? ora come fai a regolarti per scartavetrare?

grisuzone 08-06-11 06:51 PM

4 allegato(i)
Ecco alcuni aggiornamenti al mio Cantiere... dopo tanti e tanti gaisoni buttati via... ogniuno perchè non mi soddisfaceva il risultato... spero di essere arrivato a quelli definitivi... (vedremo )...

Nell' ultima foto i tre gaisoni ancora da rifinire solamente poggiaati tra le alette
nelle altre il secondo gaisone terminato e poi la fase di incollaggio dei due gaisoni

nella prima foto i gaisoni 1 e 2 definitivamente incollati ed opportunamente distanziati di 6mm tra di loro
Il tutto ovviamente è stato realizzato con il giusto grasso sui lati

Mr. DAM 10-06-11 09:28 AM

Ciao Angelo .... dalle foto vedo che hai fatto un ottimo lavoro ... ti rimane la levigatura per dare la forma .... se posso io aspetterei di fare le calettature sugli elementi singoli aspetta di farla su tutta l'arcaccia finita.

ciao

grisuzone 14-06-11 02:41 PM

4 allegato(i)
Posto qualche altro piccolo progresso... ho rifatto il terzo gaisone perchè non mi piaceva come era venuta la rifinitura dei punti dove poggia alle alette... ora penso sia perfetto... in pratica ci sono volute tre ore solo per far combaciare il tutto.. con carta abrasiva finissima sono andato a levigare un poco alla volta.... snervante... ma c'è l'ho fatta... ora ho incollatO quindi anche il terzo...
infine ho anche terminato il dragante... penso anche esso questa volta con risultati soddisfacenti... al termine vi farò vedere la montagna di scarti che ho realizzato

pimini 14-06-11 04:15 PM

Gran bel lavoro Angelo, ci vuole tanta pazienza ...
Credo che il dragante e l'arcaccia (ma anche gli scalmi di cubia) siano le parti più difficili da realizzare, proprio per la loro forma.

Buon cantiere e buon vento!

lucas0266 14-06-11 05:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da grisuzone (Messaggio 892852)
Posto qualche altro piccolo progresso... ho rifatto il terzo gaisone perchè non mi piaceva come era venuta la rifinitura dei punti dove poggia alle alette... ora penso sia perfetto... in pratica ci sono volute tre ore solo per far combaciare il tutto.. con carta abrasiva finissima sono andato a levigare un poco alla volta.... snervante... ma c'è l'ho fatta... ora ho incollatO quindi anche il terzo...
infine ho anche terminato il dragante... penso anche esso questa volta con risultati soddisfacenti... al termine vi farò vedere la montagna di scarti che ho realizzato


Bravissimo Grisu, non abbandonare la Sovrana però :brig::brig::beer:Ciao.Luca

grisuzone 14-06-11 08:54 PM

CERTO Pier ... di pazienza c'è ne vuole tantissima... il problema mio è che sono molto pignolo e quindi faccio e rifaccio lo stesso pezzo tante volte fino a che penso di aver raggiunto il massimo... appena ho tampo faccio una foto a tutti gli scarti che ho prodotto per farvi rendere conto di quanto lavoro c'è ... purtroppo questo sarà sicuramente dovuto alla mia inesperienza.. ma un pò ci metto del mio per colpa della mia pignoleria..

Luca.. tranquillo la sovrana non la lascio.. infatti sto per preparare gli incintoni... (stò studiando!!!)... penso che appena termino l'arcaccia riprendo a pieno ritmo la Sovrana... :)

Thinner 15-06-11 06:53 PM

Molto interessante il tuo lavoro, mi piace, ti volevo chiedere in che scala lo stai eseguendo e quali saranno le dimensioni finali.
ciao

grisuzone 15-06-11 10:44 PM

La scala di costruzione è 1:24 la lunghezza reale all'altezza del galleggiamento è 17 metri il modellino di conseguenza sarà circa 70 cm.

grisuzone 16-06-11 02:25 PM

2 allegato(i)
posto i lavori di questa mattina... finalmente la colla al dragante ha fatto presa... ed ecco che ho iniziato.... al cardiopalma... (paura di sbagliare) la modellazzione dell'arcaccia... avevo iniziato un pò con il dremel... ma non convinto ..ho preferito fare tutto a mano pian pianino... meglio metterci più tempo e stancarsi le manine che fare un errore irrimediabile... quindi ho deciso di procedere con i vetrini... sono andato dal vetraio ed ho acquistato un pacchettino... li aveva già pronti... allego una foto per far capire come stò procedendo... ancora c'è nè molto da consumare... speriamo bene di non fare errori e speriamo di trovarmi con lo spessore di 7mm mediamente da tutte parti.. ecco alcune foto subito dopo l'incollaggio e durante la Lavorazione.... ora torno subito al lavoro... tra oggi e domani dovrei terminare.

grisuzone 25-06-11 08:18 PM

oggi stavo pensando se conviene usare l'ebano nella costruzione di questo cantiere così come ha fatto Frolich ed anche Mattera cio per esempio il dritto è stato realizzato in parte in ebano...così anche la ruota di prora.. ed altre parti.. si è vero forse nella realtà non era così..ma daLTRONDE non erano neanche realizzate in pero.... però sono indeciso... non tanto per il costo dell'ebano... anche perchè non è che ne servirebbe moltissimo... ma comunque sono indeciso... che ne dite?
PS sapete niente della notizia che dice che a settembre esce la monografia della La belle in Italiano?
qualcuno ha contatti da poter chiedere?
ciao

Gicci70 26-06-11 04:30 PM

:confused::confused::confused:
l'ebano è molto difficile da lavorare per la sua durezza....tutto l'opposto del pero....perchè complicarsi inutilmente la vita???
:confused::confused::confused:

oltretutto è quasi nero...difficile con lui simulare altri legni, cosa che invece puoi fare dando il colore al pero....

....insomma io eviterei....cmq il cantiere è tuo....:biggrinangel:

Buon Vento!!!

lucas0266 26-06-11 07:56 PM

Ciao Angelo, Frolich usa l'ebano per alcune parti che altrimenti dovrebbe verniciare in nero,
come dice Gian è durissimo e non lo puoi più colorare,
anch'io eviterei

Ciao

grisuzone 26-06-11 08:01 PM

ok grazie ragazzi... quindi procedo così come sto facendo e come ho sempre pensato di fare fin dall'inizio... TUTTO PERO :)

pimini 27-06-11 12:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da grisuzone (Messaggio 896290)
ok grazie ragazzi... quindi procedo così come sto facendo e come ho sempre pensato di fare fin dall'inizio... TUTTO PERO :)

Concordo :Ok:
meglio tutto pero, che poi potrai scurire (se vorrai) con i colori ad olio

barbanane 29-06-11 01:39 PM

continua così
 
ciao grisuzone.
seguo con interesse e cercando di "rubare"qualche trucco anche da te
oltre che da albatros.
l'unico consiglio che mi sento di darti è di non fare come me ma di mettere
più foto possibile.
complimenti e ... alla via così
ciao max


www.beldeg.altervista.org

grisuzone 04-08-11 10:13 PM

2 allegato(i)
I maestri d'ascia e gli operai sono tornati al lavoro nel cantiere... ma purtroppo io prima di fargli fare qualunque lavoro.. debbo capire cosa stò facendo e cosa e come andrò a fare... come ho fatto per l'arcaccia e le altre parti... oggi dopo aver studiato un pò il Quinto n°17 che poi è quello ultimo verso poppa... ho pensato di realizzarlo usando del multistrato da 6 che simula bene lo spessore che avranno realmente le coste del quinto stesso che accoppiate daranno uno spessore ..come da piani di 12mm...

ecco il risultato... questa prova è stata molto importante..mi ha consentito di capire realmente quello che andrò a fare che comunque avevo già studiato dai piani.

Quando realizzerò il quinto in Legno nobile (pero) andrò a realizzare gli scalmotti circa un centimetro più lunghi questo per poter inserire dei distanziali tra i vari quinti e per poter fissare dei bagli provvisori che serviranno a rinforzare tutta l'ossatura nel cantiere... bagli e spessori che andranno ovviamente rimossi alla fine , e gli scalmotti eccedenti tagliati e portati a misura..

grisuzone 07-08-11 03:24 PM

2 allegato(i)
Dopo aver fatto qualche prova per il quinto n°17 ecco finalmente completata l'arcaccia (ovvio manca il quartobuono)dopo aver rifatto alcuni particolari..e finalmente finita la calettatura che accoglierà il dritto (mi ha fatto penare nel realizzarla ho dovuto crearmi vari tamponi e dime varie oltre chè lime e limette) però sono contento di come è riuscita.

Altri particolari che ho completato sono il Controdritto, il Prestantino ed il bracciolo del Dritto.

SergioD 07-08-11 05:36 PM

ciao. nulla da obiettare .stai facendo un lavoro da vero maestro d'ascia.stavo guardando la precisione con cui hai eseguito gli scassi senza nessuna sbavatura.

pimini 08-08-11 02:20 PM

gran bel lavoro, soprattutto pulito :Ok:
complimenti!
la SOTS prosegue o l'hai accantonata?

grisuzone 08-08-11 02:40 PM

Ciao Pier.. si si certo che la Sovereign ..continua... solitamente sto cercando di alternare 10 giorni un cantiere 10 giorni l'altro.. così per spezzare un pò... la Sov.. come tu sai mi sta portando via tentissimo tempo.. per tutte le modifiche che ho effettuato e che sto ancora effettuando man mano che vanno avanti i lavori....
ciao ciao

grisuzone 28-08-11 08:02 PM

5 allegato(i)
-Chiglia lato poppa e ruota prima della realizazione della battura
-Un insieme di alcune parti già realizzate Arcaccia, Dritto, Controdritto, Prestantino,bracciolo del dritto, allungatore

-Il mio Il truscino per realizzare la battura

pimini 30-08-11 03:04 PM

che bel lavoro ... sono a bocca aperta! :Ok:

lucas0266 30-08-11 05:54 PM

Bravo Grisu, stai diventando un'esperto in arsenale complimenti:Ok:,
lo struscino , ce la fai a fare una foto un pò più grande ?,

Ciao Grazie

Luca

grisuzone 16-09-11 08:32 PM

8 allegato(i)
Ecco il quinto n°17 tagliato ed incollato, ovvio è stato lasciato del grasso sui lati esterno interno che verra poi portato via quando sarà realizzato il quartobuono interno ed esterno.

ed anche Qualche altro avanzamento lavori..
-Creata una dima inclinata a 10° per dare l'inclinazione perfetta al forcaccio del quinto
-Preparati e successivamente inseriti i cavicchi tra dritto e controdritto
-Montaggio provvisorio a secco (su Scalo Provvisorio) del complesso arcaccia e quinto 17 per valutare le dimensioni del riempimento che verrà effettuato tra facciata del quinto ed alette dell'arcaccia.

PS Dimenticavo rispondo a Luca .. ecco il truscino fotografato più da vicino mentre e la battura alla chiglia

grisuzone 17-10-11 11:46 PM

5 allegato(i)
Dopo qualche settimana di studi oggi ho iniziato la realizazzione degli scalmi di cubia che dopo l' arcaccia penso siano la parte più difficile da realizzare in questa "barca" così come in tutti i Vascelli visto che per tutti queste due realizazioni sono ovviamente presenti... alla fine saprò quindi dirvi quale delle due sarà stata la più difficile.
sono molto contento di aver intrapreso questo cantiere , visto che essendo il mio primo in assoluto in arsenale ... essendo La Belle una barca molto inflazionata, in rete si trovano molti cantieri con altrettanti maestri da cui sto anche prendendo molti spunti ed aiuti... gli ringrazio tutti Tornando agli Scalmi di Cubia cercherò di postare tutti i passi della loro realizzazione .

Ecco i primi sei Scalmi , ho provveduto a riportare le linee a matita su tutte e quattro le facce ora preparerò le dime per dare le inclinazioni esatte agli scalmi stessi.
Sono stati tagliati da una tavoletta di pero da 15mm di spessore... seguendo la venatura del legno... ho dovuto rifarne più di qualcuno per riuscire in questo intendo.

ho preparato le dime (delle proiezioni degli scalmi) che mi sono servite per segnare alla base ed in alto degli scalmi le inclinazioni che dovranno avere
gli scalmi A,B,C hanno la base che poggia sulla linea B , mentre gli scalmi D,E,F poggiano sulla linea C

grisuzone 30-10-11 01:04 PM

4 allegato(i)
Qualche piccolo avanzamento sugli scalmi di Cubia che sono stati smussati seguendo le angolazioni delle dime e sono stati in seguito incollati provvisoriamente. andando a formare la prima metà della conchiglia...il tutto ovviamente è ancora da rifinire.... e di legno penso che c'è nè da togliere ancora tanto....
PS lo scalmo F viene per il momento lasciato così, verra lavorato alla fine visto che è quello che poggia sul Caposesto

grisuzone 08-11-11 07:50 PM

6 allegato(i)
ecco qualche foto del cantiere.. ancora da terminare oggi ho pensato di evidenziare tutti i Quinti in modo da avere una visione veloce del complesso, Quinti Maestro-Prora, Quinti Maestro-Poppa, evidenziando anche i Madieri che sono rivolti sempre verso il Quinto Maestro.
ho già preparato le squadre per il bloccaggio della chiglia a poppa ed a prua, i due righelli, è stata una mia idea, invece di usare due listelli in legno, con i due righelli ho anche la possibilità essendo trasparenti di vedere i segni sottostanti.
PS ovvio non ho realizzato tutto oggi.. ma cerco di proseguire un pò alla volta saltando da un lavoro all'altro, quello che più mi aggrada giornalmente, in pratiche sulla realizazione del cantiere ci lavoro da un paio di mesi :)

trinchetto 08-11-11 07:57 PM

Ti seguo sempre con interesse, anche se non posto molti interventi a causa ... della mia scarsa conoscenz di questa tecnica.

Con quale attrezzatura hai lavorato gli scalmi?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53 AM.