Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-05-12, 06:28 PM   #91
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

cioa non intendo proseguire oltre qua per non recare disturbo al normale andamento del lavoro che sta svolgendo grisuzone .vogliate scusarmi ma eventualmente qua insellatura dei ponti olandesi del XVII secolo
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-12, 02:43 PM   #92
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Eccovi qualche foto dell'avanzamento lavori... Dopo aver definitivamente incollato le due parti della chiglia.. ho messo tre cavicchi di rinforzo.. dopodicchè finalmente tutto definitivamente nello scalo... ho iniziato pian piano ad incollare i quinti cercando di rispettare perfettamente lo squadro e la centratura... pensavo fosse più facile... ma comunque pian piano c'è l'ho fatta... ho cercato di creare una spazio di maglia uniforme... usando dei distanziali posizionati sia alla base (madiere) che all'altezza del ponte, oltre a quelli incollati agli estremi degli scalmotti.
ora fatto questo lascio per un pò a "Riposare" la Belle... mi devo dedicare alla Sovereign....
Icone allegate
[ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_5452-small-.jpg.JPG
Visite: 798
Dimensione:   50.0 KB
ID: 142133   [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_5434-small-.jpg.JPG
Visite: 448
Dimensione:   54.4 KB
ID: 142134   [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_5428-small-.jpg.JPG
Visite: 394
Dimensione:   43.6 KB
ID: 142135  

[ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_5419-small-.jpg.JPG
Visite: 411
Dimensione:   51.0 KB
ID: 142136   [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_5376-small-.jpg.JPG
Visite: 388
Dimensione:   53.2 KB
ID: 142137   [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_5423-small-.jpg.JPG
Visite: 428
Dimensione:   50.9 KB
ID: 142140  

[ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_5416-small-.jpg.JPG
Visite: 415
Dimensione:   67.4 KB
ID: 142141   [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_5399-small-.jpg.JPG
Visite: 392
Dimensione:   52.4 KB
ID: 142142   [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_5437-small-.jpg.JPG
Visite: 389
Dimensione:   36.7 KB
ID: 142147  

__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -

Ultima modifica di grisuzone; 26-05-12 a 02:56 PM
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-12, 11:39 AM   #93
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ottimo lavoro, Angelo!
E' impressionante la quantità dei quindi (scusa il bisticcio di parole ...)
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-12, 09:10 PM   #94
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Piccolo avanzamento... dopo aver "inserito" i riempimenti dietro i parasartie.. ho incollato un listello che corre lungo tutto il profilo esterno... ora non mi resta che tagliare i finti bagli ...distanziali di maglia... e procedere con l'iserimento dei cavicchi di rinforzo sui madieri.. e poi via con la levigatura.
Icone allegate
[ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_6538-small-.jpg.JPG
Visite: 301
Dimensione:   54.4 KB
ID: 146294   [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_6537-small-.jpg.JPG
Visite: 300
Dimensione:   47.7 KB
ID: 146295   [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_6531-small-.jpg.JPG
Visite: 298
Dimensione:   56.9 KB
ID: 146296  

__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-12, 07:00 PM   #95
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
Piccolo avanzamento... dopo aver "inserito" i riempimenti dietro i parasartie.. ho incollato un listello che corre lungo tutto il profilo esterno... ora non mi resta che tagliare i finti bagli ...distanziali di maglia... e procedere con l'iserimento dei cavicchi di rinforzo sui madieri.. e poi via con la levigatura.
Gran bel lavoro Angelo, volevo chiederti,, il listello non l'avrai incollato troppo in basso?di solito viene incollato sulla sommità superiore delle costole, non vorrei che ti sia di intralcio quando inizierai a carteggiare,,
e poi per carteggiare dovrai toglierlo dal cantiere e lavorare alnche a scafo rovesciato, hai previsto dei sostegni adeguati?
Ciao..............Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-12, 10:05 PM   #96
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

No Luca ...forse sarà una cattiva angolazione della foto.. ma il Listello è incollato esattamente nel punto più alto... e comunque oltre a quello ora ne ho incollato altri due per lato scendendo verso la chiglia... sempre sul lato esterno... questo per rinforzare per bene lo scafo .. questo perchè ho iniziato a levigare la parte interna e posso confermarti che è davvero dura.. non pensavo fosse così difficoltoso... ho realizzato vari tamponi in legno di varie forme con incollata su carta vetro grana 40 e 60... per sgrossare...
comunque dopo aver rifinito tutto l'interno andrò ad incollare il paramezzale e dopo i dormienti.. solo dopo lo scafo verrà estratto dallo scalo e verranno rimossi i listelli per effettuare la levigatura all'esterno... quindi comunque non creano alcun intralcio.. proprio perchè verranno scollati..servono solo per rinforzare per la levigatura interna.. pentre appunto quando farò quella esterna ci saranno i dormienti che faranno da rinforzo.
ciao
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-12, 12:05 AM   #97
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
No Luca ...forse sarà una cattiva angolazione della foto.. ma il Listello è incollato esattamente nel punto più alto... e comunque oltre a quello ora ne ho incollato altri due per lato scendendo verso la chiglia... sempre sul lato esterno... questo per rinforzare per bene lo scafo .. questo perchè ho iniziato a levigare la parte interna e posso confermarti che è davvero dura.. non pensavo fosse così difficoltoso... ho realizzato vari tamponi in legno di varie forme con incollata su carta vetro grana 40 e 60... per sgrossare...
comunque dopo aver rifinito tutto l'interno andrò ad incollare il paramezzale e dopo i dormienti.. solo dopo lo scafo verrà estratto dallo scalo e verranno rimossi i listelli per effettuare la levigatura all'esterno... quindi comunque non creano alcun intralcio.. proprio perchè verranno scollati..servono solo per rinforzare per la levigatura interna.. pentre appunto quando farò quella esterna ci saranno i dormienti che faranno da rinforzo.
ciao
ok. perfetto....grazie
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-12, 08:35 PM   #98
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

I Lavori nel cantiere Proseguono sempre (non si sono mai fermati) purtroppo aggiornamenti non ne ho.. perchè si tratta di studi e Prove su legni di scarto per capire quello che dicono i Piani.... ci metto un pò di tempo..ma quando mi è tutto chiaro realizzo tutto al meglio ...prove..prove.. e prove.. ricerche studi... e visione di tutti i modelli che si trovano in rete...questo è il prezzo da pagare per la poca esperienza...ma in questo modo per ogni pezzo che realizzo poi ho le idee chiarissime... e vedo e comprendo i piani....molto più chiaramente.
Appena ho Novità posto aggiornamenti.
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-12, 07:29 PM   #99
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

In questo periodo.... il cantiere è andato avanti ..i maestri d'ascia e gli operai lavorano sempre
purtroppo tutto il tempo lo sto passando a carteggiare e levigare interno ed esterno dello scafo.... non pensavo occorresse tanto lavoro....se non erro Frolich dice che è il lavoro più ingrato per un modellista.... bene tra una levigatura e l'altra per far riposare le mie dita (consumate) ho terminato di realizzare gli scalmotti di volta ed il relativo massiccio con il foro della Losca.... per poter effettuare il foro della losca con la giusta angolazione mi sono creato una Dima Morsa alla giusta angolazione dove ho inserito e bloccato tutto il massiccio e poi ho effettuato il foro... ecco qualche foto.
Gli scalmi di volta sono 8 ogniuno realizzato in due parti accoppiate con palella semplice... il massiccio è realizzato con 6 scalmi accoppiati
Scalmi di volta

Il Massiccio

Il Massiccio con il foro della losca realizzato

La morsa che ho usato per realizzare il foro

Tutti le parti realizzate che andrò a rifinire ed incollare quando sarà il momento.....per ora ancora ho da LEVIGARE
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-12, 03:54 PM   #100
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
In questo periodo.... il cantiere è andato avanti ..i maestri d'ascia e gli operai lavorano sempre
purtroppo tutto il tempo lo sto passando a carteggiare e levigare interno ed esterno dello scafo.... non pensavo occorresse tanto lavoro....se non erro Frolich dice che è il lavoro più ingrato per un modellista.... bene tra una levigatura e l'altra per far riposare le mie dita (consumate) ho terminato di realizzare gli scalmotti di volta ed il relativo massiccio con il foro della Losca.... per poter effettuare il foro della losca con la giusta angolazione mi sono creato una Dima Morsa alla giusta angolazione dove ho inserito e bloccato tutto il massiccio e poi ho effettuato il foro... ecco qualche foto.
Gli scalmi di volta sono 8 ogniuno realizzato in due parti accoppiate con palella semplice... il massiccio è realizzato con 6 scalmi accoppiati
Scalmi di volta

Il Massiccio

Il Massiccio con il foro della losca realizzato

La morsa che ho usato per realizzare il foro

Tutti le parti realizzate che andrò a rifinire ed incollare quando sarà il momento.....per ora ancora ho da LEVIGARE
Bravo Angelo,,
bellissimo lavoro, anche la morsa, ottima soluzione....

Ciao
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-12, 03:33 PM   #101
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Dire che sono affascinato dalla tua recisione è poco, Bravo!
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-12, 10:00 PM   #102
Mr. DAM
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ottimo lavoro Angelo.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-01-13, 05:50 PM   #103
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Posto qualche foto per portare il cantiere allo stato attuale...i progressi fatti sembrano pochi ma di lavoro dietro c'è nè tantissimo

Ho completato tutto il complesso di poppa con i relativi scalmi

Incollate soglie e soprasoglie dei sabordi ed anche i dormienti del ponte e del falso casseretto

ed in questi ultimi giorni ho realizzato le spalle traforate che andranno a chiudere gli spazi tra gli scalmotti aldisotto del capodibanda
Icone allegate
[ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_7250-small-.jpg.JPG
Visite: 311
Dimensione:   31.4 KB
ID: 160494   [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-img_7365-small-.jpg.JPG
Visite: 328
Dimensione:   44.1 KB
ID: 160495   [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-7350cattura-small-.jpg.JPG
Visite: 345
Dimensione:   29.3 KB
ID: 160496  

[ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-7412cattura-small-.jpg.JPG
Visite: 363
Dimensione:   26.0 KB
ID: 160497  
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -

Ultima modifica di grisuzone; 04-01-13 a 05:54 PM
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-13, 05:17 PM   #104
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
Posto qualche foto per portare il cantiere allo stato attuale...i progressi fatti sembrano pochi ma di lavoro dietro c'è nè tantissimo

Ho completato tutto il complesso di poppa con i relativi scalmi

Incollate soglie e soprasoglie dei sabordi ed anche i dormienti del ponte e del falso casseretto

ed in questi ultimi giorni ho realizzato le spalle traforate che andranno a chiudere gli spazi tra gli scalmotti aldisotto del capodibanda
Stavo riguardando il tuo cantiere ,,
stai procedendo alla grande Angelo ................
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-13, 10:19 PM   #105
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Grazie Luca... ci sto mettendo tutto il mio impegno cercando di dare il massimo delle mie possibilità .... ma di tempo c'è ne vuole che c'è ne vuole .... poi ho anche l'altro cantiere che non ho certo abbandonato ...
ciao
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] La belle Bela Luis Navi e velieri Work in Progress 278 14-02-23 08:41 AM
La Belle scala 1/24 ( arsenale) catucci Modelli Terminati 15 10-04-17 01:09 PM
Morte di Jean Boudriot matiz Comunicazioni e presentazioni 2 23-02-15 08:38 PM
[ARSENALE] La Belle 1684 scala 1/24 Mr. DAM Navi e velieri Work in Progress 61 04-09-11 11:55 PM
[ARSENALE] La Belle - cantiere in ammiragliato Mati Navi e velieri Work in Progress 32 28-03-11 04:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play