Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/90466-arsenale-la-belle-1684-monografia-di-jean-boudriot.html)

giancarlo/napoli 30-01-12 06:34 PM

ciao angelo,ti ringrazio per la risposta,quindi riassumendo:una volta che ci si è procurati la monografia ed i disegni si puo riportare le sagome dei particolari da riprodurre ad esempio con carta carbone o al piu si trova una stamperia che li riproduce cosi da averne una serie in piu da poter ritagliare ed applicare sul legno da tagliare,o magari si potrebbe provare a farli ingrandire per realizzare un modello piu grande.
grazie mille:bohk7ar:

grisuzone 30-01-12 06:43 PM

Diciamo che più o meno è così.... poi quando inizi e man mano che lavori sul cantiere..trovi la soluzione migliore....prima però ci vuole un pò di studio...non puoi avventurarti nell'arsenale, così come si fà per il modellismo Navale tradizionale.
Ti consiglio un pò di libri tra cui La BIBBIA "il vascello da 74 cannoni"
e L'arte del Modellismo" di Frolich

giancarlo/napoli 30-01-12 06:51 PM

si Angelo,avevo intuito che bisogna cominciare in questo modo, altrimenti non ne verresti fuori.
voglio provare ad acquistare il secondo volume che hai citato per studiarlo,vorrei solo sapere se contiene dei disegni di esempio per realizzare qualche prova.
attualmente quali attrezzature usi per procedere con il lavoro?
saluti giancarlo

grisuzone 05-02-12 06:01 PM

2 allegato(i)
Oggi.. un'altra intera giornata passata sugli scalmi... ho realizzato una nuova dima ricreando Ruota e caposesto per effettuare il posizionamento degli scalmi correttamente e poter effettuare la levigaura esterna.... forse così uscirà una più corretta levigatura che segue perfettamente i piani...di cui ho trovato altre discordanze tra le varie tavole (ma finalmente ora sto imparando a convivere con esse ed a capirne l'intenzione ESATTA che il Buon Boudriot voleva dare) Ovvio serve esperienza e conoscenze che sto acquisendo pian piano a discapito del tanto tempo e del tanto lavoro che sto facendo.. ma la soddisfazione è tanta.
Quanti tompo è passato da quando gli ho iniziati?... ho perso il conto...ed in ques'ultimo periodo ci sto lavorando con una media di almeno 4 ore al giorno... (media effettuata..calcolando giorni in cui non ci lavoro e giornate come oggi che ho lavorato più di 8 ore) :)
a presto nuove foto

pimini 06-02-12 10:30 AM

ciao Angelo, è certamente un lavoro impegnativo e ti stai facendo una bella esperienza .... :Ok: un modello in arsenale richiede tante (tantissime) ore di lavoro, però la soddisfazione è sicuramente grande!

lucas0266 06-02-12 04:06 PM

Ciao Angelo, hai fatto bene a rifare il caposesto e la ruota, secondo me però dovresti farti anche una dima da piazzare all'altezza della linea di pontuale in senso orizzontale , parallela alla linea d'acqua , con la giusta incurvatura per determinare bene la bombatura degli scalmi di cubia......
Questo è un riferimento molto importante , secondo me , e ti faciliterà la carteggiatura..................
tienici aggiornati.............
Ciao......Luca:winker:

grisuzone 06-02-12 04:34 PM

Certo luca che vi tengo aggiornati...certo che farò anche quella dima..anzi una già l'ho approntata per prova...ma comunque forse ne servirà più di una per le varie altezze.

lucas0266 06-02-12 04:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da grisuzone (Messaggio 972067)
Certo luca che vi tengo aggiornati...certo che farò anche quella dima..anzi una già l'ho approntata per prova...ma comunque forse ne servirà più di una per le varie altezze.

Esatto ne servirà una anche in alto dove iniziano le cubie , quella del pontuale ed un'altro paio più in basso , dovrebbero bastare 4/5................

grisuzone 07-02-12 02:20 PM

Grrrrr...!!!! Arghhhhh!!! accccc ...suaaaa!!! Fanc...!!!! http://www.modellismonavalestatico.i...lies/angry.gifhttp://www.modellismonavalestatico.i...lies/angry.gifhttp://www.modellismonavalestatico.i...lies/angry.gifhttp://www.modellismonavalestatico.i...lies/angry.gifhttp://www.modellismonavalestatico.i...lies/angry.gifhttp://www.modellismonavalestatico.i...on_twisted.gifhttp://www.modellismonavalestatico.i...on_twisted.gifhttp://www.modellismonavalestatico.i...on_twisted.gifhttp://www.modellismonavalestatico.i...on_twisted.gifhttp://www.modellismonavalestatico.i...lies/fuyou.gifhttp://www.modellismonavalestatico.i...lies/fuyou.gifhttp://www.modellismonavalestatico.i...lies/fuyou.gifhttp://www.modellismonavalestatico.i...lies/fuyou.gifhttp://www.modellismonavalestatico.i...icon_frown.gifhttp://www.modellismonavalestatico.i...icon_frown.gifhttp://www.modellismonavalestatico.i...icon_frown.gifhttp://www.modellismonavalestatico.i...icon_frown.gifhttp://www.modellismonavalestatico.i...icon_frown.gifhttp://www.modellismonavalestatico.i...s/wallbash.gifhttp://www.modellismonavalestatico.i...s/wallbash.gifhttp://www.modellismonavalestatico.i...s/wallbash.gifhttp://www.modellismonavalestatico.i...s/wallbash.gif era tutto perfetto....ma sempre per voler fare meglio... devo rifare nuovamente due scalmi......accidenti a me...
Quasi quasi mi sà che devo cambiare cantiere per un pò.... vediamo domani come si mette.

grisuzone 22-02-12 08:26 PM

5 allegato(i)
Intanto che proseguono i lavori per la realizazione degli scalmi...(Un lavoro duro e complicato... sono due mesi che ci lavoro)... posto qualche foto dell'assemblaggio della ruota di prua con la chiglia controchiglia e controruota completa di tenone.

Killik 22-02-12 10:32 PM

Ti seguo con interesse perche' ho un progetto in mente (ma il wip per questo mi sa che lo apriro' fra un paio di anni...)

Alla via cosi'!

lucas0266 23-02-12 06:40 PM

Bravissimo Angelo,:Ok:direi che meglio di così era difficile farli questi pezzi:ROTFL:,
Ciao.........Luca

grisuzone 28-02-12 02:22 PM

5 allegato(i)
Il complesso di Prua inizia a prendere forma... ho levigato tantissimo e di legno da togliere c'è nè ancora molto ..quindi il tutto è ancora "grezzo" potete vedere nelle foto le due parti assemblate , delle due una è già provvista di uno dei Basti... gli altri sono in lavorazione... anche per questi ho dovuto farli più volte....
Che dire... come già affermato in precedenza... a mio parere fino a questo momento sono la parte più difficile di tutta l'ossatura....ovvio non sò cosa mi aspetta dopo... ma sicuramente sarà più semplice di quello fatto fin Ora.....ed ancora l'avventura scalmi non è assolutamente terminata.... continua....

lucas0266 28-02-12 04:19 PM

Direi che stà venendo benissimo,, Le cubie sono le più incasinate di tutto il lavoro assieme al complesso di Poppa ..
Continua così Angelo;)
Ciao......Luca

Killik 28-02-12 04:26 PM

Bellissime! Da non credere che devono ancora essere finite! (a me sembrano perfette gia' cosi'!!!!)

Una domanda tecnica (nel senso che assolutamente non vuole essere una critica): non sarebbe stato meglio un montaggio con nervature del legno a "lisca di pesce"?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:27 PM.