Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/90466-arsenale-la-belle-1684-monografia-di-jean-boudriot.html)

pimini 08-08-11 02:20 PM

gran bel lavoro, soprattutto pulito :Ok:
complimenti!
la SOTS prosegue o l'hai accantonata?

grisuzone 08-08-11 02:40 PM

Ciao Pier.. si si certo che la Sovereign ..continua... solitamente sto cercando di alternare 10 giorni un cantiere 10 giorni l'altro.. così per spezzare un pò... la Sov.. come tu sai mi sta portando via tentissimo tempo.. per tutte le modifiche che ho effettuato e che sto ancora effettuando man mano che vanno avanti i lavori....
ciao ciao

grisuzone 28-08-11 08:02 PM

5 allegato(i)
-Chiglia lato poppa e ruota prima della realizazione della battura
-Un insieme di alcune parti già realizzate Arcaccia, Dritto, Controdritto, Prestantino,bracciolo del dritto, allungatore

-Il mio Il truscino per realizzare la battura

pimini 30-08-11 03:04 PM

che bel lavoro ... sono a bocca aperta! :Ok:

lucas0266 30-08-11 05:54 PM

Bravo Grisu, stai diventando un'esperto in arsenale complimenti:Ok:,
lo struscino , ce la fai a fare una foto un pò più grande ?,

Ciao Grazie

Luca

grisuzone 16-09-11 08:32 PM

8 allegato(i)
Ecco il quinto n°17 tagliato ed incollato, ovvio è stato lasciato del grasso sui lati esterno interno che verra poi portato via quando sarà realizzato il quartobuono interno ed esterno.

ed anche Qualche altro avanzamento lavori..
-Creata una dima inclinata a 10° per dare l'inclinazione perfetta al forcaccio del quinto
-Preparati e successivamente inseriti i cavicchi tra dritto e controdritto
-Montaggio provvisorio a secco (su Scalo Provvisorio) del complesso arcaccia e quinto 17 per valutare le dimensioni del riempimento che verrà effettuato tra facciata del quinto ed alette dell'arcaccia.

PS Dimenticavo rispondo a Luca .. ecco il truscino fotografato più da vicino mentre e la battura alla chiglia

grisuzone 17-10-11 11:46 PM

5 allegato(i)
Dopo qualche settimana di studi oggi ho iniziato la realizazzione degli scalmi di cubia che dopo l' arcaccia penso siano la parte più difficile da realizzare in questa "barca" così come in tutti i Vascelli visto che per tutti queste due realizazioni sono ovviamente presenti... alla fine saprò quindi dirvi quale delle due sarà stata la più difficile.
sono molto contento di aver intrapreso questo cantiere , visto che essendo il mio primo in assoluto in arsenale ... essendo La Belle una barca molto inflazionata, in rete si trovano molti cantieri con altrettanti maestri da cui sto anche prendendo molti spunti ed aiuti... gli ringrazio tutti Tornando agli Scalmi di Cubia cercherò di postare tutti i passi della loro realizzazione .

Ecco i primi sei Scalmi , ho provveduto a riportare le linee a matita su tutte e quattro le facce ora preparerò le dime per dare le inclinazioni esatte agli scalmi stessi.
Sono stati tagliati da una tavoletta di pero da 15mm di spessore... seguendo la venatura del legno... ho dovuto rifarne più di qualcuno per riuscire in questo intendo.

ho preparato le dime (delle proiezioni degli scalmi) che mi sono servite per segnare alla base ed in alto degli scalmi le inclinazioni che dovranno avere
gli scalmi A,B,C hanno la base che poggia sulla linea B , mentre gli scalmi D,E,F poggiano sulla linea C

grisuzone 30-10-11 01:04 PM

4 allegato(i)
Qualche piccolo avanzamento sugli scalmi di Cubia che sono stati smussati seguendo le angolazioni delle dime e sono stati in seguito incollati provvisoriamente. andando a formare la prima metà della conchiglia...il tutto ovviamente è ancora da rifinire.... e di legno penso che c'è nè da togliere ancora tanto....
PS lo scalmo F viene per il momento lasciato così, verra lavorato alla fine visto che è quello che poggia sul Caposesto

grisuzone 08-11-11 07:50 PM

6 allegato(i)
ecco qualche foto del cantiere.. ancora da terminare oggi ho pensato di evidenziare tutti i Quinti in modo da avere una visione veloce del complesso, Quinti Maestro-Prora, Quinti Maestro-Poppa, evidenziando anche i Madieri che sono rivolti sempre verso il Quinto Maestro.
ho già preparato le squadre per il bloccaggio della chiglia a poppa ed a prua, i due righelli, è stata una mia idea, invece di usare due listelli in legno, con i due righelli ho anche la possibilità essendo trasparenti di vedere i segni sottostanti.
PS ovvio non ho realizzato tutto oggi.. ma cerco di proseguire un pò alla volta saltando da un lavoro all'altro, quello che più mi aggrada giornalmente, in pratiche sulla realizazione del cantiere ci lavoro da un paio di mesi :)

trinchetto 08-11-11 07:57 PM

Ti seguo sempre con interesse, anche se non posto molti interventi a causa ... della mia scarsa conoscenz di questa tecnica.

Con quale attrezzatura hai lavorato gli scalmi?

pimini 10-11-11 12:44 PM

ciao Angelo, bel lavoro, non posso far altro che ammirare e cercare di imparare ...

grisuzone 18-01-12 11:05 PM

4 allegato(i)
I lavori pian piano proseguono ...Intanto ho realizzato una ruota con relativo Caposesto per poter fare agevolmente tutte le lavorazioni agli scalmi senza rischiare di rovinare quelli definitivi.
Ecco una foto degli scalmi accoppiati provvisoriamente per la successiva levigatura.. (un lavoraccio...quello già fatto e quello che mi aspetta)...ma è molto divertente e soddisfacente http://www.modellismonavalestatico.i...on_e_smile.gif

PS
Ho avuto una discussione con degli amici, riguardo i nomi di queste parti della ruota, vi allego una foto ..sono esatti?
le parti con punto interrogativo come le chiamate?

lucas0266 18-01-12 11:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da grisuzone (Messaggio 963830)
I lavori pian piano proseguono ...Intanto ho realizzato una ruota con relativo Caposesto per poter fare agevolmente tutte le lavorazioni agli scalmi senza rischiare di rovinare quelli definitivi.
Ecco una foto degli scalmi accoppiati provvisoriamente per la successiva levigatura.. (un lavoraccio...quello già fatto e quello che mi aspetta)...ma è molto divertente e soddisfacente http://www.modellismonavalestatico.i...on_e_smile.gif

PS
Ho avuto una discussione con degli amici, riguardo i nomi di queste parti della ruota, vi allego una foto ..sono esatti?
le parti con punto interrogativo come le chiamate?

Ciao. Grisu, era un pò che non ti leggevo:D
provo a risponderti
la fessura nella controchiglia è la caletta dove verranno incastrati i madieri,che a loro volta saranno calettati nella parte superiore ed incastrati al paramezzale,
l'altro dovrebbe essere un pezzo della controruota , essendo questa fatta in più pezzi, come del resto la ruota..
Gli scalmi sono ok e fatti molto bene adesso il difficile sarà dargli la giusta forma e metterli a posto, dai Angelo facci vedere :winker:
Ciao....................Luca

giancarlo/napoli 29-01-12 12:30 PM

ciao Angelo,mi chiamo giancarlo,sono iscritto da poco a questo forum ma da tempo leggo in rete di "costruzioni in arsenale" e quello che ancora non ho capito e':una volta acquistati i vari libri che illustrano come fare e la monografia a cui siamo interessati,i detti libri vanno studiati al meglio ecc.
poi?
abbiamo bisogno necessariamente di programmi di grafica per riportare i disegni o di altro?
ti confesso che mi piacerebbe provare ma da quello che ho letto mi sembra una cosa molto difficile in piu non ho mai visto un disegno in arsenale,hai consigli in merito?principalmente per quello che riguarda i programmi di grafica?se ne puo' fare a meno?
ti ringrazio in anticipo per le mie domande.:bohk7ar:

grisuzone 29-01-12 03:08 PM

Certo un po di documentazione devi averla ed un pò devi anche studiare e fare ricerche, questo ovvio se sei come me alle prime armi...ma non è impossibile... io lo sto facendo...tranquillamente... riguardo i programmi di grafica.... assolutamente non servono... se tu acquisti la monografia con i piani cartacei non hai bisogno di altro... :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00 PM.