Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-05-17, 06:23 PM   #406
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2017
residenza: catania
Messaggi: 29
guiscardo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sumi Visualizza il messaggio
Boni ragazzi Boni. .....

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Tranquillo, Sumi, ci piace solo scherzare amichevolmente. Azzio 1973, poi, e' una persona civile e sicuramente rimarremo in contatto ancora a lungo.
guiscardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-17, 06:25 PM   #407
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2017
residenza: catania
Messaggi: 29
guiscardo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Molto realistici i perni delle prime due foto. Che metodo usi per realizzarli?
Faccio mia la curiosità' di Sam59.
Grazie.
guiscardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-17, 06:57 PM   #408
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Molto realistici i perni delle prime due foto. Che metodo usi per realizzarli?
Semplicemente ritagliati e forati da una lastra di ottone da 1mm e poi lavorati ad uno ad uno per arrotondarli.

ora vorrei sapere se esiste un metodo per definire le dimensioni spessore altezza e lunghezza delle Gallocce o Tacchetti, perchè dai piani della monografia non è che siano evidenziate molto bene, io pensavo di realizzarle tutte come quelle che ho gia posizionato sul capodibanda a prua e cioè larghezza (spessore) 2mm , altezza 4mm , lunghezza 5 mm, tenendo presente che sono in scala 1:24 e che quindi nella realta sono all'icirca

5 cm spessore, altezza 10 cm, e lunghezza 12 cm

avete consigli a riguardo?
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-17, 09:46 PM   #409
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Ti fai le debite proporzioni confrontando la tavola 11 con la 14, hai tutto quello che ti serve, nella tav 11, la galloccia contrassegnata col n° 24, magari la fai alta come le altre, anche se è più larga.

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
Semplicemente ritagliati e forati da una lastra di ottone da 1mm e poi lavorati ad uno ad uno per arrotondarli.

ora vorrei sapere se esiste un metodo per definire le dimensioni spessore altezza e lunghezza delle Gallocce o Tacchetti, perchè dai piani della monografia non è che siano evidenziate molto bene, io pensavo di realizzarle tutte come quelle che ho gia posizionato sul capodibanda a prua e cioè larghezza (spessore) 2mm , altezza 4mm , lunghezza 5 mm, tenendo presente che sono in scala 1:24 e che quindi nella realta sono all'icirca

5 cm spessore, altezza 10 cm, e lunghezza 12 cm

avete consigli a riguardo?
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-17, 09:58 PM   #410
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
Semplicemente ritagliati e forati da una lastra di ottone da 1mm e poi lavorati ad uno ad uno per arrotondarli.
ah beh, tanto semplice non mi pare però il risultato è eccezionale. Ciao!
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-17, 11:56 PM   #411
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guiscardo Visualizza il messaggio
Tranquillo, Sumi, ci piace solo scherzare amichevolmente. Azzio 1973, poi, e' una persona civile e sicuramente rimarremo in contatto ancora a lungo.


Si infatti siamo forse partiti con il piede sbagliato, ma non riesco nemmeno ad incazzarmi con mia moglie, figuriamoci se do peso a queste cose.
Io sono partito a gamba tesa e sono stato frainteso.
Ricominciamo da capo....ciao giuscardo!
Sono Patrizio e avrò senza dubbio bisogno di te e tutti gli altri amici per poter continuare con questa mia passione che mi consente di passare qualche ora con il cervello scollegato dai problemi di tutti i giorni, a presto!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-17, 11:59 PM   #412
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Grisunzone, hai la capacita di realizzare pezzi estremamente precisi e puliti, bravissimo!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-17, 05:34 PM   #413
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Non riesco a trovare notizie precise....neanche sul 74 cannoni, magari sicuramente mi sarà sfuggito..ora vado a riguardare per bene.....
I golfari o anche i perni ad anello quelli per le varie manovre, infissi sul tavolato ed eventualmente sui bagli, sono a punta persa (cioè non escono dal lato opposto) oppure attraversano completamente da parte a parte il baglio/tavolato e sono bloccati con rondella e chiavarda o solo dado?

grazie
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -

Ultima modifica di grisuzone; 05-06-17 a 05:37 PM
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-17, 11:15 PM   #414
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Io penso...anche se in questo caso "non si dovrebbe pensare" in pratica secondo le mie pochissime conoscenze questi golfari dovrebbero trapassare da lato a lato per avere più resistenza alla trazione, quindi magari li realizzerei in questo modo, ma tra il fare quello che posso pensare e come potrebbero essere nella realtà, c'è molta differenza, quindi cerco di trovare qualche conferma

in pratica intendo questi e tutti i vari golfari posti sul tavolato
Icone allegate
[ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-cattura.gif  
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-17, 08:32 AM   #415
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Non ho elementi per poter rispondere alla tua domanda, ma concordo con la tua ipotesi a favore dei golfari passanti attraverso tavolato e bagli. Un semplice chiodo, anche se a vite, è concepito per resistere a sforzi di taglio ma non a trazione.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-17, 11:22 AM   #416
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Ok grazie Sam..... Aspettiamo altre conferme intanto io faccio ricerche, anche se magari mi risultera difficile realizzarlo in questo modo, ma comunque mi interessa saperlo per mia culura
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-17, 07:45 AM   #417
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Carissimo grisuzone, io non ho dubbi quando qualcuno in funzione delle sue conoscenze propone soluzioni logiche. Quei golfari non possono essere avvitati sul tavolato, ma come dici tu ancorati con un fermo (dado per esempio e piastra) attraverso sia il tavolato del ponte che i bagli. Che nel modellismo tradizionale si allestiscano avvitati sul tavolato è un conto, tanto sono solo d'effetto, mentre nel modellismo d' arsenale devono essere realizzati come dio comanda. Se non sono previsti nella monografia è importante collocarli al loro posto ugualmente con "granus salis" come hai fatto tu.
Ma ti immagini un golfare, che sopporta trazioni enormi, avvitato sul tavolato, strapperebbe pure il tavolato stesso o quanto meno verrebbe divelto.
Golfari moderni che avevo sulla mia barca *a vela



Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 08-06-17 a 07:54 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-17, 10:07 PM   #418
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2017
residenza: catania
Messaggi: 29
guiscardo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
Non riesco a trovare notizie precise....neanche sul 74 cannoni, magari sicuramente mi sarà sfuggito..ora vado a riguardare per bene.....
I golfari o anche i perni ad anello quelli per le varie manovre, infissi sul tavolato ed eventualmente sui bagli, sono a punta persa (cioè non escono dal lato opposto) oppure attraversano completamente da parte a parte il baglio/tavolato e sono bloccati con rondella e chiavarda o solo dado?

grazie
Hai voglia di cercare, se non cerchi nel posto giusto
Nel '74 troverai riferimenti solo per i perni ad anello delle corde (materiale del capocannoniere).
Dai una lettura al manuale di O. Curti
guiscardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-17, 08:14 AM   #419
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Buon giorno

I golfari ed i perni ad anello, erano passanti, o filettati con dado quadro e rondella, o con copiglia e rondella, generalmente attraversavano il ponte in corrispondenza di bagli, baglietti, corde, dove, cioè, vi era più spessore, alla base degli alberi, quelli che dovevano sopportare minor sforzo, attraversavano anche solo il tavolato del ponte, ti metto tre foto dove si vede bene come erano e la loro posizione, per i perni ad anello per il rinculo dei cannoni, erano con rondella e copiglia, perchè si adattavano bene alla non ortogonalità del perno con la murata.

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
Non riesco a trovare notizie precise....neanche sul 74 cannoni, magari sicuramente mi sarà sfuggito..ora vado a riguardare per bene.....
I golfari o anche i perni ad anello quelli per le varie manovre, infissi sul tavolato ed eventualmente sui bagli, sono a punta persa (cioè non escono dal lato opposto) oppure attraversano completamente da parte a parte il baglio/tavolato e sono bloccati con rondella e chiavarda o solo dado?

grazie
Icone allegate
[ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-gm05pl0242-cut.jpg   [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-wp_20170609_001-cut.jpg   [ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot-le61b6-1.jpg  

matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-17, 12:59 PM   #420
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti... grazie infinite a Tiziano ...ora posso andare tranquillo e cercare di realizzarli in questo modo... questo modello ...mi sta servendo da scuola....solo costruendo e sicuramente studiando si possono capire alcuni particolari....in questo modo sto procedendo molto ma molto lentamente ma i sto cercando di fare quanti meno errori possibile e realizzare quanti più particolari è possibile ....quando ho bisogno chiedo, e ringrazio ancora per la disponibilità.
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] La belle Bela Luis Navi e velieri Work in Progress 278 14-02-23 08:41 AM
La Belle scala 1/24 ( arsenale) catucci Modelli Terminati 15 10-04-17 01:09 PM
Morte di Jean Boudriot matiz Comunicazioni e presentazioni 2 23-02-15 08:38 PM
[ARSENALE] La Belle 1684 scala 1/24 Mr. DAM Navi e velieri Work in Progress 61 04-09-11 11:55 PM
[ARSENALE] La Belle - cantiere in ammiragliato Mati Navi e velieri Work in Progress 32 28-03-11 04:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play