Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La mia vespucci 1:84 panart (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/90288-la-mia-vespucci-1-84-panart.html)

frankj1979 20-04-11 01:12 PM

La mia vespucci 1:84 panart
 
Salve ragazzi, ha breve postero' le foto del mio vespa, x ora ho quasi completato lo scafo mi servono dei consigli su delle imperfezioni.
Nel frattempo vorrei sapere se la cemetite va bene ad acqua o a solvente?
Grazie

SergioD 20-04-11 01:46 PM

ciao. che dire se dai la cementite avrai imperfezioni aggiuntive risposta veloce comunque posta che si valuta che tipo d'imperfezioni hai riscontrato

brex 20-04-11 05:47 PM

Benvenuto nella flotta vespucciana:beer:

Io sullo scafo l'ho messa col solvente ma ne sto usando una adesso per le scialuppe pronta all'uso ed il risultato è più o meno lo stesso.

frankj1979 27-08-11 10:23 AM

domani riprende il cantiere del mio VESPUCCI, quele è la tecnica migliore x fare la calafatura del ponte? i listelli sono troppo sottili, credo sia impossibile utilizzare il cartoncino. voi come avete fatto?

Albatros 27-08-11 04:56 PM

Il cartoncino lo puoi utilizzare solo su scale più grandi, nella tua scala ti conviene verniciare la costa dei listelli. E' sufficiente anche colorare la costa del listello con una mina e si ottiene un bel risultato.

Mauro

frankj1979 31-08-11 06:06 PM

1 allegato(i)
salve qualcuno sa dirmi dove posso trovare l'immagine completa del drappo(non so il termine specifico), che raccoglie le manovre come nella foto, vorrei riprodurlo.
grazie

frankj1979 11-09-11 12:10 PM

raga, nessuno mi sa aiutare?

frecciaumb 12-09-11 11:16 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da frankj1979 (Messaggio 917252)
raga, nessuno mi sa aiutare?

Potrebbe esserti di aiuto. Saluti.

frankj1979 03-11-12 06:55 PM

ragazzi, di che misura devo tagliare i listelli del ponte?

frankj1979 05-11-12 12:18 PM

1 allegato(i)
salve ragazzi, ho un problema.
lo scafo e' quasi completato, manca solo qualche piccola rifinitura prima della verniciatura, ma ho riscontrato un problema.
se monto il ponte, non combacia con la struttura, come si vede nella foto allegata(la foto non e del mio modello, ma la posto x farvi rendere l'idea), praticamente la struttura e' piu larga xche non ho eseguito bene l'angolo di quartobuono, la linea marrone disegnata vi fa capire come sono messo. mi ritrovo con circa un millimentro in piu' sia a destra che a sinistra.
se scartavetro la parte in eccesso si affina troppo lo scafo e ci saranno sicuramente rotture, che mi consigliate di fare?

Amstaff 05-11-12 12:57 PM

Ciao premettendo che non conosco il modello... E che anche essendo il mio prossimo obiettivo non ho ancora esaminato per bene le peculiarità della nave.... Mi permetto di suggerire qualcosa... Chiaramente da valutare...
Recuperare la fessura con la calafatura del ponte.... O eventualmente coprire con lo "zoccolo" attorno... Pardon per il termine... Ha un suo nome corretto ma non lo ricordo più... Sempre che ci sia, mi pare di si...
In modelli simili la rifinitura dello scafo ,quartobuono ecc... Per quanto la parte più pacco ritengo sia la più importante... e la più difficile da rimediare.

grambo 05-11-12 06:32 PM

Infatti mi sembrava troppo simile alla mia (scrivania compresa) per essere una tua foto :rovatfl:

secondo me il problema che hai sullo scafo ormai ha "compromesso" la scala reale..quindi puoi coprire con i listelli del ponte, anche se potresti avere problemi con le murate laterali (ocra e bianche) ... non lo so
hai montato i ponti in un secondo momento? :hmm:

frankj1979 05-11-12 06:51 PM

si, ho seguito le istruzioni del kit che dicevano di montarli dopo, cmq appena mi sono accorto del problema ho pensato di creare dello spessore interno con dei listelli, xche pensavo di carteggiare e quindi non avrei avuto problemi dato che avevo il legno nella parte interna, ma ora non ne sono piu' sicuro. domani posto foto x farvi vedere.
perche dici che dovrei avere problemi con le murate? secondo me il problema lo avro sicuramente con gli zoccoli che vanno al bordo del ponte, ma quelli posso tranquilllamente ricrearli con nuovi listelli, invece di usare quelli del kit gia tagliati.

grambo 06-11-12 10:30 AM

Quote:

Originariamente inviata da frankj1979 (Messaggio 1064963)
si, ho seguito le istruzioni del kit che dicevano di montarli dopo,

non capisco ma le istruzioni dei kit sono diverse? .. non è la prima volta che leggo di indicazioni diverse per lo stesso kit che ho io .. :hmm:
sono un pochino deluso da panart (per le istruzioni)


Quote:

Originariamente inviata da frankj1979 (Messaggio 1064963)
perche dici che dovrei avere problemi con le murate? secondo me il problema lo avro sicuramente con gli zoccoli che vanno al bordo del ponte

bhè credo che il problema sia il medesimno...la dimensione degli zoccoli e delle murate dovrebbe (non lo so per certo) essere calibrata per la dimensione in scala...se esci da tale scala (credo) che avrai spazzi non coperti (o nel caso contrario, avrai murate che si sovrappongono)..però è solo un ragionamento mio, non so se poi rispecchia la realtà..le murate sono il mio prossimo passo :rovatfl:

frankj1979 06-11-12 11:21 AM

10 allegato(i)
ecco a voi le foto, spero che adesso qualche guru del sito mi posso aiutare nel risolvere il problema.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27 AM.