Vecchio 10-11-12, 04:28 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di enzo44
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: Capoterra (CA)
Messaggi: 42
enzo44 è un newbie...
predefinito Battello fluviale Marieville

Ciao a tutti
Riapro il cantiere del Marieville, su disegni Lusci con dimensioni quasi raddoppiate, completo di arredo interno. Mancano ancora gli alberi con i picchi da carico per le passerelle, le antenne con le bandiere, gli stralli dei fumaioli e soprattutto le ringhiere esterne, il motivo per cui mi ero fermato anni fa. Come si vede da una foto, ne ho montato un pezzetto, usando colonnine acquistate. Ero indeciso, a parte il fatto che sarebbero le uniche cose non autocostruite, avrei preferito dei semplici listelli come per le ringhiere interne, ma preparare quasi 400 pezzettini di identica misura non è impresa semplice. Le colonnine acquistate sono indubbiamente tutte della stessa altezza, ma elementi a tuttotondo non ne ho mai visti nelle stampe e foto d’epoca, Non ho ancora deciso, ma credo che userò le colonnine limate ed appiattite fino a diventare come delle tavole sagomate, come erano nella realtà. Devo studiare un sistema semplice per lavorarle in tal senso.. Gli interni, poiché il tutto è sigillato, non sono ancora riuscito a fotografarli attraverso le finestre.
A proposito dei battelli fluviali, neanche nelle stampe vi è traccia di ancore. Possibile che, in caso di avaria, non avessero nulla da gettare in acqua per contrastare la corrente ? e a bordo non ci fosse neanche una barchetta di servizio ? Altro problema è la bandiera, quella sui piani Lusci con la croce di S.Andrea stellata è una bandiera di guerra. Quando scoppiò la guerra di secessione, i vari reparti del sud combattevano sotto le bandiere degli stati di appartenenza, fino a quando non fu adottata per tutti quella bandiera con la x stellata. Se qualcuno ha delle indicazioni.....
ciao, enzo

Ciao, enzo
Icone allegate
Battello fluviale Marieville-marieville03_1.jpg   Battello fluviale Marieville-marieville05_1.jpg   Battello fluviale Marieville-marieville07_1.jpg  

Battello fluviale Marieville-marieville11_1.jpg   Battello fluviale Marieville-marieville12_1.jpg   Battello fluviale Marieville-marieville15_1.jpg  

enzo44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-12, 05:13 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Notevole esecuzione, valida alternativa ai modelli di Amati e Mantua!
In merito all'ancora non so, ma per la barchetta di servizio, quella sì.
E' presente in molte foto d'epoca, messa in disparte sul ponte o appesa a poppa.
sicuramente non era una scialuppa di salvataggio, ma una semplice barca di servizio appunto.
ti allego due esempi.
Icone allegate
Battello fluviale Marieville-ste1.jpg   Battello fluviale Marieville-ste2.jpg  
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-12, 06:01 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di enzo44
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: Capoterra (CA)
Messaggi: 42
enzo44 è un newbie...
predefinito

grazie loki, queste foto non leavevo, adesso so cosa fare
ciao, enzo
enzo44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-12, 01:08 AM   #4
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

mi hai messo il tarlo...
sotto c'è un altro esempio di come alloggiavano le scialuppe.
però ho trovato un sito di una università americana che ha digitalizzato quasi 29000 foto di navi a vapore fluviali e altre foto correlate.
sono tutte scansioni in alta risoluzione.
qualcosa di buono dovresti trovare!

UW La Crosse Historic Steamboat Photographs: Search Results

in mezzo a quelle mi sembra di avere anche trovato una singola ancora a prua, sul ponte.
Icone allegate
Battello fluviale Marieville-ste3.jpg  
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-12, 12:24 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di enzo44
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: Capoterra (CA)
Messaggi: 42
enzo44 è un newbie...
predefinito

grazie loki, ho trovato scialuppe, ancore, manovre dei picchi di carico....tutto.
ciao, enzo
enzo44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-12, 11:54 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao Enzo,
innanzitutto complimenti per il tuo modello.
Anch'io sto realizzando un battello fluviale a ruota. Avevo iniziato partendo dai piani del Marieville di Lusci, con l'intenzione di ingrandire la scala per avere maggiori dettagli, ma non sono riuscito a trovare nessuna foto del Marieville per poter avere dei dati certi. Così dopo molte ricerche sto costruendo il T.A. Edison in scala 1:48 con i piani di J. Frayant.
Nelle varie ricerche che ho fatto ho visto che quasi sempre una (o due) barchette di servizio erano sempre presenti, sicuramente messe dove capitava e c'era spazio per rizzarle.

Invece riguardo alle ancora non ho trovato nessuna documentazione. Ritengo che almeno un'ancora fosse presente a bordo, anche se non ne sono proprio sicuro perchè questi battelli per fermarsi, quand'erano in navigazione, spesso venivano accostati (se non arenati) a riva e spesso venivano ormeggiati legandoli agli alberi della riva.
Tu hai scritto nell'ultimo post che hai trovato documentazione sulle ancore, mi puoi gentilmente indicare dove e quali foto hai trovato?
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-12, 12:44 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di enzo44
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: Capoterra (CA)
Messaggi: 42
enzo44 è un newbie...
predefinito

ciao Pier
il link me lo ha dato loki, lo trovi qui sopra, comunque ti posto delle foto, l'ancora era semplicemente appoggiata sul ponte, forse anche senza la gomena perchè serviva probabilmente solo in caso di avaria (sul fiume non ci si ancora), nota anche il bittone di ormeggio. La scialuppa di servizio era posta o sul ponte o appesa abbastanza in alto (forse per evitare le cicche di qualche sigaro). Nota che i due picchi di carico partono da un ponte inferiore: credo che, potendo sbracciare molto, potevano essere usate anche per sollevare sui ponti superiori carichi pesanti o ingombranti. ti posto anche una foto della prua del Marieville
ciao, enzo
Icone allegate
Battello fluviale Marieville-ancora-bitte-steam07000x.jpg   Battello fluviale Marieville-ancorasteam06752x.jpg   Battello fluviale Marieville-scialuppa-steam04472x.jpg  

Battello fluviale Marieville-scialuppe.jpg   Battello fluviale Marieville-marieville15_1.jpg  
enzo44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-12, 12:53 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Per Pimini,

ti posto il link a quella collezione fotografica, perchè l'altro, essendo relativo a una ricerca sul server dell'università amaricana, dopo qualche ora scadeva.

questo è il link "Fresco" (un pò come il latte!):

http://digicoll.library.wisc.edu/Web...&numrecs=12%7F

se dopo scade anche quello, sotto c'è la pagina delle collezioni digitali della Università del Wisconsin:
Collection Listing | University of Wisconsin Digital Collections

lì dovrai cercare la "La Crosse Steamboat Collection"

Lo so che è un pò contorto, ma spesso internet le informazioni ce le fa sudare...
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-12, 02:10 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie Loki,
adesso ci sono arrivato .... sono decine di migliaia di foto!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione] pimini Navi e velieri Work in Progress 96 15-01-13 05:26 PM
battello robert e lee Fofonapoli Costruzione e finitura dello scafo 2 16-05-12 04:45 PM
Marieville - battello a pale del Mississippi pimini Navi & Velieri 27 31-03-11 10:00 AM
help help marieville carletto58 Kit commerciali e piani costruttivi 0 22-11-10 09:48 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play