Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-11-12, 04:07 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

impressioni a vista.. e sicuramente non da guru del forum, in ogni caso:

se non combacia sarebbe carino capire se l' errore e' sul ponte o sulle ordinate, vedo la fessura solo da una parte, percio' ipotizzo na cosa....
il ponte e' pretagliato percio' tecnicamente quello e', le ordinate pure, pero' togliendo il possibile errore di quartobuono, in quanto la fessurazione parte da una zona dove in ogni caso l' angolo non e' da fare o minimo.... potrebbero essere le ordinate incollate un po' storte, diciamo "pendenti" leggermete da un lato.
La cosa e' facilemte controlalbile, in quanto se cosi' fosse dal lato opposto il ponte risulterebbe abbondante.
In alternativa se tutto e' ok non resta che stuccare la fessura e coprire con il futuro rivestimento del ponte.
Il modello e' grande, percio' così ad occhio la fessura pare qualche mm, prova a far due misure con i disegni e vedi se tornano i conti..
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-12, 05:53 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 91
frankj1979 è un newbie...
predefinito

anche se dalla foto non si evince, il problema e' su ambo i lati.
frankj1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-12, 09:51 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

bhe se il problema e' in ambo i lati rimane da capire con cosa sei fuori.. ordinate o ponte..
fai due misure e vedi, se sei corretto con il fasciame io coprirei con la listellatura del ponte e magari prima stuccherei la fessura.
Se sei fuori scala in larghezza.. bhe... oramai che il fasciame e' fatto presumo che non vi siano grosse alternative che tornare al punto di prima o sfaciare e rifasciare... anche se non penso ne saresti molto felice!!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-12, 11:22 AM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 91
frankj1979 è un newbie...
predefinito

e' proprio con il fasciame che non sono corretto. come si nota della foto, la linea nera indica il fasciame mentre la rossa dei rinforzi che ho creao internamente.
DILEMMA: se carteggio il fasciame fino ad arrivare ai rinforzi interni, dovrei rientrare in scala, ma ho paura di fare altre danni, che ne dite?
Icone allegate
La mia vespucci 1:84 panart-2012-11-05-016c.jpg   La mia vespucci 1:84 panart-2012-11-05-016cc.jpg  
frankj1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-12, 03:40 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 102
grambo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frankj1979 Visualizza il messaggio
e' proprio con il fasciame che non sono corretto. come si nota della foto, la linea nera indica il fasciame mentre la rossa dei rinforzi che ho creao internamente.
DILEMMA: se carteggio il fasciame fino ad arrivare ai rinforzi interni, dovrei rientrare in scala, ma ho paura di fare altre danni, che ne dite?
mmm io direi che se vuoi sistemare a tutti i costi non hai nulla da perdere

lima per bene fino ad arrivare alla curvatura ideale
e se dovessi bucare il fasciame o lo rifai, oppure stucchi i punti che si bucheranno e poi con il secondo fasciame ricopri tutto

non vedo altre soluzioni
grambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-12, 03:56 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ma a questo punto l' errore sarebbero le ordinate abbondanti??? pare strano pero' non vi pare???
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-12, 04:02 PM   #22
Utente
 
L'avatar di frecciaumb
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Osimo (AN)
Messaggi: 538
frecciaumb è un newbie...
predefinito

Non è un problema di numero di ordinate, ma succede che non sono perfettamente tagliate e quindi l'unica soluzione e limare per dare la giusta
curvatura.

Saluti
frecciaumb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-12, 04:47 PM   #23
Utente
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 102
grambo è un newbie...
predefinito

se notate la curva a prua non è una curva..è spigolosa, difatti frankj1979 ha indicato di non aver "eseguito bene l'angolo di quartobuono"
semplicemente non ha aggiustato a dovere le ordinate..ora può limare per avere una curva armoniosa e riparare i danni che si verranno a formare

l'unica cosa è che non ho capito se ha gia incollato il secondo fasciame..
grambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-12, 07:57 PM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 91
frankj1979 è un newbie...
predefinito

il 2° fasciame no, xche non voglio farlo sinceramente.
frankj1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-12, 10:55 AM   #25
Utente
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 102
grambo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frankj1979 Visualizza il messaggio
il 2° fasciame no, xche non voglio farlo sinceramente.
fai fasciame singolo?...secondo me non è saggio
comunque credo che per sistemare il tuo problema potresti valutare di sfruttare l'opportunità che ti da il secondo fasciame
grambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-12, 01:22 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grambo Visualizza il messaggio
fai fasciame singolo?...secondo me non è saggio
comunque credo che per sistemare il tuo problema potresti valutare di sfruttare l'opportunità che ti da il secondo fasciame
Attenzione che già in molti si sono pentiti di aver fatto un solo fasciame..magari addirittura in balsa, calcoliamo che una volta finito il modello peserà non poco...ritengo personalmente che monofasciame non sia una buona scelta...
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-12, 03:14 PM   #27
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.ho visto il problema che ti si e' presentato ed ho anche visto i suggerimenti che alcuni ti hanno dato nell'intento di porre rimedio al problema .penso proprio che non siano inutili anzi il contrario .lo scafo e' sformato e non penso che il punto da te indicato sia l'unico , non guardiamo agli errori che hai compiuto durante il processo di costruzione , ma bisogna recuperare quella certa linearita' che le lamiere devono avere.neanche mi soffermerei a questionare su un presunto fuori scala visto che non vengono neanche addotte delle misure di riscontro.lo scafo va ricarteggiato per conferire al fasciame quella certa linearita e dove serve anche stuccato . poi la situazione che si presenta e' quella di produrre un secondo strato.questo riduce (non dico che elimina)un domani che lo scafo sia verniciato, la formazione di crepe.ovviamente una tua eventuale riluttanza nel fare il secondo fasciame rende vani i consigli .comunque si potrebbe optare per una grattata veloce nei punti nevralgici un po di stucco una spalmata di vernice e va bene cosi'.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart) brex Navi e velieri Work in Progress 406 22-03-21 08:21 AM
Il modellone! Amerigo Vespucci Panart 1:84 perru82 Navi e velieri Work in Progress 182 02-09-13 05:27 PM
Victory Panart alexbg Navi e velieri Work in Progress 3 03-06-13 04:07 PM
HMS Victory Panart alexbg Navi e velieri Work in Progress 5 02-02-09 05:42 PM
H.M.S. Victory kit PANART kiki1976 Kit commerciali e piani costruttivi 4 02-10-08 09:01 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:46 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play