Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-04-11, 01:49 PM   #1
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito Sciabecco francese Indiscret Aeropiccola - Autocostruzione

Ciao a tutti.
Piccola premessa: nonostante i vari problemi del modello in questione, ci sono affezionato come a nessun altro. E' stato il mio primo modello (correva l'anno 1984 credo, o giù di lì), e fece una fine meschina, lanciato da due rampe di scale da una persona che non trovò di meglio che sfogarsi con qualcosa che sapeva mi stesse a cuore.

Dopo un paio di decenni di inattività ho ricominciato, spronato da un amico carissimo (sto lavorando sul Golden Star in kit - da lui regalatomi - per riprendere un pò la mano, è come andare in bicicletta). Però nei giorni scorsi mi era venuta di nuovo la voglia di fare il "mio" Indiscret; ho scoperto che l'Aeropiccola non esiste più, e disperavo di trovare i piani. Messo un annuncio sul mercatino, ho trovato un nuovo amico - Mario - che si è offerto di fornirmi i piani. Non ho parole per ringraziarlo, non ha voluto neanche un centesimo (e ne ha spesi, tra copie e spedizione), e mi ha solo chiesto di postare il wip nel momento in cui avessi iniziato la costruzione. Ecco, questo genere di comportamento - per me - indica benissimo l'animo del modellista navale e di questo forum in generale.
Avevo deciso di iniziare subito nel momento stesso in cui avessi avuto i piani. Oggi vado a comprare il primo materiale, e appena avrò qualcosa da postare aggiornerò.
Per ora, un grazie di cuore a Mario (bello trovare un amico) ed al forum che mi ha dato i mezzi per poter godere di questa piccola/grande rivincita.
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-11, 03:42 PM   #2
Utente
 
L'avatar di mino1987
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 155
mino1987 è un newbie...
predefinito

Bene Monet, ti faccio i miei auguri per il nuovo cantiere che stai per incominciare, vedrai che ne verrà fuori un modello più bello di quello che avevi. Ti seguirò con interesse. Ciao e buon vento.
mino1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-11, 04:23 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buon lavoro anche da parte mia!


Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-11, 04:42 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

bene,Monet.
sono contento x te e mi associo agli altri facendoti i miei grandi auguri di per il nuovo cantiere.
ora restero' in attesa dell'apertura del nuovo wip che farai e.....buon vento.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-11, 04:48 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Buon lavoro Monet , aspettiamo le prime foto..
Ciao
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-11, 04:51 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il tuo nuovo Indiscret verrà moooolto più bello del primo! mi piace molto lo spirito di collaborazione che aleggia in questo forum.
Aspettiamo le foto dei primi "tagli" ....

Buon cantiere e buon vento!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-11, 10:48 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=monet63;872686]Ciao a tutti.
Piccola premessa: nonostante i vari problemi del modello in questione, ci sono affezionato come a nessun altro. E' stato il mio primo modello (correva l'anno 1984 credo, o giù di lì),

Ciao Monet, complimenti per la scelta: l'Indiscret è stato il mio primo modello (avevo 16 anni) interamente autocostruito..e non era neanche venuto malaccio! In questi ultimi quarant'anni (e passa) Dio solo sa che fine ha fatto..e mi è rimasta la voglia di rifarlo..perchè, checchè ne dicano i puristi (o sedicenti tali), era un gran bel modello probabilmente molto più aderente alla realtà di tanti blasonatissimi modelli più recenti..
Se dovessi riuscire a mettere le mani sui suoi piani non è per nulla escluso che troverebbe posto nel mio cantiere!
Buon lavoro!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-11, 11:49 PM   #8
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Ciao Monet, complimenti per la scelta: l'Indiscret è stato il mio primo modello (avevo 16 anni) interamente autocostruito..e non era neanche venuto malaccio! In questi ultimi quarant'anni (e passa) Dio solo sa che fine ha fatto..e mi è rimasta la voglia di rifarlo..perchè, checchè ne dicano i puristi (o sedicenti tali), era un gran bel modello probabilmente molto più aderente alla realtà di tanti blasonatissimi modelli più recenti..
Se dovessi riuscire a mettere le mani sui suoi piani non è per nulla escluso che troverebbe posto nel mio cantiere!
Buon lavoro!
Beh, qualche problema ce l'ha, come ad esempio dei pezzi importanti che non sono previsti (dov'è l'argano???), o le cime delle ancore che vanno a spasso sul ponte ed entrano in un carabottino. Ma è proprio una questione di amore giovanile...
Poi, con un pò di esperienza e l'aiuto del forum, può venire un bel pezzo lo stesso. Io, comunque, impazzisco per la linea degli sciabecchi, li trovo bellissimi ed eleganti.
p.s.: io ne avevo 19!
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-11, 12:10 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
Beh, qualche problema ce l'ha, come ad esempio dei pezzi importanti che non sono previsti (dov'è l'argano???), o le cime delle ancore che vanno a spasso sul ponte ed entrano in un carabottino. Ma è proprio una questione di amore giovanile...
Poi, con un pò di esperienza e l'aiuto del forum, può venire un bel pezzo lo stesso. Io, comunque, impazzisco per la linea degli sciabecchi, li trovo bellissimi ed eleganti.
p.s.: io ne avevo 19!
Certo qualche errore (o meglio dimenticanze) lo ha pure lui..ma rispetto a tanti anni fa ci sono anche ben altre possibilità, a cominciare dalla possibilità di documentarsi via internet..per quanto riguarda l'amore per la linea degli sciabecchi, concordo in pieno..sono dei "cigni"..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-11, 12:45 AM   #10
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Certo qualche errore (o meglio dimenticanze) lo ha pure lui..ma rispetto a tanti anni fa ci sono anche ben altre possibilità, a cominciare dalla possibilità di documentarsi via internet..per quanto riguarda l'amore per la linea degli sciabecchi, concordo in pieno..sono dei "cigni"..
Infatti, Internet...
Dei cigni... siiiiiiiiii, hai ragione!
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-11, 08:10 PM   #11
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito

Allora, ho tutto il materiale necessario per la chiglia.
Però... però mi è venuto un dubbio.
I piani prevedono la chiglia in compensato di pioppo da 5 mm come le ordinate (sic), in 3 pezzi (vedi foto) che poi andrebbe trattata con mordente. Prevedono anche un singolo fasciame inchiodato con chiodini di ottone. Io, oltre a voler fare il doppio fasciame, vorrei fare qualcosa di meglio anche per la chiglia, ed ho pensato a qualche soluzione, che mi risolverebbe anche ulteriori problemi.
Ve le espongo.

1. Uso una tavoletta di noce da 5 mm., tagliando i 3 pezzi, anche perché non esistono tavolette che abbiano un'altezza superiore ai 10 cm. Potrei simulare a piacere le giunture della chiglia, magari sezionandola in 4 o 5 pezzi.

2. Uso la betulla avio da 4 mm, unico pezzo, adeguando gli incastri delle ordinate, impiallacciandola successivamente per simulare le giunture della chiglia, del dritto di prora e di quello di poppa. Poi coprirei il bordo di tutta la chiglia con un listello di noce da 0,5x5, con giunture congruenti a quelle dell'impiallacciatura.

3. Simile alla 2, ma compensato di betulla avio da 3 mm. In questo caso userei per la ricopertura pezzi di tavoletta di noce da 1 mm per ogni lato (3+1+1=5). Quì il vantaggio ulteriore sarebbe che, aggiungendo i pezzi da 1 mm. a fasciame ultimato, e rasando a filo il primo fasciame del dritto di poppa dopo la sua posa, potrei annullare lo spessore del secondo fasciame, che si ingloberebbe perfettamente senza produrre scalini, grazie all'incollaggio di pezzi in noce dello stesso spessore (1 mm), mantenendo anche lo stesso spessore della chiglia (5 mm in tutto). Poi procederei alla copertura del bordo della chiglia con listello in noce 0,5x5, come per la soluzione 2. I piani prevedono, come dicevo, un unico fasciame fatto di listelli in tiglio 2x6, mentre io userò il tiglio 1,5x5 per il primo ed 1x5 in noce per il secondo.

Secondo voi cos'è meglio?
Icone allegate
Sciabecco francese Indiscret Aeropiccola - Autocostruzione-dritto-di-prora-compensato.jpg   Sciabecco francese Indiscret Aeropiccola - Autocostruzione-chiglia-compensato.jpg   Sciabecco francese Indiscret Aeropiccola - Autocostruzione-dritto-di-poppa-compensato.jpg  

__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-11, 08:55 PM   #12
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

ciao Monet, complimenti innanzitutto per la scelta del modello, gli Sciabecchi hanno una linea fantastica con quel tagliamare....
io sto attualmente costruendo ( molto a rilento purtroppo ) lo sciabecco livornese su piani Amati per studiarmi un pò le linee di questo favoloso tipo di imbarcazione.
le soluzioni che hai prospettato sono secondo me tutte buone, io personalmente ho optato per una chiglia in massello di noce da 5 mm. scomposta in più pezzi ; se vuoi rendere il tutto più realistico dividi i vari pezzi in dritto, chiglia ruota ecc ecc. ( c'è da perderci un pò di tempo ma ne vale la pena ).
se non altro non devi trattarla con mordente o fasciarla....
ti metto un'immagine di quello che ho fatto

anche io avevo intenzione di costruire l' Indiscret partendo dai piani Aeropiccola e poi aggiungere particolari sfruttando la Monografia Ancre del Requin ( nave "sorella" dell'Indiscret di cui si conserva un modello0 dell'epoca nel museo della marina a Parigi ).
l'unica pecca della monografia è che si trova solo in lingua originale cioè in francese.

una curiosità a proposito del cabestano... nell'Indiscret e anche nel Requin l'ancora veniva tirata a forza di braccia e issata con paranchi ; questo a quanto riportato dal modello originale e dalle note dell'archivio del porto di Tolone ( riportate nella monografia ), per cui chi dell'Aeropiccola disegnò l'indiscret non fece un errore.

ciao e buon lavoro.

Paolo
Icone allegate
Sciabecco francese Indiscret Aeropiccola - Autocostruzione-sciabecco-costruzione-1-004.jpg  
__________________
"Non c'è mai stato uomo davvero grande che abbia trascorso tutta la sua vita a terra.. H.Melville
http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-11, 09:03 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
Allora, ho tutto il materiale necessario per la chiglia.
Però... però mi è venuto un dubbio.
I piani prevedono la chiglia in compensato di pioppo da 5 mm come le ordinate (sic), in 3 pezzi (vedi foto) che poi andrebbe trattata con mordente. Prevedono anche un singolo fasciame inchiodato con chiodini di ottone. Io, oltre a voler fare il doppio fasciame, vorrei fare qualcosa di meglio anche per la chiglia, ed ho pensato a qualche soluzione, che mi risolverebbe anche ulteriori problemi.
Ve le espongo.

1. Uso una tavoletta di noce da 5 mm., tagliando i 3 pezzi, anche perché non esistono tavolette che abbiano un'altezza superiore ai 10 cm. Potrei simulare a piacere le giunture della chiglia, magari sezionandola in 4 o 5 pezzi.

2. Uso la betulla avio da 4 mm, unico pezzo, adeguando gli incastri delle ordinate, impiallacciandola successivamente per simulare le giunture della chiglia, del dritto di prora e di quello di poppa. Poi coprirei il bordo di tutta la chiglia con un listello di noce da 0,5x5, con giunture congruenti a quelle dell'impiallacciatura.

3. Simile alla 2, ma compensato di betulla avio da 3 mm. In questo caso userei per la ricopertura pezzi di tavoletta di noce da 1 mm per ogni lato (3+1+1=5). Quì il vantaggio ulteriore sarebbe che, aggiungendo i pezzi da 1 mm. a fasciame ultimato, e rasando a filo il primo fasciame del dritto di poppa dopo la sua posa, potrei annullare lo spessore del secondo fasciame, che si ingloberebbe perfettamente senza produrre scalini, grazie all'incollaggio di pezzi in noce dello stesso spessore (1 mm), mantenendo anche lo stesso spessore della chiglia (5 mm in tutto). Poi procederei alla copertura del bordo della chiglia con listello in noce 0,5x5, come per la soluzione 2. I piani prevedono, come dicevo, un unico fasciame fatto di listelli in tiglio 2x6, mentre io userò il tiglio 1,5x5 per il primo ed 1x5 in noce per il secondo.

Secondo voi cos'è meglio?
Secondo me potresti usare betulla da 5 mm, posare primo e secondo fasciame, poi tagliare a filo chiglia, ruota di prua e dritto di poppa sostituendoli tramite spinette con gli stessi pezzi ricavati da noce 5 mm (o meglio pero) preventivamente sezionati secondo le corrette giunzioni a palella..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-11, 09:47 PM   #14
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da boden Visualizza il messaggio
le soluzioni che hai prospettato sono secondo me tutte buone, io personalmente ho optato per una chiglia in massello di noce da 5 mm. scomposta in più pezzi ; se vuoi rendere il tutto più realistico dividi i vari pezzi in dritto, chiglia ruota ecc ecc. ( c'è da perderci un pò di tempo ma ne vale la pena ).
se non altro non devi trattarla con mordente o fasciarla....
ti metto un'immagine di quello che ho fatto

anche io avevo intenzione di costruire l' Indiscret partendo dai piani Aeropiccola e poi aggiungere particolari sfruttando la Monografia Ancre del Requin ( nave "sorella" dell'Indiscret di cui si conserva un modello0 dell'epoca nel museo della marina a Parigi ).
l'unica pecca della monografia è che si trova solo in lingua originale cioè in francese.

una curiosità a proposito del cabestano... nell'Indiscret e anche nel Requin l'ancora veniva tirata a forza di braccia e issata con paranchi ; questo a quanto riportato dal modello originale e dalle note dell'archivio del porto di Tolone ( riportate nella monografia ), per cui chi dell'Aeropiccola disegnò l'indiscret non fece un errore.

ciao e buon lavoro.

Paolo
Uhhhh quante cose interesanti...
La chiglia in massello di noce mi piace, le tue foto sono l'esempio concreto di ciò che avevo in mente. Se vedi bene i disegni Aeropiccola che ho postato, si nota che sarebbero da modificare gli incastri come hai fatto tu, e secondo me ne vale la pena. Anche perché io con i mordenti non vado molto d'accordo, non mi piacciono.
Per quanto riguarda le ancore tirate a braccia, è una notizia interessantissima, credevo ci fosse un errore. Secondo te, come sarebbe creare una sorta di occhi di cubia subito davanti al paiolato, per evitare di infilarci dentro direttamente la gomena, come previsto dai piani?
E poi, considerando che parlo discretamente il francese, e che lo leggo fluentemente, dove trovo la monografia del Requin?
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-11, 09:50 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
Uhhhh quante cose interesanti...
La chiglia in massello di noce mi piace, le tue foto sono l'esempio concreto di ciò che avevo in mente. Se vedi bene i disegni Aeropiccola che ho postato, si nota che sarebbero da modificare gli incastri come hai fatto tu, e secondo me ne vale la pena. Anche perché io con i mordenti non vado molto d'accordo, non mi piacciono.
Per quanto riguarda le ancore tirate a braccia, è una notizia interessantissima, credevo ci fosse un errore. Secondo te, come sarebbe creare una sorta di occhi di cubia subito davanti al paiolato, per evitare di infilarci dentro direttamente la gomena, come previsto dai piani?
E poi, considerando che parlo discretamente il francese, e che lo leggo fluentemente, dove trovo la monografia del Requin?
La trovi sul sito dell'Ancre..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aeropiccola torino antonino80 Kit commerciali e piani costruttivi 6 03-05-12 11:39 PM
sciabecco francese gippo Navi e velieri Work in Progress 101 10-04-11 06:17 PM
Sciabecco Francese c.gori Navi e velieri Work in Progress 55 23-03-11 05:36 PM
cerco la aeropiccola vox1padova Presentazioni 1 01-09-06 11:20 AM
consigli sciabecco francese fatoldsun Navi & Velieri 0 15-02-06 10:44 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play