Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-03-11, 06:08 PM   #1
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito Golden Star 1:150 (???) Mantua da kit di montaggio

Come detto un pò di tempo fa', apro questo topic sulla costruzione di questo famigerato brigantino.
E' il mio primo modello da kit di montaggio (Mantua), e mi è stato regalato da un carissimo amico. E' anche il primo modello dopo 25 anni circa di inattività (avevo smesso, per una serie di motivi, alcuni dei quali senza senso). In precedenza avevo fatto alcune cose (tre modelli e mezzo ), ma i tempi erano diversi: Internet era di là da venire, non c'erano i forum, ci si arrangiava come si poteva, la chiodatura a vista con chiodini di ottone sullo scafo era molto in voga, non avevo la barba bianca, era difficile trovare informazioni in giro.
Non avrei mai detto di postare qualcosa su un forum di modellismo. Purtroppo mi sono iscritto quando i lavori erano già iniziati, e quindi inizio inserendo le foto con il primo fasciame completato e stuccato.
Dicevo, è il mio primo kit di montaggio (ed anche l'ultimo). I primi problemi riscontrati:
- i pezzi non sono tutti esatti, alcuni di molto, ora più piccoli, ora più grandi (li ho confrontati con i disegni). Con un archetto da traforo avrei fatto di meglio;
- è pieno di particolari fuori scala, e la scala non può essere 1:150, forse la metà (1:75);
- mi sono accorto troppo tardi, facendo le foto, di avere la chiglia svirgolata, a questo punto non ci posso fare più niente. Mi sono fidato, ho fatto male...

Ecco le foto, avrò bisogno di tanti consigli e critiche.
Icone allegate
Golden Star 1:150 (???) Mantua da kit di montaggio-wipgs01.jpg   Golden Star 1:150 (???) Mantua da kit di montaggio-wipgs02.jpg   Golden Star 1:150 (???) Mantua da kit di montaggio-wipgs03.jpg  

Golden Star 1:150 (???) Mantua da kit di montaggio-wipgs04.jpg   Golden Star 1:150 (???) Mantua da kit di montaggio-wipgs05.jpg  
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-11, 06:51 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Mimmo.
devo dirti che purtroppo il modello che ti stai accingendo a fare, non e' dei migliori,ma alcuni sono riusciti a tirar fuori dei bei lavori.
la posa del fasciame ,si vede che non e' da una mano inesperta e questo e' gia' un vantaggio,e' steso bene ,uniforme.
sulla foto del modello rovesciato,si vede la chiglia che fa la "banana"pero' qui non penso si possa piu' rimediare, diciamo che lo puoi definire il modello che ti ha aiutato a togliere la ruggine,per poi passare a qualcosa di decisamente piu' impegnativo.
detto questo,ti auguro buona continuazione x il tuo cantiere. ciao
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-11, 06:54 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao volendo la si puo' asportare e la si rifa in massello senno la si lascia cosi'.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-11, 08:12 PM   #4
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Mimmo.
devo dirti che purtroppo il modello che ti stai accingendo a fare, non e' dei migliori,ma alcuni sono riusciti a tirar fuori dei bei lavori.
la posa del fasciame ,si vede che non e' da una mano inesperta e questo e' gia' un vantaggio,e' steso bene ,uniforme.
sulla foto del modello rovesciato,si vede la chiglia che fa la "banana"pero' qui non penso si possa piu' rimediare, diciamo che lo puoi definire il modello che ti ha aiutato a togliere la ruggine,per poi passare a qualcosa di decisamente piu' impegnativo.
detto questo,ti auguro buona continuazione x il tuo cantiere. ciao
Ehhhh lo so, per quello ho detto "famigerato". Però è un regalo di un carissimo amico modellista, che si era accorto della mia "sofferenza" tutte le volte che guardavo la sua flotta, e che conosce i miei trascorsi. Ho notato che se forzo appena appena, la chiglia si raddrizza un pò, quasi quasi la metto in trazione, che dici?
Ad ogni modo, anche se resta così, in effetti mi ci sono affezionato proprio per il motivo che dici tu.
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-11, 08:12 PM   #5
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao volendo la si puo' asportare e la si rifa in massello senno la si lascia cosi'.
Uhhhhh non dirmi queste cose, che sennò lo faccio davvero!
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-11, 08:15 PM   #6
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito

Prima di iniziare con il secondo fasciame, mi è venuto un dubbio: considerando le dimensioni, lo faccio usando i listelli interi da prora a poppa oppure - come più plausibile - a listarelle di una decina di cm?
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-11, 08:48 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

se asporti tutta la parte che fuoriesce della chiglia fino allo sperone,si potrebbe fare, ma, applicando poi una striscia di massello dritta, si dovrebbe sempre vedere l'andamento di quella sotto, perche' in un certo senso devi sempre seguire la linea/impronta gia' esistente della vecchia.e' un ragionamento forse un pochino strano e spero di sbagliare,ma ho reso l'idea???
in merito al secondo fasciame, perche' no? ti serve tutto per tornare in auge con la lavorazione e risvegliare vecchi metodi ormai forse dimenticati.
buona serata.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-11, 09:21 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di mass83
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 30
mass83 è un newbie...
predefinito

Ciao mimmo, anch'io sto facendo questo modello, io l'ho quasi finito, e guardandolo mi dispiace un pò di non averlo modificato,soprattutto avendo visto altri golden modificati, io purtoppo non sono in grado di darti consigli, cmq l'idea dei listelli più corti mi piace, e forse sarebbe un pò più relistico, cmq altri nel forum sapranno darti le dritte che ti servono, intanto buon lavoro
mass83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-11, 10:20 PM   #9
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito

@ Capitan Red
No no, ti sei spiegato benissimo. La lascerò così. Grazie per i passaggi.

@mass83
Ho visto, seguo il tuo wip da un pò. Mi piaceva l'idea del secondo fasciame più realistico, e con te siamo a due che me lo consigliano. Mi sa che lascio perdere il listello unico da prora a poppa. Qualche modifica ce l'ho in mente, il vantaggio è che si tratta di una nave di fantasia, quindi niente problemi particolari di aderenza alla realtà storica.
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-11, 05:57 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Mettendo listellini più corti non solo è possibile rendere un più realistico il modello, ma ... si risparmia anche un po' di legno . Mi raccomando, se scegli questa strada adotta una adeguata sfalsatura delle giunzioni (1:4 o superiore) e segna prima sul modello le linee verticali sulle quali realizzarle.

Riguardo alla chiglia: per sostituirla c'è anche una "via di mezzo". Puoi assotigliarla e mettere sopra di essa una in massello dotata di scanalatura adeguata; fare un "incapsulamento", insomma, come dal dentista. In ogni caso, come osservato da capitan red .... durante l'assotigliamento dovresti necessariamente recuperare la forma rettilinea.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-11, 06:30 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Mettendo listellini più corti non solo è possibile rendere un più realistico il modello, ma ... si risparmia anche un po' di legno . Mi raccomando, se scegli questa strada adotta una adeguata sfalsatura delle giunzioni (1:4 o superiore) e segna prima sul modello le linee verticali sulle quali realizzarle.

Riguardo alla chiglia: per sostituirla c'è anche una "via di mezzo". Puoi assotigliarla e mettere sopra di essa una in massello dotata di scanalatura adeguata; fare un "incapsulamento", insomma, come dal dentista. In ogni caso, come osservato da capitan red .... durante l'assotigliamento dovresti necessariamente recuperare la forma rettilinea.

Trink
non si finisce mai d'imparare, quella di fare un'incapsulamento non mi aveva neanche sfiorato, devo dire che volendo e' l'unica vera soluzione se fosse proprio tanto storta .se puoi fagli una foto ripresa davanti.
alla prossima.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-11, 06:40 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

l'incapsulamento (come del resto la sostituzione) ha un limite: la chiglia può anche esere storta, ma il fondo della nave deve essere privo di irregolarità. Se invece "ondeggia" diventa assai problematico adattare l'andamento della chiglia al torello; per questo motivo prima della applicazione del secodo fasciame bisogna assicurarsi che lo scafo sia davvero privo di avvallamenti o sporgenze. L'incapsulamento, inoltre, permette di recuperare anche un altro difetto di posa relativamente comune: la leggera differenza di "livello" tra lato destro e sinistro del fasciame della nave ... in questo caso è infatti sufficiente limare leggermente un lato della "capsula" ed il gioco è fatto; difficilmente, infatti, il modello verrà osservato di sotto o frontalmente in corrispondenza della pancia.

La chiglia della mia Cocca Anseatica è stata fatta per incapsulamento.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-11, 09:01 AM   #13
Utente
 
L'avatar di sanfelipe
 
Registrato dal: Feb 2011
Messaggi: 349
sanfelipe è un newbie...
predefinito

ciao, il tuo amico modellista non ti deve volere molto bene se ti ha regalato questo modello!! Scherzo ovviamente, anch'io l'ho comprato come primo modello e dopo aver fatto lo scafo me ne sono pentito per le irregolarità e le misure fuori scala, i pezzi tagliati al laser sono tagliati di traverso... alla fine ho deciso di modificarlo e ricostruendo alcuni pezzi a mano. Ti auguro un buon lavoro
sanfelipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-11, 01:51 PM   #14
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sanfelipe Visualizza il messaggio
ciao, il tuo amico modellista non ti deve volere molto bene se ti ha regalato questo modello!! Scherzo ovviamente, anch'io l'ho comprato come primo modello e dopo aver fatto lo scafo me ne sono pentito per le irregolarità e le misure fuori scala, i pezzi tagliati al laser sono tagliati di traverso... alla fine ho deciso di modificarlo e ricostruendo alcuni pezzi a mano. Ti auguro un buon lavoro
Ho trovato gli stessi problemi. Ad esempio, mi sono accorto che il ponte estremo di poppa (quello piccolo) è sbagliato, lo rifarò.
Comunque, bello il tuo GS, oltretutto mi hai fatto scoprire il lucido da scarpe, prima ancora che mi iscrivessi.
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-11, 02:01 PM   #15
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Mettendo listellini più corti non solo è possibile rendere un più realistico il modello, ma ... si risparmia anche un po' di legno . Mi raccomando, se scegli questa strada adotta una adeguata sfalsatura delle giunzioni (1:4 o superiore) e segna prima sul modello le linee verticali sulle quali realizzarle.

Riguardo alla chiglia: per sostituirla c'è anche una "via di mezzo". Puoi assotigliarla e mettere sopra di essa una in massello dotata di scanalatura adeguata; fare un "incapsulamento", insomma, come dal dentista. In ogni caso, come osservato da capitan red .... durante l'assotigliamento dovresti necessariamente recuperare la forma rettilinea.

Trink
Definitivamente convinto, ho iniziato a listellini, circa 10 cm. ognuno, sfalsatura 1:4. Non avevo segnato sullo scafo le verticali, ma lo faccio subito. Comunque le giunzioni sono piuttosto precise lo stesso, appena posso posto un paio di foto.
Il problema è che mi sono reso conto che il disegno delle tavole sui ponti non è coerente (la listellatura serigrafata è di 6 cm circa, 1:2). Dato che volevo fare anche gli scalmotti (assenti nei piani) ho pensato che potrei listellare il ponte, con listelli in tiglio di 0,5x3x10, con giunture analoghe a quelle dello scafo. L'unica perplessità è che i ponti sono già montati, sarà un problema? So essere molto preciso, ma un pò la questione mi perplime...
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
golden star


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
golden star nicox86 Navi & Velieri 8 28-10-10 03:06 PM
Golden Star help!!! alebrigantino Navi e velieri Work in Progress 19 17-01-10 11:51 AM
[WIP] Golden Star "CUPIDO" - Mantua stefano78 Navi e velieri Work in Progress 50 15-10-09 04:48 PM
Errata Corrige Primo modelo della mia vita : GOlden Star Mantua Model rookierookie83 Navi e velieri Work in Progress 44 15-03-09 12:51 PM
Help Golden Star mantua claudior Presentazioni 4 27-07-07 05:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play