Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   We got the Surprise ! (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/89230-we-got-surprise.html)

Hamelin 18-03-11 10:46 PM

We got the Surprise !
 
Ciao a tutti, sono Raoul, ed ho appena dato una spulciata a questo forum, che bello ! E quanto siete bravi ! Approfitto delle presentazioni per iniziare questa discussione sperando che possiate darmi qualche buon consiglio e motivazione spirituale per portare avanti assiduamente il mio modello..

Stiamo parlando della H.M.S. Surprise, comprata ovviamente dopo aver visto il film come il migliore dei turisti , e l'aver scoperto in mio padre un appassionato di O Brian che mi sta fornendo un po' alla volta adeguate letture. Dopo un parziale assemblaggio dello scafo fu però perduta in un ciclone (trasloco) per apparire magicamente qualche tempo fa sommersa da una valanga di roba. Ora che le acque son più calme, ho deciso di recuperare quel relitto malconcio per riportarlo alla vita !

Sono arrivato qui proprio cercando spunti ma, (anche per pigrizia mia) non ho trovato granché su questo bel sesto rango tranne qualche vecchissima discussione abbandonata. Vedendo in voi potenziali fan di questa nave mi auguro proprio di ricevere adeguato sostegno ! A breve pubblicherò le foto dei primi raddobbi allo scafo (fermo al primo fasciame, come già detto, da buon turista). Grazie e saluti a tutti !

ilvecchiodelmare 18-03-11 11:50 PM

Benvenuto Raoul, dicci qualcosa di più sulla Surprise che hai comprata..tipo la scala, ditta, a che punto sei..giusto per inquadrare per bene la cosa. Di Surprise nel Forum non mi sembra che ce ne siano in wip, ma forse qualcuno (un po' timido) se la sta costruendo "in privato"..:winker:
Io l'ho comprata circa un anno fa e l'ho messa in stand by sei mesi fa..non mi convinceva troppo riguardo alla fedeltà storica..non è escluso che, appena sarò un po' più libero, la rimetta in cantiere..
Ciao!

capitan red 19-03-11 08:12 AM

ciao Raoul e benvenuto nel forum.
io ho poca conoscenza del Surprise,per non ripetermi,quoto quello che dice Stefano (il vecchio del...)appena puoi metti delle foto e poi vedremo,fra tutti un aiuto saltera' fuori.
buon cantiere.:cools:

corsaro1750 19-03-11 08:50 AM

benvenuto a bordo:cools:

madamalouise 19-03-11 09:45 AM

Benvenuto! :cools: Hai per le mani la Surprise Mamoli in scala 1:75, o quella della Artesania Latina?

Hamelin 19-03-11 02:30 PM

http://www.modellismo.net/forum/memb...il-relitto.jpgGrazie del benvenuto ! Informazioni generali : il kit è purtroppo quello della mamoli in 1/75 ed è attualmente fermo al primo fasciame come vedete nella foto che allego. Dico purtroppo poiché ho scoperto solo dopo l'esistenza dell'altro kit che, da quel poco che ho trovato in giro, pare essere di qualità estremamente superiore (l'unico sollievo fu vedere il prezzo; già il mamoli mi è sembrato davvero costoso rispetto ad altre navi e solo dopo un' estenuante mercanteggiata riuscii ad ottenere uno sconto decente) . Infatti già mi pento di non aver semplicemente rimediato i piani per provvedere da me..
L'ho comprato circa tre anni fa ed abbandonato per due.

Altro sollievo fu il notare come l'artesana (correggetemi se sbaglio) abbia riprodotto fedelmente una nave 'inesistente', ovvero quella del film, mentre la mamoli sostiene in bella vista l'autenticità del vascello (un po' troppo in bella vista per convincermi del tutto..)

Ad ogni modo ricordo molto bene il disappunto provato quando inziai il cantiere. Mi fu detto d'aver scelto male poiché abbastanza difficile per un neofita ma la cosa non mi spaventò più di tanto, appena cominciata la costruzione fui invece vittima di frustrazione: le ordinate mamoli sono davvero pessime a mio parere in quanto ASIMMETRICHE nelle loro due metà e sono certo che con un traforino da due lire avrei ottenuto un risultato migliore. Inoltre non capisco perché la balconata di poppa sia stampata in metallo intera invece di fornire i singoli elementi da applicare con armonia sul legno...ma questa è una questione ancora lontana dallo stato attuale dei lavori. Altro disappunto è sulla qualità dei listelli che hanno addirittura colori diversi, come se alcuni fossero molto vecchi rispetto agli altri, il che mi fa pensare a una scatola di montaggio preparata in fretta per motivi commerciali adatti ai polli come me.

Come potete vedere la parte superiore delle ordinate posteriori è ridotta molto male poiché divorata dal mio gatto che ha preso di mira tutte le sporgenze delle suddette con dedizione, per rimanere in tema, certosina. Sicuramente avrò bisogno di molte critiche e consigli, in particolar modo sull'applicazione del secondo fasciame che mi sembra una questione fondamentale per la riuscita estetica del modello mentre le istruzioni lo affrontano come fosse bere una coca! Presto aggiungerò altre foto con l'avanzamento del 'recupero' in corso.. !

Telese 19-03-11 02:32 PM

Benvenuto ! La Surprise è un modello straordinario ed intigrante; mi associo - come sempre :lookahsisi5ih:- a Madam: facci sapere che Surprise è ! E - se puoi - delle foto ....
Cordialità :tunz6rh:

SergioD 19-03-11 03:51 PM

benvenuto

ilvecchiodelmare 19-03-11 03:57 PM

[QUOTE=Hamelin;861129]Grazie
Altro sollievo fu il notare come l'artesana (correggetemi se sbaglio) abbia riprodotto fedelmente una nave 'inesistente', ovvero quella del film, mentre la mamoli sostiene in bella vista l'autenticità del vascello (un po' troppo in bella vista per convincermi del tutto..)

Ad ogni modo ricordo molto bene il disappunto provato quando inziai il cantiere. Mi fu detto d'aver scelto male poiché abbastanza difficile per un neofita ma la cosa non mi spaventò più di tanto, appena cominciata la costruzione fui invece vittima di frustrazione: le ordinate mamoli sono davvero pessime a mio parere in quanto ASIMMETRICHE nelle loro due metà e sono certo che con un traforino da due lire avrei ottenuto un risultato migliore. Inoltre non capisco perché la balconata di poppa sia stampata in metallo intera invece di fornire i singoli elementi da applicare con armonia sul legno...ma questa è una questione ancora lontana dallo stato attuale dei lavori. Altro disappunto è sulla qualità dei listelli che hanno addirittura colori diversi, come se alcuni fossero molto vecchi rispetto agli altri, il che mi fa pensare a una scatola di montaggio preparata in fretta per motivi commerciali adatti ai polli come me.

La Surprise della Mamoli non è altro che il clone della Gloire (sempre della Mamoli) con l'aggravante che viene spacciata per 1:75 versus il 1:90 della Gloire, IDENTICA tranne che per la polena e la colorazione.
Poppa e bottiglie sono a dir poco patetiche nella loro realizzazione in metallo, ordinate e listelli li hai già evidenziati tu..aggiungo ancora un particolare esilarante: il cassone del pollaio situato all'estremità del cassero addirittura appoggiato al coronamento..se questo è un modello fedele all'originale..............tanto vale ispirarsi alle navi di Topolino......
In buona sostanza di quel kit bisogna cambiare praticamente tutto se si vuole ricavarne un modello decoroso..

trinchetto 19-03-11 10:23 PM

benvenuto, Hamelin (il tuo nick ha a che vedere col pifferaio magico?)

le imperfezioni dei kit sono molto diffuse. Probabilmente, si tratta del primo test modellistico: :look: se nonostante tutto si va avanti, è l'hobby giusto.

trink

madamalouise 20-03-11 10:56 AM

Ciao Hamelin!
La Surprise Mamoli purtroppo è quella che è. Anche io ho trovato MOLTO da ridire (il modello attualmente è in stato di fermo per riflettere proprio alle sue carenze strutturali)
Prima di tutto spiegami com'è la situazione... morale. Quella materiale la vediamo dalla foto, incluso l'impegno che ci ha messo il tuo gattone grigio certosino.
Voglio dire: sei intenzionato a portare avanti QUESTA Surprise Mamoli, riparandola man mano, o sei accessibile alla prospettiva di apportare modifiche?
Te lo chiedo perché sono rimasta colpita dalla tua frase bellicosa: "se avessi avuto in mano un traforo avrei saputo fare di meglio" :)
Quando hai descritto il modello hai parlato di ORDINATE VISTOSAMENTE ASIMMETRICHE, il che mi pascia temere che il modello possa essere svergolato o asimmetrico (dalla foto non si direbbe ma verificare non guasta mai).

Insomma, potrebbe - sottolineo potrebbe - essere un modello che conviene rifare da capo correggendo tutto quel che c'è da correggere.

Per modificare (ma anche per portare avanti con soddisfazione il lavoro che hai già impostato) ti serve un minimo di documentazione. La Surprise (ex l'Unité) è una nave realmente esistita, e piuttosto nota. I disegni delle linee d'acqua possono essere acquistati, ad un prezzo purtroppo assai salato, presso il National Maritime Museum di Londra. Più in piccolo (ma sono molto nitidi e se sei bravo puoi ricavarne qualcosa) si trovano nel bellissimo libro di Brian Lavery & Geoff Hunt The frigate Surprise
Quest'opera, che raccoglie le magnifiche tavole di Geoff Hunt oltre a disegni, spaccati, prospetti e altro materiale utilissimo, la consiglierei IN OGNI CASO, cioè anche se non volessi modificare il modello.
Si trova facilmente su Amazon.

Se invece vuoi continuare, beh non avere fretta di passare al secondo fasciame. Prima devi riparare i vari guasti dell'ossatura e completare il primo fasciame. Se non effettui bene e con calma queste operazioni, difficilmente avrai un secondo fasciame soddisfacente

Hamelin 20-03-11 08:14 PM

primo comando !
 
1 allegato(i)
..Quindi non solo un modello dell'artesania sarebbe stato più corretto e dettagliato per scala e riferimenti ad 'un' qualsiasi reale sesto rango, ora so che il mio è comunque distante dalla reale Surprise (quella dell'Hermione) per cui si vorrebbe spacciare! Ok, è quindi il caso di fare il punto della situazione.

Ammetto di aver incassato le vostre bordate con un bel dubbio sul da farsi, tuttavia mi permetto di citare 'ilvecchiodelmare' (del quale ho spulciato il work in progress della Superbe, che bestione! ) sul 'difficile risultato dignitoso'; ho assolutamente intenzione di realizzare una Surprise molto più che dignitosa!

Veniamo al dunque:

la struttura dello scafo non presenta grosse imperfezioni per torsione e curvatura della chiglia poiché prima di iniziarne la fasciatura riportai le proporzioni della fiancata sinistra alla destra, tramite spessoramenti delle ordinate sul lato esterno con dei semplici listelli (vedi foto) per ovviare all'asimmetria. Per gli interni l'idea è di procedere allo stesso modo, misurando dalla direttrice del ponte.. tuttavia questo mi appare come il PRIMO GROSSO PROBLEMA, ovvero: sto costruendo uno scafo corretto, ma E' LO SCAFO CORRETTO DI UN SESTO RANGO ?? Ho notato infatti già grosse differenze riguardo gli stessi due modelli per quel che riguarda, ad esempio, la prua. Il ponte dello scafo mamoli termina perpendicolarmente alla sua direttrice, mentre quello artesania è bombato, con due cannoni in caccia (correggetemi la terminologia inappropriata quando necessario) . Quale dei due è più corretto per quel tipo di vascello ? Ringrazio Madama per la precisazione sulla bibliografia, cercherò sicuramente un pdf di quel libro e vedrò di acquistarlo se la ricerca non avrà buon fine (la copertina è accattivante tra l'altro..ma la tasca povera! ). Tuttavia qualcuno può (nel caso le abbia sottomano) darmi informazioni già ora sulle imperfezioni che lo scafo mamoli presenta rispetto a quel tipo di piccola fregata ? Sono ordinate corrette per questo tipo di nave ? Non sembra molto differente da quello artesania quanto a chiglia e 'pancia'.

Ora che avete sforacchiato la mia nave siete in ballo, e la Surprise come sappiamo...ha la testa dura ! Non mi abbandonate !

p.s. Trinchetto mi hai scoperto !

ilvecchiodelmare 20-03-11 09:34 PM

1 allegato(i)
ho assolutamente intenzione di realizzare una Surprise molto più che dignitosa!

Veniamo al dunque:

la struttura dello scafo non presenta grosse imperfezioni per torsione e curvatura della chiglia poiché prima di iniziarne la fasciatura riportai le proporzioni della fiancata sinistra alla destra, tramite spessoramenti delle ordinate sul lato esterno con dei semplici listelli (vedi foto) per ovviare all'asimmetria. Per gli interni l'idea è di procedere allo stesso modo, misurando dalla direttrice del ponte.. tuttavia questo mi appare come il PRIMO GROSSO PROBLEMA, ovvero: sto costruendo uno scafo corretto, ma E' LO SCAFO CORRETTO DI UN SESTO RANGO ?? Ho notato infatti già grosse differenze riguardo gli stessi due modelli per quel che riguarda, ad esempio, la prua. Il ponte dello scafo mamoli termina perpendicolarmente alla sua direttrice, mentre quello artesania è bombato, con due cannoni in caccia (correggetemi la terminologia inappropriata quando necessario) . Quale dei due è più corretto per quel tipo di vascello ? Ringrazio Madama per la precisazione sulla bibliografia, cercherò sicuramente un pdf di quel libro e vedrò di acquistarlo se la ricerca non avrà buon fine (la copertina è accattivante tra l'altro..ma la tasca povera! ). Tuttavia qualcuno può (nel caso le abbia sottomano) darmi informazioni già ora sulle imperfezioni che lo scafo mamoli presenta rispetto a quel tipo di piccola fregata ? Sono ordinate corrette per questo tipo di nave ? Non sembra molto differente da quello artesania quanto a chiglia e 'pancia'.

Ora che avete sforacchiato la mia nave siete in ballo, e la Surprise come sappiamo...ha la testa dura ! Non mi abbandonate !

p.s. Trinchetto mi hai scoperto ![/QUOTE]

Bien Hamelin, fai bene a voler fare qualcosa di "più che dignitoso"..l'ossatura della "Surprise" è corretta, soprattutto tenendo conto che è una fregata di derivazione francese (vedi murate molto scoscese). La prua va bene così con la sua piccola palmetta (vedi fregata Unicorn), per cui non ci sono problemi strutturali che impediscano di trarne una fregata come nettuno comanda! L'importante è buttar via le istruzioni della Mamoli, quegli osceni sabordi in metallo e studiare a fondo cosa vuoi ottenere. Vedo che ti sei fermato con il fasciame a livello del ponte di batteria, il che è un grosso vantaggio in quanto ti permette di realizzare una batteria realistica e ben fatta. Il cassero va riimpostato eliminando quel corrimano sopra il capodibanda e sostituirlo semmai con delle trincee (candelieri a U), analogamente a quelli che vanno posizionati a metà nave.
PS: il ponte di coperta è meglio che lo metta per ultimo!
Ciao

PSbis: riguardo alla scala tieni presente che il kit della Mamoli NON è 1:75..al massimo si colloca a metà strada fra l'1:75 e l'1:90. Basta fare qualche misurazione..
Per quanto riguarda il kit dell'artesiana, questo è sì molto dettagliato, ma è anche zeppo di errori, a cominciare dai costoloni a centro nave, dalla largezza smisurata delle impavesate e dal sovracarico di cannoni sulla coperta di prua..

Hamelin 29-03-11 09:31 PM

back from Amsterdam !
 
Miei cari lupi di mare, rieccomi qua ! Ho lasciato riposare un po' la Surprise per dedicarmi qualche giorno tra i maledetti olandesi. Non ero mai stato ad Amsterdam, e devo dire che è proprio bella ! Purtroppo non avevo la mia fida macchinetta fotografica ma ho comunque scattato qualche foto del Batavia, ricostruito ed ancorato vicino alla stazione centrale, che pubblicherò al più presto !Non ho nemmeno visitato il museo all'interno poiché ero con amici , ma di sicuro ci tornerò per godere appieno di tutto il naviglio particolarissimo che solca la città, nonché delle altre prelibatezze che quest'ultima offre..

Tornando al mio modesto cantiere, ho dato un'occhiata in giro per quel famoso 'The Frigate Surprise' per poi trovarlo in vendita direttamente sul mercatino di questo forum ! Quindi conto di averlo al più presto, così da poter definire la scala del modello in maniera esatta, e regolarmi di conseguenza per le sovrastrutture e gli accessori. Ho praticamente finito il primo fasciame (come notato da Ste mi sono fermato al ponte di batteria, proprio per dedicargli molta cura; sicuramente passerò al ponte di coperta il più tardi possibile). Ho scattato alcune foto della prua e della poppa, così che possiate vedere il lavoro svolto. Ho visto varie discussioni sulla posa del fasciame e mi rendo conto dei miei errori, tuttavia la curva sembrerebbe essere giusta, quindi conto di rimediare con un secondo fasciame realizzato a regola d'arte! Ho comunque vari dubbi, quali :

1) gli accessori forniti (cannoni, lanterne, etc, ) sono in scala con lo scafo , che voi sappiate ?
2) la 'palmetta' è quella 'parete' che chiude il ponte e dalla quale sbuca il bompresso ?
3) ma le serpi, a cosa servivano ? Solo decorative ? Quale è il metodo più utilizzato per realizzarle in legno ? (quelle stampate di metallo so proprio brutte..)

Grazie a tutti per l'aiuto, come già detto, non mi abbandonate ! Raoul

p.s. ringrazio il vecchio per la tempestività ! non riesco a caricare le foto per cui le ho messe nell'album, potete vederle qua : Forum Modellismo.net - Hamelin/i album: H.M.S. Surprise

ilvecchiodelmare 29-03-11 09:54 PM

2 allegato(i)
1) gli accessori forniti (cannoni, lanterne, etc, ) sono in scala con lo scafo , che voi sappiate ?
2) la 'palmetta' è quella 'parete' che chiude il ponte e dalla quale sbuca il bompresso ?
3) ma le serpi, a cosa servivano ? Solo decorative ? Quale è il metodo più utilizzato per realizzarle in legno ? (quelle stampate di metallo so proprio brutte..)

Grazie a tutti per l'aiuto, come già detto, non mi abbandonate ! Raoul[/QUOTE]


Caro Hamelin, intanto ti consiglio di non parlar male degli olandesi se non vuoi ricever visita da parte dei brulotti del buon Trink..:winker:
Ora passiamo alle tue domande:
1) I cannoni mi sembrano in scala (sono dei dodici libbre), gli altri accessori sono più 1:90 che 1:75..in particolare ruota del timone e scalette.
2) La palmetta è il piccolo ponte da cui fuoriesce il bompresso.
2) Le serpi, al di là della funzione decorativa, avevano la funzione di raccordare (come una sorta di fasciame)fra di loro i "quinti" della ruota di prua, ovvero quelle strutture triangolari che vanno dalla ruota propriamente detta allo sperone. Se non ti vanno le serpi in metallo, puoi realizzarle (vista la scala) con listelli 2x2 o 2x3 piegati con il calore..
Ti allego un paio di foto della replica della Surprise..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20 PM.