Vecchio 29-03-11, 11:28 PM   #16
Utente Junior
 
L'avatar di Hamelin
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 14
Hamelin è un newbie...
predefinito

Ste quella nella foto del penultimo post è la tua Surprise ? E' fighissima tutta dipinta, perché l'hai interrotta ? Vedo che non hai utilizzato i sabordi di metallo che già dal primo post hai sconsigliato, a tal proposito mi chiedevo: sono qualcosa di realmente utilizzato o è una mera fantasia del kit, per 'facilitare' la collocazione delle batterie ? Metto 'facilitare' tra parentesi perché, almeno in teoria, mi sembra quasi più semplice farli solo prendendo le misure e intagliandoli, per poi rifinirli con la posa del secondo fasciame. Ma forse sto dicendo una fesseria? Sicuramente tra il dire e il fare ne passa..
__________________
''..Galactica bombardamento nucleare a tutti i viper disperdersi disperdersi ! ''
Hamelin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-11, 06:16 AM   #17
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

i sabordi in metallo sono a mio avviso una semplificazione standardizzata decisamente eccessiva. Realizzarli da soli sul modello è talvolta complicato, ma dà grande soddisfazione....

Riguardo alle foto, dove incontri problemi di caricamento? Hai verificato che il formato massimo fosse rispettato (800x600 pxl)?
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-11, 07:44 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Hamelin!
Lieta di sapere che hai trovato il libro! Allora appena ti arriva si comincia a fare sul serio! Potrai mettere in scala il disegno delle body lines e raffrontarlo con la creatura Mamoli, il che ti dovrebbe mettere in grado di individuare e correggere velocemente i dettagli non in scala.
- i sabordi di metallo: sono una caratteristica Mamoli. Vantaggio: sono presagomati rispetto alle murate (almeno a grandi linee) Svantaggio: la presagomatura è solo a grandi linee; possono muoversi facilmente mentre piazzi il fasciame; non assorbono il colore come il legno.
Conclusione: meglio far da sé
- le serpi di prua: quelle della Surprise Mamoli sono particolarmente orribili. Comunque realizzarli con listellini piegati non conviene perché hanno una forma affusolata che "rende" meglio se ritagliati direttamente da un foglio di legno.
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-11, 11:48 AM   #19
Utente Junior
 
L'avatar di Hamelin
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 14
Hamelin è un newbie...
predefinito foto

Trink ho caricato le foto nell'album, come faccio ora a metterle nei post ? Se inserisco l'url dell'immagine me la carica come fosse un foglio word, mentre ho visto che se la carico direttamente sul messaggio che scrivo me la fa apparire piccolina nel riquadro come tutti, ma ieri non me le caricava! Anche nell'album ho dovuto metterne una alla volta, altrimenti si bloccava tutto. Non saprei sulla grandezza dell'immagine, non dovrebbe ridimensionarle da solo ? Comunque vabbé, tanto per il momento c'è poco da vedere.. Per quello che riguarda i sabordi mi metterò all'opera il prima possibile. Più che altro, quelli di questo kit mi sembrano eccessivamente spessi, 'ciccioni' per così dire, per non parlare delle sbavature degli stampi. Proverò ad assottigliarne qualcuno... ma probabilmente finirò con l'intagliarli direttamente. A presto e grazie !
__________________
''..Galactica bombardamento nucleare a tutti i viper disperdersi disperdersi ! ''
Hamelin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-11, 11:54 AM   #20
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Mi sa che devi caricare le immagini direttamente dalla cartella che le contiene nel tuo pc ... e il sistema non procede a ridimensionamento automatico, purtroppo. Usa, nella modalità "gestione degli allegati", la funzione di caricamento da computer non da url; unico limite (oltre alle dimensioni) è quello di 10 immagini alla volta.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-11, 07:27 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Hamelin
Volevo segnalarti un thread sulla costruzione della tua nave. Si vedono già alcune cose da fare e alcune cose da NON fare

Model Ship World :: View topic - Static: HMS Surprise. Mamoli
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-11, 08:07 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hamelin Visualizza il messaggio
Ste quella nella foto del penultimo post è la tua Surprise ? E' fighissima tutta dipinta, perché l'hai interrotta ? Vedo che non hai utilizzato i sabordi di metallo che già dal primo post hai sconsigliato, a tal proposito mi chiedevo: sono qualcosa di realmente utilizzato o è una mera fantasia del kit, per 'facilitare' la collocazione delle batterie ? Metto 'facilitare' tra parentesi perché, almeno in teoria, mi sembra quasi più semplice farli solo prendendo le misure e intagliandoli, per poi rifinirli con la posa del secondo fasciame. Ma forse sto dicendo una fesseria? Sicuramente tra il dire e il fare ne passa..
Eccomi Hamelin, scusa il ritardo nella risposta..
Si, quella nel penultimo post è la mia Surprise, temporaneamente messa in stand by..perchè..non c'è un perchè preciso: dipende forse dal fatto che ho un carattere un tantino poco frequentabile e vado "a lune!"
Niente sabordi di metallo perchè sono uno sconcio: sono una fantasia da kit inesistente nella realtà, sono fatti male, si vedono dalla parte centrale del ponte di coperta (ed è un gran brutto vedere), sono fatti di una lega piuttosto rognosa da limare..ma vuoi mettere realizzarti i sabordi con le loro brave soglie da solo??
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-11, 08:12 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Per quello che riguarda i sabordi mi metterò all'opera il prima possibile. Più che altro, quelli di questo kit mi sembrano eccessivamente spessi, 'ciccioni' per così dire, per non parlare delle sbavature degli stampi. Proverò ad assottigliarne qualcuno... ma probabilmente finirò con l'intagliarli direttamente. A presto e grazie ![/QUOTE]

Se posso darti un suggerimento riguardo alla realizzazione dei sabordi, prova a dare un'occhiata a come li ho realizzati sulla superbe..la ricetta è: niente fretta di mettere i ponti, niente fretta di salire col fasciame, montare un cannone per le prove..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-11, 09:18 PM   #24
Utente Junior
 
L'avatar di Hamelin
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 14
Hamelin è un newbie...
predefinito filosofeggiando in attesa del libro

Altro che ritardo, siete davvero celeri e gratuiti nei vostri commenti il che mi fa solo molto piacere !

Per il momento ho tralasciato la mia barc...ehm, nave in vista di impegni più impellenti, inoltre spulciando tra un cantiere e l'altro mi rendo sempre più conto dell'importanza della veridicità storica. Sia per una questione per così dire 'professionale' in questo campo, ma pure 'personale', in quanto estimatore di quel genere di narrativa/cinema che può essere si fantasiosa ma ..verosimile. Sono convinto che anche la trama più favolesca possa essere ben contestualizzata e che la mancanza di tale contesto non aggiunga nulla ma anzi tolga qualcosa di un certo peso. Filosofeggiando alla spicciola su queste considerazioni ho deciso di applicarle anche nel modellismo, così da affezionarmi di più alla mia creazione. Non vedo l'ora di avere quella monografia !

Ringrazio madama per il link: a dire il vero l'avevo già salvato, ma il tuo parere è di sicuro più esperto ! Per il 'cosa NON fare' a cosa ti riferisci ? Al ponte stortino tra ordinata e ordinata ?

Grazie anche a te Ste, ho visto ora la tua tecnica di 'sabordaggio' e la trovo molto efficace. Inoltre mi pare un ottimo stimolo per completare al meglio il ponte di batteria, che in una nave come la Surprise, non dovrebbe risultare così nascosto..

a tal proposito chiedo a entrambi: forse è il caso di 'scavare' le ordinate più prossime alla poppa, così da creare la sensazione di un ponte continuo ? Oppure v'erano davvero quelle paratie? Perché mi pare più probabile che il ponte fosse continuo così da avere tutti i cannonieri nella stessa 'stanza', e facilitare il lavoro agli ufficiali. Per scavare intendo lasciare solo la trave superiore a sostegno del ponte e una 'costola' adiacente al fasciame.. Ma forse sto dicendo una sciocchezza (di sicuro il libro mi schiarirà le idee)

tra l'altro mi è parso non ci fossero abbastanza cannoni con affusti completi ad un primo colpo d'occhio.... ma devo controllare meglio. Se così fosse... altra fregatura . Sigh !
__________________
''..Galactica bombardamento nucleare a tutti i viper disperdersi disperdersi ! ''
Hamelin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-11, 09:57 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hamelin Visualizza il messaggio
a tal proposito chiedo a entrambi: forse è il caso di 'scavare' le ordinate più prossime alla poppa, così da creare la sensazione di un ponte continuo ? Oppure v'erano davvero quelle paratie? Perché mi pare più probabile che il ponte fosse continuo così da avere tutti i cannonieri nella stessa 'stanza', e facilitare il lavoro agli ufficiali. Per scavare intendo lasciare solo la trave superiore a sostegno del ponte e una 'costola' adiacente al fasciame.. Ma forse sto dicendo una sciocchezza (di sicuro il libro mi schiarirà le idee)

tra l'altro mi è parso non ci fossero abbastanza cannoni con affusti completi ad un primo colpo d'occhio.... ma devo controllare meglio. Se così fosse... altra fregatura . Sigh !
Io le ho "scavate" in modo da poter realizzare la cabina di poppa, visibile attraverso le vetrate..
Quelle paratie (anche se disposte diversamente) c'erano davvero ed avevano la funzione di creare delle cabine. In prossimità del combattimento le paratie venivano smontate creando un solo spazio ininterrotto da prua a poppa.

PS: "scavare" le ordinate è un tantino complicato e si può scavarle solo in parte onde non indebolire eccessivamente la struttura dello scafo.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-11, 11:25 PM   #26
Utente Junior
 
L'avatar di Hamelin
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 14
Hamelin è un newbie...
predefinito prua !

ottimo sapere che l'idea dello 'scavarle' sia stata comune, non sono proprio da buttare ! Piuttosto, sullo stesso forum che anche madama ha consigliato, ho trovato questa anteprima interessante: qui la prua sembra effettivamente avere la testa con la murata stondata e quelli che sembrano essere due sabordini, il che farebbe pensare che la base della artesania sia più corretta. Che ne dite ?

http://modelshipworld.com/phpBB2/viewtopic.php?t=7470
__________________
''..Galactica bombardamento nucleare a tutti i viper disperdersi disperdersi ! ''
Hamelin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-11, 04:01 PM   #27
Utente Junior
 
L'avatar di Mario44
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Padova
Messaggi: 13
Mario44 è un newbie...
predefinito

Ciao Hamelin.
Vai con calma e fai un bel lavoretto. Ti seguirò con particolare attenzione, anche perchè sto per iniziare anch'io una fregata, naturalmente non della Mamoli, di quella casa anche se ti tagli tu le ordinate vengono errate, perchè i disegni sono sballati, la Surprise era il mio sogno, ma un sogno da 130 cm, oltre al costo, era troppo, così ho ripiegato sulla fregata Diana, che mi sembra abbastanza simile alla Surprise. Vedo che ci sono già saggi consigli, per cui vai alla grande!!!
Mario
Mario44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-11, 03:07 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Io le ho "scavate" in modo da poter realizzare la cabina di poppa, visibile attraverso le vetrate..
PS: "scavare" le ordinate è un tantino complicato e si può scavarle solo in parte onde non indebolire eccessivamente la struttura dello scafo.
Scavare un'ordinata in compensato di pioppo come quelle della Surprise Mamoli si può, a patto di avere il trapanino Dremel equipaggiato con testa angolata... e rigorosamente dopo aver posato il primo fasciame altrimenti sono troppo delicate.
Mon Dieu... con molta, MOLTA attenzione si può realizzare una ordinata in simil-ammiragliato in solo pioppo, ma dopo è VERBOTEN l'uso dei chiodini per bloccare il fasciame (per un esempio vedete le battute iniziali del mio WIP sulla Saettia Genovese).
Invece è più facile togliere l'ordinata che non soddisfa in quanto "piena" e sostituirla con una "scavata" in compensato di betulla, che è abbastanza duro e robusto da consentire tagli di pezzi anche molto sottili (per un esempio vi rimando al mio WIP su HMS Bellona)
Hamelin, per lo stadio in cui si trova, dovrebbe completare il fasciame e poi asportare l'eccedenza dalle ordinate in coda.
Siccome il pioppo è materiale morbido, basta il Dremel con la testa angolata armato di cilindretto abrasivo

Hamelin... In merito alle cose da NON fare mostrate in quel post:
1) ha usato i sabordi in piombo forniti col kit
2) il ponte è stato listellato in maniera errata perché ha proceduto da destra verso sinistra ignorando la linea di mezzeria e la disposizione "speculare" ai due lati della medesima
3) il ponte è stato listellato in maniera errata perché ha proceduto come se piastrellasse un pavimento, senza considerare i vari elementi (boccaporti, pazienze, ecc) attorno ai quali la disposizione dei listelli si modifica
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-11, 03:44 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Io le ho scavato solo le ordinate di poppa più quelle riportate (sempre a poppa) prima di fissarle alla chiglia e lasciando uno spessore di circa 1 cm. Dopo aver fasciato (niente chiodi ma solo spilli premuti mooolto dolcemente) ho potuto ridurre ulteriormente le ordinate fino a lasciare uno spessore di circa 5 mm. Peraltro la cosa è quasi impossibile senza la testa angolata del trapano..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-11, 03:48 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Vero! Io con le ordinate centrali della Saettia me la sono cavata solo perché invece di chiodini ho usato morsetti a molla per fermare il fasciame. Altrimenti si sarebbero letteralmente sbriciolate
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
HMS Surprise dinamico ErPiotta71 Navi & Velieri 10 20-03-11 10:39 PM
The frigate Surprise pimini Recensione libri e articoli 2 29-12-10 06:11 PM
Surprise DOMECOM69 Kit commerciali e piani costruttivi 9 29-07-09 11:43 PM
[OT] This morning' surprise gionc Statico - Kits, Info e Varie 14 25-11-08 11:22 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play