Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-03-11, 06:08 PM   #16
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

2 mm sono quasi ininfluenti. Verifica però dove quel +2 si è verificato ... se è uniforme (gli scassi per le ordinate sono via a via leggermente più distanti tra loro rispetto al disegno) vai sereno. Se invece sono localizzati (gli scassi delle ordinate combaciano col disegno), allora hai una "aggiunta" a prua o a poppa che potrebbe dare fastidio ...

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-11, 06:19 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Milano
Messaggi: 82
Halfy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
2 mm sono quasi ininfluenti. Verifica però dove quel +2 si è verificato ... se è uniforme (gli scassi per le ordinate sono via a via leggermente più distanti tra loro rispetto al disegno) vai sereno. Se invece sono localizzati (gli scassi delle ordinate combaciano col disegno), allora hai una "aggiunta" a prua o a poppa che potrebbe dare fastidio ...

Trink
Si può vedere anche dalla foto, sono via via più distanti tra loro. Ho posizionato il falsoponte sul disegno partendo da poppa e le ordinate 7 e 8 sono posizionate giuste, poi dalla 6 alla 1 gli scassi si spostano in modo progressivo.
Grazie per le risposte, dubbi risolti, appena avrò tempo inizierò ad incollare le ordinate.
Halfy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-11, 03:16 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Milano
Messaggi: 82
Halfy è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
ieri sera ero intenzionato ad incollare le ordinate così le ho rimontate insieme ai falsiponti per fare ulteriori verifiche.
Ho ricontrollato la squadratura delle ordinate 5 e 6 e ne deduco che gli incastri dei ponti sono da rifinire per poterle mettere in squadra.
A quel punto ho pensato di trovare il centro delle ordinate per allinearle alla falsachiglia. Per essere sicuro ho rimontato le ordinate, ho preso un listello fine, ho tracciato la linea di mezzeria e l'ho fatto correre lungo le ordinate mettendo degli spilli in coincidenza della linea di mezzeria del listello e il centro che avevo ricavato sulle ordinate. Il risultato è stato un disastro. Forse non ho tracciato il giusto centro delle ordinate, sta di fatto che non so proprio come fare per mettere le ordinate nel modo giusto. Oltretutto leggo che questa è la parte alla quale bisogna prestare particolare attenzione e che determinerà la riuscita o meno dello scafo.
Vi dico subito che il gioco tra falsachiglia e ordinate è notevole.
Ora, ho pensato ad un paio di modi per proseguire ma ho bisogno di un volstro autorevole parere:

1) Rimonto tutto a secco e correggo gli incastri del ponte fino a raggiungere la squadratura delle ordinate 5 e 6. Dopodichè smonto tutto, incollo le ordinate e mentre la colla è ancora fresca monto i ponti fissandoli alle ordinate con degli spilli. Ricontrollo la squadratura delle ordinate e lascio asciugare la colla;

2)Rimonto tutto a secco e prima di correggere gli incastri del ponte per la squadratura delle ordinate 5 e 6, incollo dei blocchetti sulla falsachiglia appoggiandoli alle ordinate già squadrate. Poi inizio ad incollare l'ordinata n. 1, aspetto che la colla si asciughi e incollo la n. 2 in modo da rispettare la giusta simmetria. Proseguo così fino alla fine mettendo in squadra le due ordinate che hanno problemi. Ad asciugatura avvenuta adatto gli incastri del ponte.

Altro non mi viene in mente, però con la seconda sluzione posso pensare di mettere in squadra le ordinate sia in verticale sia in orizzontale.

Datemi un consiglio per favore, fino a quando non sarò sicuro di quello che sto facendo di incollature neanche se ne parla

Ultima modifica di Halfy; 21-03-11 a 03:20 PM
Halfy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-11, 03:37 PM   #19
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

quindi anche i tagli delle ordinate non sono giusti.il problema che ballano e non si incastrano perfettamente e' dannoso ti fa perdere la geometria del modello.se poi le incolli spostate una da una parte e l'altra dall'altra poi col fasciame son cavoli amari.per forza le ordinate qualunque sistema usi vanno incollate in squadra.se poi devi ritoccare gli incastri del ponte non e' un problema .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 10:22 AM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Milano
Messaggi: 82
Halfy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
quindi anche i tagli delle ordinate non sono giusti.il problema che ballano e non si incastrano perfettamente e' dannoso ti fa perdere la geometria del modello.se poi le incolli spostate una da una parte e l'altra dall'altra poi col fasciame son cavoli amari.per forza le ordinate qualunque sistema usi vanno incollate in squadra.se poi devi ritoccare gli incastri del ponte non e' un problema .
Pensavo di dedicarmi soltanto nei fine settimana e invece dopo cena sono li a guardare i disegni, comparare i pezzi tagliati e a pensare come proseguire. Mio figlio mi odierà.......
Ieri ho sistemato un listello da 2mm nello scasso della falsachiglia in corrispondenza della prima ordinata per portarla a filo. Sinceramente non riesco a capire se è troppo bassa l'ordinata o se la parte della falsachiglia che deve combaciare con l'ordinata è troppo abbondante. Farò delle verifiche dopo aver pareggiato i pezzi ma questo è il meno dei mali.
Intanto, prendendo spunto da quello che mi hai scritto ho deciso di spessorare gli scassi della falsachiglia e delle ordinate in modo da renderle più solidali tra loro e cercare la giusta quadratura.
All'incollaggio delle ordinate ci penserò solo dopo e avrò bisogno un parere sul metodo da utilizzare per fare il lavoro nel modo migliore.
Ti ringrazio per i consigli, sono un principiantissimo con i modelli in legno ma grazie a questo forum sono sicuro di poter fare un lavoro decente.
Halfy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-11, 10:56 AM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Milano
Messaggi: 82
Halfy è un newbie...
predefinito

Aggiorno il diario e, visto che la sezione del forum si chiama "work in progress", lo farò spesso. Un pò per avre critiche se sto facendo qualcosa di sbagliato, e un pò per tenere traccia del lavoro passo passo in previsione futura. La memoria non è la mia dote migliore, così avrò sempre un riferimento.

Ieri ho trovato un post interessante per controllare la simmetria delle ordinate. Ho fatto le verifiche e ho trovato alcune ordinate non simmetriche. Ho segnato i due punti da dove partiva e dove finiva la mancanza (erano scarse) e ho incollato sul bordo dell'ordinata un listello di tiglio 0.5X4. Sono un pò preoccupato per il lavoro di rastrematura ma sono consapevole dell'importanza di questo tipo di intervento. Detto questo sono anche preparato a rifare le ordinate se il tutto risultasse catastrofico.
Infine ho spessorato gli scassi delle ordinate su ambo i lati mentre per gli scassi della falsachiglia ho deciso di spessorare solo verso prua, dove i disegni evidenziavano mancanze.
Buona giornata a tutti

P.s. : mio figlio sembra divertirsi a vedere quello che faccio, così gli ho dato un listello di legno e una lima a sezione triangolare e si è divertito a fare un pò di segatura
Halfy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-11, 11:53 AM   #22
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

I controlli da fare sugli incastri sono tre. Due li hai già fatti (dimensione e parallelismo dello scasso dell'ordinata - dimensione e parallelismo dello scasso di falsachiglia). Il terzo, sul quale talvolta cade anche chi ha già qualche modello sulle spalle - ad esempio chi ti sta scrivendo - è il controllo dell'altezza / profondità degli incastri: le ordinate devono risultare tutte ben allineate secondo il profilo del disegno; in altri termini, appoggiando un listellino sul bordo esterno della fila di ordinate, non devono esserci gradini nè buchi, soprattutto nella linea del torello (l'estremità bassa delle ordinate). Prima si controlla la linea del torello, poi a campione si controlla sulle fiancate, infine si controlla la linea del ponte ... quest'ultima è naturalmente incurvata verso l'alto a prua e poppa (insellatura) e discendente da centro ponte verso l'esterno (bolzone), ma ... anche qui non devono esservi gradini e/o buchi.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-11, 11:55 AM   #23
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

il tuo modo di intervenire e' quanto di piu' giusto ci sia.per ben che ti venga consigliato non spetta che a te verificare eventuali anomalie e porvi rimedio. e come dici avere le ordinate ben allineate fa si che nella fasciatura il profilo risulti poi lineare quindi un passo importante.poi in prosecuzione del lavoro prima della posa listelli e rastrematura hai ancora da fare: angolo di quartabuono riempimenti ed eventuale battura. ma tutto passo passo.ciaociao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-11, 03:59 PM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Milano
Messaggi: 82
Halfy è un newbie...
predefinito

Altezza e profondità degli scassi.........proprio non mi sarebbe venuto in mente. Grazie 1000

Sergio, per rastrematura intendevo la levigatura che dovrò fare per rendere le ordinate simmetriche. Ho sbagliato il termine pardon.

La politica è quella di un passo alla volta, su questo non si discute e prima di pensare alla profondità degli scassi dovrò pensare a limare per bene gli spessori che ho messo sulle orinate e sul falsoponte.

Fortuna che ho incontrato voi, altrimenti il mio kit sarebbe rimasto altri 10 anni nello sgabuzzino fino alla comparsa dei tarli.

Non smetterò facilmente di ringraziarvi.
Halfy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-11, 05:41 PM   #25
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Halfy Visualizza il messaggio
..... dovrò pensare a limare per bene gli spessori che ho messo sulle orinate e sul falsoponte.
che hai fatto?
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-11, 12:33 AM   #26
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Milano
Messaggi: 82
Halfy è un newbie...
predefinito

Hehehehehe, inizio a preoccuparmi......

Le ordinate avevano un gioco eccessivo così ho messo un listello di tiglio 0.5x4 negli scassi delle ordinate e flasachiglia. Nelle ordinate li ho messi in ambo i lati per non compromettere la centralità mentre nella falsachiglia le ho messe verso prua. Se guardi i primi disegni vedrai che gli scassi della falsachiglia non corrispondevano.

Stasera ho limato gli spessori degli scassi delle ordinate ed ora di gioco ne rimane ben poco. Gli spessori della falsachiglia non ho dovuto neanche toccarli.

Ho fatto lo stesso lavoro sul bordo esterno di alcune ordinate che non erano simmetriche ma devo ancora rifinirle. Domani posto le foto così approfitto per chiederti lumi si controlli che mi hai consigliato di fare.

Ciao e buona notte.
Halfy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-11, 12:35 AM   #27
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Milano
Messaggi: 82
Halfy è un newbie...
predefinito

..... dovrò pensare a limare per bene gli spessori che ho messo sulle orinate e sul falsoponte.


Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
che hai fatto?
Hahahahaha, che idiota che sono terminologia perfetta.................
Halfy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-11, 05:43 PM   #28
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

i tuoi controlli ed aggiustamenti dovrebbero portarti ad avere uno scheletro abbastanza preciso.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-11, 10:40 PM   #29
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Milano
Messaggi: 82
Halfy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
i tuoi controlli ed aggiustamenti dovrebbero portarti ad avere uno scheletro abbastanza preciso.
Grazie a te perchè la profondità degli scassi non l'avrei presa in considerazione e ho già visto che c'è da lavorare. Però oggi pausa, sono tornato ora dal lavoro e sono stanco morto.
Halfy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-11, 11:59 PM   #30
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Milano
Messaggi: 82
Halfy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
i tuoi controlli ed aggiustamenti dovrebbero portarti ad avere uno scheletro abbastanza preciso.
Ecco, quanto mai l'ho letto..........sono due giorni che sto cercando di capire come è meglio correggere, prendere le misure, decifrare un errore nei disegni....... arghhhhhhhh.

Domani posto quesiti e disegno Help me, fermatemi o mi portano in maniconio. Lol
Halfy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Endeavour by Corel Thinner Modelli Terminati 109 22-06-20 07:13 PM
Endeavour 1:60 - Mantua Carmine83 Navi e velieri Work in Progress 134 20-05-16 01:39 PM
Endeavour 1/35 Flavio86_ITA Navi e velieri Work in Progress 15 25-12-09 08:26 PM
Amati Endeavour 1:80 BloodsailAdmiral Kit commerciali e piani costruttivi 65 18-03-09 12:48 PM
endeavour maxis Navi & Velieri 4 24-02-03 11:36 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play