Vecchio 04-03-11, 01:20 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di mass83
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 30
mass83 è un newbie...
predefinito Il mio primo cantiere golden star

Ciao a tutti, ho cominciato questo veliero un anno fa, adesso vi posto le mie foto, voglio solo precisare, ma si noterà dalle foto, che è il primo cantiere e che ho scoperto da poco tempo questo forum, quindi ho dovuto arrangiarmi alla meglio in certi particolari, visto le poche figure del manuale, quindi qualsiasi consiglio o critica sara di buon aiuto per imparare e proseguire.
grazie a tutti in anticipo
Icone allegate
Il mio primo cantiere golden star-dscn1840.jpg   Il mio primo cantiere golden star-dscn1841.jpg   Il mio primo cantiere golden star-dscn1842.jpg  

Il mio primo cantiere golden star-dscn1843.jpg   Il mio primo cantiere golden star-dscn1845.jpg   Il mio primo cantiere golden star-dscn1846.jpg  

Il mio primo cantiere golden star-dscn1847.jpg   Il mio primo cantiere golden star-dscn1848.jpg  
mass83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 02:11 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

bene bene, un altro cantiere. Vedo che il Golden Star sta vivendo un periodo di particolare favore modellistico .... A proposito: tu e tutti coloro che hanno intrapreso questa costruzione, siete passati dal censimento?

Metto link


Udite udite: Primo censimento nazionale golden star
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 03:44 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Massimo, considerando che è il tuo promo modello (e senza aiuti) posso dire che hai fatto un buon lavoro, non è poi così malaccio ....
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-11, 07:04 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Dopo aver letto il CENSIMENTO linkato da Trink, direi che chi sopravvive a questo modello ha stoffa. Subito un altro, alé!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-11, 10:27 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di mass83
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 30
mass83 è un newbie...
predefinito

Hai proprio ragione, leggendo il censimento gliene hanno dette di cotte e di crude!!!! Cmq meritate


Grazie Pimini troppo gentile, volevo rifarlo da capo, perche gli errori più grossi sono proprio all'inizio, poi non capisco perche mi sia venuta la brillante idea di listellare il ponte essendo il primo modello era meglio eseguire il manuale e basta. Però dai diciamo che ho fatto un po di esperienza
mass83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-11, 10:18 AM   #6
Utente
 
L'avatar di sanfelipe
 
Registrato dal: Feb 2011
Messaggi: 349
sanfelipe è un newbie...
predefinito

ciao mass, vedo che sei molto più avanti di me nei lavori, complimenti.
Una piccola osservazione: vedo molta colla, dovresti usarne di meno e rimuovere subito le sbavature appena incolli, se no ti da quell'effetto plastico lucido che ti rovina un pò il lavoro
sanfelipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-11, 10:41 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di mass83
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 30
mass83 è un newbie...
predefinito

Ciao, hai ragione!!! Il problema è che questo forum lo trovato troppo tardi, quando sul manuale c'era scritto (dopo la posa del secondo fasciame) stuccare tutto con colla e polvere, non avrei dovuto ascoltarli. ormai
Le sbavature che si vedono sono quelle del turapori, ne ho date tre mani, come scritto, però pensavo che asciugandosi si assorbissero, invece sono durissime, ho provato a grattarle via con un taglierino, però causavo ancora più danni!!!!
Infatti in quel momento stavo per usarla ad accendere il fuoco,cmq poi mi sono detto che dovevo finirla e cosi sarà, questi errori mi serviranno per il prossimo
mass83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-11, 11:24 AM   #8
Utente
 
L'avatar di sanfelipe
 
Registrato dal: Feb 2011
Messaggi: 349
sanfelipe è un newbie...
predefinito

già, anch'io quando ho letto che bisognava verniciarla di colla e polvere di legno mi sono detto: questi sono matti!
Forse se trovi in commercio un prodotto che scioglie la colla o il turapori riesci ancora a risolvere il problema, so che esiste l'anti attack forse potrebbe funzionare. Gli dai poi una levigatina e la barca torna come nuova
sanfelipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-11, 12:06 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di mass83
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 30
mass83 è un newbie...
predefinito

Credo sia difficile trovare qualcosa che mi sciolga tutto senza far danni, cmq io di queste cose non ho proprio nessuna esperienza, se c'è qualcuno che conosce qualche prodotto da consigliarmi sono tutto orecchie, però almeno quelle macchie bianche all'esterno e molto visibili, ancor di più dal vivo, le devo togliere!
mass83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-11, 12:23 PM   #10
Utente
 
L'avatar di sanfelipe
 
Registrato dal: Feb 2011
Messaggi: 349
sanfelipe è un newbie...
predefinito

se hai un bricocenter vicino a casa trovi sicuramente qualcosa, nel reparto colle trovi veramente di tutto
sanfelipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-11, 12:37 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di mass83
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 30
mass83 è un newbie...
predefinito

Intanto voglio ringraziarti per questi consigli!!!!!
Andro sicuramente a dare un'occhiata
mass83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-11, 02:21 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 44
Moretti.T è un newbie...
predefinito

non sono un ferrato modellista navale, finora ho fatto solo aerei, però penso di poterti esser d'aiuto, un minimo almeno, con il tuo problema del turapori

se hai usato il classico vinavil+segatura(io lo usavo per rifinire i longheroni che sostenevano i motori in aero), utile in altri campi ma a quanto pare pessimo in navimodellismo, forse te la potrai cavare facilmente

se prendi un cotton fioc e lo inumidisci con acqua molto molto calda (almeno 80°), passandolo molto delicatamente riuscirai a sciogliere e rimuovere l'impasto. Il processo è lento, quindi, ci vorrà molta pazienza.

se invece hai usato l'attack, o addirittura il super attack per legno, sappi che son dolori, rimuoverlo può esser peggio che lasciarlo (a causa di una goccia nel punto sbagliato ho dovuto buttar via un'intera semiala, quindi, ahimè, lo dico per esperienza)

buona fortuna con il tuo modello
Moretti.T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-11, 03:51 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di mass83
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 30
mass83 è un newbie...
predefinito

Ho usato vinavil, quella rapida, però sia la colla che il turapori l'ho dato almeno 6 mesi fa, ed è veramente duro come un sasso, cmq voglio provare il tuo metodo, magari ancora questa sera se avrò un po di tempo!!! grazie mille per il consiglio
mass83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-11, 04:02 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

L'altra alternativa "drastica" è usare lo sverniciatore, è un prodotto (liquido o cremoso) puzzolente che trovi nei colorifici.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-11, 07:04 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 44
Moretti.T è un newbie...
predefinito

6 mesi, 1 anno o 10 anni non cambiano le proprietà della vinavil

almeno quelle chimico-fisiche, altre eventuali proprietà, non so

prova, dovrebbe funzionare

quando pulisco i miei airfix e necessitano di lavori di restauro, uso questo metodo, e funziona anche a distanza di anni
Moretti.T non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Udite udite: Primo censimento nazionale golden star francisdrake Navi & Velieri 231 23-02-17 02:26 PM
Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni facciabuco Navi e velieri Work in Progress 325 30-09-11 02:06 PM
Golden Star - Primo modello Max183 Navi e velieri Work in Progress 8 02-02-10 08:51 PM
Golden Star - Riapertura cantiere Myne Navi e velieri Work in Progress 1 24-11-09 06:00 PM
Errata Corrige Primo modelo della mia vita : GOlden Star Mantua Model rookierookie83 Navi e velieri Work in Progress 44 15-03-09 01:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play