Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-02-11, 12:04 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Galaeasy013274
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 15
Galaeasy013274 è un newbie...
predefinito il mio primo modello il black falcon della mantua

ciao a tutti, faccio i miei complimenti x il forum ottimo sotto ogni punto di vista, oggi ho comprato il black falcon della mantua (85 euro) secondo voi è adatto x un principiante? spero nel vostro aiuto e nei vostri consigli per riuscire a portare a termine questo modello e vi pongo subito qualche domanda

1 nel controllare i pezzi mi chiedevo le ordinate come le devo posizionare sul progetto devo vedere le linee del
disegno oppure no? senza contare che posizionate sulla chiglia sono delle grandi ballerine le dovro riprendere tutte aiutandomi coi ponti e pezzetti di listello

2 ho notato che appoggiando la chiglia su un fianco dal centro fino a poppa è sollevata di un paio di mm volevo sapere come risolvere, la inumidisco e poi la metto sotto una pila di libri o cè un'altro modo?

3 ho visto che questo modello ha un'unico fasciame non essendo sicuro di come mi possa venire, volendo si puo mettere un secondo fasciame o stravolgerei tanto il modello nelle misure esterne?

4 le istruzioni mi dicono di segrare con la matita le mezzerie delle ordinate ma non ho capito se nel senso verticale o in quello orizzontale? se mi potreste mettere una foto ve ne sarei grato, a cosa serve questa operazione?

x ora basta così vi chiedo umilmente perdono se già vi rompo con tante domande ma i dubbi e le paure sono tante.

p.s come faccio per inserire le foto?

Ultima modifica di Galaeasy013274; 24-02-11 a 12:18 AM
Galaeasy013274 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-11, 03:33 AM   #2
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao e buon cantiere
Per la chiglia 2 mm sono pochi e recuperabilissimi, puoi anche stirarla col ferro da stiro, inumidendola prima, il calore dovrebbe poi fissare la piega.
Ovviamente operazione da fare su un piano diritto.
Per il fasciame, puoi suddividere quello da progetto in 2 misure, ad esempio se il progetto ne prevede uno da 1,5 mm di spessore puoi fare il primo da 1 mm ed il secondo da 0,5. Considera che mezzo millimetro in più non dovrebbe stravolgere nulla, tienilo presente per poter evitare lo 0,5 che è bruttissimo da lavorare e se dovrai carteggiare un pò di più rischia di sparire.
Le linee delle ordinate dovresti (credo) segnarle in verticale per il motivo che dovrebbero aiutarti a centrarle con la chiglia, però è la prima volta che lo sento.
Quando appoggi le ordinate sui disegni dovresti vedere mezzo segno per parte, comunque stiamo parlando di mezzo millimetro più o meno, credo quindi irrilevante.
Per aggiungere foto, quando scrivi il messaggio, dalla finestra dove lo scrivi scrolla a scendere e troverai il tasto "gestione allegati" premilo e ti apparirà una finestra per allegare file, più o meno come si fa per le Email.
Buon vento Chicco.
P.S. non ti preoccupare se sei principiante, in questo hobby a volte si è spinti più dalla passione che dalla bravura.
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!

Ultima modifica di chicco73; 24-02-11 a 04:19 AM
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-11, 11:09 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2011
Messaggi: 39
Aquariuss è un newbie...
predefinito

Benvenuto e buon cantiere!!!!!
Anche io sono un princiiante come te, ho iniziato da poco, le difficoltà non mancano ma a vaolte sono il bello delle cose, se questo è cio che ti piace fare vedrai che ti divertirai e qui trovarai persone come Chicco che ti aiuteranno con la loro maggiore esperienza!!

p.s. io non sarò una di queste.....faccio parte di quelli che fanno le domande
Aquariuss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-11, 11:20 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Galaeasy013274 Visualizza il messaggio

4 le istruzioni mi dicono di segrare con la matita le mezzerie delle ordinate ma non ho capito se nel senso verticale o in quello orizzontale? se mi potreste mettere una foto ve ne sarei grato, a cosa serve questa operazione?
Ciao e benvenuto.
COme diceva giustamente Chicco (che saluto), segna la mezzeria delle ordinate in senso verticale, in modo che poi il segno ti capiti precisamente al centro dello spessore della chiglia, aiutandoti in questo modo a posizionarle in modo corretto.

Ti posto due foto del mio modello, dove non avevo ancora fissato le ordinate in modo definitivo, cosi' riesci a capire meglio.

Ciao Alex
Icone allegate
il mio primo modello il black falcon della mantua-mezzeria-ordinate.jpg   il mio primo modello il black falcon della mantua-mezzeria-2.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-11, 12:06 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Galaeasy013274
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 15
Galaeasy013274 è un newbie...
predefinito

grazie a tutti, ciao tuvok è anche un pò merito tuo se sono qui mi sono innamorato del tuo scotland volevo rifarlo ma non si trova la corel lo ha finito anche nei loro magazzini ti faccio tanti auguri x il tuo nuovo modello e per la tua situazione che ho letto spero si risolva x il meglio, leggendo le istruzioni mi sono accorto che in questo modello non cè il fasciame per i ponti xchè va disegnato con la matita, io ho da qualche parte tutto il fasciame del bounty della dea che ho iniziato molti anni fa con lo scheletro ma che poi si è sbriciolato e non avendo internet buttai lo scheletro e mi sono tenuto tutto il resto ora potrei usare il fasciame che mi serviva per i ponti del bounty? sarebbe fuori scala li dovrei rifilare? oppure si vendono listelli che vadano bene e di che tipo di legno? nei disegni quando posiziono le ordinate nella parte bassa vicino all'incasso x la chiglia mancano anche 2 millimetri rispetto al disegno su 7 ordinate 2 sono giuste, poi le istruzioni dicono che una volta posizionato il fasciame resteranno delle fosse da riempire con listelli e poi scartavetrare ma avendo un solo fasciame non verrebbe una porcata? posso incollare dei listelli ora e poi scartavetrarli x ovviare alla fosse ora che non sono montati?
spero di essere stato chiaro.

Ultima modifica di Galaeasy013274; 25-02-11 a 11:25 AM
Galaeasy013274 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-11, 04:55 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Galaeasy013274
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 15
Galaeasy013274 è un newbie...
predefinito

salve, volevo sapere se x caso ho scritto qualcosa di sbagliato dato che vedo le visite nel post ma nessun consiglio, se la risposta fosse affermativa chiedo scusa non era mia intanzione, detto questo veniamo al modello ho fatto pochi passi avanti, ho stirato la chiglia svergolata come suggeritomi da chicco ed ora è sotto una montagna di libri sperando che vada bene, ora mi ritrovo con 3 dei 4 ponti svergolati come da foto volevo sapere vado di ferro da stiro o quando incollero i ponti sulle ordinate andranno bene? in questo modello non è prefisto di rivestire i ponti ma disegnarli con la matita nella foto si vede il colore del ponte e i listelli che ho preso che dite possono andare bene o sono scuri? volevo chiedere se posso usare il livello nell'ultima foto per mettere dritte le ordinate sulla chiglia ovviamente operazione che farò su un piano a livello oltre che con le linee segnate su ordinate e chiglia, spero in tanti vostri apprezzatissimi consigli
Icone allegate
il mio primo modello il black falcon della mantua-dscf1397.jpg   il mio primo modello il black falcon della mantua-dscf1402.jpg   il mio primo modello il black falcon della mantua-dscf1406.jpg  

il mio primo modello il black falcon della mantua-dscf1407.jpg   il mio primo modello il black falcon della mantua-dscf1408.jpg   il mio primo modello il black falcon della mantua-dscf1409.jpg  

il mio primo modello il black falcon della mantua-dscf1410.jpg  
Galaeasy013274 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-11, 05:14 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mamma mia, quante domande ....

A mio avviso, dovresti eliminare dal kit alcune incongruenze. Seguendo questa "idea" dovrai:

1) aggiustare le ordinate arrotondandole leggermente sul profilo superiore. il profilo non era infatti dritto, ma leggermente incurvato dal centro ai lati per consentire all'acqua di scolare. Quella piegatura si chiama "bolzone" e corrisponde a circa un dislivello di un paio di millimetri (abbondanti) tra centro e lati per ponti larghi 13-15 centimetri.
2) dare anche ai falsi ponti la medesima piegatura. Probabilmente la cosa migliore sarebbe rifarli con compensato più sottile (ad esempio: mulistrato di betulla da 0,8-1 mm) ma, siccome un foglio di quel legno ha costi impegnativi, prima di ricorrere a soluzioni così radicali un tentativo di piegatura col ferro da stiro è opportuno. In ogni caso, così storti come si vede nelle foto non va bene.
3) il legno che hai recuperato per i ponti ha un colore che può andare. Quanto alla larghezza, tieni presente che le tavole erano realisticamente larghe da 20 a 25 centimetri. Rapportando in scala questa misura (1:100, 2-2,5 mm / 1:50, 4-5 mm / 1:75, 2,5-3,5 mm) puoi confrontare tu stesso se la larghezza di quei listelli sia adeguata.

Per mettere correttamente le ordinate, la bolla potrà sicuramente aiutarti. Prima però controlla l'esatta simmetria di ogni singolo pezzo e la corretta profondità di ogni singolo incastro (sia sull'ordinata che sulla chiglia).

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-11, 05:34 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Galaeasy013274
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 15
Galaeasy013274 è un newbie...
predefinito

ciao trinchetto il mio modello è 1:100 per i listelli ho preso come riferimento i piani con vista dall'alto e la misura era di 3mm, purtroppo non sono attrezzato x rifare i ponti dovrò x forza arrangiarmi e sperare in bene ora li ho stirati e sono sotto i libri come la chiglia quanto tempo devono starci? in scala 1:100 quanto dovrei farli lunghi i listelli x i ponti?
scusate le tante domande ma sono a digiuno di ogni nozione tecnica e vorrei poter fare meglio che posso questo modello
Galaeasy013274 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-11, 06:19 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

3 mm è una approssimazione che ancora, a mio avviso, può andare. Sotto ai libri? Non c'è un tempo preciso: ogni tanto guarda a verifica ... il ferro da stiro è molto più pratico ... Listelli dei ponti? 6-8 centimetri al massimo. prima di listellare i ponti però è meglio fasciare lo scafo. Poi, meglio andare a segnare sui falsi ponti la posizione di tutti gli elementi (alberi, carabottini, bittoni, pazienze, ...) e solo a questo punto - avendo presente la posizione di tutti gli elementi - comiciare a listellare il ponte-
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-11, 08:19 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Galaeasy013274
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 15
Galaeasy013274 è un newbie...
predefinito

grazie trinchetto
Galaeasy013274 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-11, 02:33 AM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Galaeasy013274
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 15
Galaeasy013274 è un newbie...
predefinito

il lavoro procede molto lentamente, ho fissato le ordinate ora devo listellare i ponti, i miei listelli devono essere lunghi al max 6 cm in base allo schema nella foto e secondo i miei calcoli (se sono giusti) le misure dovrebbero essere 6,2,4,1.3,2.6 qualcuno può confermarli o correggerli o come calcolarli nel modo corretto? stasera mettero qualche foto
Icone allegate
il mio primo modello il black falcon della mantua-ponte-20a-20specchio.jpg  
Galaeasy013274 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-11, 08:11 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Credo che la cosa migliore sia fasciare lo scafo, prima di listellare i ponti. Attento ai falsi scalmotti (i tratti terminali, in alto, delle orsdinate): se devono essere successivamente rimossi, devi fasciarli con scotch, così la colla non farà presa tra scalmotto e listello. Ovviamente, la colla andrà spalmata tra i listelli, di costa.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-11, 09:13 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Trink ha detto giusto!
Infatti io avevo incollato i l'impavesata ai falsi scalmotti non sapendo che andrà tolto.

Pochi giorni fà ho dovuto faticare non poco per toglierla stando moooolto attento a non rovinare l'impavesata! ! !
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-11, 12:24 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di Galaeasy013274
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 15
Galaeasy013274 è un newbie...
predefinito

io non ho i falsi scalmotti i ponti occupano tutta la larghezza delle ordinate, anche volendo fasciare lo scafo da dove parto? le istruzioni mi dicono di partire appena sotto il ponte centrale, nel manuale x la costruzione di un veliero antico come misura riporta scala 1:100 lunghezza min. mm.40 max mm.60 larghezza min. mm.2 max mm.3 i listelli in dotazione sono enormi 7 mm di larghezza devo aqistare listelli da 3 mm? x listellare i ponti allora aspetto, io ho calcolato x sfalsare i listelli dei ponti come indicato dal manuale così 1/3 di 6 = 2, 2/3 di 6 = 4, 1/3 di 4 = 1.3, 2/3 di 4 = 2.6, potete confermare se sono giuste o correggerle

Ultima modifica di Galaeasy013274; 03-03-11 a 12:29 PM
Galaeasy013274 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-11, 12:34 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Sei in doppio fasciame o in fasciame unico? Ergo: devi posare due strati di listelli (uno bianco, tiglio - uno scuro, noce) oppure un solo strato (scuro, noce)? La cosa fa la sua differenza, per potrerti rispondere correttamente....
Un minimo di "falsi scalmotti" ce l'hai, a prua. Lì cosa prevedono le istruzioni?
Mi sembra molto curioso che ti facciano listellare le murate senza supporti, anche provvisori: verifica le (e magari posta le foto delle) istruzioni e dei disegni su questo passaggio costruttivo.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il mio primo modello antocu Automodelli a scoppio 1/10 Touring 44 17-01-11 07:47 PM
Primo modello,primo pasticcio Northrop Statico - Kits, Info e Varie 8 30-08-09 02:18 PM
Primo modello Croceverde Statico - Kits, Info e Varie 4 18-04-09 09:31 PM
primo modello gerry76 Elicotteri 3 11-12-05 11:27 AM
il mio primo modello vanhelsing Automodelli a scoppio Album fotografico 7 14-01-05 08:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play