Vecchio 02-05-11, 07:19 PM   #1
Utente
 
L'avatar di dhman89
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: como
Messaggi: 228
dhman89 inizia ad ingranare.
predefinito Mayflower (kit artesania latina)

salve a tutti,
di recente ho deciso di imbarcarmi in questa nuava esperienza del modellismo navale.
ascquistato il kit del mayflawer (kit artesania latina) ho iniziato subito i lavori e con esso sono sorte le prime difficoltà...così ho trovato questo bellissimo forum in cui ho potuto scoprire una sacco di informazioni utilissime, per questo ringrazio fin da ora tutti!!

attualmente sto affrontando la posa del primo fasciame e sto trovando qualche difficoltà, non mi soddisfa soprattutto la sezione di prua.
Ho notato che tra un listello e l'altro si forma sempre un certo gradino e non so se è giusto o no..

posto qualche foto cosicchè possiate vedere lo sviluppo dei lavori e indicarmi gli svariati errori commessi e, per favore, la via maestra da seguire!!!

grazie a tutti...
Icone allegate
Mayflower (kit artesania latina)-img_3769.jpg   Mayflower (kit artesania latina)-img_3751.jpg   Mayflower (kit artesania latina)-img_3753.jpg  

Mayflower (kit artesania latina)-img_3754.jpg   Mayflower (kit artesania latina)-img_3757.jpg  
dhman89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-11, 07:23 PM   #2
Utente
 
L'avatar di dhman89
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: como
Messaggi: 228
dhman89 inizia ad ingranare.
predefinito

ecco altre foto...
Icone allegate
Mayflower (kit artesania latina)-img_3760.jpg   Mayflower (kit artesania latina)-img_3761.jpg   Mayflower (kit artesania latina)-img_3762.jpg  

Mayflower (kit artesania latina)-img_3773.jpg   Mayflower (kit artesania latina)-img_3777.jpg  
dhman89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-11, 07:35 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao ti posso chiedere perche ' avanzi anche dal basso con la listellatura.quei 3 listelli che hai messo fanno una strana curva .non era meglio se continuavi a scendere e piano piano ove richiesto iniziavi a rastremarli cioe' ridurli di altezza in modo che seguissero un andamento senza forzarlo.usa anche il metodo della lattina e candela per dare la curvatura desiderata.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-11, 08:22 PM   #4
Utente
 
L'avatar di dhman89
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: como
Messaggi: 228
dhman89 inizia ad ingranare.
predefinito

ho messo i primi tre listelli vicino alla cinta e poi sono passato a listellare pertendo dalla chiglia perchè così indicavano le istruzioni del kit, ma come hai sottolineato anche te la curva che prende non è molto bella..
proverò a seguire il tuo consiglio ricominciando a listellare dall'altro e cercando di dare la rastrematura necessaria.
per rastremare pensavo di utilizzare il metedo della misura della semicirconferenza delle ordinate e dividere per quanti listelli ci devono stare, ovviamente prendendo come riferimento l'ordinata con semicirconferenza maggiore, mi confermi che è corretto come metodo??

per la piegatura dei listelli attualmente li metto a bagno in acqua tiepida e li piego a mano, suppongo sia un metodo poco ortodosso ma la totale inesperienza mi a spinto a fare così!
proverò anche il metodo che consigli, suppongo che nella sezione del forum dove si descrivono le varie tecniche ci sarà una discussione in cui poter carpire i vari trucchi!
dhman89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-11, 10:19 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

perfetto ricavi la quantita' listelli che servono.applichi lo stesso metodo a prua e vedi quanto devi rastremarli ogniuno,certo non arriveranno tutti sulla prima ordinata, ma verificando su quelle piu' prossime .anche io li metto a bagno e li lasci asciugare in dima .tanti usano la lattina dei piselli coricata con all'interno un moncone di candela e poi vi appoggiano sopra il listello finche' non si curva .e' semplice veloce e immediato cioe' non devi attendere asciugatura listello.invece per piegarli di costa ,cioe'curvarlo dalla parte piu' stretta usi il ferro da stiro.anche qua un sistema piuttosto semplice e rapido.dopo lo pieghi col sistema lattina-candela .oltretutto sara' un sistema che dovrai usare proprio sul tuo modello .altre foto le trovi su flikr .saranno utili se vorrai perfezionare il modello .ciao
Icone allegate
Mayflower (kit artesania latina)-2214377559_7a9e32546e_b.jpg   Mayflower (kit artesania latina)-2626781994_138959ea34_b.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-11, 09:57 AM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Wezen
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Recco (GE)
Messaggi: 70
Wezen è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
invece per piegarli di costa ,cioe'curvarlo dalla parte piu' stretta usi il ferro da stiro.anche qua un sistema piuttosto semplice e rapido.dopo lo pieghi col sistema lattina-candela .
Ciao Sergio,
scusa com'è il sistema del ferro da stiro?
Ho sempre avuto difficoltà a piegare i listelli dalla parte + stretta specialmente quando sono di sezione larga tipo i capo di banda.

Grazie
Wez
Wezen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-11, 12:36 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. adesso non so a dirti fino a quanto si riesce a piegare come tipologia materiale e spessore si deve provare.il sistema era stato proposto da trinchetto e il lavoro sulla sua cocca ne e' il risultato .se poi non si riesce per diversi motivi bisogna ricorrere alle tavolette e da li tagliarli gia' con la curvatura desiderata.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-11, 03:10 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao dhman, ti hanno già dato dei consigli per migliorare la posa del fasciame.
Io ti consiglio di non piantare i chiodini fino in fondo, perchè poi vanno tolti. Se li pianti fino a metà terranno ugualmente fermo il listello in posizione e una volta asciugata la colla potrai toglierli facilmente.

Buon cantiere!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-11, 03:42 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di gabri84
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 36
gabri84 è un newbie...
predefinito

Ciao dhman,ovviamente sono tutti metodi validissimi..
ma vorrei aggiungere che:
prima di incollare appoggia il listello(bagnato) e controlla la curvatura,
per evitare lo "scalino"che si forma tra i listelli,asporta gli spigoli dei listelli che appoggiano sulle ordinate!!
ciao e buon lavoro..
gabri84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-11, 04:09 PM   #10
Utente
 
L'avatar di dhman89
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: como
Messaggi: 228
dhman89 inizia ad ingranare.
predefinito

ringrazio tutti per gli utilissimi consigli..in questi giorni, impegni universitari permettendo, proverò a metterli in pratica!

appena i lavori procederanno metterò altre foto in modo da poterle commentare assieme!!

ovviamente qualsiasi critica/suggerimento e molto ben accetto...
dhman89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-11, 04:36 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
per piegare i listelli ti hanno dato l'indicazione giusta,col sistema del barattolo.per piegarli di costa che e' un poco piu' laborioso ci sarebbe il sistema ferro da stiro,oppure sempre con il barattolo,passi sopra ed appoggi con un poco di forza (mi raccomando) ed a piccole distanze lo curvi , le dita le tieni presso le estremita' del barattolo,non troppo distanti fra loro,altrimenti non controlli bene la curvatura.se il legno e' un poco umido e' meglio,rimane piu' tenero.fai delle prove fino a capire bene che forza usare,io l'insellatura del prins l'ho fatta cosi'.
Icone allegate
Mayflower (kit artesania latina)-dscn1833.jpg  
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-11, 04:09 PM   #12
Utente
 
L'avatar di dhman89
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: como
Messaggi: 228
dhman89 inizia ad ingranare.
predefinito

pian piano i lavori procedono..devo ringraziarvi perchè i consigli che mi avete dato mi sono molto utili, in particolare quello del barattolo+candela..simplice veloce e permette di fare delle gran pieghe!!
ovviamente devo ancora farci bene la mano perciò i risultato non sarà impeccabile però grazie a dio è provisto un secondo fasciame che coprirà un po' di peccati di inesperienza!!!

appena avrò posizionato un discreto numero di listelli posterò altre foto..
dhman89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-11, 05:41 PM   #13
Utente
 
L'avatar di dhman89
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: como
Messaggi: 228
dhman89 inizia ad ingranare.
predefinito

un po' a rilento, causa università, ma la posa del fasciame pian piano sta avanzando..però ci sono un paio di cose che non mi convincono:
  • a causa di errori nella posa dei prima corsi, ovviamente non riuscirò a far arrivare tutti i corsi del fasciame a prua per cui alcuni dovrò farli fermare sulla penultima ordinata. ma, come si vede dalle foto, i risultati non mi sebrano eccellenti. per risolvere il problema pensavo di continuare fino a prua finche ci stanno e poi far fermare i rimanenti listelli sulla penultina ordinata e riempire il buco che si andrà a formare con pezzetti di listello e una gran stuccata..molti esperti rabbrividiranno a questa idea ma la mia mente di neofita è riuscita a pensare solo a questo!!!magari però avete qualche consiglio o soluzione alternativa da darmi?!? spero di aver imparato e di raggiungere un risultato esteticamente migliore nella posa del secondo fasciame..
  • l'altro cosa che ho notato è che sia a prua che a poppa tra i listelli si è formato un gradino, penso sia abbastanza normale (anche se in certi punti è un po' troppo accentuato) e che vada a sparire quando scartavetrerò, giusto???

cosa ne pensate?!?!
Icone allegate
Mayflower (kit artesania latina)-dscn3753.jpg   Mayflower (kit artesania latina)-dscn3757.jpg   Mayflower (kit artesania latina)-dscn3758.jpg  

Mayflower (kit artesania latina)-dscn3759.jpg   Mayflower (kit artesania latina)-dscn3760.jpg   Mayflower (kit artesania latina)-dscn3762.jpg  

Mayflower (kit artesania latina)-dscn3763.jpg   Mayflower (kit artesania latina)-dscn3765.jpg  
dhman89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-11, 01:22 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao!
Anzitutto, questo è palesemente un primo fasciame, per cui puoi seguire tranquillamente la regola "lascia andare il listello dove vuole andare": a centro nave ti tieni parallelo al ponte, e alle due estremità lo rastremi secondo le esigenze, segnando con una matita la porzione che si sovrappone agli altri listelli e che dovrà essere tagliata via.
Posando il secondo fasciame sopra il primo, allora cercherai di essere più realistico facendo terminare ogni listello sulla ruota di prua.
Gli scalini e soprattutto i vuoti che si sono creati in questo primo tentativo di posa sono francamente eccessivi anche per un primo fasciame. Ti consiglierei di staccarlo e rifarlo di sana pianta con il sistema che ti ho consigliato
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-11, 03:46 PM   #15
Utente
 
L'avatar di dhman89
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: como
Messaggi: 228
dhman89 inizia ad ingranare.
predefinito

ok ma non ho capito se mi consigli di staccare tutti i listelli o solo quei 2 che ho fatto terminare prima e che hanno creato il buco? inoltre non so se staccare anche quelli che ho attaccato, all'inizio e probbilmente sbagliando, vicino alla chiglia perche temo che scendendo non arrivró mai a farli combaciare con quelli che metto scendendo. purtroppo ho iniziato la posa solo cercando di seguire la foto del manuale del kit senza informarmi adeguatamente...
dhman89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovo kit Artesania Latina San Giovanni maximilian67 Kit commerciali e piani costruttivi 1 25-01-15 01:00 AM
Victory 1:84-artesania latina...Il viaggio ha inizio.. enzoflex Navi e velieri Work in Progress 48 24-01-12 12:54 PM
Victory 1:84 dell' Artesania Latina enzoflex Navi e velieri Work in Progress 15 04-04-11 02:12 PM
miscela in latina poi in latina di plastica, si alterano le propieta? srg. mag. JC [boy7] Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 01-08-10 04:39 PM
artesania latina king of the mississippi alexthevamp Kit commerciali e piani costruttivi 3 21-01-09 03:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play