Vecchio 23-02-13, 07:43 PM   #496
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loki Visualizza il messaggio
Non entro nel merito in profondità, perchè non sono così tecnico, però vi posto i disegni dell'albero di mezzana dell'endeavour, tratti dalla monografia della Conway.
anche li ci sono i famosi listelli, che ipotizzo avessero lo scopo di limitare l'usura da sfregamento dell'albero.
Ciao Loki, qui stiamo parlando della parte inferiore dell'albero di Gabbia....non della parte superiore dell'albero maestro (o mezzana nel tuo caso).
il piede dell'albero di gabbia, secondo l'Anatomy parte ottagonale, poi ha un restringimento restando però ottagonale, e dalla testa di moro in su diventa tondo!!!

Buon Vento!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-13, 08:50 PM   #497
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Non del tutto esatto, Kair...

Posto un'immagine, tratta dal video HMS Victory Fore Top & cross trees removal - YouTube della rimozione delle crocette della Victory, e si vede bene che non abbiamo un albero troncoconico...
scusami Killik, ho dimenticato di dire che la mia era una spiegazione di come normalmente vengono costruiti gli alberi e non parlavo in particolare della victory tantopiù che le costruzioni differivano tra le continentali e le inglesi e le americane e così via. mi scuso se posso aver tratto in errore denycico saluti kair.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-13, 09:04 PM   #498
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ho visionato il video postato da Killik...ma in effetti quello che interessa a noi è il successivo, dove si vede perfettamente l'albero di gabbia dalla base alla testa...
HMS Victory Fore mast removal - YouTube
dal secondo 57 in poi è illuminante!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-13, 09:16 PM   #499
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Meglio che vedere dalla nave vera non ce n'è...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-13, 08:16 PM   #500
Utente
 
L'avatar di danycico81
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 243
danycico81 è un newbie...
predefinito

Ragazzi..... mi fate paura....... siete mostruosi......
...........
......cioè se vi dovessi chiedere di che diametro sia la testa di un particolare chiodo piantato chissà dove sulla Victory.....credo che voi trovereste una risposta!!!
Mamma mia......

beh sarò una delusione ai vostri occhi credo, ma io non punto a realizzare una copia super precisissima della Victory in ogni micro dettaglio: questa la considero una prima esperienza per prendere dimestichezza, basti pensare che non mi andrà di verniciarla coi colori della Victory, ma la lascerò così come si vede ora nelle foto......

Per quanto riguarda le varie sezioni di ogni albero, prima a base ottagonale, poi troncoconico, poi quadrato...... per tornare tondo...... o cose simili.....beh non voglio fare una cosa simile...
Ripeto sembrerò un finto modellista se poi non tratto certi dettagli in modo così accurato come suggerite voi, ma io ho altri obiettivi sul risultato che voglio ottenere.

Infine, citando il precisissimo e competente KAIR dove dice:
"ciao danycico81, molto spesso sui piani delle scatole di montaggio si trovano errori con le numerazioni dei particolari e molto probabilmente tu sei incappato in uno di questi...." e poi......
"........quei listellini che tu hai incollato sulla parte bassa è un errore, quello è un lavoro che si fa al centro dei pennoni ed è la lapazzatura. quei piccoli listellini sono lapazze atte a rinforzare e proteggere dallo sfregamento dei pennoni contro il fuso e le trozze. normalmente le lapazze si facevano anche sul fuso maggiore per aumentarne la resistenza",
credo di aver invece aver interpretato nel modo giusto le istruzioni di cui sono in possesso, e lo si deduce dalla foto che posto nuovamente. Ma questo non vuol dire "KAIR, vedi che io non sbaglio!!" bensì...... "cavolo se ho sbagliato nell'incollare quei listelli in base alla tua spiegazione, l'ho fatto solo perchè ho seguito fedelmente le istruzioni.........colpa loro!!!". Ma mi va bene così.

Ora concludo questo noioso post riproponendo la stessa richiesta che avevo avanzato qualche giorno fa:
C'è qualcuno che abbia terminato la Victory, ad esempio Dario o Prodiere se è arrivato già al punto che mi interessa......... e che abbia voglia di farmi vedere con delle foto come si realizza il blocco FORCELLA PICCO-BOME?????

DAVVERO, VI RINGRAZIO E SPERO DI NON APPARIRVI COME UNO CHE CHIEDE SUGGERIMENTI MA POI FA SEMPRE E COMUNQUE QUELLO CHE CAVOLO VUOLE....... BASTI PENSARE A QUANTO ABBIA SEGUITO E MESSO IN PRATICA, IN PASSATO, I CONSIGLI DI DARIO, MADAMALOUISE E TANTI ALTRI.... IL FATTO E' CHE ATTUALMENTE CREDO DI VOLER ACCONTENTARMI DI UN CERTO TIPO DI RISULTATO.

Grazie e scusate tutti
Icone allegate
H.M.S. Victory 1:98 Mantua-image.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-image1.jpg  

Ultima modifica di danycico81; 28-02-13 a 08:20 PM Motivo: Chiarimento
danycico81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-13, 08:43 PM   #501
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Daniele.
non sono piu' intervenuto sul tuo progress perche' non voglio mai ostacolare gli altri.
visto che mi hai citato, rispondo in merito ai tuoi dubbi trascorsi e tuttora presenti, ora tornando alla base dell'albero di gabbia,a suo tempo le ho fatte ottogonali,come erano in descrizione sul libretto e come avrai potuto vedere dalle immagini postate dagli amici,trova risconto positivo,percio' credo che dovrai continuare x quella strada,a meno che non vuoi modificare a tuo piacimento,perche' i kit nascono cosi' anche con molti errori ma poi sta al modellista accettare o no questi compromessi dopo essersi giustamente informato.
ora parliamo della forcella che andra' sul boma, sinceramente non ricordo,pero' domattina guardero' la Victory e ti faro' un disegno x aiutarti,comunque a ....naso.. non e' difficile da fare ,stai tranquillo che ne verrai a capo,con un po' di pazienza si arriva a tutto.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-13, 08:51 PM   #502
Utente
 
L'avatar di danycico81
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 243
danycico81 è un newbie...
predefinito

Cavolo Dario tu nn intralci a nessuno!! Anzi!! Tu hai già fatto proprio la mia stessa nave x modello e misure e quindi i tuoi interventi sono sempre super apprezzati.... E non consideriamo la pazienza che hai avuto nel giro di questo paio d'anni nel sopportarmi....
Quindi.... "Intromettiti" sempre e comunque....
Ok aspetterò le tue foto o disegni che siano...

Si ho deciso, come ti scrissi giá molto tempo fa, che nonostante tutto, seguiró in linea di massima ancora le istruzioni...



Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Daniele.
non sono piu' intervenuto sul tuo progress perche' non voglio mai ostacolare gli altri.
visto che mi hai citato, rispondo in merito ai tuoi dubbi trascorsi e tuttora presenti, ora tornando alla base dell'albero di gabbia,a suo tempo le ho fatte ottogonali,come erano in descrizione sul libretto e come avrai potuto vedere dalle immagini postate dagli amici,trova risconto positivo,percio' credo che dovrai continuare x quella strada,a meno che non vuoi modificare a tuo piacimento,perche' i kit nascono cosi' anche con molti errori ma poi sta al modellista accettare o no questi compromessi dopo essersi giustamente informato.
ora parliamo della forcella che andra' sul boma, sinceramente non ricordo,pero' domattina guardero' la Victory e ti faro' un disegno x aiutarti,comunque a ....naso.. non e' difficile da fare ,stai tranquillo che ne verrai a capo,con un po' di pazienza si arriva a tutto.
ciao.
danycico81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-13, 09:16 AM   #503
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
eccomi qui,stamani ho lavorato x te, mi devi un caffe'
di seguito ho messo due foto ,riprendono fianco e vista dal boma,in piu' ho fatto un disegno x visualizzare meglio il pezzo. come puoi vedere si tratta di un mezzo anello con due piccole prolunghe che si accoppiano al boma,oltre ad avere un pezzo di refe inserito in due fori e serve a fermare il boma assiemato sull'albero. se non ti fosse chiaro dimmelo che vedremo di trovare rimedio. aggiungo inoltre che questo pezzetto dovresti trovarlo gia' fatto in quelle tavolette dove ci sono altri pezzetti tagliati a laser e precisamente, tavola 2 pezzo 115 o meglio sono due i pezzi e sono vicini.
ciao.
Icone allegate
H.M.S. Victory 1:98 Mantua-dscn2433.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-dscn2434.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-img003.jpg  

__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-13, 10:52 AM   #504
Utente
 
L'avatar di danycico81
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 243
danycico81 è un newbie...
predefinito

Dario....grazie!!!! Preziosissimo il tuo aiuto!! Ora sono col cell e nn davanti al computer, al veliero e alle istruzioni... Ma credo ke però nei prossimi giorni studierò da casa con calma il tuo aiuto che mi hai scritto...
Altro ke caffè! Con tutti i consigli ke mi hai dato....ti devo almeno una pizza!!
Mi farò risentire...a presto e grazie ancora!


Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao.
eccomi qui,stamani ho lavorato x te, mi devi un caffe'
di seguito ho messo due foto ,riprendono fianco e vista dal boma,in piu' ho fatto un disegno x visualizzare meglio il pezzo. come puoi vedere si tratta di un mezzo anello con due piccole prolunghe che si accoppiano al boma,oltre ad avere un pezzo di refe inserito in due fori e serve a fermare il boma assiemato sull'albero. se non ti fosse chiaro dimmelo che vedremo di trovare rimedio. aggiungo inoltre che questo pezzetto dovresti trovarlo gia' fatto in quelle tavolette dove ci sono altri pezzetti tagliati a laser e precisamente, tavola 2 pezzo 115 o meglio sono due i pezzi e sono vicini.
ciao.
danycico81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-13, 02:43 PM   #505
Utente
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 167
angelus.78 è un newbie...
predefinito

Ecco l'immagine che è indicata sulla tavola 5

Sent from my GT-I8190 using Forum mobile app
Icone allegate
H.M.S. Victory 1:98 Mantua-1387460565313.jpg  
angelus.78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-20, 08:58 AM   #506
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2020
Messaggi: 1
knerf è un newbie...
predefinito

ragazzi buongiorno,
per quante volte ho letto questa discussione sembra di conoscervi, sono alle prese con il secondo fasciame della mia prima nave...victory mantua 1:98. scrivo per ringraziarvi delle dritte apprese...
knerf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Victory Eugenio86 Navi e velieri Work in Progress 49 09-02-14 08:19 AM
HMS Victory 1:78 Panart (Mantua) totaman Navi e velieri Work in Progress 47 18-01-11 01:21 PM
victory mantua 1/98 carletto58 Navi e velieri Work in Progress 2 23-11-10 08:12 AM
Istruzioni e disegni Victory della Mantua Nelson 74 Kit commerciali e piani costruttivi 2 16-01-10 03:22 AM
H.M.S. Victory 1/200 Mantua model antonino80 Navi e velieri Work in Progress 95 15-12-09 08:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play