Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-02-11, 01:27 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danycico81 Visualizza il messaggio
Lavoro a rilento a causa di alcuni impegni inderogabili........purtroppo!
Ma sto procedendo..........e non appena avrò ultimato anche l'altra parte dello scafo, scartavetrato e stuccato....posterò le foto.
Vorrei però intanto chiedere una cosa, che come al solito, un pò per le istruzioni "povere" e un bel pò per la mia inesperienza, non so quando fare una cosa:
siccome c'era scritto di procedere a incollare i listelli dello scafo a filo del ponte di prua (quello piccolo a mezzaluna che non ricordo come si chiami.....ora sono a lavoro) non viene detto però quando ultimare con i pochi listelli restanti la parte che va fino al ponte di coperta in alto.
Allego una foto di repertorio.
nella foto da te messa e contrassegnata ,credo intendi dire se la zona che divide i due ponti,deve essere rivestita internamente?
se intendi quello ,dico no, basta una passata di olio paglierino x dare colore al legno. il mio no e' dovuto al fatto che non si vede nulla .
invece se intendi che devi ricoprire la zona che congiunge i due ponti dico si, lo scafo deve essere finito in tutte le sue parti con il primo fasciame. guarda le foto che ti ho messo.
ciao.

p.s. hai poi recuperato il difetto sullo scafo?
Icone allegate
H.M.S. Victory 1:98 Mantua-dscn1116.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-dscn1123.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-dscn1183.jpg  

__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-11, 01:42 PM   #32
Utente
 
L'avatar di danycico81
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 243
danycico81 è un newbie...
predefinito

Ciao Dario,
mi riferivo al rivestimento dello scafo tra i due ponti coi listelli del primo fasciame.....anche perchè mi avevi già spiegato in passato il discorso della verniciatura dei locali che non si vedono sul ponte di batteria.....
quindi ok......dovrò chiudere anche su....perfetto.....ma un'altra domanda mi sorge spontanea: è una tua iniziativa la smussatura degli spigoli dei listelli cerchiati nella foto che ti ri-posto???

P.S.
per quanto riguarda il difetto, ho scartavetrato e il problema alla parte bassa dello scafo l'ho già migliorato notevolmente, ma aspetto di ultimare anche l'altra parte dello scafo così che procederò alla stuccatura in una soluzione unica, così da valutare bene dove siano le parti da coprire con lo stucco....spero di essere stato chiaro!
Ciao e grazie!
Icone allegate
H.M.S. Victory 1:98 Mantua-dscn1123.jpg  
danycico81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-11, 04:43 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

quello che mi hai evidenziato e' una mia iniziativa,confermo.
ne ho fatte altre che poi strada facendo,noterai.
buon lavoro,ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-11, 01:54 PM   #34
Utente
 
L'avatar di danycico81
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 243
danycico81 è un newbie...
predefinito

Finito il primo rivestimento!!!
O meglio, ora mi resta solo la parte sopra dagli incintoni, cioè la parte di cui abbiamo parlato poco prima, dove tu hai smussato gli angoli....
Ma avrei bisogno di una piccola delucidazione:
Perchè hai fatto due scalini???
Nel senso che dalla specchiera di poppa i listelli avrebbero dovuto finire all'altezza delle cabine, o comunque dove finisce il ponte n° 37 a poppa, circa mezzo centimetro più avanti.....(approfitto per chiederti anche questo , dove arriva? Fino alle cabine o fino al tetto sovrastante costituito appunto dal ponte n° 37???)....... mentre tu hai realizzato due scalini con 2 altezze!
Spero che si capisca meglio dalle foto che allego. Grazie!
Icone allegate
H.M.S. Victory 1:98 Mantua-dscn1118.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-dscn1119.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-dscn1127.jpg  

danycico81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-11, 02:00 PM   #35
Utente
 
L'avatar di danycico81
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 243
danycico81 è un newbie...
predefinito

Ehehehe....caspiterina ho visto ora che i punti in cui realizzare i due scalini sono sulla dima con i fori per i cannoni!!! Scusate!!!!

Cmq volevo aggiungere che lo scafo sottostante che ho finito da poco, è venuto discretamente bene con lo stucco, nel senso che a vista presente delle brutture, mentre dal punto di vista dei dislivelli ho risolto tutto!

Le brutture estetiche, cioè i buchini nello stucco, non mi metto a tapparli perchè tanto è da coprire col rivestimento esterno. Posto qualche foto stasera. Ciao!
danycico81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-11, 03:10 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danycico81 Visualizza il messaggio
Ehehehe....caspiterina ho visto ora che i punti in cui realizzare i due scalini sono sulla dima con i fori per i cannoni!!! Scusate!!!!

Cmq volevo aggiungere che lo scafo sottostante che ho finito da poco, è venuto discretamente bene con lo stucco, nel senso che a vista presente delle brutture, mentre dal punto di vista dei dislivelli ho risolto tutto!

Le brutture estetiche, cioè i buchini nello stucco, non mi metto a tapparli perchè tanto è da coprire col rivestimento esterno. Posto qualche foto stasera. Ciao!
vedo che sei stato attento, in effetti se non realizzi la murata, dove metterai i 6 cannoni(3 x lato)???
ti ricordo che io ho fatto delle varianti al modello,percio' non prendere x oro colato la mia esecuzione ma prima studiati il piano dalle tavole.
poi per i fori dei chiodini, fregatene,tanto dovrai lisciare e ricoprire con il 2° fasciame,cosa importante e' che lo scafo non abbia gobbe od avvallamenti,che dovrai eliminare con stucco,in modo che con il rivestimento sia poi tutto regolare.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-11, 07:03 PM   #37
Utente
 
L'avatar di danycico81
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 243
danycico81 è un newbie...
predefinito

Ciao Dario....ok.....mi studierò le tavole per la realizzazione della murata.......cmq non mi riferivo ai fori dei chiodini ma a quelli che si creano nello stucco stesso dopo che hai stuccato e carteggiato.......(sarebbe necessaria un'ulteriore stuccata ma il piano c'è e non mi interessa farne un'altra, già ne ho fatte 3)..................
.....................ora posto le foto e scappo perchè sono da poco rientrato a casa e come sempre sono già in ritardo!!!

P.S.
Dalle foto sembrano ancora più grandi certi fori o spazi fra i listelli ma non sono così eccessivi guardando ad occhio nudo e passando le dita dopo la carteggiata devo dire che sia tutto in piano e non fa così tanto schifo.....inoltre ho dovuto rimediare a grossi dislivelli con lo stucco e ora è abbastanza simmetrico lo scafo direi............per contro devo dire che la mia inesperienza si nota e spero di rimediare parecchio col rivestimento esterno!

Ciao!
Icone allegate
H.M.S. Victory 1:98 Mantua-snc00406.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-snc00407.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-snc00408.jpg  

H.M.S. Victory 1:98 Mantua-snc00409.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-snc00410.jpg  
danycico81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-11, 08:44 PM   #38
Utente
 
L'avatar di Dantes79
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
Dantes79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Dalle foto sembrano ancora più grandi certi fori o spazi fra i listelli ma non sono così eccessivi guardando ad occhio nudo e passando le dita dopo la carteggiata devo dire che sia tutto in piano e non fa così tanto schifo.....inoltre ho dovuto rimediare a grossi dislivelli con lo stucco e ora è abbastanza simmetrico lo scafo direi............per contro devo dire che la mia inesperienza si nota e spero di rimediare parecchio col rivestimento esterno!
Dai dai...che poi, il secondo fasciame è tutta un'altra cosa! Vedrai che filerà liscio come l'olio !
__________________
Walter
__________________________________________________

La donna è come l'onda : o ti sostiene, o ti affonda
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-11, 11:06 AM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

bene,bene.
sono contento x te ,dai tutto sommato non e' malaccio,hai reciperato molto bene.
ora passo a darti un paio di consigli.
1 - hai stuccato benissimo,quella famosa gobba e' sparita e lo scafo e' bello lineare, in merito allo stucco,non so cosa hai adoperato ma ti consiglierei,per la prossima, lo "stucco legno" e' molto meglio che lo stucco bianco, aderisce meglio e si carteggia benissimo.
2 - invece x gli spazi,anche li' no problem. si puo' stuccare ma siccome si stucca sempre tanto, io quando finisco il 1° rivestimento ,prendo un poco di segatura (quella che produciamo noi,grattando (non la butto mai) e la miscelo con del vinavil leggermente diluito, e metto,stendo la segatura ,premendo anche con una piccolissima spatolina in modo che entri negli spazi,lascio asciugare e carteggio. e voila' .avrai uno scafo che e' tutto chiuso. questo piu' che tutto x avere superficie x incollare bene il rivestimento definitivo.
ciao,buona domenica e a presto.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-11, 02:26 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Dany, complimenti hai rimediato ai "bozzi"... Lo stucco a me sembrerebbe proprio il pastalegno. Non ti preoccupare dei buchini, basta che hai un piano d'appoggio solido e senza avvallamenti per il secondo fasciame. Attento nella parte alta della nave: potrebbe esserci qualche listello che forma degli scalini, e quelli vanno accuratamente pareggiati.
Ancora una cosa: vicino al dritto di poppa prendi bene le misure perché alla fine fasciame e dritto di poppa in questione devono essere sullo stesso livello
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-11, 04:37 PM   #41
Utente
 
L'avatar di danycico81
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 243
danycico81 è un newbie...
predefinito

Ciao Dany, complimenti hai rimediato ai "bozzi"... Lo stucco a me sembrerebbe proprio il pastalegno. Non ti preoccupare dei buchini, basta che hai un piano d'appoggio solido e senza avvallamenti per il secondo fasciame. Attento nella parte alta della nave: potrebbe esserci qualche listello che forma degli scalini, e quelli vanno accuratamente pareggiati.
Ancora una cosa: vicino al dritto di poppa prendi bene le misure perché alla fine fasciame e dritto di poppa in questione devono essere sullo stesso livello[/QUOTE]


Ciao!
Mi fa piacere risentire anche te!

Si lo stucco è "stuccolegno" ma dimmi dimmi..........
.................ok per la parte alta dei listelli, ma non penso ci siano scalini.....dove li hai visti sulle foto?? Probabilmente io non ci ho fatto caso indicameli per favore.....
ma la cosa più importante: ho sbagliato allora a poppa??????????
DIMMI DI NO!!!!!!
Ti allego la foto!!!!
Icone allegate
H.M.S. Victory 1:98 Mantua-snc00413.jpg  
danycico81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-11, 05:20 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao! Ti ho segnato i punti che mi sembrano a maggior "rischio gradini". Passaci la punta del dito: se senti delle asperità allisciale accuratamente con un tampone rivestito di carta vetrata.

Sul dritto di poppa non saprei dirti senza le istruzioni in mano. Cosa dicono? Il dritto di poppa (e l'intero complesso dritto-chiglia-ruota di prua-sperone) va lasciato così o va rivestito? Se non ci sono istruzioni esplicite, cosa assai probabile, allora prendi le misure e considera quanto è spessa la chiglia della Victory originale. Se non ricordo male sono circa 56 cm, che in scala 1:98 farebbe 6 mm scarsi. Se la chiglia del tuo modellino è più sottile, allora vogliono che tu la rivesta. Tutti i mm in meno che trovi, sono mm di fasciame.
Ad es, ti ritrovi una chiglia di 4 mm. Ne deduci che vogliono che la rivesti con un listello in noce da 1 mm per parte. Anche il fasciame (attenzione primo e secondo fasciame insieme!) in prossimità del dritto di poppa deve essere spesso 1 mm per parte. Allora se tu, sempre per esempio, hai un primo fasciame da 1,5 mm e un secondo fasciame da 1 mm, ti fai due conti e dici che devi cartare il primo fasciame fino a portarlo a 0 in prossimità del dritto di poppa. Il secondo fasciame da 1 mm ti darà lo spessore che serve.

Lo stuccolegno mi sa che era proprio il tipo che voleva farti usare Capitan Red!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-11, 10:07 AM   #43
Utente
 
L'avatar di danycico81
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 243
danycico81 è un newbie...
predefinito

Ciao madamalouise,
mi hai scritto che hai segnato i punti dove dovrei passare il dito per verificare la presenza di gradini ma ti sei forse dimenticata di allegare la foto.......
per il resto sei stata precisissima, anche se hai usato termini tecnici e sto ancora sudando sette camicie per decifrare tutto eheeheh (lo ammetto sono ancora ignorante in materia) ....ma siccome come hai dedotto anche tu le istruzioni non dicono assolutamente fin dove completare il rivestimento, approfitterei x chiedere a Dario fin dove bisogna arrivare a rivestire col primo e il secondo rivestimento nella chiglia, nel dritto di poppa e nel dritto di prua, perchè da alcune sue foto nel suo wip (spero di usare questo termine correttamente perchè nessuni mi ha mai detto che cosa significhi) non si capisce fin dove abbia rivestito lui.

Guardando la mia ultima foto allegata della poppa, ho sbagliato a far terminare così lontano i listelli del rivestimento dal dritto di poppa?? Aspetto che mi diciate qualcosa così poi eventualmente lavorerò di stucco
Ciao e grazie
danycico81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-11, 12:03 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ti metto un paio di foto ,credo che sia meglio delle parole.
dove puoi vedere che il 2° fasciame dove si ferma a poppa e poi a prua. devo pero' spendere due parole sulla poppa o meglio e' che io come gia' ti ho detto, ho fatto delle modifiche come in questo caso,nella foto dove ho affiancato il disegno della scatola x evidenziare come ho agito x non mettere i sabordi di fuga che guardino in mare,li ho messi quasi in orizzontale,come erano,non mi piacevano.
ora con queste immagini credo di averti aiutato,se cosi' non fosse, dimmelo ,provvedero' in merito.
una cosa sarebbe utile, metti delle foto di riferimento o posizionamento nel punto dello scafo ,cosi0 posso rendermi conto di cosa parliamo e non ti faccio sbagliare.devi sapere che io a parole tecniche sono moooolto scarso,di conseguenza mi arrangio diversamente.
ciao.
Icone allegate
H.M.S. Victory 1:98 Mantua-dscn1131.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-dscn1145.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-dscn1136.jpg  

H.M.S. Victory 1:98 Mantua-dscn1138.jpg  
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-11, 01:09 PM   #45
Utente
 
L'avatar di danycico81
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 243
danycico81 è un newbie...
predefinito

Per i sabordi di fuga ci ragiono appena ci arrivo....e non sarà fra molto effettivamente!! :-)
Ma intanto volevo ringraziare per aver centrato l'obiettivo!!
Allego le foto!

Intanto finisco l'incollaggio degli ultimi listelli di cui parlavamo qualche intervento fa, quelli che creano i due scalini, che vanno a coprire lo spazio fra i due ponti dove ci sono le cabine..........

Grazie!
Icone allegate
H.M.S. Victory 1:98 Mantua-poppa.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-prua.jpg  
danycico81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Victory Eugenio86 Navi e velieri Work in Progress 49 09-02-14 08:19 AM
HMS Victory 1:78 Panart (Mantua) totaman Navi e velieri Work in Progress 47 18-01-11 01:21 PM
victory mantua 1/98 carletto58 Navi e velieri Work in Progress 2 23-11-10 08:12 AM
Istruzioni e disegni Victory della Mantua Nelson 74 Kit commerciali e piani costruttivi 2 16-01-10 03:22 AM
H.M.S. Victory 1/200 Mantua model antonino80 Navi e velieri Work in Progress 95 15-12-09 08:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play