Vecchio 08-04-11, 12:53 PM   #151
Utente
 
L'avatar di danycico81
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 243
danycico81 è un newbie...
predefinito

Risentirti è un vero piacere Dario!
Beh, ora mi è tutto più chiaro allora!!!
Madame ha ragione, (e data la costante precisione nelle sue risposte non ne avevo alcun dubbio) ma ecco perchè non hanno corretto mai le istruzioni della Mantua, semplicemente perchè le dimensioni della Victory non permettono agevolmente di posizionare gli incintoni come vorrebbe il reale Veliero, e allora per una scala così "piccola" si conviene nel posizionarli dove andrebbero le bande nere!
In poche parole, siete entrambi esperti e entrambi avete ragione, bisogna solo applicare la strategia in base alla misura del veliero sul quale si lavora!

Per quanto riguarda il trattamento dello scafo, vorrei procedere così:
1) carteggiare con carta vetro sottile tutto lo scafo
2) olio paglierino
2 BIS) stuccare con stucco color noce dove ci sono fessure (ma non sono sicuro di doverlo/volerlo fare)
2 BIS BIS) carteggiare con carta vetro sottile
3) incollare gli incintoni colorati di nero
4) vernice trasparente
5) verniciare con giallo ocra

Ok???

P.S.
Alla fine di tutto, fra un anno o più, scriverò che il lavoro l'avete fatto voi 2 e non io! Eheehehehe

Ultima modifica di danycico81; 08-04-11 a 12:56 PM Motivo: ..
danycico81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-11, 01:31 PM   #152
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Scusatemi tutti e due, ma il modello che state facendo entrambi è troppo imponente perché la scala sia 1:98. Io penso che sia un 1:78, cioè una stazza paragonabile al Victory della Artesania Latina (infatti avendo entrambi i modelli in casa posso assicurarvi che le misure sono molto vicine)
Dunque state lavorando a dimensioni tali che correggere le tavole Mantua non sarebbe male.
Detto questo, l'ultima parola è sempre quella del modellista che ci sta profondendo il suo lavoro, non quella di consiglieri esterni... Quindi Dany visto che mi pari deciso a seguire le tavole Mantua continuiamo così.
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-11, 01:54 PM   #153
Utente
 
L'avatar di danycico81
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 243
danycico81 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Scusatemi tutti e due, ma il modello che state facendo entrambi è troppo imponente perché la scala sia 1:98. Io penso che sia un 1:78, cioè una stazza paragonabile al Victory della Artesania Latina (infatti avendo entrambi i modelli in casa posso assicurarvi che le misure sono molto vicine)
Dunque state lavorando a dimensioni tali che correggere le tavole Mantua non sarebbe male.
Detto questo, l'ultima parola è sempre quella del modellista che ci sta profondendo il suo lavoro, non quella di consiglieri esterni... Quindi Dany visto che mi pari deciso a seguire le tavole Mantua continuiamo così.
Confermo che la scala sia 1:98! Caspita tu hai in casa entrambe le Victory 1:98 e 1:78???? Ma hai un negozio o hai la passione del modellismo da anni e anni??? Spero di non sembrarti nè inopportuno nè sarcastico, sono solo, curioso! Davvero!
Per quanto riguarda il discorso delle tavole della Mantua, devi sapere che è strano da spiegare, ma nonostante non mi piacciano proprio come siano fatte, il mio è un amore/odio, nel senso che comunque mi piace seguire sempre le istruzioni, (anche in altri ambiti), è come se mi infondano la sicurezza e la tranquillità giusta per portare a termine il lavoro, perchè anche se fatte male, garantiscono comunque un risultato pre-collaudato........non so se mi capisci.....è una considerazione molto personale.........
danycico81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-11, 08:20 AM   #154
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

No, ho la Victory 1:78 della mantua, e la Victory 1:80 della Artesania Latina. Per la cronaca, sono pure in trattative per acquistare la Victory 1:72 della Caldercraft, sebbene i disegni si possano estrarre, lavorando un po' al computer, dalle tavole di istruzioni che loro pubblicano in .pdf (non glie lo dite prima che io abbia finito di scaricare... )
Per risolvere la questione della scala, mi dici quanto è lungo lo scafo del tuo modello? Ormai è una questione personale tra me e le tavole Mantua.

Sulla faccenda del rispetto dei disegni....
Quel che sto per affermare è opinione personale, mi raccomando. Penso che siano i disegni forniti dalla ditta a generare senso di insicurezza, e che l'autocostruzione sia atto di legittima difesa

Vedrai che prima o poi anche tu lavorerai in autocostruzione. Ti aspetto!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-11, 10:23 AM   #155
Utente
 
L'avatar di danycico81
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 243
danycico81 è un newbie...
predefinito

Allora lo scafo, dai punti in cui ho misurato risulta giusto giusto 60 cm.
Nella foto si vedono i punti in cui ho rilevato la misura.
Per quanto riguarda i tuoi modelli considero che questa sia la tua più grande passione in assoluto, quindi, se non hai un negozio...........e beh, cavolo, certo che tu puoi fare i confronti con tutte le versioni della victory e valutare bene chi fornisce delle buone istruzioni, e chi meno, chi fornisce i pezzi di qualità migliore e così via...........oltre tutto fai degli ingenti investimenti devo dire, dato che non costano poco sti "cavolo" di velierucci!

Voglio inserire delle foto di una modifica che ho fatto e che mi è costata ben 2 ore di lavoro e che in molti non avrebbero fatto dato che ormai quello che era stato fatto...........ormai........era stato fatto!! Eheheheh
In poche parole la base di una delle garitte non mi piaceva perchè era più bombata dell'altra anche se di pochissimo e allora ho smantellato tutti i listelli sotto lo specchio di poppa e lavorando di taglia balsa, ho creato la giusta inclinazione.........allego le foto che è meglio!

Un appunto riguardo al trattamento dello scafo, che volevo effettuare in precedenza:
1) carteggiare con carta vetro sottile tutto lo scafo
2) olio paglierino
3) incollare gli incintoni colorati di nero (siccome la scatola riporta l'immagine di una Victory priva del colore nero.....in nessuna parte dello scafo si accenna al nero.......stavo valutando la possibilità di lasciare il color noce sia sugli incintoni stessi, che sul resto dello scafo.........a voi risulta che molti l'abbiano fatto.......daltronde la Mantua propone questo tipo di modello)
4) vernice trasparente
5) verniciare con giallo ocra


Ma ora vi chiedo una cosa che dalle istruzioni non capisco. Nello stesso punto 16 relativo all'incollaggio degli incintoni e al trattamento dello scafo scrivono:
"Utilizzando listelli di noce da mm. 2X4, applicate i corrimano delle balaustre ed i portacandelieri".

Sulle istruzioni non vedo dove siano da mettere queste cose, non capisco bene che cosa siano, e non so neanche come creare i portacandelieri!!

HELP! (prendo tempo trattando lo scafo e incollando gli incintoni)
GRAZIE
Icone allegate
H.M.S. Victory 1:98 Mantua-snc00474.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-snc00474bis.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-snc00477.jpg  

H.M.S. Victory 1:98 Mantua-snc00478.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-snc00479.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-snc00480.jpg  


Ultima modifica di danycico81; 09-04-11 a 12:18 PM Motivo: ..
danycico81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-11, 07:26 AM   #156
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Dany,
Scusa il ritardo: il w-end se ne è andato per la compilazione del 730
Il lavoro fatto per risistemare la simmetria è ottimo, e tra l'altro doveroso perché la "casse" della poppa effettivamente necessitava di una aggiunta per ripristinare il profilo.
Per quanto riguarda gli incintoni: la livrea suggerita dalla Mantua prevede solo le strisce ocra che, nella sua (sottolineo SUA) intermpretazione andrebbero date negli spazi tra un incintone e l'altro.
Questa impostazione è stata seguita spesso.
Altra possiblità interessante sarebbe non fare neanche le strisce ocra ma lasciare il veliero in color legno naturale, eventualmente con gli incintoni in noce più scuro.
Posso anche segnalarti un bellissimo modellino russo, forse versione "personalizzata" del tuo modello, in cui sono date solo le strisce nere mentre il resto è lasciato in color legno naturale
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-11, 02:00 PM   #157
Utente
 
L'avatar di danycico81
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 243
danycico81 è un newbie...
predefinito

Tranquilla Madamalouise per quanto riguarda il weekend impegnativo.........

Per quanto riguarda invece i tuoi suggerimenti riguardo alla colorazione dello scafo, sull'agire come avevo intenzione io, colorando solo di ocra tra un incintone e l'altro, mi ispira parecchio come ben sai.........ma anche l'idea di lasciare tutto color legno, mi attira parecchio!!!!!!
Vedrò!!! Tanto potrò colorare col giallo ocra dopo una passata di vernice trasparente, vero?

Mentre per quanto riguarda il discorso a cui accennavo già nel post precedente, che mi dite????
"Utilizzando listelli di noce da mm. 2X4, applicate i corrimano delle balaustre ed i portacandelieri".
Sulle istruzioni non vedo dove siano da mettere queste cose, non capisco bene che cosa siano, e non so neanche come creare i portacandelieri!!

Grazie, come sempre, anticipatamente.....

P.S.
Dario anche il tuo consiglio è prezioso!!!
danycico81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-11, 04:53 PM   #158
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Dopo tanto tempo non ricordo piu'. Allora sono andato a vedere le istruzioni e credo ti riferisci a pag.20 fase 16.
infatti,come indica e' confusionario ed arrivarci non e' semplice,ci provo. se non sbaglio,controlla anche tu, il tutto si riferisce alla fase 31 di pag. 32,dove viene indicato come costruire il "corrimano" di maestra e di mezzana. nel disegno Tav. 4,vista in pianta, sarebbero i pezzi 75E - 75G ed infine 76D. questa sono le balaustre e penso siano quelle che cita,in piu' a pag. 33 fa vedere la sequenza x la costruzione.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-11, 05:19 PM   #159
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danycico81 Visualizza il messaggio
Allora lo scafo, dai punti in cui ho misurato risulta giusto giusto 60 cm.
Nella foto si vedono i punti in cui ho rilevato la misura.
Allora è proprio la versione 1:98, hai ragione tu. Una Victory che manca alla mia collezione
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-11, 05:29 PM   #160
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ripensavo ed ora mi e' tornato alla memoria qualcosa.
le balaustre che ti indica, sono quelle del ponte di coperta, del cassero e della murata ( li ho evidenziati) tutti questi devono essere fatti sul listello largo 4 mm. forati x portare i candelieri della fotoincisione e la retina.
non c'e' nessuna figura che spiega ma quello che ti ho indicato nel post precedente è della stessa famiglia.
guarda le due foto.
Icone allegate
H.M.S. Victory 1:98 Mantua-dscn1321.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-dscn1381.jpg  
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-11, 05:43 PM   #161
Utente
 
L'avatar di danycico81
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 243
danycico81 è un newbie...
predefinito

Perfetto!!!! Consiglio prezioso!!!! Dato che non mi era tutto chiaro prima, ora dalla foto vedo nel particolare di che listello si tratti e soprattutto dove vada incollato!!!!!!!
Grazie!!! L'unica cosa che manca è capire di che portacandelieri si parli dopo....cmq sto finendo di incollare gli incintoni e poi comincio col corrimano delle balaustre.... c'è tempo per capire la storia dei portacandelieri....

Per Madamalouise hai visto che avevo ragione io una volta tanto!! ehehe..... no dai, il fatto è che essendo riportata sulla confezione, non avrei potuto sbagliarmi sulla scala!!!
danycico81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-11, 06:20 PM   #162
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danycico81 Visualizza il messaggio
Perfetto!!!! Consiglio prezioso!!!! Dato che non mi era tutto chiaro prima, ora dalla foto vedo nel particolare di che listello si tratti e soprattutto dove vada incollato!!!!!!!
Grazie!!! L'unica cosa che manca è capire di che portacandelieri si parli dopo....cmq sto finendo di incollare gli incintoni e poi comincio col corrimano delle balaustre.... c'è tempo per capire la storia dei portacandelieri....

Per Madamalouise hai visto che avevo ragione io una volta tanto!! ehehe..... no dai, il fatto è che essendo riportata sulla confezione, non avrei potuto sbagliarmi sulla scala!!!


in rosso ho evidenziato la tua frase,ripeto prendi quello che dico con il beneficio d' inventario,ma le balaustre sono i pezzi completi di: listelli-retina-e quei piccoli cornini ricavati dalla lastra di fotoincisione (candelieri). penso e poi datti una conferma ,che i portacandelieri siano proprio i listelli.
questo per esclusione, i candelieri che delimitano il ponte con quello di batteria sottostante e fungono da corrimano, vengono fissati direttamente sul ponte e non su un supporto. oltre questi ci sono quelli che ti ho parlato prima e poi non ne esistono piu',eccetto che a prua.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-11, 07:09 PM   #163
Utente
 
L'avatar di danycico81
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 243
danycico81 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
in rosso ho evidenziato la tua frase,ripeto prendi quello che dico con il beneficio d' inventario,ma le balaustre sono i pezzi completi di: listelli-retina-e quei piccoli cornini ricavati dalla lastra di fotoincisione (candelieri). penso e poi datti una conferma ,che i portacandelieri siano proprio i listelli.
questo per esclusione, i candelieri che delimitano il ponte con quello di batteria sottostante e fungono da corrimano, vengono fissati direttamente sul ponte e non su un supporto. oltre questi ci sono quelli che ti ho parlato prima e poi non ne esistono piu',eccetto che a prua.

Beh si, potrebbe essere come dici tu........anzi molto probabilmente lo è.....ma chi meglio di Madamalouise che è un'enciclopedia navale vivente può rispondere a questa domanda?????????
Attendiamo conferma Madamalouise!!!

Intanto ecco il lavoro fino adesso compiuto
Icone allegate
H.M.S. Victory 1:98 Mantua-snc00482.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-snc00483.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-snc00484.jpg  

H.M.S. Victory 1:98 Mantua-snc00485.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-snc00486.jpg   H.M.S. Victory 1:98 Mantua-snc00488.jpg  


Ultima modifica di danycico81; 11-04-11 a 07:19 PM Motivo: aggiungo le foto..
danycico81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-11, 08:15 PM   #164
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Dunque.... "candelieri" sono i supporti delle balaustre (quelle colonnine con il foro che si completano facendoci passare un filo di ottone o un refe).
La Victory ha diverse serie di queste balaustre.
1 - "portabrande" (hanno un nome specifico che al momento non vuole saltar fuori dalla tastiera) lungo l'impavesata del cassero, lungo il bordo esterno dei passavanti, e lungo l'impavesata a prua
2 - ulteriori portabrande lungo il bordo del casseretto, subito sopra la postazione del timoniere, e lungo il bordo lato poppa del boccaporto centrale

tutti questi candelieri, in ottone, doppi, vanno montati (inchiodati nella versione 1:78)su un listello che fa da supporto e dovrebbe essere ciò di cui parlano le tue istruzioni.

3 - ci sono poi candelieri semplici, che vanno montati su un listello che pure gli fa da supporto. Si trovano ai due lati del boccaporto centrale.
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-11, 07:30 AM   #165
Utente
 
L'avatar di danycico81
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 243
danycico81 è un newbie...
predefinito

Sei stata molto precisa e tecnica, ma io non ho capito un granchè
Mi dispiace, sono ignorante in materia ancora..........
ti allego la foto di Dario e dimmi se è sbagliato quello che riporto.......

Nella foto ti chiedo se siano candelieri (o portacandelieri) anche quei "birillini" ai bordi di una scaletta oltre ai "birillini" che, posti sopra al listello da 2x4 su tutto il bordo, tengono su la retina.........già sbaglio e lo so perchè più che portacandelieri li ho chiamati anche candelieri......insomma scusate, non so proprio attribuire una forma a sti nomi!!
Icone allegate
H.M.S. Victory 1:98 Mantua-dscn1321.jpg  
danycico81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Victory Eugenio86 Navi e velieri Work in Progress 49 09-02-14 08:19 AM
HMS Victory 1:78 Panart (Mantua) totaman Navi e velieri Work in Progress 47 18-01-11 01:21 PM
victory mantua 1/98 carletto58 Navi e velieri Work in Progress 2 23-11-10 08:12 AM
Istruzioni e disegni Victory della Mantua Nelson 74 Kit commerciali e piani costruttivi 2 16-01-10 03:22 AM
H.M.S. Victory 1/200 Mantua model antonino80 Navi e velieri Work in Progress 95 15-12-09 08:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play