Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Primo cantiere: Santa Maria Amati (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/87725-primo-cantiere-santa-maria-amati.html)

Mircs 02-02-11 07:51 PM

Primo cantiere: Santa Maria Amati
 
Come promesso posto le prime foto del mio primo cantiere....la Santa Maria della Amati...il lavoro procede a rilento (visto che lo faccio nei momenti morti a lavoro :winker:) comunque non ho fretta...un collega a lavoro mi da qualche qualche consiglio però sto prendendo spunto anche da questo lavoro che a voi sarà già noto (http://www.modellismo.net/forum/mode...nta-maria.html)

ho quasi finito la stesura del primo fasciame e dopo la correzione degli evidenti errori passerò alla stesura del secondo fasciame...qui peròmi sorgono i primi dubbi (ho gia cercato risposta nelle altre disccussioni ma nn ho trovato le risposte che cercavo)

Come suggerite su molte altre discussione il secondo fasciame andrebbe posato per così dire in pezzi più piccoli per simulare la reale misura...ok era quello che avevo in mente di fare anche io, però guardando il lavoro di Redhawk ho notato che lui questa tecnica nn la adotta....che consigliate quindi?

P.S. comunque complimenti a RedHawk perchè spererei almeno di avvicinarmi al suo modello ckè è veramente ben fatto!!!

Albatros 02-02-11 08:58 PM

Ciao Mircs, il fatto di tagliare i listelli serve per rendere la realizzazione del modello più realistico in quanto in sulla nave reale è così, ma complica un pò il lavoro.
Stà al modellista decidere che grado di rifinitura dare al proprio modello.
In genere il primo modello viene utilizzato come cavia e si cerca di seplificare il lavoro, ma se ti và puoi benissimo apportare tutte le migliorie che ritieni giusto al tuo modello.

Mauro

chicco73 03-02-11 04:56 AM

Ciao Mircs, e benvenuto.
Anche se per ora mi sono arenato, sto costruendo anche io la S.Maria, quoto in pieno il consiglio di Albatros.
Buon vento Chicco.

Tuvok 03-02-11 04:05 PM

In bocca al lupo per il tu WIP:tunz6rh:

Alex

pimini 03-02-11 05:01 PM

Benvenuto e buon cantiere! :beer:

Giupy25 04-02-11 01:17 AM

Buon cantiere e benvenuto nella flotta

ps:non riesco a vedere le tue foto

Mircs 04-02-11 03:51 PM

il fatto ke nn vedi le foto è xkè devo ancora metterle :)....stavo cercando la maniera di metterle cm ho visto in molti post del forum....ovvero passandoci sopra con il mouse che si ingrandisce l'anteprima....è un po' offtopic....ma mi spiegate in breve cm fare? (io sn registrato ad imageshack)

pimini 04-02-11 05:36 PM

puoi allegare le foto che sono sul tuo pc, formato massimo 800x600 pixel, usando la funzione "gestione degli allegati" che si trova in basso quando scrivi un messaggio.

Mircs 07-02-11 04:26 PM

3 allegato(i)
provo a postare le prime foto fatte riguardanti il primo fasciame, si accettano conisgli e sopratutto critiche :smilese:

Mario97 07-02-11 09:53 PM

Ma che listelli sono?

trinchetto 08-02-11 09:04 AM

mi sembra di notare un andamento un po' irregolare dei listelli a centro nave. E' un effetto del mio pc?

Mario97 08-02-11 08:59 PM

Non credo...

Mircs 09-02-11 03:59 PM

l'andamento non è del tutto regolare è vero...cmq sto mettendo a posto...

Mircs 01-06-11 01:58 PM

4 allegato(i)
Ciao a tutti (se c'è ancora qualcuno ke sta leggendo :brig: ) cmq dopo molto tempo ho finito il primo fasciame e con stucco e carteggiando ho risolto i problemi ke alcuni di voi avevano notato dalle foto...io personalmente sono molto soddisfatto del risultato.
Finalmente inizio il secondo fasciame nel frattempo posto le foto così mi tengo personalmente anke un diario di viaggio...

pimini 01-06-11 03:08 PM

liscia bene lo stucco prima di posare il secondo fasciame, vedo ancora degli avallamenti.
Dopo la carteggiatura, passando il dito non devi sentire più nessun "gradino" o avallamento.

Buon cantiere e buon vento!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10 PM.