09-06-12, 09:13 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
residenza: napoli
Messaggi: 19
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il mio primo cantiere navale
Salve a tutti,
come minacciato nella presentazione eccomi a voi per presentarvi il mio cantiere iniziato nel settembre 2011 e poi interrotto a causa di vicissitudini personali (incluso un trasloco). Lasciando a parte le divagazioni pubblico prima un pò di foto per avere un vostro parere sullo stato dei lavori che nel frattempo sono andati molto avanti, dopo incomincerò a fare domande pratiche per avere Vs. consigli. Il modello in cantiere è un Endeavour JClass della Amati e per arrivare al punto in cui sono arrivato ho seguito con scrupolo i vecchi topic del forum in particolare quello di fra_9220. Spero di avere il vostro supporto.
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09-06-12, 11:16 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
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non sono un esperto...anzi. però mi sembra un lavoro davvero molto pulito e preciso, complimenti. per il fasciame cosa hai doppio strato o singolo?
continua così e posta altre foto.
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09-06-12, 11:51 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
residenza: napoli
Messaggi: 19
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doppio strato, grazie per i complimenti ma come potrai notare a poppa ho commesso il primo errore e sono andato di stucco. A breve le altre foto del wip e allora si che arriverano le domande.......
Ultima modifica di crimson; 09-06-12 a 11:51 PM
Motivo: errore di sintassi
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09-06-12, 11:54 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
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Quote:
Originariamente inviata da crimson
doppio strato, grazie per i complimenti ma come potrai notare a poppa ho commesso il primo errore e sono andato di stucco. A breve le altre foto del wip e allora si che arriverano le domande.......
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tranquillo.....se vedi le prime foto del mio wip c'è più pasta di legno che listelli.....l'importante è accorgersi in tempo degli errori
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10-06-12, 12:25 AM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
residenza: napoli
Messaggi: 19
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ok, come promesso continuo col wip del mio cantiere, e passo ad illustrarvi il montaggio dei primi corsi di fasciame. ho speso parecchio tempo sul tempo prima di decidere se rastremare o no i listelli su questo modello. Alla fine ho scelto di farlo ma penso di avere sbagliato valutazione, come potrete vedere dalle foto ho rastremato dal secondo corso di fasciame in poi, dopodichè mi sono fermato a metà scafo e da lì in poi non ho più rastremato. da quel pò che ho bazzicato sul forum mi è parso di capire che i primi corsi non vanno rastremati. mi piacerebbe avere un parere su questo aspetto anche se so che questo modello esce un pò fuori dagli schemi classici di realizzazione dei velieri.
adesso lascio parlare le foto e attendo vostri giudizi.
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10-06-12, 12:31 AM
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#6
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Utente
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
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bhe per essere il primo modello....sti ca...stai procedendo molto bene complimenti,il fasciame ha una bella insellatura e le tavole corrono adese le une alle altre perfettamente,se vai avanti cosi puoi anche considerare di tenere un solo fasciame.
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10-06-12, 10:39 AM
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#7
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Utente
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
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ah peròòò. complimentoni
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10-06-12, 01:10 PM
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#8
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
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Per il primo modello un errorino nel riempimento di poppa, per giunta stuccato e ininfluente, è una bruscolina!!!
Buonissima mano, se veramente è la primissima volta!!!! Accidenti!!!!
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10-06-12, 10:32 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
residenza: napoli
Messaggi: 19
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Grazie a tutti per i complimenti, devo dire che è un forte incoraggiamento e stimolo a continuare. Ma a proposito della rastrematura dei primi corsi di fasciame nessuno mi illumina?
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11-06-12, 02:41 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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non ho capito perchè non stai listellando anche la poppa dello scafo, perchè ti sei fermato lì con il fasciame? (ultime due foto)
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11-06-12, 09:49 PM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
residenza: napoli
Messaggi: 19
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Quote:
Originariamente inviata da pimini
non ho capito perchè non stai listellando anche la poppa dello scafo, perchè ti sei fermato lì con il fasciame? (ultime due foto)
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no è che la poppa l'ho lasciata per ultima come indicato sulle istruzioni, quando posterò le altre foto capirai meglio.
Ultima modifica di crimson; 11-06-12 a 11:35 PM
Motivo: aggiunto una frase
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12-06-12, 08:38 AM
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#12
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
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beh, riguardo la rastrematura, a parte il discorso del modo di inestare.., ti viene "spontanea", cioe se tu tenti fasciare lo scafo senza rastremare oltre che nonestetico diventa faticoso piegare il listello in piu direzioni e ottenere la perfetta aderenza.
La poppa mi interessa, in genere non fanno terminare tutti gli listelli alla stessa ordinata, si crea un indebolimento che facilmente nel tempo segna...
Ultima considerazione.
La classe J erano barche costossisime e di lusso, paragonabili ai mega barche (a vela!) della wally (non per aspeto, solo per questioni di soldi e qualita') di conseguenza presumo che sul scafo finito niente chiodi a vista e simili imperfezioni, il legno dovrebbe acennarsi apena apena.
Probabile che i scafi apena finiti erano lisci come i odierni in resine.
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12-06-12, 02:18 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
residenza: napoli
Messaggi: 19
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Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd
beh, riguardo la rastrematura, a parte il discorso del modo di inestare.., ti viene "spontanea", cioe se tu tenti fasciare lo scafo senza rastremare oltre che nonestetico diventa faticoso piegare il listello in piu direzioni e ottenere la perfetta aderenza.
La poppa mi interessa, in genere non fanno terminare tutti gli listelli alla stessa ordinata, si crea un indebolimento che facilmente nel tempo segna...
Ultima considerazione.
La classe J erano barche costossisime e di lusso, paragonabili ai mega barche (a vela!) della wally (non per aspeto, solo per questioni di soldi e qualita') di conseguenza presumo che sul scafo finito niente chiodi a vista e simili imperfezioni, il legno dovrebbe acennarsi apena apena.
Probabile che i scafi apena finiti erano lisci come i odierni in resine.
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io la rastrematura l'ho eseguito, la mia domanda era se avessi fatto bene ad eseguirla già dal secondo corso di fasciame in poi, o se avessi dovuto cominciare più tardi.
Per la poppa questa viene rivestita a spina di pesce partendo dalla chiglia e andando verso l'esterno, ma non lo dico io sto solo seguendo le istruzioni del kit.
L'ultimo aspetto che mi sottolinei invece è per me di grande interesse, perchè, al momento, oltre a litigare con la listellatura di poppa, sto scartavetrando tutto il primo fasciame per farlo diventare quanto più liscio è possibile per renderlo uniforme. E' questa la strada giusta?
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12-06-12, 02:42 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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Quote:
Originariamente inviata da crimson
... L'ultimo aspetto che mi sottolinei invece è per me di grande interesse, perchè, al momento, oltre a litigare con la listellatura di poppa, sto scartavetrando tutto il primo fasciame per farlo diventare quanto più liscio è possibile per renderlo uniforme. E' questa la strada giusta?
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Sicuramente è la strada giusta, dopo aver posato il primo fasciame bisogna stuccare (se necessario) eventuali gradini e fessure e lisciare in modo da avere una superficie perfettamente liscia sulla quale incollare poi il secondo fasciame.
Per la rastrematura non esiste una regola fissa, bisogna regolarsi in base alla forma dello scafo, si può rastremare, se necessario, già dal secondo listello.
Sul mio Edison ho dovuto rastremare a poppa già il primo listello ....
Sono curioso di vedere come sarà la poppa rivestita a spina di pesce.
Lo scafo era sicuramente liscio, tutti i chiodi del fasciame venivano chiusi con tappi di legno in modo da ottenere una superficie liscia per facilitare il più possibile lo scorrimento dello scafo nell'acqua.
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12-06-12, 03:34 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
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Non metto in dubio che segui le istruzioni, io ti ho sollo espresso la curiosita per un proccedimento unusuale.
Ti dico in linea teorica su una barca vera ma anche su una modello non si usa mai interompere tutto il fasciame o qualunque elemento formato da piu pezzi (listelli) allo stesso punto, per la raggione che si crea un punto debole eco perche la mia domanda.
Per la finitura della J
tutte le parti dovrebbero eserre liscie, piu liscie, ancora piu liscie...
se guardi le foto dei J class vedi che ti puoi specchiare sullo scafo, percio li ci va stuccatura e carteggiatura molto accurte, speccialmente occhio al andamento delle superfici, nessuno vedra se ce qualche milimetro di piu ma se hai delle gobbe o avvalamenti, con vernicie lucida uniforme si vede e come..
Se ci sono parti che rimangono in legno a vista anche quelle devono essere ben lisciate .
Leo
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