Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-06-12, 09:13 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: napoli
Messaggi: 19
crimson è un newbie...
predefinito il mio primo cantiere navale

Salve a tutti,

come minacciato nella presentazione eccomi a voi per presentarvi il mio cantiere iniziato nel settembre 2011 e poi interrotto a causa di vicissitudini personali (incluso un trasloco). Lasciando a parte le divagazioni pubblico prima un pò di foto per avere un vostro parere sullo stato dei lavori che nel frattempo sono andati molto avanti, dopo incomincerò a fare domande pratiche per avere Vs. consigli. Il modello in cantiere è un Endeavour JClass della Amati e per arrivare al punto in cui sono arrivato ho seguito con scrupolo i vecchi topic del forum in particolare quello di fra_9220. Spero di avere il vostro supporto.
Icone allegate
il mio primo cantiere navale-imgp2119_1024x768.jpg   il mio primo cantiere navale-imgp2125_1024x768.jpg   il mio primo cantiere navale-imgp2126_1024x768.jpg  

il mio primo cantiere navale-imgp2127_1024x768.jpg   il mio primo cantiere navale-imgp2130_1024x768.jpg   il mio primo cantiere navale-imgp2131_1024x768.jpg  

il mio primo cantiere navale-imgp2132_1024x768.jpg   il mio primo cantiere navale-imgp2133_1024x768.jpg   il mio primo cantiere navale-imgp2134_1024x768.jpg  

crimson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-12, 11:16 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

non sono un esperto...anzi. però mi sembra un lavoro davvero molto pulito e preciso, complimenti. per il fasciame cosa hai doppio strato o singolo?
continua così e posta altre foto.
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-12, 11:51 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: napoli
Messaggi: 19
crimson è un newbie...
predefinito

doppio strato, grazie per i complimenti ma come potrai notare a poppa ho commesso il primo errore e sono andato di stucco. A breve le altre foto del wip e allora si che arriverano le domande.......

Ultima modifica di crimson; 09-06-12 a 11:51 PM Motivo: errore di sintassi
crimson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-12, 11:54 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crimson Visualizza il messaggio
doppio strato, grazie per i complimenti ma come potrai notare a poppa ho commesso il primo errore e sono andato di stucco. A breve le altre foto del wip e allora si che arriverano le domande.......
tranquillo.....se vedi le prime foto del mio wip c'è più pasta di legno che listelli.....l'importante è accorgersi in tempo degli errori
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-12, 12:25 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: napoli
Messaggi: 19
crimson è un newbie...
predefinito

ok, come promesso continuo col wip del mio cantiere, e passo ad illustrarvi il montaggio dei primi corsi di fasciame. ho speso parecchio tempo sul tempo prima di decidere se rastremare o no i listelli su questo modello. Alla fine ho scelto di farlo ma penso di avere sbagliato valutazione, come potrete vedere dalle foto ho rastremato dal secondo corso di fasciame in poi, dopodichè mi sono fermato a metà scafo e da lì in poi non ho più rastremato. da quel pò che ho bazzicato sul forum mi è parso di capire che i primi corsi non vanno rastremati. mi piacerebbe avere un parere su questo aspetto anche se so che questo modello esce un pò fuori dagli schemi classici di realizzazione dei velieri.
adesso lascio parlare le foto e attendo vostri giudizi.
Icone allegate
il mio primo cantiere navale-img_2702_1024x683.jpg   il mio primo cantiere navale-img_2703_1024x683.jpg   il mio primo cantiere navale-img_2706_1024x683.jpg  

il mio primo cantiere navale-img_2707_1024x683.jpg   il mio primo cantiere navale-img_2708_1024x683.jpg   il mio primo cantiere navale-img_2710_1024x683.jpg  

il mio primo cantiere navale-img_2712_1024x683.jpg   il mio primo cantiere navale-img_2713_1024x683.jpg   il mio primo cantiere navale-img_2714_1024x683.jpg  

il mio primo cantiere navale-img_2715_1024x683.jpg   il mio primo cantiere navale-img_2716_1024x683.jpg   il mio primo cantiere navale-img_2717_1024x683.jpg  

il mio primo cantiere navale-img_2718_1024x683.jpg   il mio primo cantiere navale-img_2719_1024x683.jpg   il mio primo cantiere navale-img_2720_1024x683.jpg  

crimson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-12, 12:31 AM   #6
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

bhe per essere il primo modello....sti ca...stai procedendo molto bene complimenti,il fasciame ha una bella insellatura e le tavole corrono adese le une alle altre perfettamente,se vai avanti cosi puoi anche considerare di tenere un solo fasciame.
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-12, 10:39 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

ah peròòò. complimentoni
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-12, 01:10 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Per il primo modello un errorino nel riempimento di poppa, per giunta stuccato e ininfluente, è una bruscolina!!!

Buonissima mano, se veramente è la primissima volta!!!! Accidenti!!!!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-12, 10:32 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: napoli
Messaggi: 19
crimson è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per i complimenti, devo dire che è un forte incoraggiamento e stimolo a continuare. Ma a proposito della rastrematura dei primi corsi di fasciame nessuno mi illumina?
crimson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-12, 02:41 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

non ho capito perchè non stai listellando anche la poppa dello scafo, perchè ti sei fermato lì con il fasciame? (ultime due foto)
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-12, 09:49 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: napoli
Messaggi: 19
crimson è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
non ho capito perchè non stai listellando anche la poppa dello scafo, perchè ti sei fermato lì con il fasciame? (ultime due foto)
no è che la poppa l'ho lasciata per ultima come indicato sulle istruzioni, quando posterò le altre foto capirai meglio.

Ultima modifica di crimson; 11-06-12 a 11:35 PM Motivo: aggiunto una frase
crimson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-12, 08:38 AM   #12
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

beh, riguardo la rastrematura, a parte il discorso del modo di inestare.., ti viene "spontanea", cioe se tu tenti fasciare lo scafo senza rastremare oltre che nonestetico diventa faticoso piegare il listello in piu direzioni e ottenere la perfetta aderenza.

La poppa mi interessa, in genere non fanno terminare tutti gli listelli alla stessa ordinata, si crea un indebolimento che facilmente nel tempo segna...


Ultima considerazione.
La classe J erano barche costossisime e di lusso, paragonabili ai mega barche (a vela!) della wally (non per aspeto, solo per questioni di soldi e qualita') di conseguenza presumo che sul scafo finito niente chiodi a vista e simili imperfezioni, il legno dovrebbe acennarsi apena apena.
Probabile che i scafi apena finiti erano lisci come i odierni in resine.
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-12, 02:18 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: napoli
Messaggi: 19
crimson è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd Visualizza il messaggio
beh, riguardo la rastrematura, a parte il discorso del modo di inestare.., ti viene "spontanea", cioe se tu tenti fasciare lo scafo senza rastremare oltre che nonestetico diventa faticoso piegare il listello in piu direzioni e ottenere la perfetta aderenza.

La poppa mi interessa, in genere non fanno terminare tutti gli listelli alla stessa ordinata, si crea un indebolimento che facilmente nel tempo segna...


Ultima considerazione.
La classe J erano barche costossisime e di lusso, paragonabili ai mega barche (a vela!) della wally (non per aspeto, solo per questioni di soldi e qualita') di conseguenza presumo che sul scafo finito niente chiodi a vista e simili imperfezioni, il legno dovrebbe acennarsi apena apena.
Probabile che i scafi apena finiti erano lisci come i odierni in resine.
io la rastrematura l'ho eseguito, la mia domanda era se avessi fatto bene ad eseguirla già dal secondo corso di fasciame in poi, o se avessi dovuto cominciare più tardi.
Per la poppa questa viene rivestita a spina di pesce partendo dalla chiglia e andando verso l'esterno, ma non lo dico io sto solo seguendo le istruzioni del kit.
L'ultimo aspetto che mi sottolinei invece è per me di grande interesse, perchè, al momento, oltre a litigare con la listellatura di poppa, sto scartavetrando tutto il primo fasciame per farlo diventare quanto più liscio è possibile per renderlo uniforme. E' questa la strada giusta?
crimson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-12, 02:42 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crimson Visualizza il messaggio
... L'ultimo aspetto che mi sottolinei invece è per me di grande interesse, perchè, al momento, oltre a litigare con la listellatura di poppa, sto scartavetrando tutto il primo fasciame per farlo diventare quanto più liscio è possibile per renderlo uniforme. E' questa la strada giusta?
Sicuramente è la strada giusta, dopo aver posato il primo fasciame bisogna stuccare (se necessario) eventuali gradini e fessure e lisciare in modo da avere una superficie perfettamente liscia sulla quale incollare poi il secondo fasciame.
Per la rastrematura non esiste una regola fissa, bisogna regolarsi in base alla forma dello scafo, si può rastremare, se necessario, già dal secondo listello.
Sul mio Edison ho dovuto rastremare a poppa già il primo listello ....

Sono curioso di vedere come sarà la poppa rivestita a spina di pesce.

Lo scafo era sicuramente liscio, tutti i chiodi del fasciame venivano chiusi con tappi di legno in modo da ottenere una superficie liscia per facilitare il più possibile lo scorrimento dello scafo nell'acqua.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-12, 03:34 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Non metto in dubio che segui le istruzioni, io ti ho sollo espresso la curiosita per un proccedimento unusuale.
Ti dico in linea teorica su una barca vera ma anche su una modello non si usa mai interompere tutto il fasciame o qualunque elemento formato da piu pezzi (listelli) allo stesso punto, per la raggione che si crea un punto debole eco perche la mia domanda.

Per la finitura della J
tutte le parti dovrebbero eserre liscie, piu liscie, ancora piu liscie...
se guardi le foto dei J class vedi che ti puoi specchiare sullo scafo, percio li ci va stuccatura e carteggiatura molto accurte, speccialmente occhio al andamento delle superfici, nessuno vedra se ce qualche milimetro di piu ma se hai delle gobbe o avvalamenti, con vernicie lucida uniforme si vede e come..
Se ci sono parti che rimangono in legno a vista anche quelle devono essere ben lisciate .
Leo
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
il mio primo cantiere navale crimson Navi & Velieri 6 12-06-12 02:21 PM
Primo cantiere Tricky Navi e velieri Work in Progress 19 26-04-12 01:29 PM
Cantiere navale e non solo AMMIRAGLIO Tecniche modellistiche navali 176 25-12-10 10:21 PM
[NAVALE] Il mio primo modello la nave Vichinga Emhar Giuseppe99 Statico Work in Progress 10 11-09-09 10:05 AM
informazioni per costruire il primo modello navale capociurma Navi & Velieri 0 21-02-03 10:19 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play