Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-06-11, 01:27 PM   #16
Utente Junior
 
L'avatar di Mircs
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Mestre VE
Messaggi: 73
Mircs è un newbie...
predefinito

si hai ragione...le foto nn sono aggiornate...prima di mettere il secondo fasciame ho carteggiato e gli avallamenti sono completamente scomparsi
Mircs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-11, 03:46 PM   #17
Utente Junior
 
L'avatar di Mircs
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Mestre VE
Messaggi: 73
Mircs è un newbie...
predefinito

ciao a tutti...rieccomi qui alla prese con i secondo fasciame....x motivi di lavoro i tempi sono un po' lunghi...ma io fretta nn ne ho....volevo kiedere un piccolo aiuto....sto per finire il secondo fasciame (appena finito posterò le foto) ma la domanda è.....appena finito c devo passare qualke sostanza sopra? un mio amico mi diceva qualcosa tipo cera d'api o una cosa del genere....oppuere vernice lucida.....e come si dovrebbe passare? aerografo o pennello? grazie delle spero molte risposte
Mircs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-11, 10:09 AM   #18
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

la finitura dello scafo può essere fatta in diversi modi. In ogni caso, è bene procedervi solo alla fine, quando su quello scafo non ci srà più nulla da incollare ....
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-11, 11:03 AM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mircs Visualizza il messaggio
....oppuere vernice lucida.....
no ... no ... no ... gli scafi non sono mai lucidi.
Quando avrai finito di incollare tutto allo scafo, come ti ha già detto Trink, potrai passare dell'olio paglierino che proteggerà il legno e darà una finitura un po' satinata più piacevole di una finiture lucida.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-11, 01:54 PM   #20
Utente Junior
 
L'avatar di Mircs
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Mestre VE
Messaggi: 73
Mircs è un newbie...
predefinito

vedi ke basta domandare grazie dell'aiuto....allora aspetto alla fine....pensavo dovessi fare una pre lavorazione dello scafo con qualke unguento miracolo....grazie dell'aiuto....a breve le foto...
Mircs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-11, 06:55 AM   #21
Utente Junior
 
L'avatar di Mircs
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Mestre VE
Messaggi: 73
Mircs è un newbie...
predefinito

ho praticamente finisto il secondo fasciame..come primo lavoro sono abbastanza soddisfatto, certo nn sarà perfetto ma con un po' di esperienza spero i prossimi lavori di fare meglio. Comunque ho un quesito ke spero in molti mi possano rispndere...per applicare il secondo fasciame ho usato la colla della Mantua che mi ha lsciato qualche residuo ke sopratutto in controluce si nota con macchie chiare e scure. oltre a assare con carta fine c'è qualke metodo ke potrei usare per risolvere il problema? e per riprendere la questione precedente (che magari può risolvere questo problema) che prodotto dovrei usare per rifinire il secondofasciame?
Icone allegate
Primo cantiere: Santa Maria Amati-27092011548.jpg  

Ultima modifica di Mircs; 27-09-11 a 07:15 AM
Mircs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-11, 06:57 PM   #22
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Non so se la colla della Mantua è vinilica o alifatica, ebtrambe si tolgono carteggiando, solo che la vinilica richiede di cambiare più spesso la carta vetrata perchè si impasta di più. Per scollare la vinilica ho letto che si può utilizzare l'alcool, non so se va bene anche per eliminare macchie superficiali, meglio attendere consigli dai più esperti. Un consiglio per il prossimo modello. Se appena incollato il listello e fissato in posizione passi uno straccetto imbevuto di acqua e strizzato, rimuovi totalmente la colla in eccesso e basterà la levigatura finale.

Per le finiture solitamente si usano:
olio paglierino
olio di lino cotto
vernice trasparente opaca (acrilica o a solvente)
Se puoi fai delle prove su dei listelli di scarto perchè danno risultati visivamente molto diversi, in ogni caso per ottenere un buon risultato lo scafo deve essere privo di macchie di colla.
Meglio aver incollato tutto allo scafo (come ti hanno giustamente suggerito) prima di dare una finitura ad olio.
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-11, 11:39 PM   #23
Utente Junior
 
L'avatar di Mircs
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Mestre VE
Messaggi: 73
Mircs è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
Non so se la colla della Mantua è vinilica o alifatica, ebtrambe si tolgono carteggiando, solo che la vinilica richiede di cambiare più spesso la carta vetrata perchè si impasta di più. Per scollare la vinilica ho letto che si può utilizzare l'alcool, non so se va bene anche per eliminare macchie superficiali, meglio attendere consigli dai più esperti. Un consiglio per il prossimo modello. Se appena incollato il listello e fissato in posizione passi uno straccetto imbevuto di acqua e strizzato, rimuovi totalmente la colla in eccesso e basterà la levigatura finale.

Per le finiture solitamente si usano:
olio paglierino
olio di lino cotto
vernice trasparente opaca (acrilica o a solvente)
Se puoi fai delle prove su dei listelli di scarto perchè danno risultati visivamente molto diversi, in ogni caso per ottenere un buon risultato lo scafo deve essere privo di macchie di colla.
Meglio aver incollato tutto allo scafo (come ti hanno giustamente suggerito) prima di dare una finitura ad olio.
grazie simone per la risposta....o carteggiato (la colla è alifatica) ed è adato via tutto praticamente ed è diventato liscio tutto. un mio amico mi diceva un altro prodotto da passare l'acquaragia goccia di pino con la cera d'api vergine...ti risultata anke a te? cmq avevo pensato anke io ke farò prima delle prove su dei listelli a parte
Mircs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-11, 06:49 PM   #24
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mircs Visualizza il messaggio
...un mio amico mi diceva un altro prodotto da passare l'acquaragia goccia di pino con la cera d'api vergine...ti risultata anke a te?
Ho fatto una ricerca in internet dato che non conosco i due prodotti. C'è scritto che si utilizzano per la lucidatura dei mobili, quindi chiedi conferma al tuo amico, perchè per i modelli navali antichi la superficie deve essere opaca o al massimo satinata, certamente non lucida.
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-11, 06:38 PM   #25
Utente Junior
 
L'avatar di Mircs
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Mestre VE
Messaggi: 73
Mircs è un newbie...
predefinito

Grazie Somis seguirò i tuoi preziosi consigli...

Posto qualke foto intanto...
Icone allegate
Primo cantiere: Santa Maria Amati-28092011550.jpg   Primo cantiere: Santa Maria Amati-28092011553.jpg   Primo cantiere: Santa Maria Amati-05102011555.jpg  

Mircs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-12, 01:15 PM   #26
Utente Junior
 
L'avatar di Mircs
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Mestre VE
Messaggi: 73
Mircs è un newbie...
predefinito

è da parecchio tempo che non ritornavo sul sito sopratutto per problemi di internet...sono andata avanti con il mio primo progetto...nonostante abbia qualche imperfezione sono molto soddisfatto del mio lavoro (e non per giustificarmi) è il mio primo lavoro....quindi come si suol dire...sbagliano si impara e i consigli per il futuro sono sempre bene accetti!!!!
Icone allegate
Primo cantiere: Santa Maria Amati-1.jpg   Primo cantiere: Santa Maria Amati-2.jpg   Primo cantiere: Santa Maria Amati-3.jpg  

Primo cantiere: Santa Maria Amati-4.jpg   Primo cantiere: Santa Maria Amati-5.jpg  

Ultima modifica di Mircs; 17-03-12 a 01:34 PM
Mircs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-12, 01:48 PM   #27
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Bravo, a vederlo lo scafo è realizzato 1000 volte meglio del mio!!!
(prima o poi, quando mio fratello mi manderà le foto, creerò l'album)

Io ricordo che ebbi il problema di come fermare le scotte della maestra, che entrano in uno dei fori a poppa, con la decorazione quadrata.
Se non ricordo male, secondo la Amati bisognava fare entrare la scotta in un foro e farla uscire da quello sopra, una cosa abominevole!!!

Cioè, può essere che la scotta uscisse da un foro, facesse il suo percorso alla vela e tornasse nell'altro foro, ma non come un cavo solo!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-12, 07:06 PM   #28
Utente Junior
 
L'avatar di Mircs
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Mestre VE
Messaggi: 73
Mircs è un newbie...
predefinito

Si in effetti hai ragione killik...per un neofita come me quando ho letto le istruzioni mi erano sorti dei dubbi in effetti su quel passaggio...c penserò quando arriverò

Posto ulteriori foto...oggi ho finito il sartiame da domani dovrei cominciare con griselle!

La distanza tra le varie bigotte è più o meno regolare su tutte...forse i nodi ke ho fatto sono un po' grossi...ma sto cercando di fare esperienza quindi siate gentili

x ora sono soddisfatto e questo è l'importante x me
Icone allegate
Primo cantiere: Santa Maria Amati-1.jpg   Primo cantiere: Santa Maria Amati-2.jpg   Primo cantiere: Santa Maria Amati-3.jpg  

Primo cantiere: Santa Maria Amati-4.jpg  
Mircs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-12, 07:27 PM   #29
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

La sartia n°4 è proprio bella, perché è l'unica fatta giusta?

I corridori ti sono venuti bene, per essere la prima volta!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-12, 12:42 AM   #30
Utente Junior
 
L'avatar di Mircs
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Mestre VE
Messaggi: 73
Mircs è un newbie...
predefinito

In ke senso è l'unica fatta giusta? Cosa ho sbagliato sulle altre? Così la prossima volta evito gli errori
Mircs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Wip Santa Maria Amati 2 Vincenzo75 Modelli Terminati 404 18-09-18 02:17 PM
Autocostruzione Santa Maria Amati Mario97 Navi e velieri Work in Progress 45 16-07-14 02:31 PM
WIP Santa Maria Amati 3 Mario97 Modelli Terminati 174 05-01-12 01:44 PM
Santa Maria e kit Amati redhawk Kit commerciali e piani costruttivi 3 17-12-08 10:42 AM
aiutooo!!! santa maria - amati giulianoappi Navi & Velieri 1 18-09-05 11:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play