Vecchio 23-04-20, 11:56 AM   #406
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Si, praticamente dappertutto... ho usato anche qualche altra tonalità all'inizio ma poi ho visto che questo rendeva meglio... Sullo scafo, invece, nella parte in palissandrio ho usato olio paglierino.
I colori a olio per "sporcare" se deve essere "abbondante, lo do col pennello e poi lo tolgo con spugnette o cotton fioc o carta... così rimane dove non si arriva agevolmente e da l'effetto realistico che cerco... in base a quanto voglio rimanga, aspetto più o meno tempo...
Dove invece voglio sia solo si colorazione, lo do direttamente con le spugnette mettendo e togliendo al volo... si evidenziano le venature... ma anche gli errori e gli strisci e le levigate fatte male, purtroppo... Ma in genere mi questa finitura mi aiuta a nascondere qualche imprecisione di assemblaggio
Sto per iniziare l'endeavour, la j-class... e lì non avrò questi "sconti" per fortuna, essendo quella grande (1:35) spero di riuscire a fare bene lo stesso... con tanta pazienza...
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-20, 03:47 PM   #407
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito Olio

Quote:
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
Si, praticamente dappertutto... ho usato anche qualche altra tonalità all'inizio ma poi ho visto che questo rendeva meglio... Sullo scafo, invece, nella parte in palissandrio ho usato olio paglierino.
I colori a olio per "sporcare" se deve essere "abbondante, lo do col pennello e poi lo tolgo con spugnette o cotton fioc o carta... così rimane dove non si arriva agevolmente e da l'effetto realistico che cerco... in base a quanto voglio rimanga, aspetto più o meno tempo...
Dove invece voglio sia solo si colorazione, lo do direttamente con le spugnette mettendo e togliendo al volo... si evidenziano le venature... ma anche gli errori e gli strisci e le levigate fatte male, purtroppo... Ma in genere mi questa finitura mi aiuta a nascondere qualche imprecisione di assemblaggio
Sto per iniziare l'endeavour, la j-class... e lì non avrò questi "sconti" per fortuna, essendo quella grande (1:35) spero di riuscire a fare bene lo stesso... con tanta pazienza...
Ottimo 😃 😃 in quanto tempo asciuga? Ma metti su anche qualche spray essiccante?
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-20, 03:59 PM   #408
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

non asciuga... giorni/settimane cmq... dipende da quanto lo ripulisci... ma tendenzialmente continua a sporcare se lo tocchi
Per intenderci, i pennoni che devono essere quasi neri, li ho colorati col pennello senza ripulire nulla... oggi a distanza di qualche settimana, non sono ancora asciuttissimi e se li tocchi pesantemente il colore si toglie e ti rimane sulle mani... ma penso non sia tanto male... rimane ricco e morbido anche x il legno

Nessuno spray
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-20, 01:07 PM   #409
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
non asciuga... giorni/settimane cmq... dipende da quanto lo ripulisci... ma tendenzialmente continua a sporcare se lo tocchi
Per intenderci, i pennoni che devono essere quasi neri, li ho colorati col pennello senza ripulire nulla... oggi a distanza di qualche settimana, non sono ancora asciuttissimi e se li tocchi pesantemente il colore si toglie e ti rimane sulle mani... ma penso non sia tanto male... rimane ricco e morbido anche x il legno

Nessuno spray

scusami ancora, vedevo le foto, dal colore dello scafo non sembra Bruno Van Dick, che sostanzialmente come colore è quasi nero
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-20, 01:14 PM   #410
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

si infatti... è quasi nero...
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-pennoni.jpg   Wasa 1:75 Corel-bvd.jpg  

Ultima modifica di MarcoF; 24-04-20 a 01:19 PM
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-20, 01:21 PM   #411
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
si infatti... è quasi nero...

Hai dato questo allo scafo o cosa?
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-20, 01:23 PM   #412
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

si si questo ;-)
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-20, 01:27 PM   #413
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Sapendo che il colore a olio impiega moltissimo ad asciugare (anche quando fai i quadri - ho una famiglia intera [moglie, fratello e cognata] di artisti), mi è stato fortemente sconsigliato di usare questi colori proprio per questo motivo del lunghissimo tempo di essicazione.
Mio fratello - che oltre ad essere artista, è anche modellista, fa figurini - mi ha consigliato di usare gli acrilici, molto diluiti, da dare a più mani, se necessario. Arrivati al risultato voluto, si possono trattare con l'olio per la finitura.

Per riferimento, se guardi il mio WIP del Polotsk, tutti i particolari neri che ho colorato finora sono ad acrilico (Maimeri Polycolor 530, è un acrilico vinilico fine).
Le bigotte e i corsi sulle impavesate sono state trattate con l'olio, mentre maschette, crocette e teste di moro ancora no (perché dovrò lavorarci ancora, lo farò più avanti).
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-20, 01:42 PM   #414
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Capito.
L'acrilico, anche il nero che dici tu, l'ho usato e lo sto usando sulla Victory...
Qua ormai ho usato e userò fino in fondo l'olio... Ma ti dirò che il tempo lungo di essiccazione o la delicatezza del colore... la considerò più un pro che un contro... Per esempio... che si tolga "come vuole"... o che lavorandoci successivamente venga via e poi lo rimetto... Io vedo che contribuisce moltissimo a rendere l'idea di vero... di riparazioni effettuate e "sporco" vero
che è quello che sto cercando e che sto ottenendo con molta soddisfazione.

MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-20, 02:23 PM   #415
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ottimo, allora!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-20, 10:15 AM   #416
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

piccolo avanzamento...
Sto pensando di fare il "bagno" al refe, alla fine del montaggio, con della colla molto diluita come già fatto ora... ma aggiungendo un po' di colore in modo da rendere meno vergini i punti dove non arrivo con lo "sporco"...
Devo dire che non sono soddisfattissimo del risultato puro... il refe per le griselle penso sia troppo grosso rispetto alle sartie... poi i nodi parlati e gli strozzi anche se su questi ultimi uso filo da cucito... mi sembra risultino un po' grossi... Nella parte superiore ho fatto una prova semplificando tutti i nodi... e qualcosa mi pare sia migliorato anche se per i puristi sarà un abominio...
Purtroppo questo refe e questa scala, per me, al momento, non permettono un risultato migliore... vorrei tendere di più i fili ma non vengono..
Oltre a questo... c'è l'ho un po' con mamma corel perchè in certi frangenti, mi pare fin troppo evidente che le istruzioni, dal punto di vista della progressione, non siano mai state provate... ad esempio... è stata una cazzata montare gli sportelli prima di montare le lande... O almeno andava fatto nello stesso momento... per permettere il posizionamento corretto delle lande ma anche evitare di staccare gli sportelli mentre si piantano i chiodini delle lande... Questo, ovviamente, a parer mio e con la manualità che mi posso permettere in questo momento... Boh...
Spero che sulla Victory Dea sarà più sensato...
intanto qualche foto del primo sartiame dell'albero di mezzana... forse non ancora del tutto finito per quanto riguarda la colorazione...
Ciao ciao!
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-img_20200510_101109.jpg   Wasa 1:75 Corel-img_20200516_085719.jpg   Wasa 1:75 Corel-img_20200516_085725.jpg  

Wasa 1:75 Corel-img_20200516_085745.jpg  
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-21, 01:27 PM   #417
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi!
Allora... ormai il mio Vasa sta per compiere 10 anni... speravo di riuscire a finirlo prima ma mi occorrerà ancora qualche tempo...
metto 2 foto dello stato dell'arte (si fa per dire)..
tanti errori, inesattezze e imprecisioni... ma la vista d'insieme non mi dispiace dai...
poi se vado a vedere il dettaglio... vorrei buttarla dalla finestra... ma ormai la finisco così...
A breve la riapertura del cantiere victory... :-D

ciao ciao!
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-img_20210109_193035.jpg   Wasa 1:75 Corel-img_20210106_215425.jpg  
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-21, 03:58 PM   #418
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Nel complesso dalle foto gli errori non si notano assolutamente e la cosa importante è che a te piaccia.
Dalle foto a me piace molto
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-21, 08:45 PM   #419
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco21 Visualizza il messaggio
Nel complesso dalle foto gli errori non si notano assolutamente e la cosa importante è che a te piaccia.
Dalle foto a me piace molto
... È il mio Vasa Pirata... 😅
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-21, 01:45 AM   #420
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Ciao, bel lavoro, pensavo che il wasa puo esser il mio prossimo wip...
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel, wasa

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Wasa mgnax Navi e velieri Work in Progress 123 05-01-10 11:45 AM
The Wasa, the royal ship trinchetto Recensione libri e articoli 0 13-05-09 02:56 PM
Saluti da wasa 2005 wasa 2005 Presentazioni 5 16-12-08 03:55 PM
Wasa 1628 salpiras Storia e personaggi navali 3 27-10-08 10:24 PM
Wasa 1628 salpiras Comunicazioni e presentazioni 0 23-10-08 09:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play