Vecchio 05-06-21, 09:08 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2020
Messaggi: 9
Flint è un newbie...
predefinito Greyhound Corel

Ciao a tutti,
dopo due modelli Amati ho voluto provare un modello Corel e alla fine facendo un giro in negozio ho scelto la Greyhound. Visto che ho scritto poco in passato ho deciso di cominciare un WIP.
Greyhound Corel-img_20210604_125508.jpg
Prima impressione: i materiali non sembrano male, forse c'è troppo metallo che probabilmente convertirò in legno. Il vero problema però sono le parti pretagliate: un vero disastro. I piani a prima vista non mi fanno impazzire, vediamo se riescono ad essere abbastanza chiari.
Greyhound Corel-img_20210604_125522.jpg
Greyhound Corel-img_20210604_125855.jpg
Non credo siano tagliate al laser e ci sono diverse differenze con i piani. In più qualcuna è pure giunta rotta. Sono indeciso se sostituire le rotte tagliandole dal compensato.
Altro problema: il falso ponte è completamente sballato nei tagli e non combacia con le ordinate.
Greyhound Corel-img_20210605_140600.jpg
Greyhound Corel-img_20210605_140546.jpg
Per risolvere la questione ho lavorato di sega e di lima in modo da far entrare i falsi scalmotti. In più ho dovuto adattare il ponte inferiore che risultava tagliato più grande del dovuto.
Greyhound Corel-img_20210605_152856.jpg
Greyhound Corel-img_20210605_153241.jpg
Tutto sembrava risolto fino a quando non sono arrivato all'ordinata numero 13:
Greyhound Corel-img_20210605_160259.jpg
Completamente fuori allineamento; a questo punto sono molto indeciso se allargare il taglio oppure se modificare l'inclinazione dell'ordinata. Ma credo sceglierò la prima opzione.

Già ho visto una stranezza nella forma di alcune ordinate centrali (su cui tornerò più avanti nel lavoro), mi sa che questo modello mi farà faticare

Insomma il primo impatto con la Corel non è stato proprio positivo, spero di essere incappato in una eccezione.

A presto
Icone allegate
Greyhound Corel-img_20210605_152853.jpg  
Flint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-21, 10:16 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 469
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Ciao Flint,
probabilmente gli scassi per l'ultima ordinata vanno bene a livello del baglio e la differenza è dovuta all'inclinazione della stessa che porta gli scalmotti verso poppa.
Personalmente taglierei il ponte lungo l'asse longitudinale e infilerei gli scassi subito in basso. Tanto poi lo si incolla sui bagli. E si lavora anche più comodamente per le rifiniture.
Rodolfo
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-21, 01:04 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito Greyhound Corel

Il ponte lo puoi tagliare al centro per infilarlo fra le ordinate lateralmente e non calarlo dall’alto, ci sta pure che bisogna modificarli con una lima perché l’ordinata a poppa è inclinata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ultima modifica di Davide69; 06-06-21 a 01:06 PM
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-21, 01:23 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2020
Messaggi: 9
Flint è un newbie...
predefinito

Grazie per le risposte,
alla fine ho banalmente allargato lo scasso del falso ponte.
Greyhound Corel-img_20210606_151859.jpg

Con un po' di pazienza sono riuscito a montare tutti gli elementi a secco. Probabilmente quando avrò applicato la colla alle ordinate dovrò dare qualche limata aggiuntiva.
Greyhound Corel-img_20210606_153006.jpg

Anche il cassero ha avuto bisogno di un po' di lavoro ma ora s'incastra correttamente.
Greyhound Corel-img_20210606_153013.jpg

Vado un po' lento ma la vita da papà modellista è complicata
Flint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-21, 02:23 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Mi raccomando: rispetta l'ordine dei lavori. Si inizia col primo fasciame, poi si tagliano via gli scalmotti, poi si mette il tavolato del ponte, poi il secondo fasciame ed il rivestimento interno, infine i finti scalmotti (se presenti) ed i capodibanda.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-21, 03:10 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2020
Messaggi: 9
Flint è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Mi raccomando: rispetta l'ordine dei lavori. Si inizia col primo fasciame, poi si tagliano via gli scalmotti, poi si mette il tavolato del ponte, poi il secondo fasciame ed il rivestimento interno, infine i finti scalmotti (se presenti) ed i capodibanda.
Certo, sto proseguendo in maniera lineare. Il modello presenta delle difficoltà di suo, non vorrei metterci pure il carico

I consigli dei veterani del forum sono sempre bene accetti.
Flint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-21, 11:48 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

"" chi va piano, va sano e lontano...""
bravo Flint,

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-21, 10:18 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2020
Messaggi: 9
Flint è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
il cantiere procede senza troppi problemi (a parte quelli che ho evidenziato precedentemente).
Nella scatola ho trovato 3 ordinate rotte per cui ho tolto la polvere dal mio vecchio traforo e ne ho ritagliate delle nuove.
Nome:   IMG_20210610_155017 (Piccola).jpg
Visite:  202
Grandezza:  114.7 KB
Nome:   IMG_20210611_182733 (Piccola).jpg
Visite:  198
Grandezza:  44.3 KB
Alla fine è tutta esperienza per quando passerò all'autocostruzione

Ho anche iniziato ad incollare il ponte inferiore, dai piani non è previsto il rivestimento ma ho preferito migliorarlo
Nome:   IMG_20210614_092511 (Piccola).jpg
Visite:  203
Grandezza:  37.7 KB

Ad maiora

Intanto ho attaccato quasi tutte le ordinate, credo finirò in settimana.
Nome:   IMG_20210614_194340 (Piccola).jpg
Visite:  202
Grandezza:  74.8 KB

Rimane sempre il grande dubbio della forma delle ordinate dopo la 9, ma credo che alla fine oltre ai rinforzi metterò anche dei blocchetti di balsa per profilare meglio la forma dello scafo.
Flint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-21, 12:09 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Se le ordinate dopo la 9 (che capisco essere l'ultima che hai incollato) ti danno dei dubbi di forma, inseriscile senza incollarle e prova con un listello a seguire la forma. E' vero che non hai ancora fatto il quartabuono, ma comunque puoi controllare che i profili siano corretti prima di incollare definitivamente.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-21, 01:59 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Se non sono previsti le listellature dei ponti (mi sembra strano che abbiano lasciato il mogano a vista) con la loro posa rubi l'altezza ai cannoni che non saranno al centro dei sabordi e per ovviare dovrai toglierle mm di quota alle ordinate.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-21, 10:22 AM   #11
Utente
 
L'avatar di Sekiroooooooooo
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 269
Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

Mi unisco un po’ in ritardo alla discussione per augurarti un buon lavoro. Le modifiche che stai apportando al kit sono molto interessanti, seguirò volentieri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-21, 12:50 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2020
Messaggi: 9
Flint è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Se le ordinate dopo la 9 (che capisco essere l'ultima che hai incollato) ti danno dei dubbi di forma, inseriscile senza incollarle e prova con un listello a seguire la forma. E' vero che non hai ancora fatto il quartabuono, ma comunque puoi controllare che i profili siano corretti prima di incollare definitivamente.
Sì, ho già controllato con un listello e bisogna fare qualche modifica. L'idea è applicare uno spessore sopra le ordinate e poi fare l'angolo di quartabuono. Pensavo pure di aiutarmi con un riempimento con la balsa da rifinire.
Flint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-21, 12:55 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2020
Messaggi: 9
Flint è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Se non sono previsti le listellature dei ponti (mi sembra strano che abbiano lasciato il mogano a vista) con la loro posa rubi l'altezza ai cannoni che non saranno al centro dei sabordi e per ovviare dovrai toglierle mm di quota alle ordinate.
In realtà i cannoni sono solo sul ponte di coperta e non su quello inferiore. Nel kit è lasciato il mogano grezzo perché una volta messo il paiolato non dovrebbe vedersi molto. Io ho voluto farlo lo stesso ma è proprio un dettaglio.
Allego foto presa da internet.
Icone allegate
Greyhound Corel-i282319414676298979._szw1280h1280_.jpg  
Flint non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel, greyhound, wip

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
H.M.S. Greyhound - Corel alesi279 Navi e velieri Work in Progress 51 15-08-18 08:21 PM
Greyhound yakutsk Navi e velieri Work in Progress 7 26-06-16 02:37 PM
H.M.S. Greyhound 1720 - Corel - Primo cantiere Neo Jango Navi e velieri Work in Progress 65 23-12-12 11:37 AM
in attesa della GREYHOUND della Corel...secondo cantiere giandux Navi e velieri Work in Progress 15 17-11-11 09:52 PM
H.M.S. Greyhound 1720 - Corel _ Primo Modello Integra386 Navi e velieri Work in Progress 44 30-08-10 10:50 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play