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Vecchio 09-02-11, 03:55 AM   #61
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io non li ho curvati i listelli di 1 cm
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Vecchio 09-02-11, 05:02 AM   #62
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nemmen io li avevo curvati, anche perche' curvare un quadro del genere non e' semplice, se non sbaglio i longheroni han funzione di irrigidimento struttura, e forse anche appoggio dei falsi cannoni, la curva dei ponti la tengono bene le ordinate, ma vado a memoria, forse sbaglio
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Vecchio 09-02-11, 08:02 AM   #63
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Quei rinforzi meglio non curvarli. Se vanno a "sbattere" da qualche parte, meglio rettificare gli incastri.
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Vecchio 09-02-11, 08:58 AM   #64
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L'avatar di MarcoF
 
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Grazie a tutti...
allora con ordine...
ho provato a curvare i logheroni... ma ho guadagnato ca 5mm... non di più e non basta... quindi procederò ad allineare gli scassi delle ordinate perchè si appoggino bene.
Comunque c'è spazio e non toccherebbero altro nemmeno curvati... Mentrei i cannoni vanno negli spezzoni da 2 cm del listello a U (brevetto della corel).. lontani dai logneroni.
Per quanto riguarda la curvatura dei ponti: cassero, casseretto e castello li ho curvati col ferro da stiro... bel risultato... e adeguando la curvatura delle ordinate ho risolto anche quel che non mi piaceva dell'inclinazione...
Fortunatamente qualcuno mi aveva detto che tutto sommato (trattandosi di un semplice kit) potevano andare anche com'erano... ultime foto... Così mi sono sbattuto un po' e ho fatto quel che andava fatto... Non ho ancora lavorato il ponte grande (si chiama di maestra?)... e lo farò stasera... Anche se non sarà altrettanto semplice.
Mentre stamattina ho tirato fuori i vari tondini degli alberi e del bompresso così da prepararli e vedere l'armonia dell'insieme prima di incollare tutto (non gli alberi)...
Poi mi aspetta un bel lavoro prima di iniziare il fasciame... alcune listellature, le varie porte e i raccordi tra i ponti di poppa.
A breve nuove foto, quelle definitive prima della colla....
Ciao

Ultima modifica di MarcoF; 09-02-11 a 09:05 AM
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Vecchio 09-02-11, 10:18 PM   #65
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Ecco qui... Il lavoro di adattamento dei longheroni è stato meno noioso del previsto... e tutto sommato abbastanza veloce...
Ho posizionato gli alberi... creando il foro sul cassero (c'era solo sul casseretto )... e il bompresso...
La sola cosa che al momento non mi soddisfa e la curvatura a dorso d'asino del ponte di coperta (insomma si chiama di maestra o di coperta? ) ...
Tutto sommato l'allineamento mi sembra buono... gli alberi hanno un po' di gioco...
Ora devo tagliare le eccedenze dei longheroni e dicidere sulla curvatura di 'sto benedetto ponte...
ah... che ne dite dell'inclinazione degli alberi all'indietro?? E' eccessiva? Ma l'albero sul cassero (come si chiama di velaccio? ) non era + dritto?

A voi!

p.s.:Chissà se alla fine del cantiere avrò imparato anche a fare le foto oltre che i velieri
p.p.s.:Mi sono reso conto che forse questo scaletto di montaggio non è il massimo in questa fase dei lavori!!!!!
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Vecchio 10-02-11, 08:02 AM   #66
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il nome è ponte di coperta è l'albero sul cassero si chiama "di mezzana" ; è inclinato all'indietro. In generale, per gli alberi, ti conviene rilevare l'inclinazione dai piani costruttivi; puoi farlo anche mettendo direttamente la tavola dietro al modello. Se hanno un po' di gioco (appena un pochino, non di più!) non è un problema: andranno in posizione quando metterai sartie e stragli. L'importante è che il gioco sia sul foro superiore e non su quello inferiore: lì l'incastro deve essere solido.

Controlla bene anche l'allineamento degli alberi: guardando il modello di fronte, devono sovrapporsi tutti per benino ed essere perfettamente verticali (come riferimento di solito uso l'infisso della porta del balcone tenendo il modello sul tavolo di cucina).

Trink
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Vecchio 10-02-11, 08:20 AM   #67
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Grazie Trink!
Infatti l'inclinazione l'ho presa proprio così, ho messo i piani dietro e risultano perfetti... Il dubbio sull'albero di mezzana mi è venuto perchè dalle foto sulla scatola sembra perpendicolare...
Purtroppo un po' di gioco gli alberi ce l'hanno anche alla base... ho limato troppo l'incavo del maestro e trinchetto... incollero dei pezzettini di cartone per creare spessore... ci avevo già pensato...
L'allineamento degli alberi con il gioco che ho erroneamente creato adesso non è facile da vedersi... ma un secondo prima si bloccavano per bene ed erano allineati... e centrati sui ponti...

Per la curvatra del ponte di coperta... tu ke ne dici?
Ciao!

p.s.:Ma se quello sul cassero e quello di mezzana... e l'ultimo dietro a poppa è quello di controvelaccio... qual'è quello di velaccio?
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Vecchio 10-02-11, 10:14 AM   #68
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per recuperare il gioco che hanno gli alberi ai ponti inferiori, ti conviene preparare dei collari di legno. Peraltro c'erano davvero (...anche se per lo più erano fatti da puntali ravvicinati e non in monoblocco...), dunque una soluzione realistica e plausibile.

Il bolzone, la curvatura del ponte, va rilevata dai piani costruttivi. Come (grezza, molto grezza) indicazione di massima, considera circa 2,5-3 millimetri di differenza di altezza tra colmo e murata per ponti larghi sui 14-15 centimetri.

Trink
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Vecchio 10-02-11, 10:19 AM   #69
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Il gioco sarà meno di 1 mm.... ma i collari andrebbero poi messi alla base dell'albero... o nello scasso dove si infila? Perchè se li metto alla base dell'albero devo poi adattare i fori anche sui falsi ponti... No?

Ok x il bolzone... stando così le misure... allora forse cassero, casseretto è castello potrebbero essere eccessivi...
Ricontrollerò...

Grazie!
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Vecchio 10-02-11, 10:37 AM   #70
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I collari li trovi in ogni ponte attraversato dall'albero. Laddove l'albero si appoggia trovi invece il "piede d'albero".

I collari veri erano per lo più costituiti da cunei affiancati. Infissi tra albero e ponte (meglio: strutture in legno a collare sottostanti il ponte e fissate tra i bagli) lo tenevano ben stretto. I piedi d'albero veri erano in legno massello, compositi, e presentavano un foro cieco in fondo al quale c'era una scassa (incastro) quadrata entro la quale si poggiava l'albero che presentava una spina anch'essa quadrata.

Di solito, si semplifica mettendo anelli o quadrati di legno sui ponti attraversati (di altezza pari a 2-3 millimetri per scala 1:50) e rettangoli di legno al posto dei piedi d'albero; entrambi forati, con asole di diametro pari alla sezione dell'albero. Il fatto che il buco sul ponte sia eventualmente più largo non ha importanza, perchè quando andrai ad incollare i collari, la posizione sarà quella del collare. Anzi, proprio allargando i fori sui ponti ho recuperato un impreciso allineamento degli alberi sulla mia Cocca....

Trink
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Vecchio 10-02-11, 10:42 AM   #71
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tutto chiarissimo.. e adesso ce li ho anche presenti i collari... Non avevo capito bene... li pensavo alla base non sui ponti...
solo non posso fare a meno di pensare che era meglio che, invece di allargare lo scasso sulla chiglia, avrei fatto meglio a crearne uno rettangolare sull'albero....

Devo vedere se magari sono previsti dal progetto...

Ciao!
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Vecchio 10-02-11, 11:54 AM   #72
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Quote:
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
....era meglio che, invece di allargare lo scasso sulla chiglia, avrei fatto meglio a crearne uno rettangolare sull'albero....
Spesso è così che si fa. Per la precisione: si fa uno scasso nella falsa chiglia inclinato esattamente come l'albero in posa, poi si aggiungono due "guancette" ai lati dello scasso. In questo modo hai una vera e propria guida a sezione quadrata profonda alcuni centimetri che bloccherà l'albero (dotato di incastro identico alla base, anch'esso di sezione quadrata) nella posizione precisa. Inoltre, non occorre incollare l'albero: in questa situazione è sufficiente l'incastro.... cosa molto utile qualora, per qualsiasi motivo, ti dovesse toccare di sfilare l'albero per lavorazioni che non avevi previsto ... ad esempio la necessità di mettere golfari sotto la coffa o gallocce alla base d'albero.

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Vecchio 11-02-11, 07:36 AM   #73
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Bene, con i ritagli dei logneroni ho pezzi a sufficienza per creare la guida degli alberi... Ho già messo degli spessori e non c'è più gioco... ma la centratura laterale non va "da sola"... Quindi saranno utilissime.

Invece ieri sera sono rimasto un po' sconvolto dai blocchetti di riempimento a prua... ok che tutto qui va adattato... ma non sono mica tanto convinto!.. Mi sembra quasi di aver preso i pezzi sbagliati... Anche se non è così controllando sui piani... però risultano troppo alti e troppo stretti... Può essere che l'ultima ordinata a prua vada rastremata così tanto? (è questa parte che si chiama angolo di quartobuono? )
Mettiamo pure che sia giusto così... traccio in testa la curva che raccorda il profilo dell'ordinata alla chiglia e sul fondo segno la parte eccedente... dopodichè procedo a rastremare creando una curva quanto più possibile simile al disegno... e uguale da enrambi i lati... Ma come? A mano libera... Non mi viene in mente un modo per crearmi una guida rigida curva a cui attaccare la carta vetrata...

Metto 2 foto per chiarezza.... magari chi ci è già passato mi conferma e mi rincuora... Con i pezzi appoggiati... per farsi un'idea...

Ciao!
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Vecchio 11-02-11, 07:47 AM   #74
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Credo che la prima cosa da fare sia tracciare la linea che segna il punto di arrivo del fasciame sulla ruota di prua. La rilevi dai disegni, puoi replicarla in cartoncino (avendo a riferimento la linea esterna della chiglia), la riporti a matita sulla chiglia; sarà esattamente simmetrica, dal momento che userai lo stesso cartoncino.....

A questo punto comincia a lavorare la faccia anteriore (quella che guarda verso prua) dei blocchetti di riempimento , che dovranno avere la stessa sagoma della linea di cui sopra meno lo spessore del fasciame: se metti prima tiglio da 1,5 mm poi noce da 1 mm, il profilo finale del blocchetto dovrà essere ovunque più "corto" di 2,5 mm rispetto alla linea. Ovviamente: occhio al riferimento superiore del blocchetto!!! Questo dovrà essere esattamente nel punto in cui si collocherà il falso ponte. Vanno bene anche riferimenti diversi, ma questo è un po' più "certo" di altri. Una volta rilevato il riferimento segnalo a matita e rispettalo ogni volta che prendi una misura sui blocchetti. Non male sarebbe incollare provvisoriamente un listellino per lato sulla chiglia ed asportarlo poi a lavorazione-blocchetti finita.

A questo punto potrai completare la lavorazione dei blocchetti, assieme al quartobuono delle ordinate.

Trink
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Vecchio 11-02-11, 08:31 AM   #75
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Ok, ci sono... in una tavola uno a uno, oltre alla sagoma dei blocchetti c'è anche una vista da sopra e di lato con le curve già tracciate.

Per quanto riguarda il riferimento superiore del blocchetto... c'è un'indicazione precisa, si intravede nella prima foto... e dice (mi sembra... vado a memoria) 22mm dalla linea del falsoponte... Spazio che si vede sempre nella prima foto sulla tavola sotto ai blocchetti dove andranno quei gradoni e porte (??)

Ciao e, come sempre, grazie per le ottime dritte!!
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