Vecchio 01-02-11, 11:01 AM   #31
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Ok, ho sentito la corel... molto probabilmente hanno avuto un problema in fase di stampa di quella tavola che ha "rallentato" la lunghezza...
In effetti, dato il tipo di disallineamento, è una cosa che ci può stare.

E quindi... alla via così!

p.s.:Raga, ditemi la verità... sono un po' paranoico?

Ultima modifica di MarcoF; 01-02-11 a 11:09 AM
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 11:32 AM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

no, non lo sei.
io che come te e' la prima volta che lavoro con pezzi della corel,ho trovato alcune cose leggermente diverse,il tutto aggiustabile ,per carita'. a differenza di altre ditte diciamo,piu' precise,che tagliano a laser.
considera il fatto che il tuo ed il mio modello da loro viene definito x esperti,percio' a fronte di alcuni inconvenienti non porterebbe problemi di esecuzione.
percio',dai, sciogli le vele e.........vento in poppa.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 11:52 AM   #33
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

eh... infatti... Io ho avuto anche un altro kit della corel... l'Amphion... Ma ero piccolo... e poi non l'ho finito perchè avevo fatto troppi errori nello scafo e l'ho cestinato... Ma non mi ricordavo di aver avuto questi problemi... mentre col kit della victory 1:78 della sergal... sicuramente no... e nemmeno sul cutty shark della del prado...
Però vabè... no problem... l'unico mio pensiero è di cannare qualche sistemazione e di fare peggio della partenza... Ma starò attentissimo! C'è di peggio nella vita... come sunoare bach davanti alla mia insegnate di pianoforte russa...
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 05:27 PM   #34
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Vai tranquillo. Se i pezzi calzano procedi... probabilmente il falso ponte andrà un po' rettificato sui bordi, ma nulla di preoccupante.
Piuttosto, attento ai falsi scalmotti (la parte alta delle ordinate, che sporge oltre il ponte): prima di listellare, avvolgili con nastro adesivo, in modo da poterli togliere agevolmente una volta completato il fasciame.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 08:07 AM   #35
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Dunque, siccome ieri sera stavo impazzendo col posizionamento dei longheroni, ho abbandonato il lavoro e sono andato a letto pensando a come fare... Il problema è che le scananlature, tanto per cambiare, andavano tutte riviste anche di molto... Ma mi sembrava che non ci fosse una perfetta simmetria misurando, ad aesempio, dal centro dell'ordinata la stessa distanza verso il lato della scanalatura a destra e sinistra.. soprattutto in certe ordinate dove mi sembra che le scanalature non siano state fatte al centro...
Stamattina mi sono svegliato con un'idea... e la vedete nella foto... ho notato che un paio di ordinate sono asimmetriche, a livello di lato esterno di ca. 1mm o poco più... e queste le sistemo rastremando un po' l'incavo che hanno per l'incastro sulla chiglia... Ma guardate che schifezza per il longeroni! E non parliamo di alcune che spuntano in alto con l'appoggio per il falsoponte...
Questi longheroni (listelli di faggio di sezione quadra si 1cm x 1 cm), una volta posizionati dovrebbero essere perfettamente paralleli e dritti... così pensavo si andare di sega direttamente in questa posizione, naturalmente dopo aver sistemato le 2 ordinate asimmetriche...

che ne pensate? risolvo i miei problemi così? Forse non si vede abbastanza dalla foto... Ma è più che altro un parere sul metodo che cerco

Grazie!
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-imgp2401.jpg  
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 09:14 AM   #36
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

l'importante è che tu risolva il problema di simmetria delle ordinate: non deve assolutamente essere che - rispetto alla chiglia - da un lato di ogni ordinata ci sia più distanza rispetto all'altro lato. Così come non deve essere che una ordinata sia più alta rispetto alla altre: la linea del ponte deve essere uniforme.

Fatto ciò, puoi pensare ai rinforzi longitudinali. Tieni presente che quei rinforzi, nei kit, sono previsti solo raramente ... e in linea teorica se ne può fare anche a mano. In linea teorica: la forma del tuo scafo è lunga ed affusolata, quindi è facile che durante la listellatura una leggera pressione o trazione su un lato possa piegare l'ossatura. Quindi: se ritieni di avere una mano "leggera" durante la posa, puoi ometterli; se invece non ritieni di avere questa delicatezza, meglio mettere i rinforzi. Tieni anche presente che la collocazione del falso ponte irrigidirà notevolmente l'ossatura.

Il tuo metodo per "rettificarli" porterà ad un aumento della sezione del listello. Se infatti vorrai rendere rettilinea la serie di scassi, la misura finale sarà quella misurabile tra lo scasso che sta più a destra e quello che sta più a sinistra, su entrambe le file.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 09:28 AM   #37
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Ok, capito, grazie....
teniamo presente che dove appoggia il ponte è ancora grezzo... e quell'ordinata dietro col profilo nero è un'ordinata parecchio sfigata... ce ne sono 2 che sembrano di una produzione diversa dalle altre e che sono molto abbondanti.. rispetto alle altre... e comunque sono tutte da livellare...
Per lo scasso... se ho capito bene... perchè con la terminologia sono ancora agli inizi... cioè l'incavo dove andrò ad infilare il longherone... Sono fortunato che quasi tutti sono parecchio stretti... e anche quando li avrò rastremati/tagliati per farci passare il longherone, non dovrebbero superare il cm. del listello... Però se anche fosse che qualche scasso sarà abbondante, non pensavo di metterci uno spessore in quanto l'incollaggio lo vedo più sul lato interno e sotto. No? O sarebbe meglio mettere un listello a riempire lo spazio vuoto?
Comunque si, penso di mettercerlì... anche per via della chiglia non esattamente dritta... così da dare il massimo supporto dritto e rigido... magari con un po' di tensione.
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 10:34 AM   #38
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

se qualche scasso è abbondante ... meglio mettere uno spezzoncino di listello che vada a fare tenuta: solo così l'irrigidimento è sicuramente efficace.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 03:47 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Trink ti ha già dato tutte le indicazioni utili.
Certo che spendere 400 Euro e travarsi la chiglia storta e le ordinate tagliate male fa proprio girare le scatole .... no??

Buon cantiere!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 03:48 PM   #40
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Trink ti ha già dato tutte le indicazioni utili.
Certo che spendere 400 Euro e travarsi la chiglia storta e le ordinate tagliate male fa proprio girare le scatole .... no??

Buon cantiere!

ma a pensarci bene spendere 400 euro per un po' di legno e' proprio una fregatura, ma quanto ricavo hanno?
__________________
"Tutti gli uomini in coperta! I gabbieri arriva! I cannonieri ai pezzi! I bucanieri a prua! Si combatte, boia d'un demonio! Si torna a combattere sul serio!"
Tortuga
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 04:03 PM   #41
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

La vera domanda è: ma se mi fossi tagliato da solo il legno... Sarei riuscito a tagliarlo peggio di così
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 04:05 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
ma a pensarci bene spendere 400 euro per un po' di legno e' proprio una fregatura, ma quanto ricavo hanno?
credo che il costo sia alto soprattutto per le decorazioni ... il Wasa ne ha un botto!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 04:46 PM   #43
Utente
 
L'avatar di Giupy25
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 117
Giupy25 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
La vera domanda è: ma se mi fossi tagliato da solo il legno... Sarei riuscito a tagliarlo peggio di così
con quei piani sicuramente si! (ho visto il ponte mezzo centimetro piu' corto)
hai controllato le ordinate se combaciano con piani?
consolati con i dettagli, dicono siano i migliori.
Giupy25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 04:55 PM   #44
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

si le ordinate sembrano a posto...

Certo è vero... in caso di autocostruzione... come avrei rilevato queste anomalie? avrei tagliato sulla base dei piani sbagliati?

Ma come... pure i piani devo farmi da solo?
A sto punto vado di arsenale coi libri....

oppure meglio... imparo a lavorare col cad... leggo un po' di nozioni e il vascello da 15 ponti, 10 alberi, 768 cannoni... me lo invento????

Ultima modifica di MarcoF; 02-02-11 a 05:00 PM
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 09:56 PM   #45
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Allora eccoci qua.... Mi sembra abbastanza buona... solo, non posso fare a meno di notare quella leggerissima rotazione dell'ultima ordinata verso prua da sx a dx... Spero che con un po' di trazione del ponte, si risolva...

Mi consigliate di incollare ordinate (dopo aver sistemato l'appoggio del ponte) e longeroni prima sistemare gli incastri di scalmotti/ponti?

Ciao
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-imgp2402.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2403.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2404.jpg  

Wasa 1:75 Corel-imgp2407.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2410.jpg  
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel, wasa

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Wasa mgnax Navi e velieri Work in Progress 123 05-01-10 11:45 AM
The Wasa, the royal ship trinchetto Recensione libri e articoli 0 13-05-09 02:56 PM
Saluti da wasa 2005 wasa 2005 Presentazioni 5 16-12-08 03:55 PM
Wasa 1628 salpiras Storia e personaggi navali 3 27-10-08 10:24 PM
Wasa 1628 salpiras Comunicazioni e presentazioni 0 23-10-08 09:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play