Vecchio 16-01-21, 06:36 AM   #421
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Piace anche a me,spero anzi che il mio si avvicini al tuo, comunque auguri per i 10 anni, anch'io sono sulla buona strada con questi ritmi..

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-21, 09:54 AM   #422
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Dalle foto non si notano errori, se non li indichi nessuno se ne accorge. Il grande errore che si nota è che gli alberi di Maestra e Mezzana sono troppo retti, dovevano essere molto inclinati verso poppa, perché il vento sulle vele doveva tenere sollevata la nave dall' acqua.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-21, 08:53 PM   #423
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Be nel caso del wasa il vento non la tenne per molto sollevata dall'acqua , scherzi a parte, ottimo lavoro complessivo

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-21, 07:36 AM   #424
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti!
Intanto grazie per i complimenti. ;-)
@Davide: è sicuramente divertente da fare... molto più lungo e complesso di quanto mi aspettassi... L'unica cosa che mi farebbe pensare di non riprenderlo è che certe cose sono stati dei compromessi eccessivi nel progetto... Scale non rispettate e alcune finiture troppo superficiali. E un ordine delle cose da fare da rivedere..

@Cervotto: errori ci sono nelle simmetrie, nel fatto che non ho fatto alcune legature allo stesso modo per entrambi i lati, che il sartiame è quasi centrale nelle coffe e mi darà fastidio sui pennoni: non me ne ero reso conto ma dalle tavole non si capiva bene e l'ho notato solo ora che ormai ci sono ma avendo fatto metà nave ora non mi metto a rifarle. Poi ho kannato le legature delle sartie alla partenza delle bigotte non è corretto come ho fatto anche se non c'era margine di farlo come avrebbe dovuto con il refe che c'è... sarebbe stato ancora più evidente che era fuori scala... e invece di sostituire tutto ho scelto di andare avanti così.. Altre cose sono gli attacchi delle coffe agli alberi... ok in piccolo così non si nota ma non sono tecnicamente corrette... anche qui non c'era molto come indicazione..
Ora sto trovando dei veri e propri errori nel progetto... Ad esempio nella preparazione delle coffe o delle spalliere (si chiamano così dove poi sul ponte scendono le scale e ti legano le cime che vengono giù? Ecco era indicato di fare un foro.. mentre ora con le legature indicate ne servono 2.. Ora sarebbe da smontare... stuccare e fare 2 fori... ma paziena...
tante cose così... e comunque l'aderenza alla realtà è abbastanza bassa

Per quanto riguarda invece gli alberi... fortunatamente non sono dritti come sembra (anche se non sono nemmeno molto inclinati) ma lo sono verso poppa... nello scaletto che uso per tenere lo scafo la nave e inclinata verso il basso a prua.

A parte tutto, comunque... nonostante gli smadonnamenti devo dire che mi sto divertendo tanto... mi sono divertito tanto e mi rendo conto dell'esperienza accumulata.. Lo vedo anche con mio figlio di fianco che sta facendo la sua coca... ma non è che basta che uno ti spieghi... devi passarci.. e soprattutto, cosa che io non ho fatto... avere la pazienza di andare per gradi... questo Vasa per me era eccessivo... e ora vedo un sacco di modelli che avrei potuto fare prima.. ma ormai è così...
Poi se ci metto tanto così... non mi rimane molta vita per farne tanti eh ora ho la victory Dea li pronta... e per il mio compleanno ho preso la jclass amati endevour 1:35... è lì e ogni tanto mi guardo il kit... ho scovato in rete tantissime foto e wip molto interessanti... e non vedo l'ora di iniziare... ma vorrei farla bene... quindi temporeggio...


Che tema!
Scusate.
CiaoCiao
A presto

Aggiungo un paio di foto di quanto fatto ieri... e dell'inclinazione degli alberi...
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-img_20210116_195215.jpg   Wasa 1:75 Corel-img_20210116_200431.jpg   Wasa 1:75 Corel-img_20210116_200528.jpg  

Wasa 1:75 Corel-img_20210117_073853.jpg  

Ultima modifica di MarcoF; 17-01-21 a 07:43 AM
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-21, 01:55 PM   #425
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Hai fatto un buon lavoro appaga la vista l'unica cosa come di cervotto sono le inclinazioni degli alberi un po dritti ai tempi mi sono valso dei disegni del wasa museum di stoccolma per l'esatta inclinazione ho messo a bolla un listello quadro visto che il ponte non aveva un insellatura esattamente come quello corel che avevo eseguito in passato e ho stabilito l'inclinazione tra albero e listello col gognometro come disegni originali wasa

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-21, 10:31 AM   #426
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da passione navi Visualizza il messaggio
Hai fatto un buon lavoro appaga la vista l'unica cosa come di cervotto sono le inclinazioni degli alberi un po dritti ai tempi mi sono valso dei disegni del wasa museum di stoccolma per l'esatta inclinazione ho messo a bolla un listello quadro visto che il ponte non aveva un insellatura esattamente come quello corel che avevo eseguito in passato e ho stabilito l'inclinazione tra albero e listello col gognometro come disegni originali wasa

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao,
Grazie
Per gli alberi inclinati... ok... capito... ho trovato anche qualche foto che probabilmente è più aderente alla realtà... Ma non mi piacevano molto...
è più bella così dai...
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-21, 06:57 AM   #427
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
Ciao,
Grazie
Per gli alberi inclinati... ok... capito... ho trovato anche qualche foto che probabilmente è più aderente alla realtà... Ma non mi piacevano molto...
è più bella così dai...
Come,secondo me,anche le coffe,vedendo i disegni della nave,cosí inclinate sono antiestetiche,sempre secondo me,infatti sarei tentato a metterle orizzontali, un po' come in tutti i modelli d'altronde..

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-21, 07:15 AM   #428
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito



Inviato con il mio SNE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-21, 06:23 AM   #429
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Buongiorno Marco volevo chiederti se hai trattato in qualche modo le decorazioni prima di applicarle al modello

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-21, 01:39 PM   #430
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Per curiosita'ti posto i disegni del wasa comprati al museo di stoccolma riguardanti la velatura ,visono anche rappresentate manovre e coffe.si puo'notare un altro errore corel le bigotte sono triangolari non tondeWasa 1:75 Corel-20210222_132400.jpgWasa 1:75 Corel-20210222_132406.jpgWasa 1:75 Corel-20210222_132414.jpgWasa 1:75 Corel-20210222_132432.jpgWasa 1:75 Corel-20210222_132501.jpg

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-21, 02:47 PM   #431
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da passione navi Visualizza il messaggio
Per curiosita'ti posto i disegni del wasa comprati al museo di stoccolma riguardanti la velatura ,visono anche rappresentate manovre e coffe.si puo'notare un altro errore corel le bigotte sono triangolari non tondeAllegato 382753Allegato 382754Allegato 382755Allegato 382756Allegato 382757

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Mi sarebbe piaciuto andare a vederla dal vivo ma sta crisi me lo impedisci. Sono acquistabili online?
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-21, 04:47 PM   #432
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Mi sarebbe piaciuto andare a vederla dal vivo ma sta crisi me lo impedisci. Sono acquistabili online?
Le puoi trovare da Amati, specifica le misure che ti servono, sono in buste da 100 pezzi con misure da mm.5 fino a mm12. Però quelle montate oggi sulla nave sono tonde, non triangolari e pare che in origine fossero dipinte in rosso (il Minio impermeabile)
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-amati-bigotte.png  

Ultima modifica di cervotto; 22-02-21 a 04:51 PM
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-21, 04:57 PM   #433
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Queste e con questo colore.
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-bigotte-tonde.png   Wasa 1:75 Corel-colore-minio.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-21, 05:40 PM   #434
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

I disegni del wasa originali penso che li puoi trovare sul sito dell'associazione navimodellisti bolognesi
Io a suo tempo avevo acquistato i disegni di un vascello olandese. Buon lavoro

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-21, 05:51 PM   #435
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

P.S. Non so se hai visto il sito wasa report italian ne vale la pena

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel, wasa

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Wasa mgnax Navi e velieri Work in Progress 123 05-01-10 10:45 AM
The Wasa, the royal ship trinchetto Recensione libri e articoli 0 13-05-09 01:56 PM
Saluti da wasa 2005 wasa 2005 Presentazioni 5 16-12-08 02:55 PM
Wasa 1628 salpiras Storia e personaggi navali 3 27-10-08 09:24 PM
Wasa 1628 salpiras Comunicazioni e presentazioni 0 23-10-08 08:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play