Vecchio 28-03-12, 12:22 PM   #376
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd Visualizza il messaggio
Bel lavoro complimenti, immagino che ti gira e fa impazire la discordanza tra i pezzi forniti, disegni e quello che ti ritrovi tra le mani, speccialmente per un lavoro impegnativo.

A parte il problema della qualita' e la lavorazione dei pezzi che ci sono nel kit perche e' ovio che a noi il tempo non significa nulla in questo divertimento mentre per chi produce e sempre questione di denaro, ce' anche la questione dei materiali stessi, spesso la listelatura preggiata (secondo fasciame) e di 0,5 mm percio' e dificoltoso carteggiare ed altre lavorazioni.
E' ovio che col tempo si passa alla autocostruzione, ma esiste anche la possibilita di acquistare le parti che e' generalmente piu' dificile o noioso produre da soli. Percio si puo sempre acquistare solo la "feramenta" di un modello e la parte legname farsela da soli con materiali di propria scielta
Grazie!

in effetti anche prendere alcuni pezzi già fatti sarebbe un bel guadagno in qualità... però se non hai un negozio fornito vicino a casa diventa difficile stimare quello che ti serve e ordinarlo on line ogni volta... e si rischia di prendere o troppe cose oppure spendere un sacco di soldi solo in spedizione
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-12, 12:29 PM   #377
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avenger Visualizza il messaggio
Ma dai.. ti hanno mandato i pezzi in sostituzione? Però... Io quando mi sono accorto dell'errore li ho rifatti direttamente.. non ho pensato a contattare le Corel... con la prossima nave lo farò

ciao e buon lavoro
eh si... già all'inizio quando mi ero fatto sentire per la chiglia svergolata e le altre magagne dei ponti mi avevano fatto capire che erano disponibili all'invio di pezzi di sostituzione... salvo che quelli ingombranti sarebbero arrivati al negozio con tempi molto più lunghi...
ma per cose che possono stare in una busta imbottita, come fatto per i portelli dei 2 sabordi mancanti a prua... non hanno fatto alcun problema... e si sono attivati velocissimamente! Mi sembra anche corretto, no?

cmq spero di non dovermi far spedire altra roba... sono sicuro di risultare, per quanto le mie telefonate siano garbate, un po' rompicogl..

però se facessero meglio, con quello che li fanno pagare, si risparmierebbero questo sbattimento che seppur rimediato con le sostituzioni, non gli fa fare certo bella figura... dato che la Corel è venduta come marchio preciso e di qualità...

Gli ho già detto che per mia bontà d'animo, al termine dei lavori, gli manderò un resocondo di tutto quanto... difetti, problemi, errori etc... e se sono furbi ne approfittano per migliorare il kit
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-12, 12:34 PM   #378
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Penso che siano furbi, e che quasi sicuramente qualcuno di loro è presente e osserva questi forum.. Gli errori sicuramente gli sono noti da anni.. ma modificare i piani di costruzione e i contenuti delle scatole forse gli crea più problemi che non le poche telefonate e lamentele che ricevono..
__________________
I miei lavori:
Indiscret Restauro
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-12, 12:40 PM   #379
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avenger Visualizza il messaggio
Penso che siano furbi, e che quasi sicuramente qualcuno di loro è presente e osserva questi forum.. Gli errori sicuramente gli sono noti da anni.. ma modificare i piani di costruzione e i contenuti delle scatole forse gli crea più problemi che non le poche telefonate e lamentele che ricevono..
mah, non so... quando hanno distribuito il modello nuovo con la scatola e le tavole incrementate avrebbero potuto far qualcosa... capisco cosa comporta migliorare un kit a livello commerciale... Ma, se come mi ha detto, il vasa è uno dei kit più venduti... dovrebbero tenerselo buono....
Essendo poi un'azienda ancora relativamente piccola... che taglia i pezzi a mano senza laser per lasciare l'artigianalità della cosa e che non accetta di produrre all'estero per mantenere il made in italy etc etc... allora questi aspetti li dovrebbero curare... in qualche modo... anche se come mi diceva il tipo sono in braghe di tela perchè i progettisti non ci sono più e quelli che ci sono si fanno pagare e non sono molto disponibili... quindi i progetti rimangono quelli che sono...

Boh!
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-12, 10:26 PM   #380
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
Eccoci qua... oggi mi sono arrivati i pezzi sostitutivi per le gallerie... considerando il sabato e la domenica in mezzo, direi che hanno fatto presto

Ecco una fotina di comparazione dei pezzi nuovi (sx) e vecchi (dx)... prima su un lato e poi su un altro... direi che la differenza si vede subito... e la forma dei pezzi mi conferma un dubbio che avevo... devono aver inserito spezzoni dei blocchetti di riempimento tra i ponti invece che quelli giusti...

Comunque sia... ecco qua... il primo a sx è un po' rovinato e ce n'è un'altro con un lato interno un po' curvo... ma dato che sono generalmente abbondanti, non mi preoccupo.

ora l'unico problema ancora da sistemare è il riempimento del buco che secondo loro andava riempito con la porta... ma avendo i pezzi vecchi credo di poter fare qualcosa

Ciao!

Ciao Marco sono giacco uno dei nuovi inesperti wasaisti! ho preso degli spunti dalla tua nave e visto che sono al montaggio delle gallerie e guardavo i tuoi pezzi(quelli nuovi) mi domandavo se dovessi sagomarli come quelli di destra, perchè nei miei piani non sono così....comunque buon lavoro.......è venuata uno spettacolo. Le porte nelle gallerie ci vanno o no?
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-12, 11:16 PM   #381
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacco79 Visualizza il messaggio
Ciao Marco sono giacco uno dei nuovi inesperti wasaisti! ho preso degli spunti dalla tua nave e visto che sono al montaggio delle gallerie e guardavo i tuoi pezzi(quelli nuovi) mi domandavo se dovessi sagomarli come quelli di destra, perchè nei miei piani non sono così....comunque buon lavoro.......è venuata uno spettacolo. Le porte nelle gallerie ci vanno o no?
Forse non ho capito io la tua domanda o forse hai capito male tu quello che ho scritto... le mie comparazioni dei pezzi di sx e dx sono tra pezzi nuovi e vecchi... le gallerie vanno sagomate simmetricamente tra dx e sx... nei piani vedi la sovrapposizione delle 2 linee di cui una è tratteggiata... nelle mie foto sono tutti come mamma Corel li ha fatti...
per le porte non ci andrebbero... c'è in realtà una specie di finestrella nella parte superiore di quella in basso... se vai al post 370 trovi la foto di quella vera... poi non so ancora cosa farò... devo ancora prendere in mano tutta quella parte...

ciao
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-12, 12:52 PM   #382
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Ok grazie!!!! la porta allora non la metto!!!! e per le gallerie utilizzo i pezzi che ho, perchè nella mia scatola di montaggio sono sommariamente stondati!!!!
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-16, 01:03 AM   #383
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
la corel e' proprio recidiva sulle chiglie svergole. pure io ed ho sentito altri del forum, mah........
le soluzioni sono come dicono gli altri prima di me,
1 - provare a metterla in "controtorsione" inumidendola e sotto i pesi,ma dubito sul risultato.
2 - rifarla di sana pianta con materiale scelto da te e tagliato.
3 - ultima chanche : telefona alla corel e spiega il tuo problema,dovrebbero sostituirla , anche perche' hai speso non poco x il wasa.
ritengo che loro debbano esserne garanti della qualita'.
ciao. ah ! ottima scelta ,interessante , seguiro'con interesse i tuoi progress.
Un saluto,
Mi sono regalato il Wasa della Corel oltre che la Victory della Caldercraft. Ebbene, apro lo scatolo e...........stupore e sconcerto.................la chiglia si presenta rotta a poppa nel punto di attacco dell'ultima ordinata e notevolmente svergolata, imbarcata al centro.
Non ci penso due volte, il primo giugno scrivo alla Corel per segnalare il problema, ottengo immediata risposta con tanto di loro scuse per l'inconveniente e la richiesta del mio indirizzo.
Sorpresa delle sorprese stamattina, 3 giugno, di buon ora il corriere mi consegna un pacco proveniente da Corel con la chiglia nuova e assolutamente diritta.
Che dire? Professionisti, attenti verso i loro clienti.
Direi, a parte tutto, una bella ed ottima dimostrazione di serietà, secondo me un'ottima casa modellistica.
Scusate l'invasione e grazie per l'attenzione
Giovanni
  Rispondi quotando
Vecchio 26-03-20, 09:21 AM   #384
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti! Come state?
periodo strano eh?
Non mi ero reso conto che erano passati tutti questi anni dall'ultima volta...
me ne sono successe di tutti i colori... ma sono ancora qua
Ultimamente ho ripreso in mano la mia barchetta... che è stato battezzato "wasa pirata"... e sono arrivato all'alberatura... Lasciando per strada qualcosina da sistemare (es. la scialuppa) e, purtroppo... mettendomi l'anima in pace su tante... troppe superficialità del kit... Ma come primo modello, devo dire che sono soddisfatto dall'insieme del risultato... nonostante qualche errore anche da parte mia... ora vedremo come me la caverò con le manovre... anche li abbastanza confusionarie le descrizioni, istruzioni, tavole... ma qualcosa si riesce a capire guardando tutto e cercando una linea di ragionamento nell'esposizione dei disegni
metto qualche foto per "trascinarvi" allo stato attuale...

Alcune foto per finire il ponte e la prua...
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-img_20190721_192024.jpg   Wasa 1:75 Corel-img_20190822_170235_887.jpg   Wasa 1:75 Corel-img_20190822_170246_456.jpg  

Wasa 1:75 Corel-img_20190823_201359_214.jpg  

Ultima modifica di MarcoF; 26-03-20 a 09:26 AM
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-20, 09:38 AM   #385
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

...i cannoni...
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-img_20191227_165402.jpg   Wasa 1:75 Corel-img_20190924_065537.jpg   Wasa 1:75 Corel-img_20200101_194831.jpg  

Wasa 1:75 Corel-img_20200111_185616.jpg   Wasa 1:75 Corel-img_20200113_151449.jpg   Wasa 1:75 Corel-img_20200203_223906.jpg  

MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-20, 09:46 AM   #386
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

... le decorazioni...
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-img_20200217_083158.jpg   Wasa 1:75 Corel-img_20200223_175624.jpg   Wasa 1:75 Corel-img_20200223_193859.jpg  

Wasa 1:75 Corel-img_20200225_165134.jpg   Wasa 1:75 Corel-img_20200225_170240.jpg   Wasa 1:75 Corel-img_20200223_193928.jpg  

MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-20, 09:57 AM   #387
Utente
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vicenza
Messaggi: 381
MarcoF è un newbie...
predefinito

...e l'inizio degli alberi... non ancora fissati...

...fine dell'aggiornamento...
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-img_20200321_181823.jpg   Wasa 1:75 Corel-img_20200322_153528.jpg   Wasa 1:75 Corel-img_20200322_160048.jpg  

Wasa 1:75 Corel-img_20200322_171434.jpg  
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-20, 11:00 AM   #388
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Ti auguro un buon proseguimento vedo che il modello va avanti bene ti posto alcune fotografie ci sara' un qualche riflesso per via della bacheca modello eseguito piu' di 40anni fa quando non si sapeva l 'esatto colore del fasciame cosidetto a tegola era blu' quando si e'poi scoperto che e' rosso ma la corel insiste con il vecchio modello .la velatura eseguita esattamente come piani del museo wasa comprati in un mio viaggio a stoccolma ciao complimenti per il modelloWasa 1:75 Corel-20200327_094733.jpegWasa 1:75 Corel-20200327_094721.jpegWasa 1:75 Corel-20200327_094712.jpegWasa 1:75 Corel-20200327_094700.jpegWasa 1:75 Corel-20200327_094637.jpegWasa 1:75 Corel-20200327_094625.jpeg

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-20, 09:43 PM   #389
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,807
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao,mi fa piacere che sia ritornato con il tuo cantiere(ottimo) del Wasa,sicuramente fará da ulteriore sprono per il proseguo del mio

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-20, 08:21 AM   #390
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,634
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Bentornato!!!!

Se le istruzioni delle manovre sono carenti, fai riferimento a testi come "The Art of Rigging" di George Biddlecombe, o "Rigging Period Ship Models" (lo trovi anche qui sul forum) e "Rigging Period Fore-and-Aft Craft" di Lennarth Petersson.

Il Wasa è svedese, la nave di riferimento di Petersson è inglese, ma il principio generale delle manovre è lo stesso.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel, wasa

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Wasa mgnax Navi e velieri Work in Progress 123 05-01-10 11:45 AM
The Wasa, the royal ship trinchetto Recensione libri e articoli 0 13-05-09 02:56 PM
Saluti da wasa 2005 wasa 2005 Presentazioni 5 16-12-08 03:55 PM
Wasa 1628 salpiras Storia e personaggi navali 3 27-10-08 10:24 PM
Wasa 1628 salpiras Comunicazioni e presentazioni 0 23-10-08 09:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play