Vecchio 27-01-11, 06:46 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di apomatto
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 21
apomatto è un newbie...
predefinito Primo Cantiere Matto

Ciaoo a tuttiiiii ...ho il mio primo kit ..ma sto gia' in tilttttt...ora chiunque voglia aiutarmi ..anche per impartirmi lezioni elementeri..anzi asilari hahah si dice cosi'...mi aiutiiiiiiiiiiiiiiii

Ultima modifica di apomatto; 27-01-11 a 07:50 PM
apomatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 08:01 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di apomatto
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 21
apomatto è un newbie...
predefinito prima difficolta'...iniziamo bene

Ho montato lo scheletro come da istruzioni....poi ho montato la coperta senza incollarla..ma ho notato che lo scheletro esce da alkune parti fuori dalla coperta e' normale?....poi ho notato prendendo un listello e facendolo partire dalla coperta...mi lascia una parte aperta in coperta , dato che mi esce fuori lo scheletro a prua ...help
by Apomatto

Ultima modifica di apomatto; 27-01-11 a 08:21 PM
apomatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 08:23 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da apomatto Visualizza il messaggio
Ho montato lo scheletro come da istruzioni....poi ho montato la coperta senza incollarla..ma ho notato che lo scheletro esce da alkune parti fuori dalla coperta e' normale?....poi ho notato prendendo un listello e facendolo partire dalla coperta...mi lascia una parte aperta in coperta , dato che mi esce fuori lo scheletro a prua ...help
by Apomatto
prova a mettere qualche foto,cosi' ci intenderemo meglio.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 09:01 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di apomatto
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 21
apomatto è un newbie...
predefinito Primi problemi nel cantiere MATTO

ragazzi come ho scritto sopra ho questo problema...scusate la mia poka praticita' e il mio scocciare..ma ormai ho comprato il kit ..mi sono iscritto..e ora vi invio foto del problema ..cerchero' di migliorare la qualita delle foto ....
APO
Icone allegate
Primo Cantiere Matto-foto0125.jpg   Primo Cantiere Matto-foto0126.jpg   Primo Cantiere Matto-foto0127.jpg  

Primo Cantiere Matto-foto0128.jpg  
apomatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 10:06 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Prima leggi questo:
http://www.modellismo.net/forum/tecn...scalmotti.html

Poi:
http://www.modellismo.net/forum/tecn...-fasciame.html

Se poi il ponte (coperta) cala ancora rispetto alle ordinate allora lo devi spessorare sul lato, oppure lo lasci così, e quando incollerai il rivestimento del ponte andrai contro il fasciame esterno.
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 09:31 AM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di apomatto
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 21
apomatto è un newbie...
Talking Primi problemi nel cantiere MATTO

Oggi non mi chiamo APO se non risolvo i vari problemini ....logicamente dopo il lavoro...
by Apomatto
apomatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-11, 11:38 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di apomatto
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 21
apomatto è un newbie...
predefinito Primo cantiere Matto

rieccomi qua ho risolto il problema del primo listello che lasciava spazio grazie ad alcuni di voi ma ora i problemi si fanno piu' seri
ho messo il primo listello ho messo i vari angoli a poppa e prua..
Ora prendendo le misure delle ordinate al centro vanno 12 listelli da 4mm a prua ne vanno 4 di listelli ..ora...voglio rastamare ma prima di farlo e' giusto rastamare 12 listelli da 4mm e portarli a circa poko piu' di un millimetro e che cazz helppppp
Icone allegate
Primo Cantiere Matto-foto0131.jpg   Primo Cantiere Matto-foto0129.jpg   Primo Cantiere Matto-foto0132.jpg  

Primo Cantiere Matto-foto0130.jpg  
apomatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-11, 11:51 PM   #8
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Apo, non rastremare sotto la metà del listello, prevedi invece di fermarne alcuni prima cioè di diminuire il n° di listelli che arrivano a prua, creando un incastro come vedrai nelle foto postate.
Buon vento Chicco.
Icone allegate
Primo Cantiere Matto-corsi-20di-20fasciame.jpg   Primo Cantiere Matto-andamento-20dei-20corsi_-20prua-da-20sotto.jpg   Primo Cantiere Matto-andamento-20dei-20corsi_-20prua.jpg  

__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-11, 12:43 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di apomatto
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 21
apomatto è un newbie...
predefinito Primo cantiere Matto

Quote:
Originariamente inviata da chicco73 Visualizza il messaggio
Ciao Apo, non rastremare sotto la metà del listello, prevedi invece di fermarne alcuni prima cioè di diminuire il n° di listelli che arrivano a prua, creando un incastro come vedrai nelle foto postate.
Buon vento Chicco.
grazie dell'aiuto ma vedo cmq dalle foto che molti listelli vengono rastramati molto piu' della meta'...mi sbaglio?
apomatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-11, 12:55 AM   #10
Utente
 
L'avatar di Giupy25
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 117
Giupy25 è un newbie...
predefinito

ciao apo,
auguri per il tuo primo wip,
volevo farti notare, ma puo' essere che mi sbaglio non conoscendo che nave stai costruendo, la terza ordinata partendo da prua, sembra piu' corta rispetto alla seconda, aspetta il consiglio di un esperto prima di continuare col fasciame, Chicco ti ha posto una bella soluzione, studiatela! e non esitare a fare domande, qualcuno ti aiuta sicuramente.
ciao
Giuseppe
Giupy25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-11, 04:13 AM   #11
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da apomatto Visualizza il messaggio
grazie dell'aiuto ma vedo cmq dalle foto che molti listelli vengono rastramati molto piu' della meta'...mi sbaglio?
Ciao Apo, non esiste una regola fissa per la rastremazione, quella di non superare la metà del listello è dovuta ad un aspetto estetico, cioè se fossero troppo a punta esteticamente non starebbero propio bene, ma la ragione principale, è che nella realta le tavole erano larghe circa 25/30 cm, se le riduciamo della metà diventerebbero dai 12 ai 15 cm, uno spazio limite sufficente per poterle inchiodare, cosa assai impossibile se fossero più sottili. Ovviamente nella semplificazione modellistica si incollano e quindi il problema non sussisterebbe ma, visto che si tende sempre a dare un aspetto realistico ai modelli fin nei più piccoli particolare, questa soluzione si adatterebbe perfettamente. In più credo risulti più semplice anche la lavorazione del listello stesso in quanto troppo sottile si evidenzierebbero le imperfazioni dovute ad una non perfetta calibratura dello spessore dei vari listelli rastremati visto che vengono, appunto, assottiliati a mano.
Buon vento Chicco.

P.S. le foto sono degli schizzi e forse non danno realismo, io te le ho postate solo per lo schema, osserva questa foto di uno scafo (gentilmente concessa dal nostro amico Mario) dal vero.
Icone allegate
Primo Cantiere Matto-fasciame-201.jpg  
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!

Ultima modifica di chicco73; 30-01-11 a 04:18 AM
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-11, 11:48 AM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di apomatto
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 21
apomatto è un newbie...
predefinito primo cantiere matto

mi sta venendo lo sconforto...ho sbagliato modellino ...e se facessi a poppa e prua un fasciame verticale...la tecnica che mi state dando mi sembra un po' troppo difficile per me...helppppppp

Ultima modifica di apomatto; 30-01-11 a 11:50 AM
apomatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-11, 02:24 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Giupy25
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 117
Giupy25 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da apomatto Visualizza il messaggio
mi sta venendo lo sconforto...ho sbagliato modellino ...e se facessi a poppa e prua un fasciame verticale...la tecnica che mi state dando mi sembra un po' troppo difficile per me...helppppppp
non disperare... anche io ho dovuto rifare la seconda ordinata di sana pianta, pensa un po' col taglierino piano piano.
Giupy25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-11, 03:21 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da apomatto Visualizza il messaggio
mi sta venendo lo sconforto...ho sbagliato modellino ...e se facessi a poppa e prua un fasciame verticale...la tecnica che mi state dando mi sembra un po' troppo difficile per me...helppppppp
Caro Apo , non hai sbagliato modello e non devi farti venire lo sconforto, prima di intraprendere un qualsiasi lavoro devi informarti bene e non avere fretta ,gli amici del forum ti hanno già dato molti utili consigli, e dei link da leggere, vai nella sezione tecniche e cerca l'argomento che ora è concernente al punto in cui sei studialo bene fai le tue prove e poi esegui.
Io da parte mia ti consiglierei di comprare un bel libro , tipo un manuale di modellismo navale , quello di Ostan(Costruire un modello di nave a vela) sarebbe l'ideale per iniziare, c'è scritto anche in pratica quello che devi fare , è un'investimento che devi fare se vuoi continuare a costruire navi ,assieme alla pratica anche un pò di teoria ..hehehe
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-11, 07:38 PM   #15
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chicco73 Visualizza il messaggio
Ciao Apo, non esiste una regola fissa per la rastremazione, quella di non superare la metà del listello è dovuta ad un aspetto estetico, cioè se fossero troppo a punta esteticamente non starebbero propio bene, ma la ragione principale, è che nella realta le tavole erano larghe circa 25/30 cm, se le riduciamo della metà diventerebbero dai 12 ai 15 cm, uno spazio limite sufficente per poterle inchiodare, cosa assai impossibile se fossero più sottili. Ovviamente nella semplificazione modellistica si incollano e quindi il problema non sussisterebbe ma, visto che si tende sempre a dare un aspetto realistico ai modelli fin nei più piccoli particolare, questa soluzione si adatterebbe perfettamente. In più credo risulti più semplice anche la lavorazione del listello stesso in quanto troppo sottile si evidenzierebbero le imperfazioni dovute ad una non perfetta calibratura dello spessore dei vari listelli rastremati visto che vengono, appunto, assottiliati a mano.
Buon vento Chicco.

P.S. le foto sono degli schizzi e forse non danno realismo, io te le ho postate solo per lo schema, osserva questa foto di uno scafo (gentilmente concessa dal nostro amico Mario) dal vero.
6 un mito bellissima foto. GRAZIE
hai qualche info in piu' a riguardo?dove l'hai trovata?
ciaooooo
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il mio Primo cantiere, La president (sergal) MicheleSciacca Navi e velieri Work in Progress 51 17-02-11 02:27 PM
Primo Cantiere Matto apomatto Presentazioni 14 30-01-11 02:57 PM
Bombarda in cantiere hirpin Navi e velieri Work in Progress 115 27-08-10 03:39 PM
Nuovo Primo Cantiere PRESIDENT della Sergal, Fregata inglese del 1760 rookierookie83 Navi e velieri Work in Progress 114 11-05-09 06:26 PM
[OT]...un altro matto.... superteo Statico - Kits, Info e Varie 11 12-09-06 04:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play