Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-01-11, 02:55 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di signormorgan
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Roma
Messaggi: 18
signormorgan è un newbie...
predefinito Amerigo Vespucci Mantua 1:84

Dopo vari incitamenti nella presentazione, apro il mio WIP. Ne ho già scovati un paio che riguardano la costruzione della mia stessa nave: L'Amerigo Vespucci in kit Mantua 1:84 su progetti Panart.
Tengo a precisare che il cantiere è già in discreto stato di avanzamento e che fino ad ora, non ufficialmente iscritto al forum, sono andato avanti tenendo sempre d'occhio in particolare il wip di Brex che ringrazio vivamente insieme a tutti i mastri d'ascia che sono intervenuti in quella sezione e grazie ai consigli (da me rubati) dei quali sono riuscito ad arrivare a questo punto ottenendo dei risultati credo abbastanza discreti..
Stato dei lavori: scafo completato come anche alcune delle sovrastrutture e pareccha attrezzatura di coperta. Timoniera di prua finita da un paio di giorni e della quale allego sotto qualche foto.
Ah dimenicavo.. in un periodo in cui scarseggiavo di spazio disponibile in casa ho messo via il cantiere principale e ho lasciato fuori solo ciò che riguardava le undici scialuppe, più piccole e meno ingombranti... finite anche quelle
signormorgan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 03:32 AM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di signormorgan
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Roma
Messaggi: 18
signormorgan è un newbie...
predefinito

Ecco qualche foto.. prometto che inserirò quanto prima anche le foto della nave così da potervi far vedere lo stato in cui si trova e raccogliere tutti i vostri consigli/critiche. Grazie in anticipo!
Icone allegate
Amerigo Vespucci Mantua 1:84-vespucci-001.jpg   Amerigo Vespucci Mantua 1:84-vespucci-002.jpg   Amerigo Vespucci Mantua 1:84-vespucci-003.jpg  

Amerigo Vespucci Mantua 1:84-vespucci-004.jpg   Amerigo Vespucci Mantua 1:84-vespucci-005.jpg   Amerigo Vespucci Mantua 1:84-vespucci-006.jpg  

Amerigo Vespucci Mantua 1:84-vespucci-007.jpg   Amerigo Vespucci Mantua 1:84-vespucci-008.jpg   Amerigo Vespucci Mantua 1:84-vespucci-009.jpg  

Amerigo Vespucci Mantua 1:84-vespucci-010.jpg   Amerigo Vespucci Mantua 1:84-vespucci-011.jpg   Amerigo Vespucci Mantua 1:84-vespucci-012.jpg  

Amerigo Vespucci Mantua 1:84-vespucci-013.jpg   Amerigo Vespucci Mantua 1:84-vespucci-014.jpg  
signormorgan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 08:12 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Eh beh che dire. Hai una bellissima mano. I particolari son molto belli. Davvero complimenti!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 08:47 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

dopo aver visto le foto, dico che hai eseguito un lavoro pulito e preciso.
confermo cio' che ti ha detto Alex, hai una buona mano,complimenti e buon cantiere.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 12:07 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bel lavoro!

ho notato che la fiancata di dritta della scialuppa dell'ultima foto è un po' "svirgola", non riesci a raddrizzarla?

Buon cantiere!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 02:26 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao devo confermare anche io che hai una buona mano.la timoniera prodiera e' molto ben eseguita come.anche le imbarcazioni molto complesse nella loro realizzazione in part. barca diesel e motoscafo comandante.ho qualche dubbio sulle colorazioni e sulle 3 superfici vetrate al lato del picco di carico.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 04:29 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di signormorgan
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Roma
Messaggi: 18
signormorgan è un newbie...
predefinito

Beh, grazie a tutti.. non me l'aspettavo... soprattutto considerando l'oggettivo alto livello di tanti in questo forum e la mia relativa inesperienza.

Per pimini: mica me n'ero accorto! In effetti da questa foto "svirgola" non poco e, appena letto il post, sono andato a riprendere subito le scialuppe (confesso anche un pò col battito accelerato). Controlla e ricontrolla, credo di aver trovato quella fotografata delle quattro. Devo dire che pur non essendoci simmetria perfetta, dal vivo non sembra poi così stonata, anzi credo che potrebbe essere accettabile nel complesso... anche perché... come si raddrizza???? smontandola??

Per SergioD: se per le colorazioni ti riferisci all'assenza della banda bianca sulla barca diesel, quasi identica all'altra, ho seguito le istruzioni e l'ho lasciata senza. A dir la verità è sembrato strano anche a me che su quelle due non fosse prevista, però non mi preoccupa più di tanto perché ad aggiungerla si fa ancora in tempo.
Per le 3 superfici vetrate invece che dubbio?
__________________
Dev'essere una crociera, non una crociata!
signormorgan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 11:01 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao intendevo proprio la colorazione ti posto alcune foto cosi'si capisce meglio ,e anche della t. prod.con colorazione ocra dove lo hai lasciato color oro e interno blu(tra l'altro molto ben fatta hai saldato anche tu il telaio?) e uno scorcio verso poppa.ciao
Icone allegate
Amerigo Vespucci Mantua 1:84-10686.jpg   Amerigo Vespucci Mantua 1:84-10708.jpg   Amerigo Vespucci Mantua 1:84-dsc01859.jpg  

Amerigo Vespucci Mantua 1:84-dsc01939.jpg   Amerigo Vespucci Mantua 1:84-dsc01946.jpg   Amerigo Vespucci Mantua 1:84-10921.jpg  

Amerigo Vespucci Mantua 1:84-10913.jpg   Amerigo Vespucci Mantua 1:84-la-spezia-2-008.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 01:27 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di signormorgan
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Roma
Messaggi: 18
signormorgan è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao intendevo proprio la colorazione ti posto alcune foto cosi'si capisce meglio ,e anche della t. prod.con colorazione ocra dove lo hai lasciato color oro e interno blu(tra l'altro molto ben fatta hai saldato anche tu il telaio?) e uno scorcio verso poppa.ciao
Foto fantastiche e molto utili.. le hai scattate tu?? o sennò, dove le hai trovate? Credo di aver seguito troppo alla lettera le istruzioni senza disporre di materiale fotografico reale... qualcosina potrò senz'altro recuperare senza dover rifare tutto: il telaio della copertura della timoniera di prua è già diventato ocra!! Così come sono bianche le strutture tubolari sopra la parte scoperta e le due bussole da rilevamento laterali!! La baleniera a poppa avrà presto lo scafo verde e non più nero.
In ultimo il telaio non l'ho saldato, l'ho attaccato con colla a contatto sulla sagoma in plastica trasparente, combattendoci un pò ma riuscendo alla fine a farlo più o meno combaciare ovunque. Non ho mai usato il saldatore con l'ottone e dovendo farlo sulla plastica temevo di combinare qualche danno squagliando tutto.. esiste una tecnica particolare??

Grazie ancora per le foto e per il consiglio
__________________
Dev'essere una crociera, non una crociata!
signormorgan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 08:42 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Comun nuovo-BG
Messaggi: 24
crepuscolo è un newbie...
predefinito

sei un grande!complimentoni per il bellissimo lavoro..e poi l'Amerigo Vespucci ...io un cantiere così per ora me lo sogno!!!
crepuscolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 09:45 AM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da signormorgan Visualizza il messaggio
Foto fantastiche e molto utili.. le hai scattate tu?? o sennò, dove le hai trovate? Credo di aver seguito troppo alla lettera le istruzioni senza disporre di materiale fotografico reale... qualcosina potrò senz'altro recuperare senza dover rifare tutto: il telaio della copertura della timoniera di prua è già diventato ocra!! Così come sono bianche le strutture tubolari sopra la parte scoperta e le due bussole da rilevamento laterali!! La baleniera a poppa avrà presto lo scafo verde e non più nero.
In ultimo il telaio non l'ho saldato, l'ho attaccato con colla a contatto sulla sagoma in plastica trasparente, combattendoci un pò ma riuscendo alla fine a farlo più o meno combaciare ovunque. Non ho mai usato il saldatore con l'ottone e dovendo farlo sulla plastica temevo di combinare qualche danno squagliando tutto.. esiste una tecnica particolare??

Grazie ancora per le foto e per il consiglio
ciao .e'venuto bene ugualmente .io avevo costruito un' intelaiatura con del filo di ottone e sopra vi avevo saldato a stagno le piastrine del kit.nei riquadri ottenuti internamente mediante rifinitura dei contorni vi incollavo i vetri in plastica con un filo di vernidas .per le foto ne trovi tantissime davvero vai su "Flickr :amerigo vespucci". sul nostro sito cerca "Festa della Marineria" con Amerigo Vespucci,
e' un reportage dell'utente Prodiere.ancora una nota: attento alla t.poppiera e' sbagliata quella del kit ha una parte che non esiste e va allungata per avere gli spazi fra le vetrate uguali .io la sto modificando ora.ciaociao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 09:59 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crepuscolo Visualizza il messaggio
sei un grande!complimentoni per il bellissimo lavoro..e poi l'Amerigo Vespucci ...io un cantiere così per ora me lo sogno!!!
ciao.un appunto:il modello che vedi e dal quale prendo riferimento per il mio modello visto che si rifa' allo stesso periodo e' esposto al museo di la spezia costruito dal sig. Arrigo mediante rilievi sulla nave quando era nel bacino quindi perfetta ripriduzione come hai potuto notare anche te.di questo modello ho piu' di 1000 foto .qualche mio lavoro lo trovi sul mio album non cosi' esemplare pero'.ciaociao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 02:02 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di signormorgan
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Roma
Messaggi: 18
signormorgan è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crepuscolo Visualizza il messaggio
sei un grande!complimentoni per il bellissimo lavoro..e poi l'Amerigo Vespucci ...io un cantiere così per ora me lo sogno!!!
Grazie!!! Non credere.. per me è il terzo modello dopo altri due non troppo complicati. Se ne hai voglia prendi il toro per le corna e vai!!! Il divertimento è certo e con un pò di panzienza anche la soddisfazione
__________________
Dev'essere una crociera, non una crociata!
signormorgan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 04:24 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di signormorgan
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Roma
Messaggi: 18
signormorgan è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao .e'venuto bene ugualmente .io avevo costruito un' intelaiatura con del filo di ottone e sopra vi avevo saldato a stagno le piastrine del kit.nei riquadri ottenuti internamente mediante rifinitura dei contorni vi incollavo i vetri in plastica con un filo di vernidas .per le foto ne trovi tantissime davvero vai su "Flickr :amerigo vespucci". sul nostro sito cerca "Festa della Marineria" con Amerigo Vespucci,
e' un reportage dell'utente Prodiere.ancora una nota: attento alla t.poppiera e' sbagliata quella del kit ha una parte che non esiste e va allungata per avere gli spazi fra le vetrate uguali .io la sto modificando ora.ciaociao
Più ci penso e più mi viene voglia di rifarla saldata, o quantomeno di provare come hai fatto tu... se viene bene la cambio altrimenti c'è quella che c'è... quasi quasi.....

Grazie per il link, una miniera!!!
__________________
Dev'essere una crociera, non una crociata!
signormorgan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 05:35 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.se vuoi provare fatti prima una controforma dimensionalmente del volume interno( un po schiacciata in maniera che le vetrate perimetrali ottengano perpendicolarmente un'angolo marcato) sottraendo anche lo spess.del filo che userai (0,7 es)piano piano saldi tutti i pezzi a comporre i riquadri lasciando che alcuni tratti del filo fuoriescano dalla base per poi poter posiz. per prove la struttura ottenuta mediante fori preventivamente eseguiti sulla plancia.se soddisfa saldi le cornici del kit senza intaccare i punti di unione del telaio . io uso il pirografo che ha punte intercambiabili e finissime e importante pasta per saldature ovviamente.ciaociao e buon lavoro
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart) brex Navi e velieri Work in Progress 406 22-03-21 08:21 AM
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100 maliseti Modelli Terminati 674 12-10-12 01:56 PM
Costruzione dell Amerigo Vespucci Mantua - Kimi88 Kimi88 Navi e velieri Work in Progress 1 23-08-10 10:28 PM
Amerigo vespucci SergioD Recensione libri e articoli 3 05-04-10 02:21 PM
amerigo vespucci - mantua 1:100 new car Navi e velieri Work in Progress 38 19-02-10 09:54 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play