Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-01-11, 11:43 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di AZIMUT
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: torino
Messaggi: 22
AZIMUT è un newbie...
predefinito Css alabama .......autocostruzione

Buona sera a tutti

Finalmente posso aprire ufficialmente il mio wip avendo avuto conferma dell'arrivo dei piani domani pomeriggio.........come scritto nel titolo si tratta dell'autocostruzione da piani mamoli dell CSS ALABAMA........un po di dati su codesta barca (presi da internet):


La CSS Alabama era una nave da guerra ad elica costruita per la Confederazione nel 1862 a Liverpool da John Laird e Co. Fu probabilmente la nave piu' famosa della guerra civile americana. Sotto il comando del capitano Raphael Semmes condusse molte azioni di guerra nel nord Atlantico ed addirittura nelle acque del West India dove catturò parecchie navi avversarie inferendo gravissime perdite alla marina mercantile dell'Unione. Al rientro dal viaggio in South Africa cercò il riparo a Cherbourg nella Manica per le riparazioni in cantiere, ma nelle acque antistanti fu assalita dalla Kearsarge che da tempo la inseguiva e nonostante avesse prodotto piu' fuoco, ne ebbe la peggio in quanto la nave avversaria era meglio corazzata sulle fiancate. L'equipaggio ebbe fortunatamente buona sorte. Il relitto giace tuttora sul fondo al largo di Cherbourg.

Tipo di nave: corvetta
Lunghezza: 67 metri
Dislocamento:1050 tonnelate
Propulsione: motore a vapore da 300 hp
Velocita :24 km/h

Armamento: 6 cannoni da 32 lb
1 cannone da 110 lb
1 cannone da 36 lb

Equipaggio: 143 tra ufficiale e marinai

Cantiere navale di costruzione: john laird sons

Anno di costruzione : 1862

Vi allego una foto a modello finito

Ciao a tutti

Azimut
Icone allegate
Css alabama .......autocostruzione-mam53-2.jpg  
AZIMUT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 08:14 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

In bocca al lupo allora per il cantiere.

Ti confesso che non conoscevo il modello, che trovo interessante.

Buon lavoro

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 07:16 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di AZIMUT
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: torino
Messaggi: 22
AZIMUT è un newbie...
predefinito

bUONA SERA

Come promesso vi posto le foto dei disegni che mi sono arrivati oggi pomeriggio quelli della css alabama e quelli dello spaccato della victory in scala 1:98...ma questa sera argomento futuro

Non so ancora quali materiali sono richiesti ma dopo cena iniziero a volutare il tutto e ovviamente e tenervi informati

Vi posto anche una foto di alcuni lavori che ho fatto anche se non corrispondo al mondo navale ...

ciao a tutti
azimut

Ps Ciao alex ottimo lavoro con la sovering.....propio un bel bestione....ancora lontano dalle mie possibilita'....chissa un domani...

P.S.s La foto 7 e 8 sono i particolari che andranno fotoincisi
Icone allegate
Css alabama .......autocostruzione-copertine-disegni.jpg   Css alabama .......autocostruzione-p1.jpg   Css alabama .......autocostruzione-p2.jpg  

Css alabama .......autocostruzione-p3.jpg   Css alabama .......autocostruzione-p4.jpg   Css alabama .......autocostruzione-p5.jpg  

Css alabama .......autocostruzione-p6.jpg   Css alabama .......autocostruzione-p7.jpg   Css alabama .......autocostruzione-diorama1.jpg  


Ultima modifica di AZIMUT; 25-01-11 a 07:18 PM
AZIMUT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 07:44 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Bene! Allora non ti resta che rimboccare le maniche e cominciare! . Comunque hai avuto una bella idea a prendere lo spaccato della Victory perché, secondo me, ti aiuta a capire com'è fatta una nave nel particolare.
Buon lavoro!
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 08:28 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di AZIMUT
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: torino
Messaggi: 22
AZIMUT è un newbie...
predefinito

Comunque hai avuto una bella idea a prendere lo spaccato della Victory perché, secondo me, ti aiuta a capire com'è fatta una nave nel particolare



Ciao luiss....hai colpito nel segno...
azimut
AZIMUT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 08:50 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di AZIMUT
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: torino
Messaggi: 22
AZIMUT è un newbie...
predefinito

Buona sera

Spulciado i piani e materiali ho notato che ho gia quasi tutto a disposizione

La chiglia e le ordinate saranno ricavate da betulla avio 5 strati da 4 mm
per il resto vengoni richiesti tiglio da 1,5 per il primo fasciame......vedro se ce la possibilita di fare il 2° ......che preferisco

Quello che non so e:

1) I "mattoncini" di rame che dovrebbero ricoprire la parte morta......dove
prenderli?........quanti?......e che misura?..........

2) Come si posizionano?

Nella foto si vedono ma nei disegni non vengono nemmeno menzionati

Se qualcuna ha indicazioni ringrazio in anticipo in anticipo

Ciao a tutti
azimut
AZIMUT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 11:38 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Interessante discussione, la seguirò..
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 05:29 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AZIMUT Visualizza il messaggio
Quello che non so e:
1) I "mattoncini" di rame che dovrebbero ricoprire la parte morta......dove
prenderli?........quanti?......e che misura?..........
2) Come si posizionano?
Nella foto si vedono ma nei disegni non vengono nemmeno menzionati
Se qualcuna ha indicazioni ringrazio in anticipo in anticipo
Quei "mattoncini" sono piastre di rame che si mettevano per proteggere l'opera viva da quei simpatici animaletti, soprattutto le teredini, che letteralmente mangiavano e/o distruggevano il legno.
In una pubblicazione ho letto che a fine '700 nella marina inglese queste piastre di rame avevano una dimensione di 5 piedi di lunghezza per 18 pollici di larghezza che equivalgono (arrotondando) a circa cm. 160 x 50,
Dimensioni che puoi ridurre in scala per il tuo modello. Penso che per gli americani le dimensioni fossero più o meno le stesse.
Queste piastre erano disposte a scacchiera e quella verso prua ricopriva parzialmente il bordo di quella verso poppa sulla stessa linea, mentre quelle più in basso (verso la chiglia) ricoprivano parzialmente il bordo di quelle della line superiori.
Al reale erano fissate allo scafo con ben 103 chiodi (così ho letto) di cui ben 42 sui bordi.
Nei modelli si possono incollare con colla cyanoacrilica, se ricordo bene c'era un WIP con l'applicazione delle piastre, forse era un modello del Victory.

Buon cantiere!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 07:09 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di AZIMUT
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: torino
Messaggi: 22
AZIMUT è un newbie...
predefinito

Ciao pier
Grazie per la dritta....facendo un rapito calcolo essento il mio modello in scala 1:120 le dimensione delle piastre risulterebbero 1.3x0.43
quelle che ho trovato io sono 6x12.........un bel probblema
ciao
azimut
AZIMUT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 07:25 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Quei "mattoncini" sono piastre di rame che si mettevano per proteggere l'opera viva da quei simpatici animaletti, soprattutto le teredini, che letteralmente mangiavano e/o distruggevano il legno.
In una pubblicazione ho letto che a fine '700 nella marina inglese queste piastre di rame avevano una dimensione di 5 piedi di lunghezza per 18 pollici di larghezza che equivalgono (arrotondando) a circa cm. 160 x 50,
Dimensioni che puoi ridurre in scala per il tuo modello. Penso che per gli americani le dimensioni fossero più o meno le stesse.
Queste piastre erano disposte a scacchiera e quella verso prua ricopriva parzialmente il bordo di quella verso poppa sulla stessa linea, mentre quelle più in basso (verso la chiglia) ricoprivano parzialmente il bordo di quelle della line superiori.
Al reale erano fissate allo scafo con ben 103 chiodi (così ho letto) di cui ben 42 sui bordi.
Nei modelli si possono incollare con colla cyanoacrilica, se ricordo bene c'era un WIP con l'applicazione delle piastre, forse era un modello del Victory.

Buon cantiere!
Ho visto le immagini, vari anni fa, delle piastre della victory quando le hanno tolte definitivamente (a proposito, lo sapete che fino all'anno scorso erano in vendita a pezzettini come souvenir?)..anche se piegate e accartocciate presentavano i fori solo lungo i margini ma nessuna traccia di chiodatura nella parte centrale..confermando quanto già supponevo, cioè che non fossero sovrapposte (neppure parzialmente) ma che venivano piegate per adattarsi alle curve dello scafo.
In realtà la sovrapposizione sarebbe un controsenso vista la funzione che avevano, cioè di impedire alle teredini e ad altri organismi di attaccarsi al legno, in quanto la sovrapposizione avrebbe creato tanti piccoli dislivelli che avrebbero semmai favorito l'adesione allo scafo di un sacco di inopportuna "porcheria"..senza contare che tale sovrapposizione avrebbe portato ad un più facile distacco delle piastre (relativamente molto sottili) a seguito di strisciamenti e urti anche minimi. La posa delle piastre avveniva a partire dalla chiglia secondo file sfalsate (come giustamente ha osservato il buon Pimini) e parallele che si arrestavano a circa un mezzo metro sopra la linea di galleggiamento per coprire in ogni caso la fascia del bagnasciuga.
Quoto l'uso del cianoacrilato..in commercio le sole piastrine a mio avviso credibili per dimensioni e "chiodatura" sono quelle della mantua da 15x5 mm (4 euro per una bustina da 100)..per l'alabama te ne potrebbero servire da 1000 a 1300..(per la victory ne ho usate 3800).
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 07:35 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AZIMUT Visualizza il messaggio
Ciao pier
Grazie per la dritta....facendo un rapito calcolo essento il mio modello in scala 1:120 le dimensione delle piastre risulterebbero 1.3x0.43
quelle che ho trovato io sono 6x12.........un bel probblema
ciao
azimut
Non è un grosso problema Azimut..le dimensioni precise non sono del tutto certe e comunque se sono ben posate una accanto all'altra diventa quasi impossibile riconoscerne le dimensioni individuali in quanto si presentano come un rivestimento continuo punteggiato dalla chiodatura..l'importante è non posarle secondo linee curve (del tutto irreali anche se teoricamente gradevoli) in quanto il corso curvilineo delle piastre esalta la dimensione delle singole piastre, oltre a richiedere un'infinità di tagli su misura anch'essi fuori da ogni realtà Erano una protezione, NON una corazzatura!)
Ciao
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 11:32 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AZIMUT Visualizza il messaggio
Ciao pier
Grazie per la dritta....facendo un rapito calcolo essento il mio modello in scala 1:120 le dimensione delle piastre risulterebbero 1.3x0.43
quelle che ho trovato io sono 6x12.........un bel probblema
ciao
azimut
in scala sarebbero mm 13 x 4,3, credo che anche le misure di quelle in commercio siano in mm, quindi non molto differenti.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 11:43 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
In realtà la sovrapposizione sarebbe un controsenso vista la funzione che avevano, cioè di impedire alle teredini e ad altri organismi di attaccarsi al legno, in quanto la sovrapposizione avrebbe creato tanti piccoli dislivelli che avrebbero semmai favorito l'adesione allo scafo di un sacco di inopportuna "porcheria"..senza contare che tale sovrapposizione avrebbe portato ad un più facile distacco delle piastre (relativamente molto sottili) a seguito di strisciamenti e urti anche minimi.
Allego una pagina della monografia della Belle-Poule di Boudriot (Ancre) dove l'autore spiega dettagliatamente la posa delle piastre di rame (sono svariate pagine con i dettagli anche per la posa sulla ruota di prua, chiglia, dritto di poppa e timone).
Queste piastre sono chiaramente sovrapposte ... forse i francesi usavano un sistema differente dagli inglesi, però la sovrapposisizione esisteva veramente ... a meno che Boudriot non sia pazzo (ma non credo ...) visto che nel testo fa riferimento a documenti degli "Archives nationales fonds marine" e in particolare a un documento redatto da P.A. Forfait, ingeniere costruttore a Brest dal 1777 al 1783.
File allegati
Tipo di file: pdf bellepoule_boudriot.pdf (88.0 KB, 206 visite)
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 01:47 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Allego una pagina della monografia della Belle-Poule di Boudriot (Ancre) dove l'autore spiega dettagliatamente la posa delle piastre di rame (sono svariate pagine con i dettagli anche per la posa sulla ruota di prua, chiglia, dritto di poppa e timone).
Queste piastre sono chiaramente sovrapposte ... forse i francesi usavano un sistema differente dagli inglesi, però la sovrapposisizione esisteva veramente ... a meno che Boudriot non sia pazzo (ma non credo ...) visto che nel testo fa riferimento a documenti degli "Archives nationales fonds marine" e in particolare a un documento redatto da P.A. Forfait, ingeniere costruttore a Brest dal 1777 al 1783.
Caro Pier, lungi da me l'intenzione di accendere polemiche..però vorrei esprimerti un mio personale convincimento, ovvero che una cosa è scrivere manuali/trattati riguardanti qualcosa che non esiste più (e che quindi nessuno può verificare), ben altro è realizzare concretamente quel che si dice venisse fatto..
Non penso affatto che Boudriot fosse pazzo (dovrei visitarlo per formulare tale diagnosi), ma di certo fa mostra di non aver mai messo piede in un vero cantiere navale dell'epoca..e men che meno su di una nave vera dell'epoca.
Ma neppure penso che fossero pazzi quei costruttori che costruivano navi con criteri ergonomici, di solidità, sicurezza e contenimento dei costi.
Del genere: un progettista può progettare quel che vuole..salvo poi sentirsi mandare al diavolo da chi deve poi realizzare sul serio ciò che è stato progettato sulla carta..
Hai riportato con precisione le dimensioni di una piastra di rame, ed hai riportato anche il numero di chiodi (più di 100): prova a calcolare quanti ne sarebbero serviti per fasciare l'intera opera viva..ed al gruviera che sarebbe diventato il fasciame sottostante..e poi dimmi se quello scafo avrebbe resistito più di qualche mese (ad essere ottimisti). Questa è fisica, non un'opinione.
Ovvero la documentazione è sicuramente importante..ma non può prescindere dall'analisi critica..soprattutto quando non esiste alcuna prova tangibile e visibile di quel che riportano i "documenti"..
Poi, siccome esistono svariati tipi di modellismo, ogni soluzione può andar bene ed essere la più giusta..ma solo nel contesto delle personalissime opinioni di ognuno di noi..
Ciao!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 03:29 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Stefano, io non ho certo la tua esperienza di cantieri navali e di navi d'epoca, cerco sempre, nei limiti del possibile e dell'età, di ragionare con la mia testa e spesso non mi trovo d'accordo con te su certe cose di cui tu sei convinto.
Per me il modellismo deve essere un divertimento e sempre secondo me ognuno è libero di pensarla come vuole, di esprimere il proprio modo di vedere e di pensare ... e lo rispetto.
Come rispetto il lavoro e le ricerche di autori di libri e manuali come quelli di Ancre e la serie di AOTS, anche se non sono certo indenni da errori, ci mancherebbe altro!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bellona autocostruzione Darkon Modelli Terminati 166 12-01-15 05:09 PM
Autocostruzione modello alexbg Tecniche modellistiche navali 15 09-01-15 06:10 PM
autocostruzione, how to Darkon Kit commerciali e piani costruttivi 11 04-01-11 04:52 AM
autocostruzione scialuppa sebastian paul Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 14 18-12-10 08:26 PM
Autocostruzione - Victory 1/78 graciti Navi e velieri Work in Progress 80 10-10-09 01:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play