Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-01-11, 07:40 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Comun nuovo-BG
Messaggi: 24
crepuscolo è un newbie...
Smile primissimo cantiere-ranger corel-Kit

ed eccomi qua, dopo un paio di settimane apro questo wip per procedere-seppur a rilento- con il mio primo cantiere,l'ormai conosciuto Ranger,in kit della Corel che leggendo qua e là ha dato qualche problemino un pò a tutti.

personalmente per ora non ho avuto grandi problemi,certo le ordinate non erano proprio perfette ma una volta messo in opera il falsoponte quelle piccole distanze tra i due soo venute meno.

non ho avuto problemi con la chiglia invece,dritta e senza alcun tipo di nervatura o sregolatezza...cosa totalmente inversa invece per lo specchio di poppa(allegherò poi immagine di questo) che ho trovato molto sovradimensionato rispetto alle dimensioni dell'estremitàò di poppa;
ho comunque cercato poi di lavorare lo specchio tenendolo il più possibile in forma e spero di non aver fatto castronerie!

primissimo cantiere-ranger corel-Kit-gennaio2011-063.jpg

primissimo cantiere-ranger corel-Kit-gennaio2011-067.jpg

primissimo cantiere-ranger corel-Kit-gennaio2011-062.jpg
crepuscolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-11, 07:49 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Comun nuovo-BG
Messaggi: 24
crepuscolo è un newbie...
predefinito

PRIMA DOMANDA:

perchè leggendo vari post nel forum e vedendo fotografie ho notato che praticamente nessuno di quelli che ha costruito o sta costruendo il mio stesso modello non ha messo in opera anche i listellini guida sotto al falso ponte,quelli che in poche parole fanno da guida alle ordinate?

SECONDA DOMANDA:

sto iniziando con la posa del fasciame,nelle istruzioni è segnato l'utilizzo dei listelli in tiglio: mah, correggetemi se sbaglio,il tiglio ha il colore del compensato?
ho notato che alcuni listelli (quelli più chiari) sono più spessi,e a rigor di logica dovrebbero essere proprio quelli del primo fasciame,pur immergendoli per un pò di tempo in acqua tiepida rimangono sì flessibili ma non abbastanza a mio parere!

mmi scuso con tutti voi per il modo un pò freddo con cui ho impostato queste prime mie righe ma sono veramente perplesso sul da farsi,soprattutto quando metto a paragone il mio cantiere con altri cantieri tutt'ora in fase di lavorazione o terminati da tempo!!
crepuscolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 08:18 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crepuscolo Visualizza il messaggio
PRIMA DOMANDA:


SECONDA DOMANDA:

sto iniziando con la posa del fasciame,nelle istruzioni è segnato l'utilizzo dei listelli in tiglio: mah, correggetemi se sbaglio,il tiglio ha il colore del compensato?
ho notato che alcuni listelli (quelli più chiari) sono più spessi,e a rigor di logica dovrebbero essere proprio quelli del primo fasciame,pur immergendoli per un pò di tempo in acqua tiepida rimangono sì flessibili ma non abbastanza a mio parere!
Se la fornitura di materiale corrisponde been o male a quella dello Scotland, i listelli del primo fasciame sono quelli piu' spessi e tendenti al giallognolo (tiglio appunto). Probabilmente troverai altri listelli piu' sottili, quelli saranno per il tavolato del ponte.

Per piegarli e' importante che utilizzi anche una fonte di calore (candela, barattolo con candela) vedrai che riuscirai senza fatica a piegarli.

Ciao ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 09:14 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Comun nuovo-BG
Messaggi: 24
crepuscolo è un newbie...
predefinito

hai ragione Tuvok!nel frattempo mi sono consultato anche con Guybrush che come ben sai sta lavorando allo stesso cantiere ed ho avuto conferma dei listelli in tiglio!
inoltre ringrazio un'altra volta Guy perchè se non fosse stao per il suo post e le sue foto non avrei nemmeno saputo che l'aggiunta dei due blocchetti a prua (non previsti nel kit) mi faciliteranno per la posa del primo fasciame!
purtroppo pur restando collegato al pc non ho molto tempo per girovagare alla ricerca di info utili e quindi mi tocca fare un pò il rompiscatole!

questa settimana cmq sono in ferie e quindi lavori famigliari a parte cercherò di documentarmi al meglio per poter continuare al meglio il tutto anche se guardando le foto del lavoro svolto da Guybrush denoto una precisione assoluta che non raggiungerò mai ma sono tenace e paziente, quando mi metto in testa un obbiettivo lo raggiungo sempre...spero sia così anche questa volta!!!

aggiornerò questa pagina dopo nel pomeriggio, quando inizierò la posa dei listelli...grazie ancora per i preziosi consigli!
crepuscolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 04:02 PM   #5
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

http://www.modellismo.net/forum/tecn...-chiedere.html
http://www.modellismo.net/forum/tecn...lden-star.html
http://www.modellismo.net/forum/tecn...ega-lampo.html
http://www.modellismo.net/forum/tecn...-fasciame.html
http://www.modellismo.net/forum/tecn...a-chiglia.html
http://www.modellismo.net/forum/tecn...e-dummies.html
http://www.modellismo.net/forum/tecn...fasciame.htmlù
Ciao Crepuscolo, qui sopra ti ho postato alcune discussioni riguardanti appunto il fasciame, se ti può servire.......
Buon vento Chicco.
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 06:21 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Comun nuovo-BG
Messaggi: 24
crepuscolo è un newbie...
predefinito

grazie infinite Chicco!
a dire il vero Tuvok mi aveva incuriosito con la storia di utilizzare candele per la piega e quindi oggi ho cercato qui sul forum ed ho torvato una discussione...ora finisco di sistemare un paio di cose e appena riesco ci do un'occhiata essendo il primo cantiere anche io come altri preferisco andarci con i piedi di piombo per evitare di rovinare il modello.....incrocio comunque le dita!
crepuscolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 08:30 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Comun nuovo-BG
Messaggi: 24
crepuscolo è un newbie...
predefinito

allora,ho letto le varie pagine (l'ultima però mi riporta alla homr page del forum )....

dunque,credo di aver capito il metodo per posare il fasciame ed anche per quanto riguarda il metodo per curvare i vari listelli...

e proprio poco fa ho messo in opera il primo listello sulla linea del falso
ponte..(a dire il vero non ho posato sul falso ponte ma ho tenuto questa come linea guida per dare la "giusta linea"..)

a questo punto però mi sorge un dubbio che reputo più un problema...
ho messo su ogni ordinata una goccia di colla ed ho fissato su ogni ordinata il chiodino...nella zona di prua però ce ne sono voluti ben 4 per poter arrivare ad un risultato decente..sempre per il mio sapere da novellino in materia ....

altro problema, nell'infilare con la puntachiodi alcuni chiodini hanno creato delle mini crepe nel listello,e allora qui mi pongo la domanda:
mi è capitato perchè ho utilizzato la tecnica di curvatura a secco con il solo utilizzo del calore dalla candela?
non sarebbe meglo a questo punto inumidire comunque i listelli prima di scaldarli sulla fiamma??

ringrazio ancora tutti in anticipo ed ora mi metto all'opera con il primo listello di dritta e facciamo le ....
crepuscolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 08:40 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

mettili a bagno in una bottiglia con acqua tiepida li lasci e dopo una mezz'ora cominci uno x volta,li appoggi sulla fonte di calore (in questo caso ,lattina) e senza forzare troppo eserciti pressione con le due mani in modo da far prendere la forma semirotonda .vedrai ,si curvera' come se modellassi,burro.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 08:53 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Comun nuovo-BG
Messaggi: 24
crepuscolo è un newbie...
predefinito

è propio quello a cui stavo pensando...a dire il vero non l'ho pensato io ma è quello che avevo letto già giorni fa sulle istruzioni del kit....
magari straparlo ....ma immergendoli nell'acqua tiepida le fibre si vanno a dilatare leggermente e quindi sarà meno facile il formarsi delle "crepine"

vi aggiorno più tardi...a meno che non mi tuffo sul divano in preda del sonno...grazie!

Mattia
crepuscolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 08:06 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crepuscolo Visualizza il messaggio
è propio quello a cui stavo pensando...a dire il vero non l'ho pensato io ma è quello che avevo letto già giorni fa sulle istruzioni del kit....
magari straparlo ....ma immergendoli nell'acqua tiepida le fibre si vanno a dilatare leggermente e quindi sarà meno facile il formarsi delle "crepine"

vi aggiorno più tardi...a meno che non mi tuffo sul divano in preda del sonno...grazie!

Mattia

esattamente ,non straparli affatto.addirittura il listello durante l'operazione si asciuga e resta perfettamente in forma(quella data)
purtroppo i listelli ,in particolar modo quelli nelle scatole kit,sono al 90% secchi e come li tocchi...........
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 02:22 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

comunque non ti preoccupare per le crepine, se si formano, e nemmeno dei buchi lasciati dai chiodi (che dovrai togliere) perchè questo è il primo fasciame, dovrà essere scartavetrato e stuccato così spariranno tutte le fessure e i buchini.
Ricordati anche di incollare i listelli fra loro, non soltanto alle ordinate, questo ti permette di ottenere uno scafo molto robusto.

Buon cantiere!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 08:57 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Comun nuovo-BG
Messaggi: 24
crepuscolo è un newbie...
predefinito

grazie!
sapete cosa c'è? che per la postazione di lavoro sono molto scomodo,in poche parole mi tengo lo scafo con una mano e con l'altra cerco di posizionare il più precismanente il listello per poi premerlo sul collante ed infilare il chiodino!
ho visto su varie foto che esiste una specie di morsetto per fermare la chiglia e con una molla (credo) far ruotare lo scafo (scafo o scheletro?) nella posizione più ottimale...è copnveniente?
si insomma voi come vi posizionate per questa lavorazione?
lo prenderei anche se fosse realmente utile-e in realtà credo proprio lo sia- ma non vorrei mi costasse troppo...ho già speso troppo ieri tra un router e l'adattatore wifi per l'xbox!!
crepuscolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 12:50 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 100
Carmine83 è un newbie...
predefinito

ciao, innanzitutto buon cantiere. Per mantenere lo sago della barca metre posi i listelli potresti comprare questa:

Modellismo.it

Io l'ho comprata e la uso da quando ho iniziato e ti devo dire che mi trovo benissimo, è vero che non costa poco ma figurati che pùo anche essere ancorata al piano di lavoro e questo quando posi i listelli e hai bisogno di far forza con due mani è comondissimo. Spero di esserti stato d'aiuto, Ciaoooo
Carmine83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 01:04 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Comun nuovo-BG
Messaggi: 24
crepuscolo è un newbie...
predefinito

si di fatti era proprio questo che intendevo come morsetto...visto e apprezzato ma credo che aspetterò come mminimo il prossimo mese in quanto un altra uscita-seppur abbastanza contenuta- e la moglie mi mette alla forca sì, aspetto,forse è proprio meglio...grazie infinite!
crepuscolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 02:59 AM   #15
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Crepuscolo, per il morsetto io uso quello dell'amati, è un po caro ma ti devo dire che è indispensabile come l'aria che respiramo, ti da la possibilità di avere sempre la miglior posizione di lavoro ed avere due mani libere.
Esite in commercio anche una classica morsa dalle dimensioni contenute che ha la possibilità di ruotare e fissarsi nelle svariate posizioni, meno pratica ma pur sempre funzionale ed in più assai economica.
Capisco benissimo di calibrare le uscite, ma quando potrai fai uno di questi due acquisti.
Per i listelli, valuta la possibilità anche di usare chiodini più piccoli, magari è a cause delle dimensioni che ti si formano crepe, quando posi il listello fissandolo a prua, con una candela dai anche la forma sulla torsione man mano procedi con il fissaggio dello stesso, forse non adesso ma ti accorgerai che il listello necessiterà anche di questo tipo di sagomatura, se non data tenderà a formarti fastidiosi scalini tra uno e l'altro, il procedimento non li eliminerà del tutto ma li ridurrà notevolmente, in modo che una cartavetratina finale basterà a pareggiarli.
Buon vento Chicco.
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ranger - Corel - Primo Modello Capitan Mattevale Navi e velieri Work in Progress 148 02-01-16 03:26 PM
Ranger Corel - Assia Assia Navi e velieri Work in Progress 49 11-09-15 03:53 PM
Ranger 1800 - Corel stefano_z Navi e velieri Work in Progress 17 15-12-09 07:33 PM
primo aiuto Ranger della Corel ghimli68 Navi e velieri Work in Progress 55 19-11-09 03:34 PM
pitturare il ranger corel fedecaste Navi & Velieri 15 02-01-08 03:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play