Vecchio 21-01-11, 12:37 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di 130977
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Varese
Messaggi: 26
130977 è un newbie...
predefinito Bounty - Sergal - McKay

Ciao ragazzi, come anticipavo un paio di settimane orsono, sono in procinto di ripristinare un Bounty di 20 anni abbandonato in garage quando avevo 13 anni. Nelle ultime tre settimane ho studiato i vecchi piani di progetto Sergal, confrontandoli con la Bibbia del Bounty di Jonh Mckay e qui ho trovato tante discordanze da far paura, comincio ad elencarvene qualcuna, le più evidenti altrimenti ci metto 3 anni ad elencarvele tutte:

- spingarde: 10 previste sul libro di McKay - 6 sul progetto Sergal
- chiesuola della bussola in prossimità della ruota timone completamente mancante
- pompa di sentina: 2 dal libro di McKay, 1 sul Sergal
- mancanza totale delle lanterne (2 fanali) di poppa
- solo una scaletta per la discesa nella nave sul progetto Sergal, ne manca un'altra
- mancanza di un boccaporto con relativo carabottino in prossimità dell'albero di trinchetto
- solo una lancia, ce n'erano 2
- le cavigliere e le pazienze con relative caviglie sono tutte errate come posizionamento, o quasi
- mancanza del cassero e casseretto
- la polena non c'entra nulla con quella del libro

E per finire una bella domandina: nessuno ha mai realizzato il rivestimento dell'opera viva del Bounty con le pistre in rame?
Perchè a quanto leggo sul libro era stata fatto così in origine.
A presto con le prime foto del WIP, ciao

Sergio

Ultima modifica di 130977; 31-01-11 a 06:16 PM
130977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 12:59 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sergio, è l'ennesima dimostrazione che certi piani sono praticamente "inventati".
Avendo l'AOTS di J. Mckay hai una bibbia a cui fare riferimento per fare un bel modello, certo dovrai apportare un bel po' di modifiche ....

Pensa che guardando i piani di Harold Hann e il suo sistema costruttivo in arsenale, la scala 1:48 (che è la mia apreferita in assoluto), la possibilità di avere un buon supporto dall'AOTS di J. Mckay, mi sta venendo una gran voglia di fare questo modello (in arsenale ...)

Buon cantiere e buon vento!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 01:39 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 130977 Visualizza il messaggio

......

- spingarde: 10 previste sul libro di McKay - 6 sul progetto Sergal
- binocolo in prossimità della ruota timone completamente mancante
- pompa di sentina: 2 dal libro di McKay, 1 sul Sergal
.......

Sergio

....ehm....non è che invece del binocolo alludi a BINNACLE, che in Italiano sarebbe la chiesuola della bussola???
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 05:06 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di 130977
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Varese
Messaggi: 26
130977 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
....ehm....non è che invece del binocolo alludi a BINNACLE, che in Italiano sarebbe la chiesuola della bussola???
Ciao Gicci70, scusami ma alcune volte sbaglio a tradurre i termini, hai perfettamente ragione, si tratta della chiesuola della bussola, che manca completamente e che intendo riprodurre, se ci riuscirò. Grazie

Sergio
130977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 05:12 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

io con Amati avevo tutte le spingarde,10, 2 pompe di sentina, nessuna chiesuola x la bussola ma una piccola cabina dove esce asta del timone che poi con i dovuti rinvii dietro la ruota timone ,lo azionano.
nessuna piastra di rivestimemento in rame x lo scafo.
deduco che ogni casa costruttrice metta a discrezione cio' che vuole .
ciao
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 11:04 PM   #6
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Buon cantiere, vedo che di cose da fare ne hai, ti auguro in bocca al lupo.
Buon vento Chicco
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-11, 12:24 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di 130977
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Varese
Messaggi: 26
130977 è un newbie...
predefinito

Ciao, ho iniziato a togliere quella decina di listelli che avevo fissato allo scafo a suo tempo, smontato le ordinate e pian piano mi vengono i dubbi sulle fasi successive del lavoro: guardando i libro di McKay e i consigli sui vari manuali mi è venuto in mente il passaggio degli scalmotti. La Mantua forniva e credo fornisce ancora, le ordinate, da quella maestra verso poppa, con prolungamenti (scalmotti) ai quali fissare il fasciame delle impavesate. Il buon Lusci indica di rimuovere questi scalmotti una volta montato il falso ponte; volevo però chiedervi, nel momento in cui li rimuovo, essendo loro il supporto alle impavesate, non si stacca il relativo fasciame?
Aspetto lumi, ciao
130977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-11, 01:04 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Solitamente si tolgono i falsi scalmotti dopo aver incollato sia il primo che il secondo fasciame, per dare maggior solidità alle impavesate. Se oltretutto i listelli del primo e del secondo fasciame hanno dimensnioni diverse (non nello spessore) o se sono stati posati sfalsati di qualche mm la solidità è ulteriormente aumentata).
Un consiglio che di solito viene dato è quello di mettere del nastro di carta sulla parte esterna superiore dei falsi scalmotti fino ad arrivare all'intersezione con il ponte (in pratica isolando la parte che dovrà essere rimossa). Così facendo al momento dell'asportazione dei falsi scalmotti non si corre il rischio che forzando con pinze varie la parte da asportare vengano rotti i listeli del fasciame, ottenendo così una parte interna delle impavesate perfettamente liscia.
E' chiaro che è di fondamentale importanza mettere la colla anche nello spessore dei listelli appoggiati tra loro di costa

Questo in linea generale, mi sembra di ricordare che alcuni modelli prevedano invece solo l'assottigliamento dei falsi scalmotti per un successivo rivestimento interno delle impavesate con un ulteriore strato di listelli, quindi controlla prima cosa dicono i piani del modello che stai costruendo !
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione

Ultima modifica di Somis; 23-01-11 a 01:14 PM
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-11, 01:42 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di 130977
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Varese
Messaggi: 26
130977 è un newbie...
predefinito

Ciao Somis, grazie della risposta, in effetti le istruzioni Mantua prevedono l'assottigliamento dei falsi scalmotti e il rivestimento interno con altri listelli di noce da 0,5 mm. Dato però che confrontando il tutto con la bibbia del Bounty, ci sono posizioni e numero di scalmotti differenti dal progetto, pensavo di procedere così:
- rivestimento falsi scalmotti con nastro di carta
- rivestimento primo e secondo fasciame scafo
- rimozione falsi scalmotti con pinza/tagliabalsa
- rivestimento interno impavesate
- posa tavolato per rivestimento falso ponte (qui pensavo di tirar dritto sui punti dove fuoriuscivano i falsi scalmotti per rendere più "fluida" la posa del tavolato)
- posa trincarino
- posa nuovi scalmotti rastremati, posizionati correttamente e nel numero giusto


Che ne dite?
130977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-11, 01:58 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Il procedimento che intendi seguire mi sembra perfetto
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-11, 12:40 AM   #11
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
Il procedimento che intendi seguire mi sembra perfetto
Quoto pienamente, ed in più i falsi scalmotti che andrai ad incollare daranno un ulteriore solidita alle impavesate
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-11, 12:21 AM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di 130977
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Varese
Messaggi: 26
130977 è un newbie...
Thumbs up Partenza!

CIao ragazzi, dopo un mese di studio ho deciso di avviare il cantiere di recupero Bounty Sergal ventennale. Per cominciare vi mando le foto della mia postazione di lavoro e del "relitto" che dovrò smontare ..
Sarà un impresa dato che è il primo modello che eseguo, però con il vostro aiuto ce la farò !!

Mi accingo a smontare le ordinate dalla chiglia per levigarle e ricominciare da capo ....
Icone allegate
Bounty - Sergal - McKay-p1080051_640x480.jpg   Bounty - Sergal - McKay-p1080052_640x480.jpg   Bounty - Sergal - McKay-p1080053_640x480.jpg  

Bounty - Sergal - McKay-p1080055_640x480.jpg   Bounty - Sergal - McKay-p1080056_640x480.jpg  
130977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-11, 05:29 AM   #13
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, scusa ma perchè le vuoi togliere le ordinate, mi sembrano in ottimo stato, una volta verificato che sia tutto allineato io penso tu possa procedere con tutto il resto?
Buon vento Chicco.
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-11, 12:16 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di 130977
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Varese
Messaggi: 26
130977 è un newbie...
predefinito

Ciao, le ordinate non sono perfettamente allineate tra loro e soprattutto quelle di poppa presentano dei difetti nell'allineamento con la chiglia, vorrei anche dare una passata con la carta abrasiva laddove ci sono zone con residui di legno. Avrei necessità di un consiglio: lo specchio di poppa viene fissato a quattro pezzi verticali montati sull' ultima ordinata di poppa, però due di questi pezzi (quelli centrali) sporgono maggiormente rispetto ai due laterali, questo significa che devo eseguire un angolo di quartabuono anche su questi pezzi per far sì che lo specchio sia leggermente curvo e appoggi bene, oppure devo compensare la differenza di sporgenza con un pezzetto di balsa ? Il fatto è che essendo lo specchio di poppa poco flessibile credo che risulti particolarmente difficile dargli una curvatura del genere. Una conferma, per la rastrematura delle ordinate (prue e poppa) pensavo di eseguirle una volta incollate in modo da avere l'allineamento con le altre e poggiare il raschetto abrasivo su due elementi alla volta.

Allego una foto per comprendere meglio:
Icone allegate
Bounty - Sergal - McKay-p1080057_640x480.jpg  
130977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-11, 03:59 AM   #15
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, guardando l'anatomy, sembra che faccia una leggera curvatura. Dalla foto, a conferma di ciò il dislivello non è molto e considerando la rastrematura per il quartobuono dovrebbe diminuire ulteriormente.
Verifica il tutto però sull'anatomy.
Buon vento Chicco.
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sergal Sharke Fabiomike Navi e velieri Work in Progress 40 18-08-17 06:44 PM
Bounty Sergal 1/60 skizzp82 Modelli Terminati 47 31-08-14 01:21 PM
VICTORY 1/78 Sergal bobo73 Navi e velieri Work in Progress 110 25-05-13 12:35 PM
BOUNTY SERGAL & McKoy El Segundo Navi e velieri Work in Progress 12 11-01-11 03:19 PM
Achilles Sergal sebastianocaboto Navi e velieri Work in Progress 12 30-03-10 12:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play