Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   [ARSENALE] La Belle 1684 scala 1/24 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/86977-arsenale-la-belle-1684-scala-1-24-a.html)

Mr. DAM 13-01-11 11:12 AM

[ARSENALE] La Belle 1684 scala 1/24
 
5 allegato(i)
Buongiorno a tutti metto qualche foto del cantiere de il La Belle ...
Il modello è in scala 1/24 costruito secondo la monografia Jean Boudriot.
Il legno usato è pero.

Secondo B. Frolich, la realizzazione di questo modello è alla portata di modellisti debuttanti, ma motivati.

ciao

Gicci70 13-01-11 11:37 AM

Benvenuto mr.Dam!!!:beer:
...alla faccia dell'apprendista modellista!!:biggrinangel:
....un lavoro da seguire, e foto da bere con gli occhi!!!:Ok:

Buon Vento!!

Mr. DAM 13-01-11 11:46 AM

Ciao .... questo è il mio primo modello, apprendista perchè le cose che faccio sono per la prima volta, dedico molto tempo allo studio dei disegni e alla sua interpretazione se mi sfugge qualcosa prendo come riferimento il 74 cannoni ... non è così difficile ... la Belle si presta molto come modello di apprendimento per questo tipo di modellismo ...

ciao

pimini 13-01-11 12:11 PM

:beer: complimeti per il lavoro! :beer: i cantieri in arsenale mi affascinano tantissimo!

Giupy25 13-01-11 12:39 PM

wow! che bello! un lavoro di fino, quei tagli poi.... Sono perfetti! complimenti e auguri per il tuo cantiere

Mr. DAM 13-01-11 01:18 PM

5 allegato(i)
Altra serie di foto del modello.

ciao

Luiss 13-01-11 01:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 826895)
Benvenuto mr.Dam!!!:beer:
...alla faccia dell'apprendista modellista!!:biggrinangel:
....un lavoro da seguire, e foto da bere con gli occhi!!!:Ok:

Buon Vento!!

Quoto alla grande! :brig:

DAM dove hai preso quei disegni? Mi sembrano proprio completi!

SergioD 13-01-11 01:32 PM

ciao certamente un bel lavoro e vanno i miei complimenti, anche se come ti definisci "essere apprendista :hmm:"un ottimo risultato . bravissimo .devi avere anche delle attrezzature adeguate e un'ottima manualita .

Tuvok 13-01-11 01:59 PM

Lavoro fantastico, veramente!!

In scala 1:24 uscira' un bel bestione davvero!!

Ma hai raddoppiato i progetti della monografia oppure erano gia' in questa scala?

Io mi ricordavo 1:48 (per lo meno Le Fleuron)

Ancora complimenti :Ok:

Alex

pimini 13-01-11 03:07 PM

In effetti il libro di Boudriot/Ancre ha i piani in scala 1:48.
Li hai scalati tu?? quanto viene lungo il tuo scafo in 1:24??

Mr. DAM 13-01-11 04:20 PM

5 allegato(i)
Ciao Ragazzi .... allora ....

I disegni sono parte della monografia "LA BELLE" autore Jean BOUDRIOT edizioni Ancre i piani di questa monografia sono in scala 1/24.
Dovete tener presente che la Belle in origine era +/- 20 metri di lunghezza dunque in scala 1/24 si ottiene uno scafo relativamente piccolo siamo intorno 80 cm (senza bompresso) ma la scala permette di lavorare con dovizia i particolari essendo relativamente grandi .... presenta solo un ponte con 6 bocche di fuoco ... insomma è ideale per iniziare a cimentarsi in arsenale.

Per mettere in opera dei modelli del genere è chiaro che un minimo di attrezzature bisogna disporre ... tenete presente che sono partito dalle tavole di legno pero ... e da lì servono sega a nastro a disco levigatrici ecc .... per la manualità non so dirvi io sono abbastanza soddisfatto ma penso che con l'esperienza e il lavoro venga anche quella.

Posso garantirvi che non c'è nulla di impossibile ... la passione e tanta tanta pazienza ... provateci.

Posto qualche foto del mio piccolo posto di combattimento ...

pimini 13-01-11 04:38 PM

Hai ragione, scusate .... mi ero confuso con la Belle-Poule che è in scala 1:48

Alla faccia del "piccolo" posto da combattimento e che attrezzatura ... complimenti! vedo che anche tu apprezzi Proxxon :Ok:

Mr. DAM 13-01-11 04:45 PM

Certo la Belle-Poule e una bella fregata ...

Si sono un fans di proxxon .... altre macchine le tiro fuori all'evenienza.

ciao

Giupy25 13-01-11 04:49 PM

Complimenti per l'attrezzatura,
una domanda, nei tuoi piani come sono i ponti? mi interessava sapere se i listelli sono rastremati a prua e a poppa, da un disegno del 1600 ho potuto notare che lo sono, mentre ci sono molti esperti e altri disegni che affermano il contrario, vorrei sentire la campana dell'Ancre, che non è da sottovalutare, cosa dice. Con questo modifico un messaggio non consono a focalizzare sugli aspettti modellistici.
buon vento
Giuseppe

SergioD 13-01-11 05:10 PM

complimenti per l'attrezzatura eccellente e pure professionale nell'ambito modellistico.quello che dici e' tutto vero .oltretutto anche delacroix propone dopo la lancia armata di cimentarsi nella belle( di cui ho i piani e la monografia ma in formato elettronico.)come passo intermedio .:bohk7ar:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24 AM.