Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-01-11, 12:48 AM   #31
Utente Junior
 
L'avatar di Drummer
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 93
Drummer è un newbie...
predefinito

Rieccomi^^,ho un problema:l'imbrcazione che stò costruendo ha lo scafo abbastanza lineare,ora mi chiedo se la rastrematura la si deve fare ugualmente oppure vado avanti liscio con i miei listelli,ne ho posati 2 e 2 lato e l'altro, partendo dalla linea di ponte andando in basso,il calcolo l'ho fatto ma non capisco da dove si inizia ad assottigliare il listello e poi non ho ancora capito come avvieene l'incollaggio e la spillatura provvisoria......io ho scaldato il listello dandogli la forma desiderata dopo di che a misura ultimata ho messo la colla sulle ordinate e spillato è giusto?
Drummer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-11, 11:44 AM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il procedimento è giusto, devi però anche incollare i listelli tra loro, non solo all'ordinata, solo con questo sistema otterrai uno scafo robusto e i listelli non fletteranno quando andrai a scartavetrare per lisciare.

Anche per il tuo modello devi rastremare, soprattutto a prua, ma un po' anche a poppa.
Il metodo per stabilire quanto rastremare è il seguente (almeno questo è il metodo che ho usato io, magari ne esistono altri ...):
misura sull'ordinata più grande (normalmente è al centro dello scafo) lo spazio che rimane tra i due listelli che hai posato e la chiglia.
Poi dividi questa misura per la larghezza dei listelli che usi per il fasciame.
Faccio un esempio: lo spazio è di 60 mm e tu stai usando listelli da 5 mm, il risultato è che per completare lo scafo fino alla chighia dovrai usare 12 listelli (interi).
Poi misura lo spazio su tutte le altre ordinate verso prua e verso poppa.
Per ognuna dividi questa misura per il numero dei listelli e otterrai lo spessore che dovrà avere il listello su questa ordinata.
Esempio: sull'ordinata 4 lo spazio è di 45 mm che diviso 12 dà uno spessore di 3.75
Segni tutte le misure ottenute sul listello (tenendo conto della distanza tra ogni ordinata) e lo rastremi con un cutter o un piallino.

Buon cantiere e buon vento!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-11, 04:24 PM   #33
Utente Junior
 
L'avatar di Drummer
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 93
Drummer è un newbie...
predefinito

Tante grazie Pimini,sei il mio angelo di cantiere ,gli darò il uo nome alla barca.......però se non sbaglio va dato un nome di donna.
Colgo l'occasione per chiederti se anche il primo/i listelle van rastremati, oppure questi appena si parte dalla linea del pontesi tengono lisci?
Grazie
Ale
Drummer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-11, 11:32 AM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Normalmente i primi 2-4 listelli non si rastremano, dipende dalla forma dello scafo. Stu stai partendo già abbastanza in basso per cui penso che due listelli bastino.

Per i nomi, spesso i pescatori mettono nomi di Santi ... io ancora non lo sono
Visto che è una barca francese (uno chalutier della bretagna se ricordo bene) ti consiglio di scegliere un bel nome francese, magari francesizzando il nome della fidanzata o della moglie
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
il mio primo modello! billo84 Statico - Kits, Info e Varie 3 30-05-10 08:38 PM
primo modello Granturismo Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 25-10-09 11:23 AM
Primo modello,primo pasticcio Northrop Statico - Kits, Info e Varie 8 30-08-09 02:18 PM
Primo modello Croceverde Statico - Kits, Info e Varie 4 18-04-09 09:31 PM
Primo Modello eporzio Statico Work in Progress 5 12-10-05 03:14 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play