Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-12-10, 03:05 PM   #16
Utente
 
L'avatar di barbanane
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 228
barbanane è un newbie...
predefinito ciao albatros

spero ti sia arrivato il mio messaggio....ho paura d'aver incasinato qualcossa.
comunque ti ringrazio.ciao max
barbanane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-10, 03:09 PM   #17
Utente
 
L'avatar di barbanane
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 228
barbanane è un newbie...
predefinito

grazie paolone


Miniature di Beldegg
barbanane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-11, 05:50 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Oggi ho dedicato un paio d’ore allo studio del Viminale.
Ho realizzato la struttura al centro della motonave, ed anche se ancora non è terminata si iniziano a distinguere i vari ponti.
Anche se questo prototipo è molto grezzo e privo di rifiniture mi aiuta molto nella verifica delle proporzioni della nave e oggi ho scoperto una serie di scale esterne che collegano le varie passeggiate dei ponti (particolari che solo dal disegno non riuscivo ad interpretare correttamente.

Mauro
Icone allegate
Motonave Viminale 1925 – 1943-dscf1837.jpg   Motonave Viminale 1925 – 1943-dscf1838.jpg  
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-11, 06:39 PM   #19
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Una nave un po' particolare ... hai una motivazione particolare nella scelta? E questa?

Buon lavoro
Trink
Icone allegate
Motonave Viminale 1925 – 1943-viminale1.jpg   Motonave Viminale 1925 – 1943-viminale2.jpg   Motonave Viminale 1925 – 1943-viminale4.jpg  

Motonave Viminale 1925 – 1943-viminale5.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-11, 07:04 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Una nave un po' particolare ... hai una motivazione particolare nella scelta? E questa?
Ciai Trink, la nave è proprio quella.
Motivazioni particolari?
E' Italiana, è stato il vanto dei cantieri italiani, è stata parte integrante della storia di molti emigranti italiani, ha partecipato alla guerra dei convogli durante la seconda guerra mondiale, è un modello insolito e poco gettonato dai modellisti, ne ho letto il libro che ne racconta la storia e mi sono innamorato.
Credo che come motivazione sia sufficiente.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-11, 07:08 PM   #21
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Una sola delle ragioni sarebbe stata più che sufficiente .... visto che ne hai elencate ben 7 ... tutto lascia supporre che verrà proprio un bel modello . Ho visto che in rete ci sono numerose foto subacque del relitto e svariati recuperi di materiali di bordo.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 09:10 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Aggiungo dei piccoli aggiornamenti su questo contiere.
Lo scafo è stato rivestito con del cartoncino bristol nero ed a poppa ho dovuto eseguire delle modifiche per rendere le forme più realistiche anche se quando realizzerò il modello in legno dovrò migliorare questa parte.
La prua mi sembra pasabile, anche se il cartoncino non è il massimo.
Ho iniziato a studiare le sovrastrutture, ed ho iniziato con la realizzazione del castello di prua.

Mauro









Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-11, 08:13 AM   #23
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

interessante, l'idea di usare il disegno in pianta come ponte ... può avere buone applicazioni anche sui modelli di navi più antiche ....
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-11, 06:47 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
interessante, l'idea di usare il disegno in pianta come ponte ... può avere buone applicazioni anche sui modelli di navi più antiche ....
La documentazione è poca, pertanto bisogna arrangiarsi come si può.
L'ho visto fare anche da altri modellisti e mi sembra l'ideale per capire le sovrastrutture.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-14, 06:16 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

E' ora di tornare a fare qualche modello serio, pertanto dopo una pausa modellistica sono tornato a fare segatura.

La realizzazione della Tartana mi ha portato via circa 3 anni e mezzo di lavoro ed è stato un modello impegnativo, pertanto al termine della Tartana mi sono divertito con la realizzazione di un Carro Agricolo progettato ed autocostruito che è quasi completato, manca ancora qualche piccolo ritocco ma è stato più forte di me ed ho rispolverato questo modello con l'intenzione di portarlo a termine.
Qualche informazione in più è stata raccolta ed ho realizzato il progetto con Autocad partendo dalle viste dei ponti acquistate dai Bolognesi.
Ho iniziato con il taglio della chiglia e delle ordinate ed ho già iniziato a mandare qualche colpo al progettista (io) per qualche errore, ma questa volta non me la posso prendere con nessuno.
Allego un paio di foto del poco lavoro svolto.
Il compensato è del normale compensato di pioppo da 4mm e pertanto ho previsto dei tondini da 10 e da 6 mm che andranno ad irrobustire la struttura.
Il fasciame sarà da 2 mm che vorrei realizzare utilizzando delle tavole di abete che ho in esubero.
Ciao Mauro













Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-14, 07:12 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Mauro , anche se personalmente amo soprattutto i velieri ( superba la tua tartana )seguirò con piacere il tuo lavoro riguardante una barca italiana ( sempre troppo dimenticate a favore di quelle straniere ) ed ignorata dal mondo del navimodellismo ( particolare che mi stuzzica molto ) .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-14, 10:39 PM   #27
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Oggi è una giornata davvero speciale! Ho appena salutato Boden che ha aggiornato il wip ed ora vedo che anche Mauro è tornato a fare (e condividere) segatura !!!!!

Buon cantiere
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-14, 06:57 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Un piccolo aggiornamento sul cantiere.
Ho iniziato a fissare le ordinate, mancano ancora quelle di poppa che sono solo appoggiate in posizione.
Anche i tondini di rinforzo sono nessi in posizione a secco, ma già mi dà una sensazione di robustezza e la chiglia (4 mm in pioppo) non flette più.
Scattando queste foto mi sono accorto che dovrò rivedere l'attrezzatura fotografica, il telo non è più sufficiente a coprire lo sfondo del modello.

Mauro











Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-14, 09:05 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Realizato il riempimento a prua e iniziato quello a poppa.
In oltre oggi, mentre la colla dei riempimenti si asciugava ho messo il primo listello.
A poppa il Viminale ha perso il castello, consultando le foto ho riscontrato che è leggermente diversa dal progetto e pertanto ho fatto questa modifica.

Mauro









Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-14, 10:01 PM   #30
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

ah però non avevo capito che la scala era così grande.. si profila un bel lavoro
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Motonave Giulio Cesare/Duilio ragnetto77 Navi e velieri Work in Progress 2 17-02-10 12:19 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play