25-11-10, 02:40 AM
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#1
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
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Santa Maria
Buon giorno a tutti finalmente apro il mio primo wip la Santa Maria è in kit della artesana latina (che schifo) è costato poco ma vale poco
Comunque spero di migliorarlo con l'autocostruzione ed i vostri preziossimi consigli. Le spiegazioni sono ridicole ed i piani paurosi manca anche l'esploso, non posso confrontare neanche le ordinate per vedere se vanno bene. "Mammmma mia commme stò..!!!"
Dunque la prima foto mostra il laboratorio, la 2 e la 3 ho incolato le ordinate alla falsa chiglia, realizzato il quartobuono (spero sia il termine giusto), applicato tondino centrale per sellatura del ponte e sull' ordinata di poppa ho applicato due rinfozi perchè non ha nessun sostegno posteriore solo due gocce di colla, nella 3 e nella 4 inumidito ponti e murate e messe in piega per far prendere un pò la forma.
P.S. a presto devo rivestire il ponte ma vorrei invecchiarlo un po (non troppo) mi spiegate come si fa anche per la calaffatura, ho sentito parlare di cenere e mina della matita ma.......
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E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
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25-11-10, 07:43 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
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Ciao Chicco, in bocca al lupo per il tuo nuovo WIP.
vedrai che con l'aiuto del forum ti uscira' un ottimo lavoro!
Per i comenti (calafatura tra le tavole) e l'invecchiamento del ponte ci sono diverse tecniche.
1) con una mina ripassi il bordo dei listelli del tavolato, in modo che si scuriscano e simulino i comenti, poi (dipende dalla scala) con una punta di matita si puo' anche simulare la chiodatura.
2) puoi incollare del cartoncino bristol nero sul bordo dei listelli, ma diventa difficile se lo spessore di questi e' piccolo
3) Un amico del forum (non ricordo chi) ha anche usato dello stucco legno scurito e poi carteggiato ottenendo un bel effetto
4) Sebastian e Omone a suo tempo mi consigliarono un trattamento con cenere e acquaragia che donavano un effetto vissuto molto reale al tutto.
Ti conviene fare delle prove su listelli di scarto in modo che tu possa scegliere il metodo a te piu' consono.
Spero di essedrti stato utile.
Buon lavoro
Ciao
Alex
Ultima modifica di Tuvok; 25-11-10 a 08:06 AM
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25-11-10, 10:43 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
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Cavolo! Hai un bel po' di spazio!
I kit dell'artesania non sono un granché, ma questo lo dicono anche altri modellisti dell'estero...
Mario97
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"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
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26-11-10, 03:26 AM
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#4
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
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Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Ciao Chicco, in bocca al lupo per il tuo nuovo WIP.
vedrai che con l'aiuto del forum ti uscira' un ottimo lavoro!
Per i comenti (calafatura tra le tavole) e l'invecchiamento del ponte ci sono diverse tecniche.
1) con una mina ripassi il bordo dei listelli del tavolato, in modo che si scuriscano e simulino i comenti, poi (dipende dalla scala) con una punta di matita si puo' anche simulare la chiodatura.
2) puoi incollare del cartoncino bristol nero sul bordo dei listelli, ma diventa difficile se lo spessore di questi e' piccolo
3) Un amico del forum (non ricordo chi) ha anche usato dello stucco legno scurito e poi carteggiato ottenendo un bel effetto
4) Sebastian e Omone a suo tempo mi consigliarono un trattamento con cenere e acquaragia che donavano un effetto vissuto molto reale al tutto.
Ti conviene fare delle prove su listelli di scarto in modo che tu possa scegliere il metodo a te piu' consono.
Spero di essedrti stato utile.
Buon lavoro
Ciao
Alex
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Ti ringrazio Tuvok mi attira la cenere con acquaragia ma il mio problema è il procedimento che non conosco, cioè mischio l'acquaragia con la cenere e spargo il tutto oppure......?
La scala è un po piccola 1/65 pensavo di spaziare i listelli del rivestimento con la lama del cutter ma non so se è tanto oppure va bene. Per la calaffatura se ho capito dovrei poi passare con la mina in queste fughe?
P.S. Posso usare anche diluente alla nitro visto che ce l'ho in casa?
Caro Tuvok in questi due mesi che sono sul forum ho imparato tantissimo più che in un anno di autocostruzione com la Mayflower e tutto questo grazie a voi-
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E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
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26-11-10, 03:39 AM
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#5
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
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Quote:
Originariamente inviata da Mario97
Cavolo! Hai un bel po' di spazio!
I kit dell'artesania non sono un granché, ma questo lo dicono anche altri modellisti dell'estero...
Mario97
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I modellisti sbagliano non è che sia un kit cosi cosi fa propio schifo..!!
Costa poco si potrebbe paragonare agli acquisti fatti dai cinesi,nspero solo di farlo diventare comunque un modello discreto e per questo dovrò modificarlo parecchio. Lunica cosa sembra che le dimensioni varie siano abbastanza esatte nnostante la scala-
Lo spazio è tanto 3 metri per 5 è la cantina che utilizzo anche come deposito dell'attrezzatyura del mio lavoro unico problema è umida parecchio, però se lascio i listelli. ponti ecc. poi si piegano che è un piacere, un colpetto con il fon e la forma è fatta.
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26-11-10, 07:39 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
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Quote:
Originariamente inviata da chicco73
La scala è un po piccola 1/65 pensavo di spaziare i listelli del rivestimento con la lama del cutter ma non so se è tanto oppure va bene. Per la calaffatura se ho capito dovrei poi passare con la mina in queste fughe?
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La mina dovresti passarla prima di incollarli proprio sul lato del listello. La scala non e' propio piccolissima, 1:65 permette una buona costruzione anche di particolari. Ci sono scale molto piu' "ardue" tipo 1:98 - 1:100 - 1:125.
Per il procedimento della cenere e acquaragia, non ho mai provato, ti metto il link della discussione di Omone che mi avevano consigliato di leggere (e' gia' la pagina giusta, se ne parla circa a meta'). Prova dargli un occhio, e' interessante.
Ciao e buon lavoro
Alex
Bounty Mamoli 1:100
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26-11-10, 12:18 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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Quote:
Originariamente inviata da chicco73
La scala è un po piccola 1/65 pensavo di spaziare i listelli del rivestimento con la lama del cutter ma non so se è tanto oppure va bene. Per la calaffatura se ho capito dovrei poi passare con la mina in queste fughe?
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1/65 non è una scala piccola per il modellismo navale, anzi permette di fare dei particolari dettagliati, quindi le fughe staranno benissimo.
Vai a vedere anche il procedimento usato da Trink per la sua "Cocca", mi sembra abbastanza semplice e il risultato molto realistico.
Buon cantiere e buon vento!
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26-11-10, 03:28 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
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Grazie ragazzi per i cosigli. Il link Tuvok era ok ora ho capito proverò comunque a fare delle prove visto che i vari gradi di invecchiamento che si ottengono ripetendo l'operazione. Siccome i listelli sono in tiglio (grazzo) eventualmente il mordente (tek) lo passo dopo o prime dell'invecchiamento?
Ho sentito parlare di trattamento finale con oli ma non so altro.Sono oli trasparenti, coloranti e danno effetto opaco o lucido ma soprattutto come si chiamano?
Ciao garzie.
P.S. per voi 1/65 non sarà una scala piccola ma per me che sono alle prime armi, e visto i salsicciotti al posto delle dita che mi ritrovo, la mignaturizzazione è fonte di ripetute confessioni dal parroco
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Ultima modifica di chicco73; 26-11-10 a 03:34 PM
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26-11-10, 08:58 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
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Quote:
Originariamente inviata da chicco73
Ho sentito parlare di trattamento finale con oli ma non so altro.Sono oli trasparenti, coloranti e danno effetto opaco o lucido ma soprattutto come si chiamano?
Ciao garzie.
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Sul forum si e' parlato di oli in diverse occasioni:
1) olio di lino cotto, da passare solo alla fine di tutte le sovrastrutture perche' una volta steso non permette di incollare piu'ì nulla. va dioluto in 50% con acquaragia
2) olio paglierino, a differenza di quelli di lino, questo permette un successivo incollaggio, scurisce il legno e ne risalta la venatura. Se non erro ci sono di diversi colori e tonalita' (ma di questo non ne sono sicuro)
3) Finitura con colori ad olio. Metodo Zak. C'e' una bellissima discussione di zak che ne parla, praticamente va trattato lo scafo con colori ad olio stesi grassi e poi asportati con uno straccetto per un effetto davvero fantastico.
Ciao ALex
Ultima modifica di Tuvok; 27-11-10 a 08:32 AM
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27-11-10, 08:31 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
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ciao.
Alex (Tuvok) dice giusto riguardo gli oli da adoperare, io sui miei modelli ho adoperato solo olio paglierino,e' un colore neutro ma da una tonalita' "viva"al legno ,oltre che a nutrirlo.
questo olio riesce ad essere assorbito in buona parte dando possibilita' di poter ancora eseguire incollaggi,a differenza dell'olio di lino.
in piu' sempre con il paglierino si puo' in fase finale verniciare il tutto con spray trasparente opaco e tiene perfettamente.
Dario.
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Dario
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Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
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27-11-10, 01:39 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
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Quote:
Originariamente inviata da pimini
1/65 non è una scala piccola per il modellismo navale, anzi permette di fare dei particolari dettagliati, quindi le fughe staranno benissimo.
Vai a vedere anche il procedimento usato da Trink per la sua "Cocca", mi sembra abbastanza semplice e il risultato molto realistico.
Buon cantiere e buon vento!
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Cosa intendete per "fughe"?
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27-11-10, 02:46 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
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Quote:
Originariamente inviata da Mario97
Cosa intendete per "fughe"?
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E' lo spazio tra listello e listello, termine utilizzato anche per lo spazio tra le piastrelle dei pavimenti e bagni
Ciao
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27-11-10, 02:49 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
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Quote:
Originariamente inviata da chicco73
E' lo spazio tra listello e listello, termine utilizzato anche per lo spazio tra le piastrelle dei pavimenti e bagni
Ciao
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Ah ok!
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"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
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27-11-10, 03:19 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
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Ho fatto delle prove per l'invecchiamento su dei listelli di scarto devo dire che il risultato mi pace, come finale ho dato una mano di mordente (tek), poi ho dato una goccia di olio da officina, lo so che non è la stessa cosa ma era solo una prova, l'effetto era lucido e non mi piaceva molto l'olio paglierino da lo stesso effetto?
Capitan red lo sprai che dici tu è quello opacizzante e protettivo finale?
Se è quello mi sa che lo devo andare a prendere e magari riduce l'effetto lufcido dell'olio paglierino?
Olio opaco, sprai lucido, olio che protegge, sprai che distrugge.....aiuto ho un bel mal di testa ora devo andare in bagno spero di non avere troppa confusione in testa
Ciao e grazie sempre di tutto
Come fotografo sono una frana.
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27-11-10, 06:28 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
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Quote:
Originariamente inviata da chicco73
Ho fatto delle prove per l'invecchiamento su dei listelli di scarto devo dire che il risultato mi pace, come finale ho dato una mano di mordente (tek), poi ho dato una goccia di olio da officina, lo so che non è la stessa cosa ma era solo una prova, l'effetto era lucido e non mi piaceva molto l'olio paglierino da lo stesso effetto?
Capitan red lo sprai che dici tu è quello opacizzante e protettivo finale?
Se è quello mi sa che lo devo andare a prendere e magari riduce l'effetto lufcido dell'olio paglierino?
Olio opaco, sprai lucido, olio che protegge, sprai che distrugge.....aiuto ho un bel mal di testa ora devo andare in bagno spero di non avere troppa confusione in testa
Ciao e grazie sempre di tutto
Come fotografo sono una frana.
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Mi piace molto questa colorazione!
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