Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-12-10, 10:53 AM   #76
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chicco73 Visualizza il messaggio
Nutre il legno e ne risalta le venature, va precisato però che come trattamento finale bisogna dare una vernicetta trasparente opaca per proteggere il tutto, facendo attenzione perchè con quella poi non si incolla più nulla quindi va data alla fine e non sul sartiame, che provoca fastidiosi ed antiestetici pelucchi.
Io la vernicetta trasparente opaca non la metterei proprio!
Secondoi me basta e avanza il trattamento con olio paglierino o con i colori ad olio che danno degli effetti realistici molto belli.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-10, 09:17 PM   #77
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie del consiglio Pimmini, purtroppo con il trattamento e la verniciatura del legno sono propio neofita, però ho notato che l'olio paglierino nonostante si assorba quasi completamente lascia una piccolissima traccia che tende ad attirare sporcizia e credo che la vernicetta trasparente (opaca) eviti questo problema o perlomeno consente una più facile pulizia.
Ho avuto modo di vederla dal vivo nel negozio dove mi fornisco sui vari modelli esposti ed il risultato finale sembra ottimo, da qui la mia decisione di utilizzarla.
Grazie ancora ed un saluto.
Chicco.

P.S. per i colori ad olio comincerò ad usarli sicuramente sul prossimo modello, dopo aver visto i post di zak.
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!

Ultima modifica di chicco73; 28-12-10 a 09:20 PM
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-10, 08:22 AM   #78
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

quello che dice Pier non e' sbagliato ,sarebbe l'ideale lasciare cosi',ma bisogna fare i conti con la polvere ,che e' micidiale.
anche dopo un mese che hai dato l'olio, e passi uno straccetto, senti proprio che non scivola a causa del piccolo strato che lascia in superficie.
la vernice e' di grande aiuto,te ne accorgerai fra qualche mese che dovrai togliere la polvere al tuo veliero ( e dovrai farlo) di come sara' meno complicato .
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-10, 08:54 PM   #79
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Dario per la precisazione ma visto che il mio cantiere è piuttosto polveroso ho già dovuto fare i conti con la polvere, anche se poi la metterò in una teca, dovrò dare quasi obbligatoriamente la vernicetta.
Nel mio negoziante di modellismo ho visto l'effetto della vernice spry opaca e tutto sommato l'effetto non mi dispiace, anche se la miglior cosa sarebbe non darla, vallo poi a spiegare a mia moglie di togliere la polvere con difficoltà..........
Comunque sia farò delle prove alla fine ed anche se l'orientamento è quello di metterla la decisione finale la prenderò alla fine
Ciao Chicco.
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-10, 07:53 AM   #80
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chicco73 Visualizza il messaggio
Grazie Dario per la precisazione ma visto che il mio cantiere è piuttosto polveroso ho già dovuto fare i conti con la polvere, anche se poi la metterò in una teca, dovrò dare quasi obbligatoriamente la vernicetta.
Nel mio negoziante di modellismo ho visto l'effetto della vernice spry opaca e tutto sommato l'effetto non mi dispiace, anche se la miglior cosa sarebbe non darla, vallo poi a spiegare a mia moglie di togliere la polvere con difficoltà..........
Comunque sia farò delle prove alla fine ed anche se l'orientamento è quello di metterla la decisione finale la prenderò alla fine
Ciao Chicco.
se la metterai in teca,problema risolto!
questa sarebbe la soluzione migliore,ma.....bisognerebbe avere il posto. in quanto a togliere la polvere e' un'operazione che faccio io con il fon ed un pennello, x la moglie e' assolutamente .......verboten! danger !
in merito all'effetto della vernice l'ho data sul Victory e non c'e' nessun riflesso traslucido anzi... lo si puo' vedere benissimo dalle foto del wip.
ciao Chicco e buon anno.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-10, 08:10 PM   #81
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ti rinnovo gli auguri di buon anno e ti ringrazio moltissimo per i preziosi consigli, il posto considerando la teca non è un problema visto che poi la dovro regalare alla mia mamma percui discorso vernicetta lo rinvierò alla fine, visto al punto in cui sono mi sa che ce ne vorrà ancora un bel po di tempo
Tanti auguri a te ed alla tua famiglia di buon anno

P.S.ho dato un occhiata alla tua victory un lavoro sublime con le vele imbrogliate propio come piace a me l'effetto vernicetta comunque è ottimo ed in oltre mi sa che protegge caro Dario ancora complimenti è veramente stupenda
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!

Ultima modifica di chicco73; 30-12-10 a 08:18 PM
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-11, 01:33 AM   #82
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Eccomi qua, dopo un messaggio privato di gnanni che mi annunciava di aver vinto il messaggio del mese, sono qui per dire che la cosa mi lascia alquanto stupito, esperienza purtroppo ne ho poca cosi come conoscienza storica dei modelli, eppure alcunoi di voi mi hanno votato, vorrei sapere perchè
Spero lo abbiate fatto per gli argomenti trattati nel post (anche perchè come bell'uomo non sono un granche).
Detto questo e come promesso, devo offrire una bevuta virtiuale (se un giorno vi incontrerò anche reale) e ringraziare tutti coloro che mi hanno votato ma sopratutto tutti coloro che incessantemente mi danno preziosissimi consigli a me utilissimi per poter realizzare un buon modello, e giunto alla fine di esso poterlo contemplare con soddisfazione.
Questo è ciò che mi regalate ogni qualvolta mi date ottimi consigli.
Grazie infinite a tutti

:bee r:
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 10:52 AM   #83
Utente
 
L'avatar di Giupy25
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 117
Giupy25 è un newbie...
predefinito

ciao Chicco,
ti sei fermato? a che punto i lavori?
Giupy25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 04:12 PM   #84
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao giupy, purtroppo causa impegni sono fermo, ho montato solo una murata, però spero di poter riprendere quanto prima i lavori.
Buon vento Chicco.
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 08:29 PM   #85
Utente
 
L'avatar di Giupy25
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 117
Giupy25 è un newbie...
predefinito

ciao chicco, dai che dobbiamo arrivare insieme al varo, comunque anche i miei lavori sono quasi fermi.
Voglio approfondire questa storia del tavolato del ponte, provo a fare un po di ricerche poi ti faccio sapere cosa ho trovato.
Ho trovato una foto di un progetto di una santamaria, forse potrebbe servirti, lo postata sul wip di mario, si vede il fasciame e il tavolato del ponte, quando hai il tempo fatti un giro.
ciao
Giuseppe
Giupy25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 10:23 PM   #86
Utente
 
L'avatar di Adventure93
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 345
Adventure93 è un newbie...
predefinito

non parliamo di lavori fermi... a scuola mi stanno facendo fare giri su giri di chiglia...
Adventure93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-11, 02:33 AM   #87
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie giupy l'ho vista ma purtroppo uso un portatile da 10 pollici e il tavolato non lo vedo molto bene; io ormai il ponte l'ho listellato e credo che rimarrà cosi, ma tu fai bene ad attendere ed approfondire anche per il futuro, ho aperto una discussione intitolata " La flotta di Colombo" facci un giro li magari troveremo ciò che cerchiamo
@ Adventure il tempo ci è tiranno
Buon veto Chicco.
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
WIP Santa Maria redhawk Modelli Terminati 61 29-01-12 11:38 AM
santa maria guidone Presentazioni 12 17-08-10 02:58 PM
santa maria ciropalba Modelli Terminati 1 16-10-09 08:48 PM
WIP Santa Maria redhawk Statico Work in Progress 2 01-02-07 03:52 PM
santa maria roby72 Navi & Velieri 6 22-02-05 04:16 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play