Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-12-10, 05:20 PM   #61
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Chicco,
promosso sul campo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un bel lavoro,bravo.
ciao
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-10, 07:08 PM   #62
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Davvero bellissimo!

Un lavoro egregio!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-10, 07:17 PM   #63
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Bravissimo,complimenti . se farai il fasciame come hai fatto il ponte verra' stupendo.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-10, 12:01 AM   #64
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie a tutti ragazzi, è merito dei vostri consigli
Non è perfettissimo ma è stato un bel banco di prova, ho avuto modo di capire le difficoltà e dove si possono fare errori, con il prossimo modello affinerò ulteriormente
Ora tocca alle murate ed al ponte superiore, per il castello di prua devo inventarmi qualcosa perchè quello nel kit è ridicolo, praticamente è un triangolo che finisce a punta (falso ponte) il kit spiega di rivestirlo sopra ma non sotto "eppur si vede" poi nella foto che ho postato presa in internet (link datomi da Zak) si vedono delle travi che lo sostengono, mentre nel kit neanche l'ombra quindi butterò il falso ponte e dovro inventarmi altro
Icone allegate
Santa Maria-nao-santa-maria_6.jpg  
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-10, 05:28 PM   #65
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Ottimo il ponte , molto bello l'effetto invecchiato ,bravo Chicco

Anche se in ritardo ti ricambio gli Auguri di buone feste(anche a Pallina)

Ciao..................Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-10, 12:34 PM   #66
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Chicco, per il ponte ottimo lavoro! con tanto di palelle nei vari corsi ... bravo!
Per il castello di prua devi mettere sicuramente le travi orizzontali di sostegno (non so se si chiamano proprio così ... help, forse prolungamento dei bagli??), come si vedono nella foto. Penso che dovrai realizzare prima il secondo fasciame, poi fare gli intagli per queste travi di sostegno sulle quali andrai a posare il ponte del castello di prua.
Se ricordo bene Trink per la sua Cocca ha fatto una cosa del genere ... dai un'occhiata al suo WIP.

Buon cantiere e buon vento!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-10, 05:18 PM   #67
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Complimenti anche da parte mia....ottimo lavoro!!!
Passo indietro decisamente premiante!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-10, 03:22 AM   #68
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Chicco, per il ponte ottimo lavoro! con tanto di palelle nei vari corsi ... bravo!
Per il castello di prua devi mettere sicuramente le travi orizzontali di sostegno (non so se si chiamano proprio così ... help, forse prolungamento dei bagli??), come si vedono nella foto. Penso che dovrai realizzare prima il secondo fasciame, poi fare gli intagli per queste travi di sostegno sulle quali andrai a posare il ponte del castello di prua.
Se ricordo bene Trink per la sua Cocca ha fatto una cosa del genere ... dai un'occhiata al suo WIP.

Buon cantiere e buon vento!
Grazie pimini, per il castello di prua avevo già una mezza intenzione di creare gi alloggi per le travi, e per il ponte non penso di usare il falso ponte ma se riesco vorrei listellare direttamente con il tiglio da 1,5, e sotto rivestire con il noce, cosa che dovrò fare dopo il fasciame perchè alcune delle travi andranno inserite nella falsa chiglia a prua, il falso ponte e triangolare, finisce a punta, quindi penso di allargare lerggermente la punta e accorciarlo di qualche mm in modo da creare una punta piatta, come si vede nella foto (ed altre che ho), penso cosi di avvicinarmi alla realtà (almeno spero)
Ti rinnovo gli auguri e grazie ancora.
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-10, 03:25 AM   #69
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Complimenti anche da parte mia....ottimo lavoro!!!
Passo indietro decisamente premiante!!
Ciao Gianclaudio e grazie, hai ragione il passo indietro ha reso, ed ha reso bene, ora tocca al resto
Grazie ed auguri
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-10, 12:34 AM   #70
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Rivestimento del secondo ponte, applicato la stessa tecnica di quello di coperta, con l'ecezione che questo è risultato più semplice vista la sua forma
Ho iniziato il rivestimento interno delle murate, ma quel noce africano non mi convinceva molto, bello ma troppo scuro. Quidi, considerato che, non volevo rovinarmi il modello per una quindicina di euro, ho deciso di cambiaree essenza. Siccome falsa chiglia, sovrastrutture ecc. sarebbero rimaste in noce africano, dovevo restare su qualcosa di non troppo chiaro quindi ho deciso per il mogano. Il colore mi piace molto voi che ne pensate?
Avrei preferito un essenza più chiara ma per il problema di prima ho ripiegato sul mogano, e cosi posso fare il secondo fasciame con spessore da 1 mm anziche 0,6, spessore lo 0,6 che fra laltro odio con tutto me stesso, finito questo modello credo che non lo userò mai più, è difficile da piegare sul lato, risulta secco, si rompe con molta facilità
Icone allegate
Santa Maria-19122010072.jpg   Santa Maria-19122010069.jpg   Santa Maria-19122010068.jpg  

__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-10, 07:37 AM   #71
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Beh Chicco, l'esperienza che ti sei fatto sul ponte precedente e' servita. Il lavoro mi piace, e' bello preciso e pulito. Per gusto personale prediligo come hai detto tu i ponti un poco piu' chiari, ma cio' non toglie il bell'effetto finale.

Bravo

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-10, 07:38 PM   #72
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Alex, anche se le foto non rendono cio che dovrebbero il ponte è abbastanza chiaro, rispetto al resto sciarito a mogano (prima in noce scuro), ho utilizzato il teak perchè onestamente è quello che avevo in casa, con le colorazioni purtroppo devo ancora imparare molto, però piano piano ci stò arrivando.
Grazie ancora e..... auguroni
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-10, 10:43 AM   #73
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,830
felipe.max è un newbie...
predefinito

Bravissimo,veramente un bel lavoro..una cosa non ho capito,l'olio paglierino l'hai già passato? e se si, poi le varie infastrutture sul ponte puoi comunque incollarle?Te lo chiedo perchè sono interessato anch'io a provare questa tecnica sul leudo.
Grazie e ancora complimenti.

Massimo
felipe.max ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-10, 07:23 PM   #74
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Bravissimo,veramente un bel lavoro..una cosa non ho capito,l'olio paglierino l'hai già passato? e se si, poi le varie infastrutture sul ponte puoi comunque incollarle?Te lo chiedo perchè sono interessato anch'io a provare questa tecnica sul leudo.
Grazie e ancora complimenti.

Massimo
Ciao ti ringrazio tanto per i complimenti, questa tecnica è la prima volta che la uso su consiglio di capitanred, devo dire che è ottima, la particolarità dell'olio paglierino è propio quella di assorbirsi, nel giro di qualche giorno, completamente e quindi di lasciare il legno trattato opaco e non lucido inoltre assorbendolsi completamente non crea alcun problema nell'incollaggio. Nutre il legno e ne risalta le venature, va precisato però che come trattamento finale bisogna dare una vernicetta trasparente opaca per proteggere il tutto, facendo attenzione perchè con quella poi non si incolla più nulla quindi va data alla fine e non sul sartiame, che provoca fastidiosi ed antiestetici pelucchi.

P.S. si nela foto ho già dato l'olio paglierino
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-10, 08:45 PM   #75
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,830
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ok grazie per la risposta più che esauriente, continuerò a seguire con interesse il tuo wip.
Ciao.

Massimo
felipe.max ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
WIP Santa Maria redhawk Modelli Terminati 61 29-01-12 11:38 AM
santa maria guidone Presentazioni 12 17-08-10 02:58 PM
santa maria ciropalba Modelli Terminati 1 16-10-09 08:48 PM
WIP Santa Maria redhawk Statico Work in Progress 2 01-02-07 03:52 PM
santa maria roby72 Navi & Velieri 6 22-02-05 04:16 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play