Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-11-10, 01:29 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Scusa Mario, di che attrezzature disponi?
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 05:03 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Torino
Messaggi: 18
Mati è un newbie...
predefinito

Grazie ancora per i benvenuti; rispondo a:
Sergio D - la lancia armata in guerra è un bel modello e la mini-monografia mi sembra che sia anche in italiano. Si può tranquillamente iniziare l'ammiragliato da questa costruzione. Ho i piani e la descrizione. In buona sostanza bisogna prima fare lo scafo "solido" con compensato o legno non di pregio tipo pino, pioppo ecc..La vera difficoltà sta nel farsi i listellini di ciliegio (consigliato dall'autore) di mm.2x2, se ricordo bene. Con essi, modellandoli attorno allo scafo pieno, si ottengono le varie coste (ordinate) e poi bisogna aggiungere tutto il resto...
Di legno non penso che ce ne voglia molto, ma non è il caso di comprare tavoloni come ho fatto io, bisogna trovare un amico falegname abbastanza disponibile che ti fornisca quanto serve.
Il mio legno, essendo già evaporato, è già pronto per l'uso, comunque nel mio caso, avendolo da due anni, ha continuato a stagionarsi.
Non voglio assolutamente far pubblicità alla Proxxon, ma per quel che serve a noi, la sua pialla a spessore è un "must": si possono lavorare tavolette larghe circa 8 cm.,diciamo 7,5 ed alte anche 4 cm.
lo spessore minimo "ufficiale" che si può ottenere è di circa mm.2,3 ma con opportuno accorgimento (diciamo una tavoletta spessa cm.1) da aggiungere al piano dove si poggia il legno si può ottenere molto di meno:
partendo dai circa mm.2,3 con questo sistema, molti passaggi e pazienza, ho portato del ciliegio a mm.0,8...
Resto a tua disposizione.
Marco 01 - La monografia de La Belle è in francese, comunque si capisce abbastanza specialmente leggendo le descrizioni delle varie tavole. Molti termini italiani derivano dal francese, es.arcasse (non sono sicuro che si scriva proprio così) diventa arcaccia in italiano. Un buon vocabolario può aiutarti. Non voglio spaventarti ma tieni presente che per i primi tempi anche i termini italiani ti sembrano arabo e te lo dico perchè ho la pubblicazione principe di Boudriot: il vascello da 74 cannoni in 4 volumi, tradotta in italiano da quel mostro del dr. Giuseppe Santi-Mazzini di Sanremo...
Salutoni,
Mario
Mati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 05:21 PM   #18
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

vedo che sei informato sulla lancia .appunto a momenti mi deve arrivare tutta la documentazione al riguardo e ad es. non sapevo di doverla costruire usando ciliegio (grazie per la info) la controforma nel sist. pane e burro l'avevo vista in un wip.per me e' il primo modello che tento di fare in questa maniera quindi alcune attrezzature idonee ancora mi mancano purtroppo .come sempre grazie per la disponibilita' e i suggerimenti. a presto
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 05:28 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Torino
Messaggi: 18
Mati è un newbie...
predefinito

Caro Mario 97,
la tua è una domanda da cento pistole come suol dirsi...
Tieni presente che sono modellista da sempre -con periodi di pausa dovuti al lavoro, alla famiglia ed anche alle possibilità economiche- fino agli anni 90 aeromodelli poi navi. Ho 67 anni e da una decina mi interesso solo di navi.
L'attrezzatura base -seghetto da traforo (tipo da gioelliere), lime, coltellini, spilli, boccette di colla ecc. ecc.-
mi sta tutta in una cassetta di legno che conteneva una bottiglia di grappa Bochino, come vedi niente di speciale.
Pian piano, specialmente dopo essere andato in pensione, il tutto si arricchito di "aggeggi" elettrici.
L'attrezzo più vecchio è una sega a nastro Bleck&Decker che avrà almeno 25 anni, poi seghetto elettrico Dremel (comunque ove possibile preferisco segare a mano) e vari trapanini.
Scoperto la Proxxon che è tedesca e che per il momento produce in Germania, ho preso la sega a disco (quella più grande), la pialla a filo, levigatrici varie, fresa MF70 (piccola) ed altro che non sto ad elencare.
Il tutto nell'arco di vari decenni e ti consiglio di non fare "abbuffate": prima decidere cosa fare e se sarà impegno duraturo e poi pian piano attrezzarsi solo e soltanto con attrezzi che servono veramente. Al riguardo io ho forse esagerato...ma ho anche l'istinto del collezionista...
L'importante è ponderare bene gli acquisti in base alle esigenze di lavoro.
La Proxxon si fa pagare, ma la qualità è alta ed i suoi attrezzi sono dedicati al mondo hobbistico.
Come esperienza di vita ho imparato che quasi sempre il prezzo che si paga è correlato alla qualità.
Spero di non averti spaventato, poche cose alla volta, ma buone...e se hai amici nella tua zona puoi approfittare di loro.
Ciao
Mario
Mati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 08:48 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mati Visualizza il messaggio
Caro Mario 97,
la tua è una domanda da cento pistole come suol dirsi...
Tieni presente che sono modellista da sempre -con periodi di pausa dovuti al lavoro, alla famiglia ed anche alle possibilità economiche- fino agli anni 90 aeromodelli poi navi. Ho 67 anni e da una decina mi interesso solo di navi.
L'attrezzatura base -seghetto da traforo (tipo da gioelliere), lime, coltellini, spilli, boccette di colla ecc. ecc.-
mi sta tutta in una cassetta di legno che conteneva una bottiglia di grappa Bochino, come vedi niente di speciale.
Pian piano, specialmente dopo essere andato in pensione, il tutto si arricchito di "aggeggi" elettrici.
L'attrezzo più vecchio è una sega a nastro Bleck&Decker che avrà almeno 25 anni, poi seghetto elettrico Dremel (comunque ove possibile preferisco segare a mano) e vari trapanini.
Scoperto la Proxxon che è tedesca e che per il momento produce in Germania, ho preso la sega a disco (quella più grande), la pialla a filo, levigatrici varie, fresa MF70 (piccola) ed altro che non sto ad elencare.
Il tutto nell'arco di vari decenni e ti consiglio di non fare "abbuffate": prima decidere cosa fare e se sarà impegno duraturo e poi pian piano attrezzarsi solo e soltanto con attrezzi che servono veramente. Al riguardo io ho forse esagerato...ma ho anche l'istinto del collezionista...
L'importante è ponderare bene gli acquisti in base alle esigenze di lavoro.
La Proxxon si fa pagare, ma la qualità è alta ed i suoi attrezzi sono dedicati al mondo hobbistico.
Come esperienza di vita ho imparato che quasi sempre il prezzo che si paga è correlato alla qualità.
Spero di non averti spaventato, poche cose alla volta, ma buone...e se hai amici nella tua zona puoi approfittare di loro.
Ciao
Mario
Ciao Mati! Io ho 13 anni, quindi il mio cammino è ancora lungo!
Per ora ti posso dire che ho un'attrezzatura di base e tutti quegli aggeggi me li sogno perché i miei genitori non mi permettono di fare troppa polvere perché mio fratello (Giuseppe99 ) soffre di asma, quindi la polvere non è il massimo per lui...

Magari però, qualche piccolo lavoretto di autocostruzione riuscirò a fare, ma niente di grande come la Belle.

Ps. hai tagliato a mano i pezzi di cui hai fatto le foto?

PPs. anche a me piace di più tagliare a mano, perché penso sempre ai maestri d'ascia del 1700, che la PROXXON SAPEVANO NEMMENO CHE L'AVREBBERO FONDATA!

Mario97
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-10, 12:49 PM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Torino
Messaggi: 18
Mati è un newbie...
predefinito

Caro mio omonimo di tredici anni, ceeerrrtttooo che hai tutta una vita davanti, ci mancherebbe, sono io che ne ho 67 che sto messo un po' male rispetto a te...
Coltiva i tuoi interessi modellistici con calma, approfondisci almeno teoricamente gli argomenti che ti interessano e, soprattutto studia, studia, studia, intendo la scuola, ora ti sembrerà duro, ma i vantaggi li avrai sicuramente in seguito. Non so che scuola frequenti, ma con un po' di buona volontà prova ad applicare le materie di studio al modellismo, credimi non è un'esagerazione. Ti faccio un esempio: per passare da una scala 1:72 ad una 1:48 come si fa? Semplice aritmetica...Capire le colle che si usano? Un po' di chimica applicata. Che ne dici delle "diavolerie" moderne tipo Cad? Per me era arabo, ma con calma e pazienza ora uso il Cad (AutoCad) purtroppo solo in 2D, ma non dispero di imparare il 3D, un programma che mi affascina e Rhino (Rinoceros) ma non trovo chi mi inizi ai suoi segreti. Se frequenti un istituto tecnico aivoglia quante conoscenze puoi applicare al modellismo. Se sei orientato agli studi classici impara a scrivere in un italiano decente, non quello degli sms, non è molto difficile:
soggetto, predicato verbale, complemento oggetto e così via...non c'è bisogno di essere un novello Umberto Eco.
Scusami, mi sto accorgendo di parlare ad un nipote che purtroppo non ho...e chiedo venia a tutti gli Amici che leggeranno queste mie stupidate.
Se mi permetti ti dò un consiglio: per cominciare potresti costruire una sezione di nave, una barca semplice, non moderna, un cannone in scala,
navi di carta (ho visto dei capolavori e non si capiva che erano di carta),
un bell'argano e così via. Voi ragazzi siete padroni di Internet e di spunti e ricerche ne potete fare tante.
Se mi rispondi dicendoni grazie nonno o grazie professore ti mando...hai capito dove...
Con affetto
Mario
Scusami dimenticavo di ricordarti anche l'altra metà del cielo...
Mati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-10, 06:22 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mati Visualizza il messaggio
Caro mio omonimo di tredici anni, ceeerrrtttooo che hai tutta una vita davanti, ci mancherebbe, sono io che ne ho 67 che sto messo un po' male rispetto a te...
Coltiva i tuoi interessi modellistici con calma, approfondisci almeno teoricamente gli argomenti che ti interessano e, soprattutto studia, studia, studia, intendo la scuola, ora ti sembrerà duro, ma i vantaggi li avrai sicuramente in seguito. Non so che scuola frequenti, ma con un po' di buona volontà prova ad applicare le materie di studio al modellismo, credimi non è un'esagerazione. Ti faccio un esempio: per passare da una scala 1:72 ad una 1:48 come si fa? Semplice aritmetica...Capire le colle che si usano? Un po' di chimica applicata. Che ne dici delle "diavolerie" moderne tipo Cad? Per me era arabo, ma con calma e pazienza ora uso il Cad (AutoCad) purtroppo solo in 2D, ma non dispero di imparare il 3D, un programma che mi affascina e Rhino (Rinoceros) ma non trovo chi mi inizi ai suoi segreti. Se frequenti un istituto tecnico aivoglia quante conoscenze puoi applicare al modellismo. Se sei orientato agli studi classici impara a scrivere in un italiano decente, non quello degli sms, non è molto difficile:
soggetto, predicato verbale, complemento oggetto e così via...non c'è bisogno di essere un novello Umberto Eco. Credo di fare il Liceo scientifico!
Scusami, mi sto accorgendo di parlare ad un nipote che purtroppo non ho...e chiedo venia a tutti gli Amici che leggeranno queste mie stupidate.
Se mi permetti ti dò un consiglio: per cominciare potresti costruire una sezione di nave, una barca semplice, non moderna, un cannone in scala,
navi di carta (ho visto dei capolavori e non si capiva che erano di carta),
un bell'argano e così via. Voi ragazzi siete padroni di Internet e di spunti e ricerche ne potete fare tante.navi di carta e cartone ne ho fatte a volonté... e poi ho già in programma delle navi: la mia prossima sarà la Nina in scatola Amati.
Se mi rispondi dicendoni grazie nonno o grazie professore ti mando...hai capito dove...OK! (DIMENTICAVO: GRAZIE NONNO....)
Con affetto
Mario
Scusami dimenticavo di ricordarti anche l'altra metà del cielo...EEEEEEEEEEEEEEEEEE????????????
Ti ho già risposto nel testo.

Ps. ripeto la domanda, hai tagliato a mano?

Mario97
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.

Ultima modifica di Mario97; 18-11-10 a 06:24 PM
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-10, 07:15 PM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Torino
Messaggi: 18
Mati è un newbie...
predefinito

Bene Mario 97,
vedo che mi hai capittto!! Quasi quasi cambio il mio nickname (si dice così?) in NONNO MARIO.
I pezzi che hai visto li ho tagliati a mano e...in lavatrice... (sega a disco Proxxon). Lo "scasso" per la battuta con un truschino (incavatoio) suggeritomi da un Amico su altro forum. L'incastro "a palella" della chiglia con la fresa MF70, ma con più buona volontà e maggior tempo si poteva fare a mano, certo che il listello della chiglia lungo cm.60 circa, largo mm.7,5 ed alto mm.10 è un po' difficile farlo a mano...ed ottenere una certa precisione, sono partito da una tavoletta spessa mm.7,5.
Ciao e buon liceo scientifico,
Mario
Ops se non sbaglio vedo che abiti a Torino, da Amati fatti fare un congruo sconto.

Ultima modifica di Mati; 18-11-10 a 07:17 PM
Mati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-10, 07:20 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mati Visualizza il messaggio
Bene Mario 97,
vedo che mi hai capittto!! Quasi quasi cambio il mio nickname (si dice così?) in NONNO MARIO.
I pezzi che hai visto li ho tagliati a mano e...in lavatrice... (sega a disco Proxxon). Lo "scasso" per la battuta con un truschino (incavatoio) suggeritomi da un Amico su altro forum. L'incastro "a palella" della chiglia con la fresa MF70, ma con più buona volontà e maggior tempo si poteva fare a mano, certo che il listello della chiglia lungo cm.60 circa, largo mm.7,5 ed alto mm.10 è un po' difficile farlo a mano...ed ottenere una certa precisione, sono partito da una tavoletta spessa mm.7,5.
Ciao e buon liceo scientifico,
Mario
Ops se non sbaglio vedo che abiti a Torino, da Amati fatti fare un congruo sconto.


Perché?
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-10, 08:37 PM   #25
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Torino
Messaggi: 18
Mati è un newbie...
predefinito

Mario, se non chiedi, lo sconto non te lo fa...
Una delle massime che mi piacciono di più è: chiedere è lecito, rispondere è cortesia e quindi non costa nulla... provaci, non aver vergogna, coi tempi che corrono...
Mi fa piacere che hai chiesto di essere tra i miei amici, sei il primo, ti ho accontentato, non sapevo che fosse possibile su questo forum...
Non so se è opportuno risponderti qui, se sbaglio dimmi come fare e lo terrò presente per il futuro -scusami ma sono un po' imbranato.
Si l'Amati è quello da te indicato, ci andrai nel giorno da te indicato nel pomeriggio, penso, per me è un po' difficile uscire il pomeriggio. Ci vai con tuo padre? Viste le porcherie che succedono tramite internet, avrei piacere di conoscere te accompagnato da tuo padre...
Scusami, ma è meglio chiarire subito.
Fammi sapere in qualche modo.
Ciao
Mario
Mati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-10, 08:49 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mati Visualizza il messaggio
Mario, se non chiedi, lo sconto non te lo fa...
Una delle massime che mi piacciono di più è: chiedere è lecito, rispondere è cortesia e quindi non costa nulla... provaci, non aver vergogna, coi tempi che corrono...
Mi fa piacere che hai chiesto di essere tra i miei amici, sei il primo, ti ho accontentato, non sapevo che fosse possibile su questo forum...
Non so se è opportuno risponderti qui, se sbaglio dimmi come fare e lo terrò presente per il futuro -scusami ma sono un po' imbranato.
Si l'Amati è quello da te indicato, ci andrai nel giorno da te indicato nel pomeriggio, penso, per me è un po' difficile uscire il pomeriggio. Ci vai con tuo padre? Viste le porcherie che succedono tramite internet, avrei piacere di conoscere te accompagnato da tuo padre...
Scusami, ma è meglio chiarire subito.
Fammi sapere in qualche modo.
Ciao
Mario
Puoi spiegarti mrglio? Mandami un messaggio privato (PM), così ne parliamo tranquilli, OK?
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-10, 10:14 AM   #27
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Torino
Messaggi: 18
Mati è un newbie...
predefinito

Caro Mario,
molto volentieri, ma come si fa a mandare un messaggio privato?
Mario
Mati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-10, 12:27 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

per mandare un messaggio privato, clicca sul nome dell'utente destinatario, in questo caso Mario97 (quello sopra la foto in parte ai messaggi). Ti si aprira' una tendina e seleziona "invia un messaggio privato a Mario97"

ciao

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-10, 05:47 PM   #29
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Torino
Messaggi: 18
Mati è un newbie...
predefinito

Grazie Alex, ci provo.
Ciao
Mario
Mati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-10, 07:54 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Si! Mi è arrivato!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] La belle Bela Luis Navi e velieri Work in Progress 278 14-02-23 08:41 AM
Batavia in ammiragliato di RobertoVM Robertovm Navi e velieri Work in Progress 2 15-10-09 03:19 PM
ma che belle!! babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 22-08-08 05:18 AM
belle, ma dove? coletrickle Automodelli a scoppio 1/5 5 22-05-06 06:31 PM
belle foto? ytanium Mini4wd Varie 2 27-04-05 06:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play