Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-01-11, 02:43 PM   #151
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

finalmente dopo aver disegnato cancellato e ridisegnato almeno 100 volte penso di essere arrivato alla soluzione definitiva della posizione dei sabordi... che ne dite?
Icone allegate
Ecco  la mia Sovrana "Sovereign of the Seas"-img_3015-small-.jpg.JPG
Visite: 373
Dimensione:   44.0 KB
ID: 98546  
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-11, 03:40 PM   #152
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
finalmente dopo aver disegnato cancellato e ridisegnato almeno 100 volte penso di essere arrivato alla soluzione definitiva della posizione dei sabordi... che ne dite?
Ma..sono già tagliati o solo disegnati?
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-11, 04:08 PM   #153
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

No sono disegnati... siccome per quante, tantissime volte ho segnato... non si capiva più niente e quindi oltre ad incollarci i quadratini di carta gli ho anche colorati, per avere una visione migliore
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-11, 07:24 PM   #154
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
No sono disegnati... siccome per quante, tantissime volte ho segnato... non si capiva più niente e quindi oltre ad incollarci i quadratini di carta gli ho anche colorati, per avere una visione migliore
Forse è meglio che controlli un tantino l'allineamento della prima e seconda batteria..dalla posizione dei sabordi i "ponti" disegnano un'insellatura a poppa e a prua molto marcata, inesistente nella realtà..L'ho verificato allineando una cartolina (a monitor) alla faccia inferiore dei sabordi centrali..sull'intera lunghezza della nave non dovrebbe esserci una differenza (rispetto all'ordinata centrale) superiore a 1-2 mm (in scala).
I ponti interni, da sempre e su qualunque nave, sono paralleli alla chiglia indipendentemente dall'aspetto esteriore dove la curva degli incintoni può dare l'impressione che anche i ponti siano insellati..per questo la misurazione dell'allineamento si fa a centro nave partendo da due-tre sabordi contigui..
Ti ho postato due immagini dei piani del Revenge a mo' di esempio: come puoi vedere dallo spaccato il ponte di batteria è parallelo alla chiglia, mentre nella vista laterale si è dato troppo spazio alla fantasia estetica rispetto alla realtà costruttiva..è un errore presente in moltissimi piani (non solo commerciali) che confonde le idee del modellista, soprattutto se questi non conosce di suo la struttura navale, per alcune cose immodificata da sempre..
Icone allegate
Ecco  la mia Sovrana "Sovereign of the Seas"-revenge.jpg   Ecco  la mia Sovrana "Sovereign of the Seas"-revenge2esterno.jpg  
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 20-01-11 a 07:34 PM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 01:21 PM   #155
Utente Junior
 
L'avatar di pancho75
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Biscegie
Messaggi: 51
pancho75 è un newbie...
predefinito

Grazie a te " ilvecchiodelmare ", ho potuto risolvere i miei dubbi..
non avevo considerato ciò che hai postato, infatti i miei sabordi sono isellati in maniera evidente ed accentuati.
in questo modo tutto è più chiaro! mi ritrovo in tutte le misure.. errore che fanno molti modellisti , come dici tu, che si possono evitare.. daltronde pensavo che fosse proprio cosi costituita la SOTS...INSOMMA QUESTI PIANI!!! saranno buoni in un utilizzo alternativo???
__________________
Francesco
Può darsi, che nella rara occasione in cui per seguire la giusta rotta ci voglia un atto di pirateria, la pirateria stessa possa essere la giusta rotta.. da " la maledizione della prima luna "
pancho75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 01:26 PM   #156
Utente Junior
 
L'avatar di pancho75
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Biscegie
Messaggi: 51
pancho75 è un newbie...
predefinito

chiedo venia per il consecutivo post
ma volevo aprofittarne per chiamare in causa i restanti "sovranisti" ( TUVOK LUCAS GRISUZONE) e perchè no anche il sapiente ZAK, per conoscere la loro opinione in merito alla discussione dei sabordi in linea con i relativi ponti...
__________________
Francesco
Può darsi, che nella rara occasione in cui per seguire la giusta rotta ci voglia un atto di pirateria, la pirateria stessa possa essere la giusta rotta.. da " la maledizione della prima luna "
pancho75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 02:36 PM   #157
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Lucas.. come vedi io sto provvedendo a farlo è un mese che studio cancello disegno e ridisegno sabordi... ne ho quasi le Scatolette piene.. ma và bene così sono contento di stare a perdere tempo ora ma me lo ritrovo dopo infatti se avessi tagliato i sabordi così come li avevo disegnati la prima volta (cento volte fà) starebbero tutti sbagliati... ed ancora ora non sò se vanno bene..stamattina ho ricancellato tutto e rifatto nuovamente...penso che sto per arrivare alla soluzione finale
Penso!!! ma non ne sono sicuro
appena termino riposto nuovamente la foto
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 02:43 PM   #158
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Non parliamo di sabordi che ho dovuto rifarli piu' e' piu' volte... (sbagliata la posizione, le misure, ancora la posizione etc etc....)

Comuqnue l'indicazione di Il veccho del mare sono giuste.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 03:41 PM   #159
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito sabordi

che dire ragazzi, io ormai i sabordi li ho fatti come vedete sul wip e li tengo così, pazienza non posso certo cambiare ora, servirà di lezione per la prossima ai tempi che li tagliai mi fidavo troppo dei piani adesso li ho buttati.
Comunque la Sovrana servirà per fare esperienza per lavori futuri e la linea dei sabordi è un errore veniale la bellezza dello scafo non ne risentirà.
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 03:50 PM   #160
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
che dire ragazzi, io ormai i sabordi li ho fatti come vedete sul wip e li tengo così, pazienza non posso certo cambiare ora, servirà di lezione per la prossima ai tempi che li tagliai mi fidavo troppo dei piani adesso li ho buttati.
Comunque la Sovrana servirà per fare esperienza per lavori futuri e la linea dei sabordi è un errore veniale la bellezza dello scafo non ne risentirà.

Anche perche' i piani amati danno gia' un'insellatura alla linea dei sabordi mantanendoli equidistanti dal capodibanda. Io ho tenuto questa distanza come da piani ma ho fatto la scacchiera.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 05:41 PM   #161
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Non parliamo di sabordi che ho dovuto rifarli piu' e' piu' volte... (sbagliata la posizione, le misure, ancora la posizione etc etc....)

Comuqnue l'indicazione di Il veccho del mare sono giuste.

Alex
Ciao Alex, mi fa piacere che condivida quanto ho scritto..ma vedi, io ho solo scritto quello che chiunque abbia un minimo di conoscenza reale delle navi sa..Il problema purtroppo sta nel fatto che troppi prendono per oro colato tutto ciò che sta scritto o dipinto, senza curarsi di chi ha scritto o dipinto..e qui salta fuori l'annoso dilemma della credibilità dei dipinti d'epoca, dei modelli d'epoca, dei libri scritti da modellisti espertissimi ma che non hanno mai visto una nave vera..Nessuna polemica con te, sia chiaro, ci mancherebbe che tutti debbano sapere tutto..le tue capacità modellistiche non sono in discussione (anzi, lavori decisamente meglio di me). Ma siccome è un pezzo che sto scrivendo di non dare troppo credito ai "si dice" e ai tanti "tizio ha detto che.." ma di ragionare sulle cose, mi ritrovo a dover dire una frase che mi da un fastidio osceno dire, cioè che questo concetto l'avevo già espresso anche troppe volte: non vi ho mai detto di credere a quel che dico io, ma solo di pensare con la vostra testa. I modelli d'epoca NON sono navi d'epoca, i quadri d'epoca NON sono fotografie d'epoca, gli scrittori anche blasonati NON sono costruttori di navi vere. Invece le leggi fisiche dei piani inclinati e della nautica sono oggi le stesse di mille anni fa. Vedendo la bravura con la quale i "sovranisti" hanno realizzato le loro sovrane, mi dispiace che possano ritrovarsi magari con un modello finito splendido..ma inverosimile agli occhi di chiunque abbia fatto anche solo un giretto in barca a remi..
Scusatemi per lo sfogo e per l'OT..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 05:46 PM   #162
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancho75 Visualizza il messaggio
Grazie a te " ilvecchiodelmare ", ho potuto risolvere i miei dubbi..
non avevo considerato ciò che hai postato, infatti i miei sabordi sono isellati in maniera evidente ed accentuati.
in questo modo tutto è più chiaro! mi ritrovo in tutte le misure.. errore che fanno molti modellisti , come dici tu, che si possono evitare.. daltronde pensavo che fosse proprio cosi costituita la SOTS...INSOMMA QUESTI PIANI!!! saranno buoni in un utilizzo alternativo???
Non esistono piani perfetti. Tutti i piani, compresi quelli originali, sono soggetti alle cosidette "rettifiche in corso d'opera".
I piani vanno tenuti in considerazione nelle linee generali o nei piccoli particolari, ma sempre senza dimenticarsi la differenza fra un giocattolo ed il suo corrispondente reale..ovvero senza dimenticarsi che esistono leggi fisiche che rendono impossibile quanto ipotizzato da tanti amanti dell'estetica ma poco della concretezza..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 06:31 PM   #163
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
che dire ragazzi, io ormai i sabordi li ho fatti come vedete sul wip e li tengo così, pazienza non posso certo cambiare ora, servirà di lezione per la prossima ai tempi che li tagliai mi fidavo troppo dei piani adesso li ho buttati.
Comunque la Sovrana servirà per fare esperienza per lavori futuri e la linea dei sabordi è un errore veniale la bellezza dello scafo non ne risentirà.
Non è un grosso problema lucas..di rompiscatole come il vecchiodelmare che conosce un tantino le navi ce ne sono pochi in giro..
Sono andato a vedere il tuo wip: cavolicchi..hai fatto una gran bella realizzazione, complimenti! (e non sto scherzando)
Permettimi peraltro un appunto: la linea dei sabordi non è un errore veniale..se vuoi fare una nave su cui chiunque abbia l'impressione di poter navigare davvero..
Per farti un esempio sarebbe come se tu realizzassi un'automobile con le ruote a differenti altezze..
Comunque hai detto bene: questo errore non inficia la bellezza globale della nave e ti servirà come esperienza futura..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 06:48 PM   #164
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
...Nessuna polemica con te, sia chiaro, ci mancherebbe che tutti debbano sapere tutto.....
Assolutamente nessun problema Ste. Anzi condivido quello che dici.
Io devo pero' affidarmi a voi piu' esperti e alle vostre opinioni e conoscenze, perche', lo dico senza problemi, sono ancora mooooooolto principainte in questo bellissimo hobby!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 07:12 PM   #165
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Assolutamente nessun problema Ste. Anzi condivido quello che dici.
Io devo pero' affidarmi a voi piu' esperti e alle vostre opinioni e conoscenze, perche', lo dico senza problemi, sono ancora mooooooolto principainte in questo bellissimo hobby!

Alex
No Alex, non esistono esperti "tuttologi"..vedi, io ho una discreta esperienza nautica acquisita sul campo (anzi, sul mare), ma modellisticamente non sono affatto un maestro (come ho scritto tu lavori meglio..e non è un complimento ma solo la realtà)..diciamo che servono i pareri di tutti in quanto non esistono reperti storici ufficiali e attendibili al 100%. Io ho dato solo un parere tecnico..peraltro condizionato dalla mia visione realistica del modellismo, ovvero se io mi rimpicciolissi, dovrei poter salire su di un modello di nave e farci quello che poteva farci un marinaio di qualche secolo fa..
Tutto il resto, dal colore ai particolari, alle sculture ecc , è puramente soggettivo in quanto la sots non esiste più e non abbiamo prove certe di com'era..e qui entrano in gioco i pareri e i consigli degli esperti particolari, ovvero del colore, della scultura ecc. Al di là dei gusti estetici personali, quegli esperti servono per sapere come si ottiene un certo effetto, come si modella una scultura e via dicendo..dissento profondamente da quei cosidetti "esperti" che dan giudizi categorici su ciò che non esiste più e non può essere provato..tu pensa che quand'ero giovane (ahimè 40 anni fa) c'erano modellisti che giuravano che si dovesse fare la chiodatura sulle false ordinate con mastodontici chiodi d'ottone perchè le navi antiche erano così..come vedi ogni epoca ha le sue mode e i modellisti non fanno eccezione..l'unico modo di avvicinarsi almeno alla realtà (a parte i gusti personali) è quello di non violare almeno le eterne leggi fisiche e di osservare le cose sempre con spirito critico..del genere "ma questo pezzo come funzionava?" E "è più importante ai fini storici che questo pezzo sia nero, marrone o verde oppure che possa teoricamente assolvere la sua funzione anche se in miniatura?"..ed ora chiudo perchè non voglio annoiarti oltre misura..buona serata!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
Allora ecco la mia di "bimba" andreap Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 23 17-06-09 12:16 PM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 12:06 PM
ECCO LA MIA SERPENT CON "CUORE COLLARI"!!!! serpentelloo Automodelli a scoppio Album fotografico 8 17-11-05 05:26 PM
Dal giappone col furgone... ecco a voi la "Tops of Sboron" !!! ironspike Mini4wd Album fotografico 2 31-03-04 02:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play