Vecchio 25-02-12, 04:35 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 52
Papasmurf è un newbie...
predefinito Amerigo Vespucci (MiniMamoli)

Salve a tutti,
come ho detto anche nella presentazione, ho da poco deciso di riprendere (seriamente) il modellismo, ora che l'università mi lascia la possibilità di gestire meglio il mio tempo. Così, come prima "impresa" ho preferito cimentarmi in un piccolo lavoro di "ristrutturazione" di un vecchio modellino di Amerigo Vespucci che lasciai a metà quando avevo 15-16 anni...
Che dire, a confronto con quello che vedo in questo forum è meno di una caccola, ma ne vado molto orgoglioso perché all'epoca feci tutto da solo e da autodidatta, con pochi soldi e senza strumenti all'infuori di un martello, colla vinilica e uno spillo (un piccolo McGiver )...mi costruii addirittura quello che solo ora vedo essere il "telaio per griselle" con polistirolo e spilli rubati a mia madre.
Mancavano solo la base, vele e sartiame, ma ora ho deciso di sistemarlo per bene, anche come coloritura, in cui mi accorgo che non feci un bel lavoro...

Vi posto delle immagini, però non siate troppo severi con il primo modello di un modellista alle prime armi ...
Icone allegate
Amerigo Vespucci (MiniMamoli)-1b.jpg   Amerigo Vespucci (MiniMamoli)-2b.jpg   Amerigo Vespucci (MiniMamoli)-3b.jpg  

Amerigo Vespucci (MiniMamoli)-4b.jpg  

Ultima modifica di Papasmurf; 25-02-12 a 04:50 PM
Papasmurf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-12, 12:54 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 55
Scruffy è un newbie...
predefinito

ciao, e complimenti per il modello. sembra tutto perfetto a parte uan cosa che non so come è scritto nel progettino e riguarda gli alberi. orizzontali (non so ocme vengono chiamati, praticamente dove si mettono le vele ) non vanno rastremati alle punte?

per il resto mi sembra tutto fatto perfetto.
Scruffy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-12, 01:17 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scruffy Visualizza il messaggio
c... gli alberi. orizzontali (non so ocme vengono chiamati, praticamente dove si mettono le vele ) ....
Si chiamano pennoni,

Comunque hai ragione, di norma dovrebbero essere leggermente assottigliati alle estremita', e nel caso anche dipinti di bianco se non ricordo male.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-12, 06:17 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

per essere stato fatto senza una buona attrezzatura e con inesperienza,tolti alcuni piccoli errori,hai fatto una buona realizzazione, bravo. sono d'accordo con te ,per altri potra' essere nulla ma il tuo Vespuuci e' simbolo di orgoglio,l'hai fatto con dedizione,e questo vuol dire molto.
mentre ci sono vorrei chiederti:
quanto misura di lungh.totale lo scafo?
lo scafo e' il solito blocchetto di legno oppure e' ad ordinate?
grazie se mi risponderai e...buon lavoro.
ciao
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-12, 07:55 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 55
Scruffy è un newbie...
predefinito

tutti i minimamoli sono a blocchetto. confermo il buon risultato. uan volta finito anche se un mini da cmq soddisfazione ed è anche bello da vedere.
Scruffy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-12, 09:10 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Sono d'accordo con Dario (Capitan Red), il tuo modello deve essere motivo di orgoglio, la mia era puramente una precisazione tecnica sull'affermazione di scruffy riguardo ai pennoni. Nulla togliendo al lavoro fatto. Ci mancherebbe
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-12, 09:06 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Suggerisco ai costruttori di Nave Vespucci la lettura di questo articoletto: Faventibus Ventis: Agostino Straulino

Sono sicuro che per un momento vorreste essere stati a bordo!!!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-13, 06:14 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 52
Papasmurf è un newbie...
predefinito

chiedo scusa per la lunga assenza ma sono andato molto lentamente...vi ringrazio per i consigli e i compimenti
Sì, avete ragione, i pennoni andavano rastremati ma all'epoca avevo 15 anni e non ne capivo molto, e le istruzioni non mi aiutavano, in più due grandi modelli regalatimi non erano rastremati...
Che dire, vi posto le foto di alcuni miglioramenti finora compiuti (ho deciso in ogni caso di lasciare alcuni particolari come feci in origine, anche se bruttini).
Ho staccato l'alberatura per intervenire meglio e con maggiore pulizia, ho ricolorato lo scafo e le scialuppe, e sto lavorando sugli oblò che ho comprato e aggiunto personalmente (le istruzioni prevedevano di bucherellare lo scafo con il martello e dipingere ), che ne pensate?
Tutto sommato penso di aver fatto un buon lavoro finora, e ho finalmente trovato un negozio in zona.


PS
Lo scafo misura circa 21 cm (bompresso ovviamente escluso).
Icone allegate
Amerigo Vespucci (MiniMamoli)-1.jpg   Amerigo Vespucci (MiniMamoli)-2.jpg   Amerigo Vespucci (MiniMamoli)-3.jpg  

Amerigo Vespucci (MiniMamoli)-4.jpg   Amerigo Vespucci (MiniMamoli)-5.jpg   Amerigo Vespucci (MiniMamoli)-6.jpg  

Amerigo Vespucci (MiniMamoli)-7.jpg   Amerigo Vespucci (MiniMamoli)-8.jpg   Amerigo Vespucci (MiniMamoli)-9.jpg  

Papasmurf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-13, 03:15 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao e complimenti per esserci avvicinato a questo splendido hobby.... il modello e' davvero piccolo, conosco la minimamoli, chiaramente soo dei kit creati per avvicinarsi a questo tipo di attività, goduti il più possibile il restauro per spero... Poi magari passare a qualcosa di un po' più complesso, sempre per gradi e senza fretta.
Stai migliorando notevolmente l' aspetto, poi chiaro che dato il tipo di kit e soprattutto la scala e' impossibile rendere onore ai notevoli forse infiniti dettagli di una nave simile.
Io la sto affrontando in scala molto più grande, 1:84 perciò circa 1250mm e per conto mio già e' piccola, l' ideale sarebbe un 1:60...
Buon divertimento
Mic.


Inviato da mio iPad usando Tapatalk
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-13, 05:13 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 52
Papasmurf è un newbie...
predefinito

Sì effettivamente è un po' pesante dover "migliorare" un modello così piccolo. Infatti, ad esempio, solo quelle barchette saranno più piccole di una monetina (avrei dovuto metterla per raffronto). Però ho pensato che fosse un passo necessario e mi sta servendo come banco di prova, grazie al quale quando posso mi rifornisco di materiali ed attrezzature (finalmente ho il mio minitrapano ), senza dover affrontare da subito insieme una spesa per un modello serio.
Se hai qualche consiglio per un modello successivo lo apprezzerei (niente di eccessivo, andiamo per gradi di difficolta e...di costo!).

Ultima modifica di Papasmurf; 29-05-13 a 01:01 AM
Papasmurf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo vespucci Antonio Buonfiglio Navi e velieri Work in Progress 21 20-04-21 08:38 PM
Amerigo VESPUCCI frecciaumb Modelli Terminati 757 26-11-16 05:35 PM
Amerigo VESPUCCI frecciaumb Comunicazioni e presentazioni 2 13-12-10 02:33 PM
Amerigo vespucci SergioD Recensione libri e articoli 3 05-04-10 03:21 PM
Amerigo Vespucci Rillswind Navi & Velieri 7 31-01-10 01:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play