Vecchio 03-11-10, 09:54 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Finora direi bel lavoro!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-10, 10:14 PM   #32
Utente Junior
 
L'avatar di totaman
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Levane (AR)
Messaggi: 33
totaman è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario97 Visualizza il messaggio
Finora direi bel lavoro!
grazie
totaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 09:05 AM   #33
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da totaman Visualizza il messaggio
Dopo aver acquistato la scatola mi son guardato bene dal controllare che tutti i pezzi fossero presenti nel kit.

Ieri sera ho fatto la drammatica scoperta: manca il secondo fasciame in noce.

Non ce la posso fare. I due fasci di legname sono TIGLIO e BALSA DURA per effettuare il PRIMO fasciame. Il secondo fasciame manca completamente.

Son caduto a terra. Non mi ero reso assolutamente conto dell'assenza del terzo fascio.

Questa mattina ho chiamato la Mantua Model per un chiarimento. Forse mi rimandano i pezzi! Mannaggia!

Speriamo bene, che dire!
Se non ricordo male, questa situazione era già emersa tempo fa e (allora) parve che la Mantua fornisse proprio quei due fasciami: primo in balsa, secondo in tiglio. Qualcun altro ricorda in quale circostanza se ne parlò?
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 09:44 AM   #34
Utente Junior
 
L'avatar di totaman
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Levane (AR)
Messaggi: 33
totaman è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Se non ricordo male, questa situazione era già emersa tempo fa e (allora) parve che la Mantua fornisse proprio quei due fasciami: primo in balsa, secondo in tiglio. Qualcun altro ricorda in quale circostanza se ne parlò?
Io non ricordo ...
Comuqnue sul manuale c'è chiaramente scritto di rivestire il primo fasciame (fatto con tiglio o balsa a scelta) con i listelli di noce 1x6x900 ... e i due fasci di listelli sono di colore bianco e giallio chiaro,quindi del noce nemmeno l'ombra.zzzz A meno che la Mantua non usi un noce tanganica per il secondo fasciame che è di colore più chiaro (a dire il vero i listelli chd ho io sono moooooolto chiari, quasi frassino) .... anche se così fosse, manca sempre un fascio di listelli.
Bau, non ci capisco più niente.
totaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 01:35 PM   #35
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il tanganika è sì chiaro, ma è impossibile confonderlo col tiglio: il primo è comunque giallino o giallo/ocra e presenta spesso seppur minime venature; il secondo è praticamente bianco e privo di venature; il primo presenta un po' di resistenza alla piegatura ed è relativamente compatto; il secondo si piega con niente e lo incidi (anche a fondo) con un'unghia.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 02:05 PM   #36
Utente Junior
 
L'avatar di totaman
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Levane (AR)
Messaggi: 33
totaman è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Il tanganika è sì chiaro, ma è impossibile confonderlo col tiglio: il primo è comunque giallino o giallo/ocra e presenta spesso seppur minime venature; il secondo è praticamente bianco e privo di venature; il primo presenta un po' di resistenza alla piegatura ed è relativamente compatto; il secondo si piega con niente e lo incidi (anche a fondo) con un'unghia.

Trink
Quesito: i listelli nella foto allegata sono ti tiglio, noce tanganika o cos'altro?
Icone allegate
HMS Victory 1:78 Panart (Mantua)-img_0053.jpg  
totaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 02:14 PM   #37
Utente Junior
 
L'avatar di totaman
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Levane (AR)
Messaggi: 33
totaman è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Il tanganika è sì chiaro, ma è impossibile confonderlo col tiglio: il primo è comunque giallino o giallo/ocra e presenta spesso seppur minime venature; il secondo è praticamente bianco e privo di venature; il primo presenta un po' di resistenza alla piegatura ed è relativamente compatto; il secondo si piega con niente e lo incidi (anche a fondo) con un'unghia.

Trink
Ho fatto vedere i listelli ad un mio amico falegname ... beh ... è rimasto perplesso Di sicuro i listelli chiari chiari sono tiglio. Riguardo agli altri non ha saputo essere più preciso. In genere i listelli di noce sono scuri, però esistono un bel po' di varietà: probabilmente si tratta di tanganika chiarissimo ... ma non ne era convinto. Anche l'odore della segatura non era quello caratteristico del noce.

L'altra cosa strana è che i listelli per i ponti, i tondini per gli alberi e la maggior parte delle altre stecche sono di noce scuro.

Vediamo cosa dicono da Mantova e poi decido. Al limite coloro il legno con mordente o simili.

Di nuovo, grazie.
Tom
totaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 02:55 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Tom,
sei sicuro di non aver invertito i listelli?
Di solito il noce tanganika, quello più chiaro (mi sembra proprio quello della foto che hai postato) vengono usati per i ponti, che al reale sono molto più chiari dello scafo. Invece il noce scuro viene usato per il secondo fasciame dello scafo (almeno così è previsto nei kit commerciali).
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 03:05 PM   #39
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

I listelli che hai usato sulle impavesate sembrano in tanganica, mentre quelli sul ponte devrebbero essere di un essenza che ho già visto usare per i ponti ..non ricordo il nome perchè se ne sente poco parlare.. stasera a casa cerco il nome di quel legno, ricordo che l'ho scritto da qualche parte, e poi ti dico.

Ciao, Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 05:49 PM   #40
Utente Junior
 
L'avatar di totaman
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Levane (AR)
Messaggi: 33
totaman è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Tom,
sei sicuro di non aver invertito i listelli?
Di solito il noce tanganika, quello più chiaro (mi sembra proprio quello della foto che hai postato) vengono usati per i ponti, che al reale sono molto più chiari dello scafo. Invece il noce scuro viene usato per il secondo fasciame dello scafo (almeno così è previsto nei kit commerciali).
Sicurissimo. i listelli per i ponti sono 0,5x3 e sono noce scuro, quelli per lo scafo 1,5x6, probabilmente tanganika.
totaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 06:39 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da totaman Visualizza il messaggio
Sicurissimo. i listelli per i ponti sono 0,5x3 e sono noce scuro, quelli per lo scafo 1,5x6, probabilmente tanganika.
Allora li hanno invertiti loro ... perchè normalmente il tanganika va sul ponte mentre il noce scuro sullo scafo (almeno in tutti i kit che mi è capitato di vedere è così). Infatti il tuo ponte è tanto scuro e non rispecchia molto la realtà (come dimostrano le svariatissime foto postate nel forum su questo argomento).
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 07:48 PM   #42
Utente Junior
 
L'avatar di totaman
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Levane (AR)
Messaggi: 33
totaman è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Allora li hanno invertiti loro ... perchè normalmente il tanganika va sul ponte mentre il noce scuro sullo scafo (almeno in tutti i kit che mi è capitato di vedere è così). Infatti il tuo ponte è tanto scuro e non rispecchia molto la realtà (come dimostrano le svariatissime foto postate nel forum su questo argomento).
Bene, anzi malissimo

Avanti tutta, qualcosa inventeró!
totaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 08:06 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Allora li hanno invertiti loro ... perchè normalmente il tanganika va sul ponte mentre il noce scuro sullo scafo (almeno in tutti i kit che mi è capitato di vedere è così). Infatti il tuo ponte è tanto scuro e non rispecchia molto la realtà (come dimostrano le svariatissime foto postate nel forum su questo argomento).
Si, è proprio così, purtroppo....
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 06:31 PM   #44
Utente Junior
 
L'avatar di carletto58
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: busto arsizio
Messaggi: 21
carletto58 è un newbie...
predefinito niente male !

bella veramente bella buono l'allineamento da come si vede nella foto
se ti interessa puoi vedere la mia ma tieni conto che non era scatola di montaggio ma sono partito solo dai disegni!
della mantua sempre 1-98
le mie navi e altro......
Navi in miniatura



capitan carletto (capitan perche faccio il fuochista e sulle navi il fuochista è capitano di macchina (a vapore))
ti saluta e ti augura buon lavoro!
carletto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-11, 07:50 PM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Allora li hanno invertiti loro ... perchè normalmente il tanganika va sul ponte mentre il noce scuro sullo scafo (almeno in tutti i kit che mi è capitato di vedere è così). Infatti il tuo ponte è tanto scuro e non rispecchia molto la realtà (come dimostrano le svariatissime foto postate nel forum su questo argomento).
Non li hanno invertiti: il mio victory è della panart (credo che sia uguale a quello mantua) e il tavolato del ponte è di noce scuro (che non ho usato) mentre il secondo fasciame sembra essere quello che ha usato per la parte interna delle impavesate..
Nel kit dovrebbero esserci 3 grossi fasci di listelli: 1 di balsa, 2 di tiglio giallognolo per il primo fasciame, 3 di tanganika rosato per il secondo fasciame. Poi un fascio piccolo di listellini di noce scuro per i ponti, infine listelli assortiti e tondini..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 15-01-11 a 07:54 PM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1:78, mantua, victory

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Victory Panart alexbg Navi e velieri Work in Progress 3 03-06-13 05:07 PM
H.M.S. Victory della Panart... Roberto Negrelli Navi e velieri Work in Progress 33 18-06-10 05:11 PM
Istruzioni Panart Victory alexbg Navi & Velieri 2 25-04-09 12:04 AM
HMS Victory Panart alexbg Navi e velieri Work in Progress 5 02-02-09 06:42 PM
H.M.S. Victory kit PANART kiki1976 Kit commerciali e piani costruttivi 4 02-10-08 10:01 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play