Vecchio 19-10-10, 08:20 PM   #16
Utente Junior
 
L'avatar di totaman
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Levane (AR)
Messaggi: 33
totaman è un newbie...
predefinito

E' arrivato il momento di montare i supporto per cannoni.

Ho visto in altri WIP che queste stecche non si piegano a sufficienza verso la prua, tanto da non arrivare a toccare le ordinate.
Non so se questo sia voluto, ma a me è sembrato più corretto piegare le stecce e farle aderire il più possibile.

Le ho tenute qualche minuto avvolte da uno straccio bagnato e poi ho dato di piegalistelli a caldo.
Icone allegate
HMS Victory 1:78 Panart (Mantua)-iphone-900.jpg   HMS Victory 1:78 Panart (Mantua)-iphone-903.jpg   HMS Victory 1:78 Panart (Mantua)-iphone-905.jpg  

HMS Victory 1:78 Panart (Mantua)-iphone-906.jpg   HMS Victory 1:78 Panart (Mantua)-iphone-908.jpg   HMS Victory 1:78 Panart (Mantua)-iphone-909.jpg  

HMS Victory 1:78 Panart (Mantua)-iphone-911.jpg  
totaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-10, 08:48 PM   #17
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 115
martign@ è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da totaman Visualizza il messaggio
E' arrivato il momento di montare i supporto per cannoni.

Ho visto in altri WIP che queste stecche non si piegano a sufficienza verso la prua, tanto da non arrivare a toccare le ordinate.
Non so se questo sia voluto, ma a me è sembrato più corretto piegare le stecce e farle aderire il più possibile.

Le ho tenute qualche minuto avvolte da uno straccio bagnato e poi ho dato di piegalistelli a caldo.
Bene bene, innanzitutto complimenti per la scelta, io sono uno innamorato della Victory, di fatto ne sto costruendo una. Hai fatto bene a prendere la scala 1:78, io con la 1:98 ci sto litigando. sto cominciando ad avere problemi per fare le migliorie alle cose piccole, da cecarsi tutti e due gli occhi!!!
Per quanto riguarda le mezze canne sei fortunato che nel progetto che hai tu hanno considerato i supporti; io nella mia me li sono dovuti fare...

Comunque, a parte queste mie disquisizioni, sarò felice di seguire il tuo wip, innanzitutto per vedere le differenze che ci sono tra le due scale. Disponibile ad aiutarti per quanto mi sarà possibile.
Buon lavoro e... buon vento

Ciao. Marco
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-10, 10:27 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mi sembra che stai facendo un buon lavoro!
Pier
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-10, 05:17 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Totaman e buon cantiere anche da parte mia anche se un pò in ritardo!
Mi sa che siamo alle prese con lo stesso modello!
Anche io sto costruendo il tuo stesso modello.
Ma il tuo è quello con l'opera viva rivestita di rame oppure è senza rame?
Comunque per il momento mi sembra che stai facendo un buon lavoro.
Se poi avrai bisogno di aiuto non hai che da chiedere che sarò ben felice di aiutarti se possibile. Altrimenti qua nel forum ci sono un sacco di persone molto più esperte di me che sicuramente sapranno risponderti.
A presto allora!
Saluti
Prodiere
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-10, 11:08 PM   #20
Utente Junior
 
L'avatar di totaman
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Levane (AR)
Messaggi: 33
totaman è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Ma il tuo è quello con l'opera viva rivestita di rame oppure è senza rame?
E' quella senza rame.
... tanto sono sempre in tempo ad aggiungerlo dopo, anche se sinceramente non mi piace molto, preferisco lo scafo in legno. Per non parlare poi del prezzo... un ladrocinio...!!!!
totaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-10, 08:11 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da totaman Visualizza il messaggio
E' quella senza rame.
... tanto sono sempre in tempo ad aggiungerlo dopo, anche se sinceramente non mi piace molto, preferisco lo scafo in legno. Per non parlare poi del prezzo... un ladrocinio...!!!!
Si il prezzo in effetti è più alto rispetto al kit senza rame. Anche se per il resto credo che i 2 modelli siano uguali.
Ho letto su un tuo post che sei della zona di Firenze. Io sono di vicino Empoli anche se da qualche tempo convivo a Prato con la mia fidanzata ed è proprio a Prato che faccio modellismo. Tu di dov'è che sei?
Saluti
Prodiere
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-10, 11:08 AM   #22
Utente Junior
 
L'avatar di totaman
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Levane (AR)
Messaggi: 33
totaman è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Si il prezzo in effetti è più alto rispetto al kit senza rame. Anche se per il resto credo che i 2 modelli siano uguali.
Ho letto su un tuo post che sei della zona di Firenze. Io sono di vicino Empoli anche se da qualche tempo convivo a Prato con la mia fidanzata ed è proprio a Prato che faccio modellismo. Tu di dov'è che sei?
Saluti
Prodiere
i due modelli sono identici ...
Vivo in valdarno e lavoro a Fi ....
totaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-10, 12:54 PM   #23
Utente Junior
 
L'avatar di totaman
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Levane (AR)
Messaggi: 33
totaman è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti!

Ieri sera ho lavorato pochissimo al modello. Ho solo finito di incollare gli ultimi due supporti per le mezze canne.

Nei prossimi gg dovrò affrontare la listellatura dei ponti.
Sul manuale c'è scritto di tgliare i listelli a 8 cm che corrisponde più o meno ad assi di 6,20 mt nella realtà.
Ora,non ho avuto tempo di controllare. Credete possa essere una cosa plausibile?
Quale schema seguire?

Grazie a tutti
totaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-10, 01:03 PM   #24
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 115
martign@ è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da totaman Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!

Ieri sera ho lavorato pochissimo al modello. Ho solo finito di incollare gli ultimi due supporti per le mezze canne.

Nei prossimi gg dovrò affrontare la listellatura dei ponti.
Sul manuale c'è scritto di tgliare i listelli a 8 cm che corrisponde più o meno ad assi di 6,20 mt nella realtà.
Ora,non ho avuto tempo di controllare. Credete possa essere una cosa plausibile?
Quale schema seguire?

Grazie a tutti
In effetti dovresti stare tra i 6 e gli 8 metri di lunghezza, anche perchè alberi piu lunghi...
Credo che la cosa migliore sia quella di trovarti una misura che ti fa fare meno spreco di materiale possibile; ad esempio, se fai dei corsi di 63mm su un listello di 700mm ti vengono 11 tavole con pochissimo avanzo. Questo è solo un esempio, ma credo che la mantua metta dentro i kit dei listelli da 700mm.

Ciao
Marco
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-10, 01:22 PM   #25
Utente Junior
 
L'avatar di totaman
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Levane (AR)
Messaggi: 33
totaman è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi!
Sono passati alcuni giorni dall'ultimo aggiornamento ...

Dunque, il lavoro procede ... lento lento:-)

Ho completato il rivestimento dei ponti con listelli lunghi 8 cm.
Inzialmente ho provato tagliando i listelli in pezzetti di 8 cm e poi incollarli sul ponte. Probabilmente non sono riuscito a tagliare i listelli alla stessa lunghezza, quindi approssimandoli l'uno all'altro (sfalzandoli di 4 cm), la linea dei tagli mi è sembrata troppo irregolare.
Quindi ho optato per una soluzione più semplice: incollare la lista per intero, aspettare qualche minuto e poi incidere a 8 cm con un tagliabalsa.
Il risultato mi è sembrato migliore.
Sono rimaste alcune fessure (orribili) dovute all'irregolarità dei listelli. Non ostante li abbia carteggiati uno ad uno prima di incollarli, sono stato costretto a riempire alcune fessure con colla alifatica mescolata a segature (finissima).
Ho rimosso la colla in eccesso con uno straccio bagnato. Ho carteggiato con carta 180 e lisciato con 320.
Ho letto in alcuni post che si consiglia di pulire il legno "lavandolo" con acqua ragia o diluente prima di passare il turapori. Io ho semplicemente soffiato aria compressa e passato uno straccio umido sopra.
Ho dato una mano di turapori con finitura opaca. Ho provato a stenderlo a pennello ma il risultato non mi è piaciuto. Troppo spessore.
Armato di pazienza, ho atteso che si asciugasse e poi ho rimosso carteggiando.
Per prima cosa ho diluito il turapori e ho provato di nuovo a pennello (questa volta su alcuni listelli di prova).
Boh, anchè così diluito e passandone un velo il risultato non era soddisfacente. Dava sempre l'impressione di una pellicola superficiale. Troppo innaturale. Ho pensato allora di stendere il prodotto con uno straccio imbevuto. Ho passato tre mani e il risultato è quello che vedete in foto. Il legno risalta e non sembra ricoperto da una pellicola plastificata. A me piace ...

Ho letto thread e dibattiti accesi sulla questione "calafatura". Ho fatto alcune prove su dei listelli e non sono riuscito ad ottenere un effetto che mi risultasse gradevole.
1. Colla nera stesa lungo la parte di contatto fra listelli --> Effetto che dipende troppo da come combaciano i listelli. Poi la colla in eccesso rischia di macchiare irrimediabilmente il legno.
2. Lapis da passare lungo i bordi dei listelli --> La marcatura mi é sembrata troppo evidente e innaturale.
3. Rigatura sui listelli già stesi

Boh, che dire ... ho preferito lasciar stare la calafatura. Voi che ne dite?

Allego alcune foto. Alcune parti sono ancora da limare e ritoccare, come alcune macchie di colore sulle finestre.
Icone allegate
HMS Victory 1:78 Panart (Mantua)-iphone-953.jpg   HMS Victory 1:78 Panart (Mantua)-iphone-954.jpg   HMS Victory 1:78 Panart (Mantua)-iphone-955.jpg  

HMS Victory 1:78 Panart (Mantua)-iphone-972.jpg   HMS Victory 1:78 Panart (Mantua)-iphone-976.jpg   HMS Victory 1:78 Panart (Mantua)-iphone-980.jpg  

HMS Victory 1:78 Panart (Mantua)-iphone-983.jpg  
totaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-10, 01:32 PM   #26
Utente Junior
 
L'avatar di totaman
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Levane (AR)
Messaggi: 33
totaman è un newbie...
predefinito Scoperta ... terribile!

Dopo aver acquistato la scatola mi son guardato bene dal controllare che tutti i pezzi fossero presenti nel kit.

Ieri sera ho fatto la drammatica scoperta: manca il secondo fasciame in noce.

Non ce la posso fare. I due fasci di legname sono TIGLIO e BALSA DURA per effettuare il PRIMO fasciame. Il secondo fasciame manca completamente.

Son caduto a terra. Non mi ero reso assolutamente conto dell'assenza del terzo fascio.

Questa mattina ho chiamato la Mantua Model per un chiarimento. Forse mi rimandano i pezzi! Mannaggia!

Speriamo bene, che dire!
totaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-10, 03:46 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Totaman!
Mi sembra che non sia venuto male anche se io preferisco tagliare i listelli e non lasciarli interi. Secondo me però era meglio se listellavi il ponte dopo aver fatto il fasciame almeno così facendo lo andavi a coprire ai bordi. E' vero anche che sui bordi deve esser messo un listello di finitura quindi non avresti visto niente... forse sono io un pò troppo pignolo
A parte questa piccolezza secondo me è meglio anche perchè le ordinate che passano per i fori che ti ho indicato nella foto dovranno essere rimosse al pari del ponte e avendo fatto la listellatura prima non so se riuscirai a coprirli con listelli.
Ma forse ti eri già reso conto di questa cosa e sai già come procedere.
Per i listelli di noce che ti mancano cavolo è un problema! Spero che la Mantua te li renda altrimenti non so cosa dirti. Puoi sempre comprarli ma è comunque una spesa in più e poi perchè spendere di più se nel kit ci dovevano essere? Tienici aggiornati!
Saluti e complimenti per il lavoro
Saluti
Icone allegate
HMS Victory 1:78 Panart (Mantua)-91320d1288786939-hms-victory-1-78-panart-mantua-iphone-954.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-10, 05:57 PM   #28
Utente Junior
 
L'avatar di totaman
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Levane (AR)
Messaggi: 33
totaman è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Ciao Totaman!
Mi sembra che non sia venuto male anche se io preferisco tagliare i listelli e non lasciarli interi. Secondo me però era meglio se listellavi il ponte dopo aver fatto il fasciame almeno così facendo lo andavi a coprire ai bordi. E' vero anche che sui bordi deve esser messo un listello di finitura quindi non avresti visto niente... forse sono io un pò troppo pignolo
A parte questa piccolezza secondo me è meglio anche perchè le ordinate che passano per i fori che ti ho indicato nella foto dovranno essere rimosse al pari del ponte e avendo fatto la listellatura prima non so se riuscirai a coprirli con listelli.
Ma forse ti eri già reso conto di questa cosa e sai già come procedere.
Per i listelli di noce che ti mancano cavolo è un problema! Spero che la Mantua te li renda altrimenti non so cosa dirti. Puoi sempre comprarli ma è comunque una spesa in più e poi perchè spendere di più se nel kit ci dovevano essere? Tienici aggiornati!
Saluti e complimenti per il lavoro
Saluti
Ciao,
non so quanto sia conveniente (almeno per le mie abilità) listellare i ponti dopo il fasciame. Il rischio era di non riuscire a creare listelli ben rastremati che seguissero i bordi dei ponti. Riguardo alle ordinate da togliere, effettivamente il problema non me lo sono posto ... semplicemente perchè non lo avevo assolutamente notato quando ho letto il manuale ....

Azz .... stasera vedrò cosa fare
totaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-10, 06:00 PM   #29
Utente Junior
 
L'avatar di totaman
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Levane (AR)
Messaggi: 33
totaman è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Ciao Totaman!
Mi sembra che non sia venuto male anche se io preferisco tagliare i listelli e non lasciarli interi.
Dimenticavo ... i listelli sono comunque tagliati completamente, non sono incisi semplicemente.

Grazie ancora!
totaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-10, 07:14 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao!
Scusami non avevo capito bene il fatto della listellatura del ponte. Io credevo appunto che fossero solo incisi.
Per quanto riguarda la rastrematura dell'eventuale listellatura del ponte fatta dopo il fasciame la cosa è molto semplice. Ti spiego come faccio io nel caso ne avessi bisogno in futuro: io prendo i listelli del rivestimento e li incollo con della colla vinilica senza aver cura che la fine del listello coincida con la fine del ponte. Anzì se sporge fuori è meglio! Una volta che la colla vinilica è secca prendo una lima e andando dall'alto verso il basso (andando nel verso opposto c'è il rischio che il listello venga via) inizio a limirlo fino a portarlo a coincidere con la fine del ponte. Anche con le aperture centrali dei ponti ho fatto così.
Saluti
Prodiere
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 03-11-10 a 09:09 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1:78, mantua, victory

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Victory Panart alexbg Navi e velieri Work in Progress 3 03-06-13 04:07 PM
H.M.S. Victory della Panart... Roberto Negrelli Navi e velieri Work in Progress 33 18-06-10 04:11 PM
Istruzioni Panart Victory alexbg Navi & Velieri 2 24-04-09 11:04 PM
HMS Victory Panart alexbg Navi e velieri Work in Progress 5 02-02-09 05:42 PM
H.M.S. Victory kit PANART kiki1976 Kit commerciali e piani costruttivi 4 02-10-08 09:01 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play